Innanzitutto grazie sempre per la sollecitudine alle richieste di aiuto.
partenio76, su 06 April 2019 - 10:05 PM, dicono:
Dallo screenshot sembra che il robot non riesce a comunicare correttamente con il robot, può dipendere da diversi fattori....andiamoci per ordine di prove che ti invito a fare:
1) prova a riavviare il router, scollegandolo dalla rete per 15 secondi. Dopo aver ricollegato la corrente, attendi l'inizializzazione del router: Potrebbero volerci massimo 60 secondi. La durata varia in base alla marca e al modello del router;
Lo farò, tanto non mi costa nulla. Ma gli altri dispositivi di domotica stanno funzionando perfettamente da remoto, quindi non penso sia questo il problema.
2) Controllo router: verifica che queste porte firewall sono aperte: 8080, 443 e 8883;
Probabilmente queste sono chiuse. Me ne accerterò e eventualmente le aprirò.
3) Verifica che sia l'APP iRobot Home che la versione software del tuo robot siano aggiornati; versione APP 3.4.1, versione software Roomba 1.6.6
Verificato ora: tutto perfettamente aggiornato.
4) Riavvio del router: se i passaggi precedenti non ripristinano la connettività, può essere necessario riavviare il robot: tieni premuto per 20 secondi il tasto CLEAN, o sino a quando tutti i led non si accendono, per poi rilasciarlo
5) Infine, se il riavvio non ripristina la connettività, a malincuore devo consigliarti di effettuare un ripristino di fabbrica sul robot, con il problema che resetti anche le mappe salvate.
Tienimi aggiornato
Dovrò attendere il prossimo weekend, purtroppo, e questo significa anche che non posso utilizzare il roomba.
Inoltre solleciterei al più presto l'aggiornamento dell'App con una funzionalità di backup/restore, perché è inammissibile perdere tutte le configurazioni considerando il tempo speso per effettuarle. Direi che l'App è gravemente menomata nelle sue funzionalità.
In attesa di aggiornarci al prossimo weekend, vorrei solamente soffermarmi un attimo su una cosa.
Sull'App, in Impostazioni->Modalità StandBy a potenza ridotta appare una pagina (ma perché in inglese? non paghiamo abbastanza per avere documentazione in italiano?) dove c'è scritto che il roomba si mette in una situazione di standy By dal WoiFi per risparmiare energia. Per attivare questa funzionalità bisogna premere il pulsante di Spot.
Ok, ma io questo pulsante non l'ho mai premuto.
E come si DISABILITA questa funzionalità? Non c'è scritto se non toccando il tasto CLEAN.
Ma se io sono molto distante dal dispositivo, questo vuol dire che una volta che Roomba è entrato in modalità StandBy, io non posso più svegliarlo. Punto.
Ritengo che sia un vero e proprio bug di sistema.
Oltretutto si attiva automaticamente e non c'è verso di disattivarlo.
Messaggio modificato da fpucci il 07 April 2019 - 01:57 PM