Community iRobot: Roomba Non Cammina - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Non Cammina Roomba 774

#1 Utente offline   Tatie 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-August 19

Inviato 09 August 2019 - 09:43 PM

Ciao a tutti!

Chiedo il vostro aiuto per il mio amato Roomba 774, 3 anni di vita, che da qualche settimana ha smesso di camminare. Le spie si accendono, fa il classico rumorismo, ma poi non cammina, zero. Ovviamente l'ho pulito per bene, le ruote girano, ho provato anche a sostituire la batteria ma nulla. Quello che ho notato è che il sensore frontale ha perso un pezzo, deve aver urtato contro una sedia. Dipende da quello secondo voi? Come posso sostituirlo? Avete delle foto, su come può essere smontato?
Grazie in anticipo!
Vi allego foto del sensore

Allega File(s)



#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6600
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 August 2019 - 10:32 PM

Visualizza messaggioTatie, su 09 August 2019 - 09:43 PM, dicono:

Ciao a tutti!

Chiedo il vostro aiuto per il mio amato Roomba 774, 3 anni di vita, che da qualche settimana ha smesso di camminare. Le spie si accendono, fa il classico rumorismo, ma poi non cammina, zero. Ovviamente l'ho pulito per bene, le ruote girano, ho provato anche a sostituire la batteria ma nulla. Quello che ho notato è che il sensore frontale ha perso un pezzo, deve aver urtato contro una sedia. Dipende da quello secondo voi? Come posso sostituirlo? Avete delle foto, su come può essere smontato?
Grazie in anticipo!
Vi allego foto del sensore

Ciao quello è il sensore del bumper che permette di "vedere" i muri virtuali e la home base quando il Roomba ritorna per ricaricarsi: il problema non è questo.
Allega un video per capire meglio.

#3 Utente offline   Tatie 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-August 19

Inviato 23 August 2019 - 09:58 PM

Ecco il video! Grazie 🙏

#4 Utente offline   Tatie 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-August 19

Inviato 23 August 2019 - 10:11 PM

Scusate non mi carica il video

Messaggio modificato da Tatie il 23 August 2019 - 10:13 PM


#5 Utente offline   Tatie 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-August 19

Inviato 23 August 2019 - 10:17 PM

Provo con lo Ziprar. Grazie!

Allega File(s)



#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6600
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 August 2019 - 11:27 PM

Visualizza messaggioTatie, su 09 August 2019 - 09:43 PM, dicono:

Ciao a tutti!

Chiedo il vostro aiuto per il mio amato Roomba 774, 3 anni di vita, che da qualche settimana ha smesso di camminare. Le spie si accendono, fa il classico rumorismo, ma poi non cammina, zero. Ovviamente l'ho pulito per bene, le ruote girano, ho provato anche a sostituire la batteria ma nulla. Quello che ho notato è che il sensore frontale ha perso un pezzo, deve aver urtato contro una sedia. Dipende da quello secondo voi? Come posso sostituirlo? Avete delle foto, su come può essere smontato?
Grazie in anticipo!
Vi allego foto del sensore

Ciao, non è un problema di sensore; quest'ultimo serve per lavorare assieme ai muri virtuali e per agganciarsi alla home-base.
Dal video sembra un problema alla scheda madre.
Prova ad effettuare un reset al Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto il tasto CLEAN per 15 secondi per poi rilasciarlo. Metti sotto carica il robot per 8 ore e verifica se il problema viene risolto.
Se non lo fosse, ahimè è un problema di scheda madre.

Messaggio modificato da partenio76 il 23 August 2019 - 11:28 PM


#7 Utente offline   Tatie 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-August 19

Inviato 25 August 2019 - 09:21 AM

Ok, grazie mille per la risposta!

Il reset + carica avevo già provato a farlo ma nulla.

Sono riuscita a smontarlo, ecco la scheda madre: potrebbe essere la parte cerchiata il problema?

Grazie mille per l'aiuto!!!������

Allega File(s)


Messaggio modificato da Tatie il 25 August 2019 - 09:23 AM


#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6600
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 August 2019 - 10:40 AM

Visualizza messaggioTatie, su 25 August 2019 - 09:21 AM, dicono:

Ok, grazie mille per la risposta!

Il reset + carica avevo già provato a farlo ma nulla.

Sono riuscita a smontarlo, ecco la scheda madre: potrebbe essere la parte cerchiata il problema?

Grazie mille per l'aiuto!!!������

Dalle foto vedo uno strato di ossidazione (penso….occorrerebbe un controllo più approfondito, ma da un forum è impossibile).
Ma per caso ti è caduta dell'acqua?

#9 Utente offline   Tatie 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-August 19

Inviato 27 August 2019 - 12:03 PM

In realtà no, non mi è mai caduta. :blink: a meno che tra le persiane non si passata dell'acqua,
ma sto proprio lavorando di fantasia. Proverò a cercare qualcuno nei dintorni per vedere se è rimediabile, altrimenti scopa e paletta!!

Grazie ad ogni modo!!!!

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6600
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 August 2019 - 02:48 PM

Visualizza messaggioTatie, su 27 August 2019 - 12:03 PM, dicono:

In realtà no, non mi è mai caduta. :blink: a meno che tra le persiane non si passata dell'acqua,
ma sto proprio lavorando di fantasia. Proverò a cercare qualcuno nei dintorni per vedere se è rimediabile, altrimenti scopa e paletta!!

Grazie ad ogni modo!!!!

Se hai dimestichezza puoi sostituire la scheda madre, sempre se economicamente conviene, perché iRobot ha diversi modelli che partono da 249,90 euro, come per il Roomba 606, ma sicuramente in qualche centro commerciale o negozi virtuali, potresti acquistarlo anche di meno.
Valuta tu e se hai dei dubbi nella scelta chiedi pure :rolleyes:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi