Che tu sappia esiste un modo di verificare se davvero è da buttare oltre ai "sintomi" che sono visibili? Potrebbe essere anche un problema di caricabatteria? C'è il modo di verificare ?
Grazie per ora e ciao.
Cavoli, scusa, rispondo solo dopo parecchio tempo... non ero accorto del tuo reply.
Per verificare lo stato di una batteria dovresti provare a misurare la sua tensione quando c'è collegato il carico. Non credo sia semplice col roomba, però dovresti utilizzare un tester colelgando i puntali al + e - del pacco batteria. Dovresti accendere il roomba e vedere il calo di tensione rispetto al valore nominale. Purtroppo non conosco i dati, non li ho ancora guardati.
Altra prova sarebbe quella di verificare l'assorbimento del roomba, in questo caso dovresti utilizzare il tester interrompendo il cavo del + e collegarci un puntale, l'altro puntale lo colleghi al cavo (interrotto in precedenza) che va al roomba. Accendi e controlli l'assorbimento. Attenzione però, dovresti saper utilizzare il tester e saper bene quel che stai facendo.
Ma torno a ripetere, i sintomi da te descritti sono quelli di una batteria esausta.
Altra prova da fare, sarebbe quella di utilizzare un caricabatterie controllato da microprocessore che abbia anche la funzione di scarica controllata (quelli carini da modellismo costano 100 120 euro!). Io ne ho uno che mi permette di controllare la corrente di scarica e la tensione di stop (le batterie non vanno mai scaricate completamente, quindi evita di collegare la lampadina per provare la scarica completa).
Sicuramente le batterie del romba sono dei pacchi assemblati con semplicissime celle NiCd (nichel cadmio), il prezzo delle celle per realizzare il pacco credo si aggiri sui 15-20 euro al massimo.