Roomba 560 Blocco Spazzole Modello Nuovo (modulo Nero E Blu)
#1
Inviato 01 March 2009 - 09:36 PM
Ieri, dopo due mesi di utilizzo il mio 560 con modulo spazzole nuovo (nero e blu) si è fermato con le spazzole bloccate.
Dopo un attento controllo ho riscontrato che le spazzole erano molto dure da ruotare pertanto ho deciso di smontare il modulo spazzole e la relativa scatola ingranaggi. La scatola era perfettamente pulita all'interno ma i "nuovi" cuscinetti di supporto agli ingranaggi (quelli relativi all'innesto delle spazzole stesse) erano completamente inchiodati. È bastato smontare i cuscinetti e metterli a bagno qualche minuto nello Svitol per risolvere il problema; ora il roomba ha ripreso a funzionare a meraviglia. Purtroppo pare proprio che il modulo spazzole sia veramente l'anello debole della serie 500.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Saluti
Alessandro
#2
Inviato 05 March 2009 - 09:46 PM
pure io lo stesso problema: le spazzole, modello nuovo, non girano!!!!
Le spazzole non sembrano bloccate; a mano girano senza sforzo. Se le muovo vanno per circa 5 sec e poi si rifermano!!!!
Mi tocca spedirlo in garanzia
#3
Inviato 05 March 2009 - 11:54 PM
pure io lo stesso problema: le spazzole, modello nuovo, non girano!!!!
Le spazzole non sembrano bloccate; a mano girano senza sforzo. Se le muovo vanno per circa 5 sec e poi si rifermano!!!!
Mi tocca spedirlo in garanzia
Stesso problema. Con molta pazienza ho smontato lo smontabile trovando una montagna di polvere DENTRO il motorino che muove le spazzole.
E' bastato una soffiata con il compressore e, dopo una nuvola di polvere incredibile, le spazzole sono ripartite.
Sono da 5 giorni che controllo il RIMBA ma sembra tutto ok.
Ciao
MC
#5
Inviato 07 March 2009 - 04:10 PM
#6
Inviato 08 March 2009 - 06:02 PM
#7
Inviato 11 March 2009 - 09:37 PM
vi aggiorno io.
Le mie spazzole a volte vanno a volte no!!!!
Bene ho smontato: il romba è fatto benissimo!!!Non si rischia ti fare danni.
Seguite pari pari questo video su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=s2Ts9oMs7J0
Eppene: cosa ho trovato???
Niente: ingranaggi perfetti neanche il minimo granello di polvere; i cuscinetti sono liberi, girano perfettamente!! L'unico punto dove vi è attrito è l'ingranaggio del motore che porta il moto alle spazzole, sarà normale??
Non lo so, ma non mi metto attorno al motore in garanzia.
Quindi ho richiuso il tutto (sono 8 viti in tutto)...l'ho lucidato...lo acceso ed è partito!!!! Per quanto non lo so; ma adesso è ripartito.
Per caso sapete l'esistenza di qualche sensore che inibisce la rotazione delle spazzole??? dal manuale sembra che se le spazzole non ruotano il romba deve segnalare un errore????
Va bhe vi tengo informati.
ciao e buona serata
#8
Inviato 11 March 2009 - 09:47 PM
Secondo me il motorino ha una pasticca termica che se il motore sforza lo disabilita.....
Sono da 5 giorni che controllo il RIMBA ma sembra tutto ok.
Domani provo anche io con una bella pulita del motore e vediamo se il problema è tutto li.....
ciao
#9
Inviato 16 March 2009 - 12:44 PM
Ho un 530 acquistato da appena 1 mese, ed ho avuto il tuo stesso problema.
Poiché non mi andava di portare il robot in assistenza e riprendere in mano la scopa, ho cominciato a pensare e a ripenzare, ho guardato attentamente tutta la meccanica, ed alla fine ho risolto, scoprendo una magagna irobot non indifferente!!!
Il nuovo modello del 530 - per capirci quello con il portaspazzole blu e con la spazzolina totante a tre braccini gialla - monta i cuscinetti a sfera nel vano spazzole a rullo principale.
Probabilmente irobot ha fatto questo upgrade pensando di risolvere il problema della scatola ingranaggi che si riempiva di polvere e si bloccava, ma difatto ha solo spostato l'inconveniente.
