Community iRobot: Lanuggine E Problema Spazzole / Potenza Aspirante (vedi Foto) - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lanuggine E Problema Spazzole / Potenza Aspirante (vedi Foto)

#26

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 March 2009 - 03:41 PM

QUOTE(yonata @ Mar 24 2009, 12:58 PM) Visualizza messaggio
Sembra anche a me giusto quello che dice Paolo. Ho infatti smontato le spazzole ed ho visto il tirante che le solleva.
Lo scherzetto dela lanuggine però me lo faceva anche a spazzole perfettamente pulite e scorrevoli. Possibili rimedi per 'indurire' il sollevamento del gruppo spazzole? hmmm.gif



mi sa che l'unica soluzione per non invalidare la garanzia è fare costantemente la manutenzione

#27 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 March 2009 - 07:05 PM

Sono molto curioso.

Altre ipotesi: il cavetto metallico si é intorcigliato / intraversato?

La rotazione del motorino sul proprio asse é bloccata per la polvere?

La scatola portaspazzole si smonta in modo talmente facile...





#28 Utente offline   rmarca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-December 08

Inviato 25 March 2009 - 05:13 PM

Controllerò bene e con calma il cavetto e la pulizia interna del motorino e dei perni.
Finito il lavoro, vi riferirò sui risultati. smile.gif

#29 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 23 June 2009 - 11:14 PM

Chi smonta le due strisce gommate e poi ne rimonta una sola, chi addirittura le taglia...(Col rischio d'invalidare anche la garanzia)
Ma se le hanno messe una funzione l'avranno, no?!
In ogni caso il supporto cosa dice? Sembra che si limiti solamente a consigliare di mandare il roomba in assistenza. Consigli???
Ambrogio 90


#30 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 24 June 2009 - 10:17 AM

QUOTE(Ambrogio90 @ Jun 24 2009, 12:14 AM) Visualizza messaggio
Chi smonta le due strisce gommate e poi ne rimonta una sola, chi addirittura le taglia...(Col rischio d'invalidare anche la garanzia)
Ma se le hanno messe una funzione l'avranno, no?!
In ogni caso il supporto cosa dice? Sembra che si limiti solamente a consigliare di mandare il roomba in assistenza. Consigli???
Ambrogio 90



A parer mio se si accumula la porcheria sui 2 raschia polvere è perchè le spazzole non lavorano bene, togliere o tagliare queste "appendici" è uno sbaglio, perchè se aumenti la superficie di aspirazione automaticamente, a parità di potanza della turboventola, diminuisce la forza di aspirazione. Quindi consiglierei di verificare l'altezza da terra delle spazzole rotanti e lo sforzo della rotazione!

#31 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 24 June 2009 - 01:47 PM

invece secondo la mia esperienza diretta, la puilizia al roomba deve essere fatta tutti i giorni: quando un paio di volte non l'ho pulito la sera, il giorno dopo era tale e quale come certe foto che ho visto. da allora sono più scupolosa e roombino fa il suo lavoro puntulamente ed efficacemente dalle 8 alle 10! wub.gif

#32 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 24 June 2009 - 02:35 PM

QUOTE(pina @ Jun 24 2009, 02:47 PM) Visualizza messaggio
invece secondo la mia esperienza diretta, la puilizia al roomba deve essere fatta tutti i giorni: quando un paio di volte non l'ho pulito la sera, il giorno dopo era tale e quale come certe foto che ho visto. da allora sono più scupolosa e roombino fa il suo lavoro puntulamente ed efficacemente dalle 8 alle 10! wub.gif


Pina questa volta devo dissentire!!! dry.gif quando il mio finisce di pulire, sui raschia polvere non c'è nessuna lanuggine, ma è tutta dentro il cassettino... questo vuol dire che il mio roombino è più bravo del tuo, quindi non ti chiederò più di far accoppiare i due roombini per vedere se danno alla luce un bel rasoio elettrico per me ed un frullatore per te! biggrin.gif
Il mio c'ha il pedigree, il tuo no!!!! laugh.gif

#33 Utente offline   everts85 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 06-April 09

Inviato 24 June 2009 - 06:24 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 24 2009, 03:35 PM) Visualizza messaggio
Pina questa volta devo dissentire!!! dry.gif quando il mio finisce di pulire, sui raschia polvere non c'è nessuna lanuggine, ma è tutta dentro il cassettino... questo vuol dire che il mio roombino è più bravo del tuo, quindi non ti chiederò più di far accoppiare i due roombini per vedere se danno alla luce un bel rasoio elettrico per me ed un frullatore per te! biggrin.gif
Il mio c'ha il pedigree, il tuo no!!!! laugh.gif


io invece ho paura che il mio entusiasmo stia per finire... è il secondo giorno che, anche se ho cambiato le spazzole da una settimana, devo fermare il robot perchè puzza di bruciato a causa del troppo pelo attorcigliato fra i cuscinetti gialli delle spazzole....

