Community iRobot: Durata Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Durata Batteria

#1 Utente offline   mz3_85 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 20-February 09

Inviato 20 February 2009 - 04:18 PM

Ciao a tutti, ho appena acquistato un irobot roomba 560, non l'ho ancora provato e ho letto le istruzioni, sembra molto bello ma ho letto che la batteria dura 100 cicli di carica e poi va sostituita!!!!
Io spero sia un errore di scrittura, ho guardato il prezzo della batteria e costa 85€!!!!!
Per pulire casa mia ci vogliono sicuramente due cicli di ricarica al roomba perchè sono 8 stanze quindi dopo aver pulito 50 volte la casa devo spendere ogni volta 85€ spero non sia così perchè se no lo riporto direttamente indietro, 399€ e poi ha una batteria così ridicola? Pulendo la casa due volte a settimana come minimo dovrei sostituire la batteria ogni sei mesi!!
Qualcuno di voi ha già dovuto sostituirla?
Grazie per l'attenzione
A presto

#2 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 20 February 2009 - 07:12 PM

sono mooolto interessata alla risposta a tal quesito, postomi da me stessa più e più volte rolleyes.gif

#3 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 21 February 2009 - 07:21 AM

E adesso siamo in tre wink.gif .

#4 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 21 February 2009 - 01:51 PM

4 !
forse questo dato si basa su una statistica, scienza sulla quale alcune considerazioni mi paiono necessarie:
1) La statistica non pone limiti alla sfiga.
2) Tortura abbastanza a lungo i dati ed essi confesseranno qualunque cosa

il mio roomba (mi manca.. :( ) ha lavorato indefessamente un anno e un mese. di cicli di pulizia ne avrà fatti oltre (uhhhhh!!) 100 e la batteria andava che era una meraviglia. >punto1

#5 Utente offline   sguglielmo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 16-October 08

Inviato 21 February 2009 - 06:40 PM

La batteria ha garanzia di 6 mesi....
1 ciclo di pulizia al giorno (minimo) sono 180 cicli....
Se si "spompa" prima io direi di rispedirla !
Ciao,

sguglielmo

#6 Utente offline   JarJar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-February 09

Inviato 22 February 2009 - 10:09 AM

Puoi trovare batterie per il roomba su ebay.com. Ci sono sia originali che non originali, a prezzi parecchio diversi. E' chiaro che l'utilizzo di componenti non orignali, pregiudica la garanzia ed il corretto funzionamento e bla bla bla....
Comunque in america vendono tutti i pezzi di ricambio per il roomba...ma proprio tutti. Ruote, gruppi motore, gruppo spazzole, motore spazzolina laterale...tutto! Evidentemente la nuova progettazione "modulare" della serie 500 permette anche all'utente finale (fuori dalla garanzia) di intervenire direttamente sul robot, sostituendo i pezzi non funzionanti...
Sono tutti ad incastro e con poche viti.. La ventolina di aspirazione? Un motorino dall'esorbitante costo di 4$.... Ma ripeto, il tutto fuori dalla garanzia!!


#7 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 22 February 2009 - 11:26 AM

QUOTE(Skynet @ Feb 22 2009, 10:09 AM) Visualizza messaggio
Puoi trovare batterie per il roomba su ebay.com. Ci sono sia originali che non originali, a prezzi parecchio diversi. E' chiaro che l'utilizzo di componenti non orignali, pregiudica la garanzia ed il corretto funzionamento e bla bla bla....
Comunque in america vendono tutti i pezzi di ricambio per il roomba...ma proprio tutti. Ruote, gruppi motore, gruppo spazzole, motore spazzolina laterale...tutto! Evidentemente la nuova progettazione "modulare" della serie 500 permette anche all'utente finale (fuori dalla garanzia) di intervenire direttamente sul robot, sostituendo i pezzi non funzionanti...
Sono tutti ad incastro e con poche viti.. La ventolina di aspirazione? Un motorino dall'esorbitante costo di 4$.... Ma ripeto, il tutto fuori dalla garanzia!!


in ogni caso, ottime informazioni! grazie

#8 Utente offline   OiPaz1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 30-June 08

Inviato 23 February 2009 - 12:14 AM

QUOTE(Skynet @ Feb 22 2009, 10:09 AM) Visualizza messaggio
in america vendono tutti i pezzi di ricambio per il roomba...ma proprio tutti.

E, come notavi, a prezzi ragionevoli (ovvero l'opposto di quelli ufficiali italiani). Persino i costi di spedizione sono spesso convenienti, nonostante il tragitto molto più lungo.
L'unico problema è che non tutti i rivenditori spediscono in Italia.

#9 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 23 February 2009 - 06:23 PM

rolleyes.gif leggendo il manuale ho letto anh'io che la durata della batteria è di 100 cicli ohmy.gif
nn ho dato molto peso, ma credo sia solamente un dato indicativo. piano piano sicuramente roomba perderà la durata della sua autonomia, ma certamente nn prima di un anno di utilizzo si dovrebbero notare segni evidenti di scaricamento. Poi su questo dovrebbe confermare qualcuno ke lo ha da + tempo...

#10 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

Inviato 24 February 2009 - 09:34 PM

Ciao a tutti. A proposito della batteria. Possiedo un 560 dall'ottobre 2007, va.....ops andava che era una meraviglia. Da un po di tempo ho notato che rimane sempre meno in attivita e spesso "muore" seduta stante, cioè passa da verde a rosso e si ferma dove sta. Che sia un problema di batteria da sostituire? Se cosi fosse comunque è andato per oltre 15 mesi almeno 4 volte la settimana per cui posso dire che i suoi cicli li ha fatti. Spero invece che non si tratti di un problema al caricabatteria in quanto ho notato cha a volte, con Roomba in luce verde in posizione di base, staccando la spina del caricabatteria e poi riattacarla, il colore della spia ridiventa gialla e quindi ricomincia a ricaricare, anche per diverso tempo.
A questo punto chiedo lumi a qualcuno con lo stesso problema o al\servizio assistenza che so ci legge.

Grazie comunque a tutti e a presto.
Ciao

#11 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 25 February 2009 - 12:02 AM

Io ormai ho roomba da un po, credo piu di un anno, e lo uso tutti i giorni,facendo corridoio e camere, poi il giorno dopo corridioio bagni e salotto...in pratica all'inizio riusciva a fare questi blocchi della casa separati appunto un giorno e un giorno, poi pian piano ogni tanto lo trovato morto in bagno smile.gif
Diciamo che se lo usate 2 o 3 volte alla settimana, da quello che ho letto su un forum all'estero, o cmq tutti i giorni, dopo 1 anno la batteria schianta...quindi noterete che via via la batteria muore...

Le batterie OEM dentro roomba sono una cag..ata pazzesca, nel senso che naturalmente sono delle batterie molto "low level".
Su siti esteri, basta cercare roomba e batteries, trovate delle batterie identiche compatibili, con la possibilita' di portare il vostro roomba a 200 ore di lavoro...quindi con un amperaggio piu alto e durata maggiore....per circa 40 dollari...
Quindi vi conviene stressare le sue batterie ma poi cambiarle dpo che lo vedete affaticato e cercate di tenere roomba piu pulito possibile...perche' si forza e la batteria fa fatica..

Io tra un po le prendo perche' appunto sto iniziando a trovarlo fermo...e spesso torna indietro da solo a ricaricare senza finire manco il salotto...quindi deduco stia per lasciare le penne...smile.gif

ale

#12 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 25 February 2009 - 10:51 AM

QUOTE(filippoterzi @ Feb 24 2009, 09:34 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti. A proposito della batteria. Possiedo un 560 dall'ottobre 2007, va.....ops andava che era una meraviglia. Da un po di tempo ho notato che rimane sempre meno in attivita e spesso "muore" seduta stante, cioè passa da verde a rosso e si ferma dove sta. Che sia un problema di batteria da sostituire? Se cosi fosse comunque è andato per oltre 15 mesi almeno 4 volte la settimana per cui posso dire che i suoi cicli li ha fatti. Spero invece che non si tratti di un problema al caricabatteria in quanto ho notato cha a volte, con Roomba in luce verde in posizione di base, staccando la spina del caricabatteria e poi riattacarla, il colore della spia ridiventa gialla e quindi ricomincia a ricaricare, anche per diverso tempo.
A questo punto chiedo lumi a qualcuno con lo stesso problema o al\servizio assistenza che so ci legge.

Grazie comunque a tutti e a presto.
Ciao

Gentile filippoterzi,
dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un problma di alimentazione derivante dalla base o dal cavo di alimentazione. Provi a effettuare la ricarica direttamente dal cavo senza la base, se l'anomalia persiste le consigliamo di rivolgersi presso il suo rivenditore per l'assistenza.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot


#13 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

Inviato 25 February 2009 - 10:38 PM

QUOTE(Supporto iRobot @ Feb 25 2009, 10:51 AM) Visualizza messaggio
Gentile filippoterzi,
dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un problma di alimentazione derivante dalla base o dal cavo di alimentazione. Provi a effettuare la ricarica direttamente dal cavo senza la base, se l'anomalia persiste le consigliamo di rivolgersi presso il suo rivenditore per l'assistenza.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot



Ringrazio per la prontezza della risposta. Ho effettuato la prova. Con il Roomba fermo a spia rossa accesa ( presumo batteria completamente scarica) ho ricaricato direttamente dal cavo sullo spinotto, senza metterlo in base di ricarica. La durata della ricarica ( fino alla spia completamente verde ) è stata di pochi minuti. Quindi direi che la batteria non ha ricaricato completamente. Problema di batteria o di caricabatteria??

Grazie per la risposta.

QUOTE(Supporto iRobot @ Feb 25 2009, 10:51 AM) Visualizza messaggio
Gentile filippoterzi,
dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un problma di alimentazione derivante dalla base o dal cavo di alimentazione. Provi a effettuare la ricarica direttamente dal cavo senza la base, se l'anomalia persiste le consigliamo di rivolgersi presso il suo rivenditore per l'assistenza.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot



Ringrazio per la prontezza della risposta. Ho effettuato la prova. Con il Roomba fermo a spia rossa accesa ( presumo batteria completamente scarica) ho ricaricato direttamente dal cavo sullo spinotto, senza metterlo in base di ricarica. La durata della ricarica ( fino alla spia completamente verde ) è stata di pochi minuti. Quindi direi che la batteria non ha ricaricato completamente. Problema di batteria o di caricabatteria??

Grazie per la risposta.

#14 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 26 February 2009 - 09:23 AM

QUOTE(filippoterzi @ Feb 25 2009, 10:38 PM) Visualizza messaggio
Ringrazio per la prontezza della risposta. Ho effettuato la prova. Con il Roomba fermo a spia rossa accesa ( presumo batteria completamente scarica) ho ricaricato direttamente dal cavo sullo spinotto, senza metterlo in base di ricarica. La durata della ricarica ( fino alla spia completamente verde ) è stata di pochi minuti. Quindi direi che la batteria non ha ricaricato completamente. Problema di batteria o di caricabatteria??

Grazie per la risposta.

Gentile filippoterzi,
potrebbero essere o l'uno o l'alta, per cui le consiglio di mandarlo in assistenza per effettuare un controllo approfondito.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#15 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

  Inviato 26 February 2009 - 07:17 PM

QUOTE(masterzone @ Feb 25 2009, 12:02 AM) Visualizza messaggio
Io ormai ho roomba da un po, credo piu di un anno, e lo uso tutti i giorni,facendo corridoio e camere, poi il giorno dopo corridioio bagni e salotto...in pratica all'inizio riusciva a fare questi blocchi della casa separati appunto un giorno e un giorno, poi pian piano ogni tanto lo trovato morto in bagno smile.gif
Diciamo che se lo usate 2 o 3 volte alla settimana, da quello che ho letto su un forum all'estero, o cmq tutti i giorni, dopo 1 anno la batteria schianta...quindi noterete che via via la batteria muore...

Le batterie OEM dentro roomba sono una cag..ata pazzesca, nel senso che naturalmente sono delle batterie molto "low level".
Su siti esteri, basta cercare roomba e batteries, trovate delle batterie identiche compatibili, con la possibilita' di portare il vostro roomba a 200 ore di lavoro...quindi con un amperaggio piu alto e durata maggiore....per circa 40 dollari...
Quindi vi conviene stressare le sue batterie ma poi cambiarle dpo che lo vedete affaticato e cercate di tenere roomba piu pulito possibile...perche' si forza e la batteria fa fatica..

Io tra un po le prendo perche' appunto sto iniziando a trovarlo fermo...e spesso torna indietro da solo a ricaricare senza finire manco il salotto...quindi deduco stia per lasciare le penne...smile.gif

ale

Ciao e grazie per i link, purtroppo il primo non è in stock e il secondo non inviano fuori States....quindi ciccia.
Ho trovato sul sito irobot americano una procedura per resettare la batteria ????? Sto provando adesso. Il mio roomba da batteria appena ricaricata.......è andato per meno di 2 minuti poi si è fermato mad.gif . Adesso vediamo se riesco a ricaricarlo bene bene dopo avere eseguito la procedura indicata. Farò sapere.
Ancora grazie e ciao. grazie.gif

#16 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

Inviato 26 February 2009 - 08:22 PM

Messaggio per il Support.

Esistono batterie più "grosse" come capacita'?? I rivenditori tipo MediaWorld che attualmente vende anche Roomba, dispone anche delle batterie ed accessori vari?? Sono disponibili nella "rete" Irobot Italia batterie per la serie 560??
Grazie per la vostra gentile risposta.


#17 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 27 February 2009 - 06:04 PM

QUOTE(filippoterzi @ Feb 25 2009, 10:38 PM) Visualizza messaggio
Ho effettuato la prova. Con il Roomba fermo a spia rossa accesa ( presumo batteria completamente scarica) ho ricaricato direttamente dal cavo sullo spinotto, senza metterlo in base di ricarica. La durata della ricarica ( fino alla spia completamente verde ) è stata di pochi minuti. Quindi direi che la batteria non ha ricaricato completamente. Problema di batteria o di caricabatteria??

Grazie per la risposta.


Per esperienza aeromodellistica elettrica presumo sia un problema di batteria spompata (quindi da sostituire).
Nei modelli elettrici quando la carica della batteria avviene in tempi brevissimi significa proprio che le celle sono oramai fritte.
Non voglio assolutamente sostituirmi all'assistenza (se è in garanzia sfruttala tongue.gif
) ma i sintomi sono proprio quelli da batteria esausta.

ciao

chris

#18 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

Inviato 28 February 2009 - 08:40 AM

QUOTE(khriss75 @ Feb 27 2009, 06:04 PM) Visualizza messaggio
Per esperienza aeromodellistica elettrica presumo sia un problema di batteria spompata (quindi da sostituire).
Nei modelli elettrici quando la carica della batteria avviene in tempi brevissimi significa proprio che le celle sono oramai fritte.
Non voglio assolutamente sostituirmi all'assistenza (se è in garanzia sfruttala tongue.gif
) ma i sintomi sono proprio quelli da batteria esausta.

ciao

chris


Grazie. La batteria so che gode di una garanzia di 6 mesi, pertanto se fosse ( come credo anch'io) da sostituire, sarebbe a carico mio ( 95 eurini + spese spediz.).
Che tu sappia esiste un modo di verificare se davvero è da buttare oltre ai "sintomi" che sono visibili? Potrebbe essere anche un problema di caricabatteria? C'è il modo di verificare ?
Grazie per ora e ciao.

#19 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 28 February 2009 - 06:49 PM

95 patatini???
ma cosa c'è all'interno di questa batteria? se ci fossero delle normali pile ricaricabili, ad es., si potrebbero sostituire... rolleyes.gif

#20

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 March 2009 - 01:49 PM

QUOTE(masterzone @ Feb 25 2009, 12:02 AM) Visualizza messaggio
Io ormai ho roomba da un po, credo piu di un anno, e lo uso tutti i giorni,facendo corridoio e camere, poi il giorno dopo corridioio bagni e salotto...in pratica all'inizio riusciva a fare questi blocchi della casa separati appunto un giorno e un giorno, poi pian piano ogni tanto lo trovato morto in bagno smile.gif
Diciamo che se lo usate 2 o 3 volte alla settimana, da quello che ho letto su un forum all'estero, o cmq tutti i giorni, dopo 1 anno la batteria schianta...quindi noterete che via via la batteria muore...