Difatti adesso la scatola ingranaggi rimane linda e pulita, ma la polverina più fine entra nei cuscinetti a sfera, inchiodandoli.
Fai questo semplice esperimento: gira le spazzole a mano, e senti se fanno più resistenza... se si, il motorino che le comanda non ce la fa a farle girare, va in blocco e questo inconveniente é segnalato dall'ottima elettronica a bordo del robot mediante accensione della luce blu e fermo dell'apparecchio.
La soluzione c'é, e può essere attuata da chi ha un minimo di manualità e da chi non ha più l'apparecchio in garanzia. Seguono istruzioni, in futuro posterò qualche foto.
1) Ribalta il roomba e togli le spazzole.
2) smonta la spazzolina rotante a tre braccini, togliendo la vite centrale e tirando il tutto (é a scatto, devi tirare con un pò di forza)
3) smonta il carter di plastica del roomba (4 viti ben segnalate)
4) smonta il gruppo portaspazzole blu (4 viti) con delicatezza.
5) smonta il coperchio della scatola ingranaggi (8 viti circa) con manine di velluto, senza spannare la testina a croce (utilizza il cacciavite a croce con la testa adatta, esistono molti tipi di cacciavite a croce!!!).
6) premi con il pollice, dall'interno del vano portaspazzole, i due ingranaggi con i cuscinetti in modo da farli saltare fuori (premi con forza, i due ingranaggi sono trattenuti a pressione da due rondelle elastiche). Per capirci, devi premere sul foro quadrato, con forza.
Ecco che rileverai i cuscinetti bloccati oppure opponenti resistenza alla rotazione dell'ingranaggio.
7) smonta con la punta di un cutter o con uno spillo il parapolvere del cuscinetto, che salterà via facilmente. Il parapolvere é un'anellino circolare fine concentrico al bordo interno ed esterno del cuscinetto.
Con la punta di uno spillo rimuovi la poltiglia di sabbiolina che troverai lì dentro. Con una bomboletta di CRC o di olio per macchina da cucire, fai un lavaggio dell'interno e fai girare ripetutamente il cuscinetto per ripristinarne funzionalità.
Riempi pari di grasso apposito il vano cuscinetti, spalmando con il ditino, e rimetti il parapolvere.
8) Rimonta il tutto, magari pulendo con l'ausilio di una bomboletta di aria spray
Secondo me, se riempi tutto il vano cuscinetti di grassetto per benino, il problema é risolto per sempre.
Ovviamente la garanzia potrebbe saltare, però se opererai in modo da non spannare le viti (che non sono sigillate o con testina speciale), e rispetterai le coppie di serraggio, e non spannerai nulla... a mio avviso questo potrebbe non succedere.
Questa operazione é alla portata di chi ha un pò di manualità, non tantissima ma sufficiente; é meglio che si astengano gli altri dall'operazione.
#10
Inviato 21 March 2009 - 11:15 AM
Ieri, dopo due mesi di utilizzo il mio 560 con modulo spazzole nuovo (nero e blu) si è fermato con le spazzole bloccate.
Dopo un attento controllo ho riscontrato che le spazzole erano molto dure da ruotare pertanto ho deciso di smontare il modulo spazzole e la relativa scatola ingranaggi. La scatola era perfettamente pulita all'interno ma i "nuovi" cuscinetti di supporto agli ingranaggi (quelli relativi all'innesto delle spazzole stesse) erano completamente inchiodati. È bastato smontare i cuscinetti e metterli a bagno qualche minuto nello Svitol per risolvere il problema; ora il roomba ha ripreso a funzionare a meraviglia. Purtroppo pare proprio che il modulo spazzole sia veramente l'anello debole della serie 500.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Saluti
Alessandro
come vi avevo già anticipato in un post precedente (http://www.irobot.it...ic=139&hl=mirto) il pelo del mio cane ha vinto anche contro i cuscinetti, anche se del tipo sigillato.
Sembra assurdo, ma ho risolto il problema togliendo il parapolvere dalla parte delle spazzole, in questo modo la polvere e il pelo che ci finisce dentro viene tritato e polverizzato ed espulso automaticamente...risultato: i cuscinetti non si bloccano più.
#11
Inviato 22 March 2009 - 05:56 AM
Interessante la cosa del parapolvere. Da quanto tempo "gira" così senza problemi?
#12
Inviato 22 March 2009 - 12:22 PM
Vi chiedo un consiglio, secondo voi è dovuto al blocco ruote? Mi conviene ordinare il nuovo blocco o mandarlo a Torino? Considerando che non ho più la scatola? Non posso più stare senza il mio Indy!!! Uffa
#13
Inviato 22 March 2009 - 01:26 PM
1) Problema software - Prova a fare un reset
2) (Se il roomba si muove a spirale, non descrive un cerchio tondo) Problema al sensore piezoelettrico dello sporco, posto nel vano spazzola - Prova a pulire per bene il tondino metallico del vano spazzola.
3) (se hai seguito negativamente il punto 1 e 2) Ruota inchiodata - Con un cacciavite a croce grosso ed uno fine smonta la ruota incriminata; troverai una scatolina ingranaggi / o il motorino elettrico / che potrebbero essersi riempiti di polvere. Se non hai molta manualità, fallo fare a qualche amico / fidanzato / marito che ha il pollice per la meccanica.
Facci sapere!!
#16
Inviato 23 March 2009 - 08:29 AM
Ho allora lasciato anch'io tutto senza parapolvere, mi hai convinto.
Adesso siamo in due...
Attenzione che il parapolvere interno (verso la scatola ingranaggi ) va lasciato
#18
Inviato 03 April 2009 - 05:31 PM
Ora di nuovo bloccate. Potreste postare o cercare una foto dei fantomatici parapolvere che non sono riuscito ad individuare in due accurati smontaggi?
Deve proprio prendere la via dell'assistenza? NITAL?????? Con un poco di assistenza avanzata potreste aumentare enormemente la soddisfazione dei clienti ad un prezzo infinitesimale rispetto alla gestione dei rientri.
#19
Inviato 03 April 2009 - 07:57 PM
#20
Inviato 05 April 2009 - 06:03 PM
#21
Inviato 05 April 2009 - 09:29 PM
Meglio sostituirlo?
Per Igor, dove sia il Parapolvere è spiegato nel dettaglio da Cicimz nel messaggio prima del tuo.
#22
Inviato 05 April 2009 - 10:20 PM
Ma si, però aspetta un pò... secondo me le modifiche irobot sul gruppo spazzole non sono finite, e il gruppo rosso non é poi così peggiore.
Per tornare al tuo blocco, io non credo che la scatola ingranaggi si sia riempita nuovamente di capelli arrotolati in 3 minuti... di solito occorre 1 mese-2
Prova a verificare, ma se il tuo rimontaggio é stato corretto troverai tutto pulito. Prova a soffiare il motorino con una bomboletta di aria compressa da PC, magari ha dello sporco che é finito tra le spazzole.
Una nota utile che ho pensato ora: secondo me, quando si smontano i gruppi spazzole, bisognerebbe ripassare sui bordi di giunzione del grasso siliconico, a ulteriore protezione.
#23
Inviato 05 April 2009 - 10:32 PM
1) liberare il gruppo spazzole dal pignone del motorino e provare a girare a mano la spazzola grande; se c'é un qualsiasi problema, si sentirà resistenza. Smontare tutte le rotelle una ad una e guardarle con il microscopio é inutile, la cosa + importante é che giri sciolto tutto il blocco.
2) (se non ci sono problemi al punto 1) smontare il motorino del gruppo spazzole, soffiarlo e provare ad alimentarlo con una batteria quadrata da 9V; se gira normalmente, il motorino é ok NB: occhio al rimontaggio corretto del cavetto anti intorcigliamento; la sua carrucola é strana, e secondo me osservata bene prima di essere smontata.
3) spruzzare dello spray per contatti sul connettore di innesto del blocco spazzole.
Io non vedo proprio altri punti sensibili, altre cose non possono essere (a parte l'elettronica, ma non penso).
#24
Inviato 05 April 2009 - 10:37 PM
Il rimontaggio l'ho fatto accuratamente...
Proprio non saprei cosa fare adesso... visto che Irobot non si degna di contattarmi, gli arriverà un robot in assistenza...
Peccato usare così poco e male uno strumento potenzialmente eccezionale come questo...
:/
#25
Inviato 06 April 2009 - 06:36 AM
X quanti mesi ti ha funzionato il robot?