#34 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 24 June 2009 - 07:24 PM

QUOTE(Stefano 560 @ Jun 24 2009, 07:24 PM) Visualizza messaggio
io invece ho paura che il mio entusiasmo stia per finire... è il secondo giorno che, anche se ho cambiato le spazzole da una settimana, devo fermare il robot perchè puzza di bruciato a causa del troppo pelo attorcigliato fra i cuscinetti gialli delle spazzole....



Mi sa che tu hai troppi peli per casa rolleyes.gif forse devi fermare roomba a metà percorso, togliere i peli e ricominciare.

#35 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 June 2009 - 10:10 PM

Io ho un cane mezzo maremmano, a pelo lungo, che mi rompe tutti i rasoi elettrici che ho comperato per tosarlo... anche qui dev'essere una questione di pelo. Forse dovresti prendere il roomba "pet".

#36 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 24 June 2009 - 10:15 PM

QUOTE(ciczimz @ Jun 24 2009, 11:10 PM) Visualizza messaggio
Io ho un cane mezzo maremmano, a pelo lungo, che mi rompe tutti i rasoi elettrici che ho comperato per tosarlo... anche qui dev'essere una questione di pelo. Forse dovresti prendere il roomba "pet".



Boh non so cicz, da quello che ho capito il pet ha solo la scatola raccogli sporcizia più grande, a discapito della polvere sottile che non viene più aspirata, ma il grupo spazzole è identico.

Messaggio modificato da Aspire il 24 June 2009 - 10:16 PM


#37 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 24 June 2009 - 10:43 PM

...Comunque il Supporto continua a latitare...
A90


#38 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 25 June 2009 - 09:48 AM

QUOTE(Stefano 560 @ Jun 24 2009, 07:24 PM) Visualizza messaggio
io invece ho paura che il mio entusiasmo stia per finire... è il secondo giorno che, anche se ho cambiato le spazzole da una settimana, devo fermare il robot perchè puzza di bruciato a causa del troppo pelo attorcigliato fra i cuscinetti gialli delle spazzole....

Gentile Stefano 560,

per chi possiede animali domestici in casa è consigliato effettuare una pulizia giornaliera del Roomba in modo da evitare che si accumulino peli all'interno dell'iRobot. Verifichi, togliendo il cassetto porta polvere e azionando il robot, che le spazzole girino correttamente.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#39 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 25 June 2009 - 10:20 AM

QUOTE(Ambrogio90 @ Jun 24 2009, 12:14 AM) Visualizza messaggio
Chi smonta le due strisce gommate e poi ne rimonta una sola, chi addirittura le taglia...(Col rischio d'invalidare anche la garanzia)
Ma se le hanno messe una funzione l'avranno, no?!
In ogni caso il supporto cosa dice? Sembra che si limiti solamente a consigliare di mandare il roomba in assistenza. Consigli???
Ambrogio 90

Gentile Ambrogio 90,

le due strisce di gomma servono a convogliare nell'apposito vano la micro polvere. Se si accumula polvere nella fessura è perchè bisogna provvedere alla pulizia dell'iRobot, in modo specifico delle spazzole. Verificare se queste girano correttamente.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot



#40 Utente offline   lucia4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 08-January 09

Inviato 25 June 2009 - 10:49 AM

Ciao,
anche a me depositava la polvere sulle strisce di gomma e il cassetto rimaneva vuoto,
allora ho pulito le spazzole, il filtro, il cassetto e il roomba con il compressore. E' venuta via parecchia polvere che era rimasta sotto il vano porta-spazzole. Dopo ha ripreso a funzionare a meraviglia.


#41 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 25 June 2009 - 10:20 PM

QUOTE(Supporto iRobot @ Jun 25 2009, 11:20 AM) Visualizza messaggio
Gentile Ambrogio 90,

le due strisce di gomma servono a convogliare nell'apposito vano la micro polvere. Se si accumula polvere nella fessura è perchè bisogna provvedere alla pulizia dell'iRobot, in modo specifico delle spazzole. Verificare se queste girano correttamente.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

Grazie, Supporto!
A90 Pollice.gif

#42 Utente offline   ROCCIA70 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 09 January 2012 - 08:38 PM

Ciao a tutti,
ho letto attentamente le vs. risposte e come suggerito, ho effettuato una pulizia accurata del mio robottino,, ma purtroppo, mi si forma ancora quella maledetta lanuggine all'ingresso del vano micro-polvere.

qualcuno di voi ha risolto il problema?

Grazie 1000

#43

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 January 2012 - 10:45 PM

Dopo quasi 3 anni dalla publicazione di questo post, oggi esiste Il cassetto AeroVac il quale risolve totalmente questo problema, esiste una recensione illustrata in rete che spiega la differenza tra cassetto tradizionale ed AeroVac.

Messaggio modificato da maestro-roomba il 09 January 2012 - 10:47 PM


#44

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 January 2012 - 10:57 PM

Differenza tra cassetto AeroVac e cassetto tradizionale.

Il sistema di aspirazione AeroVac, l'ultima innovazione tecnologica della pulizia permette di avere un nuovo aspiratore più performante rispetto la versione precedente in quanto il flusso d'aria fluisce maggiormente attraverso le spazzole riducendo l'aggrovigliarsi di capelli e detriti i quali passando direttamente all'interno del raccoglitore maggiormente capiente, il quale riempiendosi in modo uniforme contiene una maggiore quantità di sporco, permettendo di svuotarlo meno spesso. Un altra importante novità è l'impossibilità di formarsi il famoso "tappo di polvere" tra le due membrane che ne ostacolava l'aspirazione delle polveri.



Vediamo qualche immagine che ne dimostra il risultato, confrontando il cassetto AeroVac con il cassetto tradizionale.



Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Vi siete mai chiesti perche il roomba nel corso della pulizia ogni tanto rilascia una bella striscia di lanugine? Non è altro che "il tappo" di sporcizia che si è formato tra le due membrane in gomma, il quale viene rilasciato quando roomba percorre su una superficie più ruvida specialmente sui tappeti. Con il cassetto AeroVac questo non capita perché non dispone delle membrane in gomma e quindi lo sporco non si accumula ingorgando il flusso di aspirazione per poi essere rilasciato.

Il nuovo cassetto AeroVac a differenza del cassetto tradizione, utilizza un sistema di aspirazione della polvere attraverso le spazzole con un risultato migliore, anzichè utilizzare le membrane in gomma al contatto del pavimento.




Vediamo qualche immagine nel dettaglio:




Immagine inserita

Nel cassetto tradizionale sono disposti dei dentini i quali hanno la funzione di staccare il più possibile lo sporco "grossolano" dalle spazzole (ma non la polvere)




Immagine inserita

In questa immagine vengono evidenziati i dentini e il condotto che serve alle spazzole per trasportare i detriti all'interno del contenitore. (ma non la polvere) Per questioni di visibilità è stata tolta la spazzola in setola.




Immagine inserita

Nel sistema AeroVac invece detriti e polvere vengono trasportati all'interno del contenitore grazie alle spazzole. Il potente flusso di aspirazione dell'AeroVac infatti è in grado di aspirare detriti e polvere attraverso le spazzole.




Immagine inserita

Notare il condotto di aspirazione UNICO, dove vengono incanalati detriti e polvere tutti nella stessa zona del contenitore, grazie al flusso maggiore di aspirazione posto in prossimità della spazzola in setola, dove in questo caso è stata tolta per evidenziare i particolari.




Immagine inserita

Non cassetto AeroVac non ci sono i dentini e neppure le membrane di raccolta della polvere a contatto del pavimento perchè il flusso di aspirazione è concentrato attraverso le spazzole mantenendole anche più pulite.




Immagine inserita

Nel cassetto tradizionale la polvere viene aspirata da questa membrana a contatto con il pavimento, la quale spesso e volentieri rimane ostruita rendendo inefficace l'aspirazione. (notare in questa foto come è limitato lo spazio di entrata, basta veramente poco per ostruire il passaggio)




Immagine inserita

La membrana di aspirazione della polvere di un cassetto tradizionale nuovo è maggiormente aperta favorendo un maggior risultato di pulizia.



Ora entriamo brevemente nel campo tecnico, quale è la differenza delle due turbine d'aspirazione?

Immagine inserita

I motori sono identici marcati S.M.C. MOTOR




Immagine inserita

La turbina dell'AeroVac è sigillata per il semplice motivo che non ha nessun appoggio ma solo il filtro stesso riposto nella parte superiore, quindi è necessario che sia coperta in quanto deve essere in grado di produrre il vortice d'aria.




Immagine inserita

Ecco la differenza sostanziale dato dal maggior spazio tra girante e camera. Anche se la girante è identica alla turbina tradizionale cambia notevolmente la grandezza della camera. Nella turbina dell'AeroVac evince un maggior flusso d'aria immediatamente percepibile con la mano, "a tatto" direi un buon 40% in più della tradizionale.




Con questo è tutto sperando che questa recensione sia stata di vostro gradimento.

Da parte mia questo nuovo sistema AeroVac lo ritengo molto innovativo e funzionale.

#45 Utente offline   Patrizia751 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 04-January 12

Inviato 11 January 2012 - 08:03 PM

Questo nuovo tipo di cassetto si può acquistare per tutti i roomba? io ho un 581

#46 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 11 January 2012 - 08:09 PM

Visualizza messaggioFrancesco75, su 11 January 2012 - 08:03 PM, dicono:

Questo nuovo tipo di cassetto si può acquistare per tutti i roomba? io ho un 581

Va bene per tutti i roomba serie 500

#47 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 January 2012 - 09:04 AM

Visualizza messaggioFrancesco75, su 11 January 2012 - 08:03 PM, dicono:

Questo nuovo tipo di cassetto si può acquistare per tutti i roomba? io ho un 581

mi raccomando però......deve essere aerovaI , non quello che va sulla serie 7xx che è aerovacII.

#48 Utente offline   Patrizia751 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 04-January 12

Inviato 12 January 2012 - 04:50 PM

Grazie, ne terrò conto quando avrò problemi, per il momento riesce ancora a riempire il cassettino inferiore

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi