Community iRobot: Roomba E Impianro Antifurto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba E Impianro Antifurto

#1 Utente offline   talos182 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-February 09

Inviato 24 February 2009 - 07:11 PM

biggrin.gif Ciao a tuuti i roombisti di questa community, mi chiamo roberto e vorrei a breve acquistare un roomba 560 dopo essermi ampiamente informato seguendo anche il vs forum.La settimana scorsa ho contattato direttamente l'assistenza tramite i-mail pero' non mi hanno ancora risposto:provo qui in questa sede a richiedere la seguente informazione: Posso usare roomba se e' in funzione l'impianto anti furto a raggi infrarossi?Ci possono essere interferenze con i muri virtuali? Ho in casa un animale di piccola taglia e l'antifurto non si attiva pero'roomba con i sui raggi.... Un'altra cosa se roomba non ha terminato la pulizia e deve tornare a ricaricarsi poi riparte per terminare il lavoro o devo riprogrammarlo? huh.gif Grazie per le risposte e a presto.

#2 Utente offline   JarJar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-February 09

Inviato 25 February 2009 - 07:09 AM

Ciao! Ti confermo che roomba non da alcun fastidio all'impianto antintrusione, e può circolare liberamente in casa senza far scattare niente.
Terminate le pulizie nelle stanze o se rimane "a secco" prima di finire la pulizia, torna nella sua base a ricaricarsi, continuando poi nel secondo caso la pulizia precedentemente interrotta!!

Ciao!!

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 February 2009 - 11:34 AM

QUOTE(Skynet @ Feb 25 2009, 07:09 AM) Visualizza messaggio
Ciao! Ti confermo che roomba non da alcun fastidio all'impianto antintrusione, e può circolare liberamente in casa senza far scattare niente.
Terminate le pulizie nelle stanze o se rimane "a secco" prima di finire la pulizia, torna nella sua base a ricaricarsi, continuando poi nel secondo caso la pulizia precedentemente interrotta!!

Ciao!!



Non è vero il mio allarme a infrarossi rileva il roomba che si muove nella stanza e lo fa suonare, quindi dipende dal tipo di allarme e di sensori.

QUOTE(Skynet @ Feb 25 2009, 07:09 AM) Visualizza messaggio
Ciao! Ti confermo che roomba non da alcun fastidio all'impianto antintrusione, e può circolare liberamente in casa senza far scattare niente.
Terminate le pulizie nelle stanze o se rimane "a secco" prima di finire la pulizia, torna nella sua base a ricaricarsi, continuando poi nel secondo caso la pulizia precedentemente interrotta!!

Ciao!!



continuando nel secondo caso la pulizia precedentemente interrotta?? in che film lo hai visto? :-)
il mio roomba se si sta scaricando e non ha finito di pulire va in ricarica e basta, anche perchè come fa a sapere se ha finito o no di pulire??

Messaggio modificato da Paolo il 25 February 2009 - 11:35 AM


#4 Utente offline   ask_to_ash 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 09-May 08

Inviato 25 February 2009 - 12:25 PM

QUOTE(Paolo @ Feb 25 2009, 11:34 AM) Visualizza messaggio
Non è vero il mio allarme a infrarossi rileva il roomba che si muove nella stanza e lo fa suonare, quindi dipende dal tipo di allarme e di sensori.
continuando nel secondo caso la pulizia precedentemente interrotta?? in che film lo hai visto? :-)
il mio roomba se si sta scaricando e non ha finito di pulire va in ricarica e basta, anche perchè come fa a sapere se ha finito o no di pulire??

io ho un antifurto senza fili (immagino che sia quindi infrarossi) e se imposto il perimetrale e non il volumetrico il mio 530 (Niles per gli amici) lavora che è una meraviglia, lo accendo metto il perimetraleed esco rolleyes.gif
Per quanto riguarda la ripresa di lavoro non penso che il mio lo possa fare ma penso neanche gli altri. ciao ciao

#5 Utente offline   talos182 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-February 09

Inviato 26 February 2009 - 09:26 PM

smile.gif Grazie a tutti le vs risposte anche se sono diverse le une dalle altre in effetti ho il sospetto che suoni ,dovro'fare un esperimento per scoprirlo,nel frattempo se il supporto tecnico volesse intervenire..... dry.gif
per l'altra a domanda (roomba riprende a pulire dopo la carica?) qualcun'altro sa dirmi qualcosa?Anche qui...Supporto tecnico se ci sei batti un colpo!

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 26 February 2009 - 10:00 PM

QUOTE(ask_to_ash @ Feb 25 2009, 12:25 PM) Visualizza messaggio
io ho un antifurto senza fili (immagino che sia quindi infrarossi) e se imposto il perimetrale e non il volumetrico il mio 530 (Niles per gli amici) lavora che è una meraviglia, lo accendo metto il perimetraleed esco rolleyes.gif
Per quanto riguarda la ripresa di lavoro non penso che il mio lo possa fare ma penso neanche gli altri. ciao ciao


aspe ASK_TO_ASH non c'entra nulla il fatto che sia wireless col fatto che sia infrarossi.
La prima definizione (wireless) significa che la comunicazione con la centrale è via radio (in genere 433MHz o 866MHz o altre frequenze particolari) mentre il fatto di sensori all'infrarosso è un metodo di detezione dell'infrazione (il sensore di movimento per intenderci!)
Io ho un allarme wireless con sensori di movimento solo Infrarosso e il RIMBA non ci va daccordo (invece con sensori IR+MW infrarosso più microonde non dovrebbero esserci problemi perchè oltre al puro movimento cotrolla anche altro).....
Pure io se inserisco solo il perimetrale, che in quel caso ha un sistema di detezione magnetico o ad infrarossi ma con occhio più limitato (è un sensore detto a tenda perchè riesce a vedere infrazioni solo in un'area tio tenda daveti all'apertura) non hoproblemi con il robottino!
La risposta a ROBERTO dunque è che dipende che tipo di sensori IR ha, in genere il sensore base non tollera lo scorrazzare del Robottino!
E l'eventuale interferenza del muro con i sensori IR non è un problema (la base e i sensori del roomba hanno raggioIR non puntato in alto e che quindi non va a interagire con il campo dei sensori dell'allarme.....

Bacio
Cai


#7 Utente offline   talos182 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-February 09

Inviato 26 February 2009 - 10:19 PM

Grazie Cai (ma che vordi?) laugh.gif In effetti anche il mio impianto e' Wirless con sensori infra ma non ho il perimetrale pero' in casa ho Tippete, un coniglietto nano che quando non ci siamo rimane in gabbia ,ma comunque si muove ma l'allarme non parte,quindi in teoria non dovrebbe partire neanche con il roomba.Comunque come dicevo faro' un esperimento....
Quello che pero' mi preoccupa di piu' leggendo qusto forum sono tutti questi piccoli incovenienti anche dopo poco tempo e poi tutti i problemi con i peli.... Chissa come li "digerisce" roomba i peli di coniglio? unsure.gif

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 February 2009 - 09:38 PM

QUOTE(ROBERTO55 @ Feb 26 2009, 10:19 PM) Visualizza messaggio
Grazie Cai (ma che vordi?)

è solo un nomignolo!
ormaime lo porto dietro da sempre!
biggrin.gif
QUOTE
In effetti anche il mio impianto e' Wirless con sensori infra ma non ho il perimetrale pero' in casa ho Tippete, un coniglietto nano che quando non ci siamo rimane in gabbia ,ma comunque si muove ma l'allarme non parte,quindi in teoria non dovrebbe partire neanche con il roomba.Comunque come dicevo faro' un esperimento....

prova, se non hai già comperato il roomba vedi se trovi qualcuno che può prestartelo, metti in modalità test l'allarme e fa scorrazzare roomba....così vedi se la centrale rileva segnali dai sensori senza far scattare la sirena!
QUOTE
Quello che pero' mi preoccupa di piu' leggendo qusto forum sono tutti questi piccoli incovenienti anche dopo poco tempo e poi tutti i problemi con i peli.... Chissa come li "digerisce" roomba i peli di coniglio? unsure.gif


coniglio d'angora?
...beh credo che per il roomba poco faccia se è coniglio o gatto...lui tenta di pappare tutto laugh.gif (anche la cintura del mio accappatoio stamane eppure non è angora ma semplice cotone dry.gif !!!)
comunque a sentire il supporto..siamo coperti nei due annidi garanzia...se si fonde qualcosa.....cambiano scatola spazzole (o comunque se lo devi comperare potresti già essere uno dei fortunati possessoridi un nuovo modello con vano nero ....o insomma non rosso) biggrin.gif



#9 Utente offline   talos182 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-February 09

Inviato 01 March 2009 - 11:51 AM

ciao Cai,si credo che il coniglio sia d'angora perche' ha un pelo soffice e morbidissimo (quando ho un attimo invio foto);riguardo al vano nero delle spazzole cosa cambia rispetto al rosso?
Per qunto riguarda la prova antifurto al momento non conosco nessuno che ce l'ha tranne il cugino di mia moglie che pero' abita a 170km da noi,(e' lui che ce lo ha fatto vedere in azione).Come ho gia'detto pero faro' un esperimento pratico:ritaglio una sagoma di cartone delle dimensioni del roomba e la fisso su una di quelle SMART a batteria che vendono i cinesi per strada (anche quelle si fermano e ripartono quando trovano un ostacolo)e la lascio scorrazzare per casa Vedremo cosa succede......
Alla prossima
Roby smile.gif

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 March 2009 - 01:39 PM

QUOTE(ROBERTO55 @ Mar 1 2009, 11:51 AM) Visualizza messaggio
ciao Cai,si credo che il coniglio sia d'angora perche' ha un pelo soffice e morbidissimo (quando ho un attimo invio foto);riguardo al vano nero delle spazzole cosa cambia rispetto al rosso?
Per qunto riguarda la prova antifurto al momento non conosco nessuno che ce l'ha tranne il cugino di mia moglie che pero' abita a 170km da noi,(e' lui che ce lo ha fatto vedere in azione).Come ho gia'detto pero faro' un esperimento pratico:ritaglio una sagoma di cartone delle dimensioni del roomba e la fisso su una di quelle SMART a batteria che vendono i cinesi per strada (anche quelle si fermano e ripartono quando trovano un ostacolo)e la lascio scorrazzare per casa Vedremo cosa succede......
Alla prossima
Roby smile.gif



La maggior parte dei sensori degli antifurti rilevano il calore o il movimento (quelli con doppio sensore entrambi)

Il mio rileva solo il calore (infrarossi) ed è probabile che suoni non tanto per il calore sprigionato dal roomba (che deve essere davvero poco) ma per il facio di infrarossi che emette il roomba dai sensori anteriori, quindi se il fascio viene rilevato dai sensori l'antifurto suona, infatti se tengo scollegate le zone in cui i sensori rilevano fino al pavimento l'antifurto non suona, se poi hai dei sensori sulle finestre o perimetrali, beh, in quel caso l'antifurto non suonerà sicuramente.

Quindi lascia perdere la sagoma di cartone, piuttosto prova con un telecomando della tv a puntarlo verso i sensori e vedi se rilevano l'infrarosso che emette il telecomando quando premi i tasti (il mio li rileva e va in allarme).

Messaggio modificato da Paolo il 01 March 2009 - 01:40 PM


#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 March 2009 - 10:44 PM

QUOTE(ROBERTO55 @ Mar 1 2009, 11:51 AM) Visualizza messaggio
ciao Cai,si credo che il coniglio sia d'angora perche' ha un pelo soffice e morbidissimo (quando ho un attimo invio foto.......................

......Come ho gia'detto pero faro' un esperimento pratico:ritaglio una sagoma di cartone delle dimensioni del roomba e la fisso su una di quelle SMART a batteria che vendono i cinesi per strada (anche quelle si fermano e ripartono quando trovano un ostacolo)e la lascio scorrazzare per casa Vedremo cosa succede......
Alla prossima
Roby smile.gif


purtroppo non è detto che sia equivalente....in che zona sei?
i sensori, com eti ha detto pure Paolo hanno una soglia di sensibilità al calore....e se la smart non equivale al roomba...non serve il test!



#12 Utente offline   talos182 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-February 09

Inviato 02 March 2009 - 07:22 PM

QUOTE(Cai @ Mar 1 2009, 10:44 PM) Visualizza messaggio
purtroppo non è detto che sia equivalente....in che zona sei?
i sensori, com eti ha detto pure Paolo hanno una soglia di sensibilità al calore....e se la smart non equivale al roomba...non serve il test!


Troppo tardi ragazzi gia' fatto oggi pomeriggio! In effetti non ha suonato,sono daccordo con voi sul discorso che non puo' essere uguale,pero'io ho fatto questa prova (che ovviamente non puo'essere sicura al100%)perche' come ho detto avendo un coniglio in casa i sensori non lo rilevano quando e' dentro la gabbia.Essendo dei sensori che rilevano sia il calore che il movimento evidentemente sono tarati su qualcosa di piu'grosso (ed e' giusto che sia cosi',perche' se no scatterebbe al solo passaggio di una mosca o di una farfalla ),percio' la prova serviva solo come ulteriore verifica al posto del coniglio.Quello che dice Paolo invece non lo sapevo, percio' provero'anche con il telecomando.Purtroppo l'assolutacertezza l'avro' solo quando avro il roomba in casa.Per la cronaca io abito a Verona
Ciao a tutti
Roberto

P.s. A proposito CAI non mi hai piu' detto la differenza tra il vano nero e rosso dove alloggiano le spazzole wink.gif

#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 March 2009 - 09:40 PM

QUOTE(ROBERTO55 @ Mar 2 2009, 07:22 PM) Visualizza messaggio
P.s. A proposito CAI non mi hai piu' detto la differenza tra il vano nero e rosso dove alloggiano le spazzole wink.gif

ci dovrebbe essere una discussione contanto difoto.
comunque il vano rosso ha un problema di coibentazione sporco...ovvero dove si innestano le spazzole (parte che gira) si insinua polvere che a lungo andare può causare, per attrito , deformazione delle plastiche.
(Su youtube si trova questoad es. )
Sembra che, ma ogni tanto nascono smentite e utenti (americani soprattutto visto cehhanno le novità inanticipo) che denunciano casi analoghi alla versione rossa, con lascatola nera abbiano tentatodi arginare questo problema, usando dei cuscinetti per il meccanismo di rotazioen delle spazzole e riducendo coì gli spaziin cui la polvere e i peli/capelli possono insinuarsiper fare danno.
Non ho però avuto modo di vedere o provare la miglioria.....ho cercato di sentire se l'assistenza riconosce quello della scatola rossa come difetto di progettazione ma ad oggi mi è stato risposto di no (e che quindi se il mio RIMBA avrà bisogno di assistenza lì in quel franagente sarà valutata anche la eventuale sostituzione del vano altrimenti a prescindere non lo sostituiscono nemmeno in garanzia!)
vabbè per ora me ne sto con le mani ferme ferme e non smonto nulla.....
ma sarà dura laugh.gif rolleyes.gif


#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 March 2009 - 09:48 PM

QUOTE(Cai @ Mar 2 2009, 09:40 PM) Visualizza messaggio
(Su youtube si trova questoad es. [url=http://www.youtube.com/watch?v=MQ1l8FikTwo)]


scusate questo non funziona...ma il sito non mi permette di modificare il mess precedente...comunque basta cercare su youtube "rooba 570 problem"

Messaggio modificato da Cai il 02 March 2009 - 09:49 PM


#15 Utente offline   talos182 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-February 09

Inviato 05 March 2009 - 06:27 PM

QUOTE(Cai @ Mar 2 2009, 09:40 PM) Visualizza messaggio
ci dovrebbe essere una discussione contanto difoto.
comunque il vano rosso ha un problema di coibentazione sporco...ovvero dove si innestano le spazzole (parte che gira) si insinua polvere che a lungo andare può causare, per attrito , deformazione delle plastiche.
(Su youtube si trova questoad es. )
Sembra che, ma ogni tanto nascono smentite e utenti (americani soprattutto visto cehhanno le novità inanticipo) che denunciano casi analoghi alla versione rossa, con lascatola nera abbiano tentatodi arginare questo problema, usando dei cuscinetti per il meccanismo di rotazioen delle spazzole e riducendo coì gli spaziin cui la polvere e i peli/capelli possono insinuarsiper fare danno.
Non ho però avuto modo di vedere o provare la miglioria.....ho cercato di sentire se l'assistenza riconosce quello della scatola rossa come difetto di progettazione ma ad oggi mi è stato risposto di no (e che quindi se il mio RIMBA avrà bisogno di assistenza lì in quel franagente sarà valutata anche la eventuale sostituzione del vano altrimenti a prescindere non lo sostituiscono nemmeno in garanzia!)
vabbè per ora me ne sto con le mani ferme ferme e non smonto nulla.....
ma sarà dura laugh.gif rolleyes.gif

Grazie Cai Sabato andro' a comprarlo e verifichero' che tipo di vano ha A risentirci Roby cool.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi