Community iRobot: Scelta Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scelta Roomba

#1 Utente offline   marioanticipo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 28-December 19

Inviato 28 December 2019 - 09:05 AM

Buongiorno.
Mi servirebbero dei consigli per l'acquisto di un Irobot Roomba. Ammetto di avere molta confusione in testa.
Il mio appartamento è costituito da 4 camere e un bagno divisi da un piccolo disimpegno per un totale di circa 70mq.
Non ci sono particolari ostacoli in casa.
Ero orientato sui modelli 606/615. Vorrei sapere:
- dopo l'avvio il robottino si muove autonomamente passando di stanza in stanza?
- il "ritorno alla base" è previsto anche per questo modello?
- la base può essere installata in qualsiasi stanza?
Se avete ulteriori consigli, ve ne sarei grato.
Grazie.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 December 2019 - 10:48 AM

Visualizza messaggiomarioanticipo, su 28 December 2019 - 09:05 AM, dicono:

Buongiorno.
Mi servirebbero dei consigli per l'acquisto di un Irobot Roomba. Ammetto di avere molta confusione in testa.
Il mio appartamento è costituito da 4 camere e un bagno divisi da un piccolo disimpegno per un totale di circa 70mq.
Non ci sono particolari ostacoli in casa.
Ero orientato sui modelli 606/615. Vorrei sapere:
- dopo l'avvio il robottino si muove autonomamente passando di stanza in stanza?
- il "ritorno alla base" è previsto anche per questo modello?
- la base può essere installata in qualsiasi stanza?
Se avete ulteriori consigli, ve ne sarei grato.
Grazie.

Ciao, in merito alla scelta dei modelli, come avrai potuto vedere, la gamma Roomba offre diverse Serie. Per quanto tutti i Roomba siano perfetti per la raccolta dei peli e la presenza di animali domestici. Sicuramente i Roomba delle Serie 800, E, 900, I ed S sono i più indicati in quanto hanno entrambe le spazzole in gomma (rispetto alle Serie 600 e 700 che hanno una spazzola in gomma e una in setola) quindi facilmente pulibili e con una minore richiesta di manutenzione. Il contenitore, soprattutto se sono presenti animali, è da svuotare dopo ogni ciclo di pulizia completa, ma dipende anche da quanto raccoglie perché può essere un'operazione più o meno frequente in base a questo. Anche il cambio del filtro varia a seconda di quanto si utilizzi e di quanto aspiri. Su questo discorso ti informo che i Roomba della Serie E, I ed S hanno il cassetto lavabile sotto l'acqua. Per quanto riguarda la navigazione dobbiamo ragionare sulle Serie. Le Serie 600, 700, 800 ed E non hanno nessun sistema di mappatura. Per questo consigliamo di far lavorare il Roomba nelle singole stanze perché non salti delle zone. Se invece si vuole far lavorare su tutta la superficie lasciando i locali aperti e accessibili, ci si deve orientare sulle Serie 900, I ed S. I Roomba di queste tre Serie infatti hanno un sistema di mappatura tramite la telecamera integrata che gli permette di sapere dove sono già passati e dove devono ancora passare, organizzando gli spostamenti perché passi su tutta la superficie calpestabile a disposizione (entro i 185 mq).
Adesso sta a te la scelta, ma se hai dei dubbi chiedi pure, sarò lieto di consigliarti il robot che fa per te. 

#3 Utente offline   marioanticipo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 28-December 19

Inviato 08 January 2020 - 09:59 AM

Buongiorno.
Alla fine ho scelto il modello 696.
In rete ho trovato molte discussioni sul fatto che questo modello esegue la mappatura con l'utilizzo. E' vero oppure no?
A me sembra che dopo una settimana di utilizzo sia molto più preciso...
Grazie.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 January 2020 - 11:32 AM

Visualizza messaggiomarioanticipo, su 08 January 2020 - 09:59 AM, dicono:

Buongiorno.
Alla fine ho scelto il modello 696.
In rete ho trovato molte discussioni sul fatto che questo modello esegue la mappatura con l'utilizzo. E' vero oppure no?
A me sembra che dopo una settimana di utilizzo sia molto più preciso...
Grazie.

Come accennato nel mio commento precedente solo i Roomba appartenenti alla serie 900,i ed s effettuano la mappatura degli ambienti.
Per il modello da te acquistato hai 2 possibilità: o lo fai lavorare in maniera autonoma facendolo partire dalla home-base, m a non effettuando nessuna mappatura degli ambienti potrebbe tralasciare qualche stanza, o lo fai lavorare in maniera manuale ovvero stanza dopo stanza così da coprire perfettamente tutta la superficie.

#5 Utente offline   marioanticipo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 28-December 19

Inviato 08 January 2020 - 04:46 PM

Bene. Grazie della risposta.
Ho notato comunque che nei miei 70mq, il Roomba pulisce perfettamente in circa 1 ora.
Pienamente soddisfatto!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi