Community iRobot: Roomba 980 Non Si Connette La Wifi E Alla App (Scustate Se È L'enn - Community iRobot

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Roomba 980 Non Si Connette La Wifi E Alla App (Scustate Se È L'enn

#1 Utente offline   marcocale 

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Inviato 15 November 2020 - 03:45 PM

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso per l'ennesimo thread su questo argomento, so che ce ne sono già tanti sull'argomento, ma lo apro perchè penso di averli letti quasi tutti e provato tutto quello ch era consigliato.
2 giorni fa ho comprato questo robot, ma la soddisfazione nel constatare l'ottima fattura del prodotto si è subito esaurita epr l'impossibilità di far collegare questo robot con al mia rete WiFi.

Il router è un FritzBox 7490, connessione Fibra TIM, ma il router non è fornito da Telecom, ma è mio.

Quello che ho fatto:
Ho controllato tutti i prerequisit per router e WiFi, provato a mettere password senza caratteri speciali (la mi in origine ne contenva una), resettato router e Robot (anche a condizioni di fabbrica).
Ho provato a cambiare teelfono epsnando che il problema potesse essre là, niente anche sul secondo telefono.
Dal punto di vista router non c'è alcun blocco, qualsiasi cosa che ho collegato finora non mi ha dato alcun problema. Ma siccome mai dire mai, per eslcudere che il probelma fosse nel mio WiFi, ho anche provato usare una rete WiFi alternativa creata in tethering su un second telefono, ma non cambia nulla.

Niente da fare, sul Roomba il segnale del WiFi resta eternamente lampeggiante verde e del robot nesun segno.

Va da se che, indipendentemente da quella che può essere la causa, avere il robot e non poterlo controllare con la APP è una limitazione inaccettabile, quindi spero che qualcuno mi dia qualche ulteirore idea su come risolvere il problema.

Grazie

Marco

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 15 November 2020 - 04:01 PM

Visualizza messaggiomarcocale, su 15 November 2020 - 03:45 PM, dicono:

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso per l'ennesimo thread su questo argomento, so che ce ne sono già tanti sull'argomento, ma lo apro perchè penso di averli letti quasi tutti e provato tutto quello ch era consigliato.
2 giorni fa ho comprato questo robot, ma la soddisfazione nel constatare l'ottima fattura del prodotto si è subito esaurita epr l'impossibilità di far collegare questo robot con al mia rete WiFi.

Il router è un FritzBox 7490, connessione Fibra TIM, ma il router non è fornito da Telecom, ma è mio.

Quello che ho fatto:
Ho controllato tutti i prerequisit per router e WiFi, provato a mettere password senza caratteri speciali (la mi in origine ne contenva una), resettato router e Robot (anche a condizioni di fabbrica).
Ho provato a cambiare teelfono epsnando che il problema potesse essre là, niente anche sul secondo telefono.
Dal punto di vista router non c'è alcun blocco, qualsiasi cosa che ho collegato finora non mi ha dato alcun problema. Ma siccome mai dire mai, per eslcudere che il probelma fosse nel mio WiFi, ho anche provato usare una rete WiFi alternativa creata in tethering su un second telefono, ma non cambia nulla.

Niente da fare, sul Roomba il segnale del WiFi resta eternamente lampeggiante verde e del robot nesun segno.

Va da se che, indipendentemente da quella che può essere la causa, avere il robot e non poterlo controllare con la APP è una limitazione inaccettabile, quindi spero che qualcuno mi dia qualche ulteirore idea su come risolvere il problema.

Grazie

Marco

Ciao, hai fatto la prova ad impostare il router con trasmissione wi-fi a 2.4 GHz?

#3 Utente offline   marcocale 

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Inviato 15 November 2020 - 04:19 PM

Grazie Partenio.
Scusa mi sono dimenticato di scriverlo, ma si, naturalmente rete 2.4 Ghz, io ho anche il 5Ghz ma per evitare guai quest'ultim l'avevo disabilitata.

Comunque ho risolto, non cheidetemi eprchè, ma adesso va.

Ovviamente per la legge di Murphy dopo 2 giorni di tentativi inutili esapserato decido a registrarmi e a scrivere qui sul forum, e 10 minuti dopo faccio un'altra prova e tutto funziona.
Stavo infatti tornando ad aggiornare il thread.

Come detto avevo provato la registrazione sia sul telefono di mia moglie che sul mio e non c'era stato nulla da fare.
Dopo aver scritto mi è venuto in mente di un vecchio tablet Samsung che avevo in casa, provato su quello e la procedura è andata subito a buon fine. Del resto non ho cambiato nulla, stessa rete WiFi etc..
Ora lo sta gestendo mia moglie dal suo cellulare perchè ovviamente lo vede associato al suo account.

Dopo proveremo anche a comandarlo da fuori sul cloud, la procedura risulta correttamente conclusa quindi mi aspetto che sia tutto OK.


Onestamente non riesco a capire perchè su 2 telefoni vecchie non avesse confuzionato, mentre sul tablet subito al primo colpo, ma capire a questo punto sarebbe interessante, magari per chi potesse avere il mio stesso problema, ma non indispensabbile.

In quest'ottica l'unica analogia e "anomalia" che trovo fra i 2 telefoni con cui avevo provato è che entrambi erano corto di memoria disponibile epr le applicazioni, ma l'App si era regolarmente instalalta ed avviata. Boh.

Comunque l'apertura di quest thread è veramente un'esemplficazione di quello che succede sempre nella vita quoridiana, coem quando porti la amcchina dal meccanico per un probelma, ma il problema non si verifica quando sei da lui...

Comquneu nti ringrazio molto per il veloce aiuto e almeno spero che questo thread possa aiutare comunque qualcuno.

Messaggio modificato da marcocale il 15 November 2020 - 04:20 PM


#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 15 November 2020 - 05:26 PM

Visualizza messaggiomarcocale, su 15 November 2020 - 04:19 PM, dicono:

Grazie Partenio.
Scusa mi sono dimenticato di scriverlo, ma si, naturalmente rete 2.4 Ghz, io ho anche il 5Ghz ma per evitare guai quest'ultim l'avevo disabilitata.

Comunque ho risolto, non cheidetemi eprchè, ma adesso va.

Ovviamente per la legge di Murphy dopo 2 giorni di tentativi inutili esapserato decido a registrarmi e a scrivere qui sul forum, e 10 minuti dopo faccio un'altra prova e tutto funziona.
Stavo infatti tornando ad aggiornare il thread.

Come detto avevo provato la registrazione sia sul telefono di mia moglie che sul mio e non c'era stato nulla da fare.
Dopo aver scritto mi è venuto in mente di un vecchio tablet Samsung che avevo in casa, provato su quello e la procedura è andata subito a buon fine. Del resto non ho cambiato nulla, stessa rete WiFi etc..
Ora lo sta gestendo mia moglie dal suo cellulare perchè ovviamente lo vede associato al suo account.

Dopo proveremo anche a comandarlo da fuori sul cloud, la procedura risulta correttamente conclusa quindi mi aspetto che sia tutto OK.


Onestamente non riesco a capire perchè su 2 telefoni vecchie non avesse confuzionato, mentre sul tablet subito al primo colpo, ma capire a questo punto sarebbe interessante, magari per chi potesse avere il mio stesso problema, ma non indispensabbile.

In quest'ottica l'unica analogia e "anomalia" che trovo fra i 2 telefoni con cui avevo provato è che entrambi erano corto di memoria disponibile epr le applicazioni, ma l'App si era regolarmente instalalta ed avviata. Boh.

Comunque l'apertura di quest thread è veramente un'esemplficazione di quello che succede sempre nella vita quoridiana, coem quando porti la amcchina dal meccanico per un probelma, ma il problema non si verifica quando sei da lui...

Comquneu nti ringrazio molto per il veloce aiuto e almeno spero che questo thread possa aiutare comunque qualcuno.

E' possibile che sia la versione Android troppo obsoleta a crearti il problema.

#5 Utente offline   marcocale 

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Inviato 15 November 2020 - 08:06 PM

Direi di no, quella del tablet è più vecchia di quella dei telefoni che hanno uno Androd 7.0 e l'altro 8.0.
Comunque era una delle prime cose che avevo veriifcato nei prerequisiti ed entrambbi li soddisfavano. I telefoni sono anche samsung.

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