Le batterie OEM dentro roomba sono una cag..ata pazzesca, nel senso che naturalmente sono delle batterie molto "low level".
Su siti esteri, basta cercare roomba e batteries, trovate delle batterie identiche compatibili, con la possibilita' di portare il vostro roomba a 200 ore di lavoro...quindi con un amperaggio piu alto e durata maggiore....per circa 40 dollari...
Quindi vi conviene stressare le sue batterie ma poi cambiarle dpo che lo vedete affaticato e cercate di tenere roomba piu pulito possibile...perche' si forza e la batteria fa fatica..

Io tra un po le prendo perche' appunto sto iniziando a trovarlo fermo...e spesso torna indietro da solo a ricaricare senza finire manco il salotto...quindi deduco stia per lasciare le penne...smile.gif

ale



200 ore? quali batterie? dove?
Io ho cercato tempo fa batterie più capienti ma anche i produttori di batterie dicono che il massimo della capacità è quella che già usano nelle batterie originali la irobot (ci vuole poco a far stampare 5000mA sulla confezione delle batterie per venderle su ebay).
Alla fine ho ho acquistato una batteria originale ai famosi 95 euro (un furto) da un ruvenditore autorizzato italiano.
Ho visto che ci sono batterie al litio "home made" ma fate attenzione perchè vanno poi ricaricate con un caricatore esterno (il ciclo di carica è diverso da quelle nimh) e se sono assemblate male senza il controllo della temperatura rischiano anche di esplodere durante la carica.

Probabilmente la irobot tra qualche mese butterà fuori il nuovo modello con batterie al litio, ma cambieranno anche i circuiti di ricarica e non saranno compatibili con i modelli precedenti.

#21 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 02 March 2009 - 11:26 AM

cerca cerca, o mandami un pm...ci sono in giro su dei siti appositi anche italiani...
Alex

#22 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

Inviato 02 March 2009 - 04:44 PM

QUOTE(masterzone @ Mar 2 2009, 11:26 AM) Visualizza messaggio
cerca cerca, o mandami un pm...ci sono in giro su dei siti appositi anche italiani...
Alex


Naturalmente rendi noto se trovi altre possibilita.
Ciao

#23 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 12:56 PM

Per esperienza di batterie ricaricabili, posso dire che quelle de roomba (che non sono trascendentali, ma montano a pacco batterie ricaricabili reperibili normalmente sul mercato) durano teoricamente 1000 ricariche, ma in pratica 300-400 ricariche.
Tutto ciò SE l'elettronica del Roomba é di qualità, ossia se la medesima INTERROMPE la ricarica delle batterie una volta che il robot é carico.
Questa é una cosa che devo verificare con un tester, e la cui verifica ritengo possa interessare tutti.
Qualcuno di voi lo sa già?

#24 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 18 March 2009 - 06:36 PM

mmmm.... sono molto interessata.... aspetto il test texano.gif
ma comunque, non so perchè, credo che la carica non si interrompa

#25 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 19 March 2009 - 10:53 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 12:56 PM) Visualizza messaggio
Per esperienza di batterie ricaricabili, posso dire che quelle de roomba (che non sono trascendentali, ma montano a pacco batterie ricaricabili reperibili normalmente sul mercato) durano teoricamente 1000 ricariche, ma in pratica 300-400 ricariche.
Tutto ciò SE l'elettronica del Roomba é di qualità, ossia se la medesima INTERROMPE la ricarica delle batterie una volta che il robot é carico.
Questa é una cosa che devo verificare con un tester, e la cui verifica ritengo possa interessare tutti.
Qualcuno di voi lo sa già?

quindi stai insinuando ( laugh.gif ) che all'interno della batteria ci sono pile ricaricabili? quindi, una volta esaurita la garanzia ipoteticamente si potrebbe aprire la batteria e sostituire le pile con nuove pile ricaricabili?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi