Forte Stridio Roomba 780 E Successivo Blocco Dopo Alcuni Metri
Inviato 12 January 2019 - 11:50 AM
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato come risolvere il mio problema, ho un roomba 780 che uso un giorno si e uno no da circa 6 anni
ho sostituito regolarmente filtri e spazzole e la batteria circa 2 anni fa, lo pulisco regolarmente nelle spazzole e nei filtri con aria compressa
da qualche mese sento uno stridio che appare ogni tanto senza inficiare però sul funzionamento, ieri però il roomba si è bloccato. Ho cercato dei video su youtube e ho provato a smontare maggiormente il roomba, aprendo scatola ingranaggi e motorino, togliendo la polvere accumulata negli anni (poca) e lubrificando tutte le parti in movimento
il rumore però persiste e non so che altro fare
a questo link potete vedere un video del mio problema, appare il triangolo rosso di errore ma nessun messaggio particolare che mi aiuti a capire cosa fare
grazie a chi saprà aiutarmi!
Mario
Inviato 12 January 2019 - 12:44 PM
vipermario, su 12 January 2019 - 11:50 AM, dicono:
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato come risolvere il mio problema, ho un roomba 780 che uso un giorno si e uno no da circa 6 anni
ho sostituito regolarmente filtri e spazzole e la batteria circa 2 anni fa, lo pulisco regolarmente nelle spazzole e nei filtri con aria compressa
da qualche mese sento uno stridio che appare ogni tanto senza inficiare però sul funzionamento, ieri però il roomba si è bloccato. Ho cercato dei video su youtube e ho provato a smontare maggiormente il roomba, aprendo scatola ingranaggi e motorino, togliendo la polvere accumulata negli anni (poca) e lubrificando tutte le parti in movimento
il rumore però persiste e non so che altro fare
a questo link potete vedere un video del mio problema, appare il triangolo rosso di errore ma nessun messaggio particolare che mi aiuti a capire cosa fare
Mario
Ciao, attenziona se lo stridio proviene dal cassetto.
Attendo info
Inviato 12 January 2019 - 04:29 PM
Messaggio modificato da vipermario il 12 January 2019 - 04:29 PM
Inviato 12 January 2019 - 05:04 PM
vipermario, su 12 January 2019 - 04:29 PM, dicono:
A questo punto il problema è il motore del cassetto: prova a dare una bella soffiata al suo interno, magari con un compressore d'aria e vedi se il problema si risolve
Inviato 12 January 2019 - 05:06 PM
grazie mille per il supporto intanto!
Inviato 12 January 2019 - 05:09 PM
vipermario, su 12 January 2019 - 05:06 PM, dicono:
grazie mille per il supporto intanto!

Prova a dare anche una bella soffiata sul retro del cassetto, proprio la ove presente delle scanalature
Inviato 17 January 2019 - 01:54 PM
sul momento lo stridio si è risolto e il roomba sembrava andare, stamattina quando l'ho acceso per farlo passare però fa giusto un metro scarso (sgancio dal dock, rotazione e qualche centimetro) e poi si ferma con triangolo rosso di errore
cliccando nuovamente sul pulsante di avvio non succede nulla, solo un "click" sonoro
che altro posso fare/controllare?
Inviato 17 January 2019 - 02:01 PM
vipermario, su 17 January 2019 - 01:54 PM, dicono:
sul momento lo stridio si è risolto e il roomba sembrava andare, stamattina quando l'ho acceso per farlo passare però fa giusto un metro scarso (sgancio dal dock, rotazione e qualche centimetro) e poi si ferma con triangolo rosso di errore
cliccando nuovamente sul pulsante di avvio non succede nulla, solo un "click" sonoro
che altro posso fare/controllare?
Mi dici il numero dei beep che senti?
Inviato 17 January 2019 - 08:31 PM
questo il video di quello che succede
https://drive.google...iew?usp=sharing
scusa la scarsa qualità video ma la stanza non è molto luminosa
Inviato 17 January 2019 - 10:53 PM
vipermario, su 17 January 2019 - 08:31 PM, dicono:
questo il video di quello che succede
https://drive.google...iew?usp=sharing
scusa la scarsa qualità video ma la stanza non è molto luminosa
Quell'errore è dato da un problema del serbatoio, non funzionante; lo so, come consigliato lo hai pulito per bene, ma sicuramente il motore "è andato".....
Puoi effettuare una pulizia dei contatti del serbatoio e verificare se magari risolvi il problema:
Serbatoio AeroVac serie 2 Roomba 700
Con un panno imbevuto di alcol pulisci i due contatti metallici che si trovano sul cassetto e nel robot (vedi foto 1 e foto 2 allegate)
Pulisci anche i due sensori del cassetto posti sul robot (vedi foto 3 allegata).
Rimonta il tutto, effettua un reset tenendo premuto il tasto CLEAN per 10 secondi per poi rilasciarlo.
Riprova, e se il problema persiste, è possibile che sia necessario un serbatoio sostitutivo.
Fammi sapere
Allega File(s)
-
foto 1.png (32.79K)
Numero di downloads: 808 -
foto 2.png (45.43K)
Numero di downloads: 780 -
foto 3.jpg (59.46K)
Numero di downloads: 781
Inviato 19 January 2019 - 11:30 AM
Inviato 19 January 2019 - 04:53 PM
vipermario, su 19 January 2019 - 11:30 AM, dicono:
Fai questa prova: collega sui due contatti metallici del cassetto un alimentazione in corrente continua, pari a 9 volt e verifica che il motorino che si trova dentro il cassetto funzioni.
Occhio, se non hai dimestichezza lascia perdere fallo fare a qualcuno che abbia esperienza.
Fammi sapere
Messaggio modificato da partenio76 il 19 January 2019 - 04:54 PM
Inviato 19 January 2019 - 06:51 PM
Inviato 19 January 2019 - 08:47 PM
vipermario, su 19 January 2019 - 06:51 PM, dicono:
A questo punto.....Non avendo dimestichezza nell'elettronica, allora ti consiglio di lasciar perdere.
Il consiglio è quello di acquistare un nuovo cassetto, ma non posso assicurarti che sia questo: Chi me lo dice che il tuo roomba ha un problema alla scheda madre?
Ecco del perché della prova con l'alimentatore.
Messaggio modificato da partenio76 il 19 January 2019 - 08:48 PM
Inviato 23 January 2019 - 10:19 PM
grazie del supporto!
Inviato 13 February 2019 - 11:40 AM
purtroppo dopo poche settimane dalla sostituzione del cassetto (con un 5-6 cicli di pulizia andati a buon fine) si è ripresentato un problema, in questo caso il roomba segnala "errore 2, aprire il vano delle spazzole e pulirle".
ho provato ad aprire il vano ma le spazzole non erano particolarmente sporche, ho provato anche a sostituirle con spazzole di riserva che avevo in casa ma nulla
cosa posso fare? ho appena speso 50€ per sostituire il cassetto, mi seccherebbe molto doverne spendere altri...
Inviato 13 February 2019 - 11:44 AM
vipermario, su 13 February 2019 - 11:40 AM, dicono:
purtroppo dopo poche settimane dalla sostituzione del cassetto (con un 5-6 cicli di pulizia andati a buon fine) si è ripresentato un problema, in questo caso il roomba segnala "errore 2, aprire il vano delle spazzole e pulirle".
ho provato ad aprire il vano ma le spazzole non erano particolarmente sporche, ho provato anche a sostituirle con spazzole di riserva che avevo in casa ma nulla
cosa posso fare? ho appena speso 50€ per sostituire il cassetto, mi seccherebbe molto doverne spendere altri...
Ciao, dovresti verificare che le due spazzole girano: per effettuare il test con il modello del tuo roomba, devi sollevare da terra il robot (max 1.5 cm) e contestualmente premere sino in fondo le due ruote dalla parte in plastica, non quella in gomma, da una seconda persona fai premere il tasto CLEAN e successivamente fagli sfiorare le due spazzole sotto il robot; verifica che queste girano senza nessun problema.
Fammi sapere
Inviato 13 February 2019 - 01:51 PM
Inviato 13 February 2019 - 02:02 PM
vipermario, su 13 February 2019 - 01:51 PM, dicono:
Prova a verificare che le due linguette gialle del gruppo spazzole si chiudano correttamente e muovendo le due spazzole, queste girano senza nessuna inerzia
Inviato 13 February 2019 - 07:08 PM
ho notato inoltre che è apparso un simbolo blu a forma di vortice, lampeggiante, a fianco del pulsante di avvio che non avevo mai visto
il roomba fa qualche metro con quel simbolo lampeggiante prima di fermarsi e dare errore 2
Inviato 13 February 2019 - 10:08 PM
vipermario, su 13 February 2019 - 07:08 PM, dicono:
ho notato inoltre che è apparso un simbolo blu a forma di vortice, lampeggiante, a fianco del pulsante di avvio che non avevo mai visto
il roomba fa qualche metro con quel simbolo lampeggiante prima di fermarsi e dare errore 2
Quell'errore a malincuore è il gruppo spazzole e dalla prova precedente che ti ho fatto fare mi da conferma.
Puoi fare la prova a smontare il gruppo spazzole, pulirlo per bene con un compressore, smonta anche la scatola ingranaggi e verifica che i vari pezzi siano integri.
Potresti provare a "banco", alimentando il gruppo separatamente dal robot, ma per farlo ti occorre un po di dimestichezza; se non riesci puoi affidarti ad un amico elettrotecnico, così da confermare che non funziona il gruppo spazzole, escludendo la scheda madre; in tal caso, se mi confermi quanto appena detto, non ti rimane che ordinare un nuovo gruppo spazzole.
La spia a forma di vortice è l' Anti-tangle (anti-groviglio); si accende mentre Roomba si libera da un groviglio, ma nel tuo caso è il gruppo a non funzionare correttamente.
Tienimi aggiornato.
Messaggio modificato da partenio76 il 13 February 2019 - 10:09 PM
Inviato 16 February 2019 - 10:39 AM
ho appena smontato e rimontato il gruppo spazzole del roomba, pulendole bene e lubrificando la scatola ingranaggi ma nulla, le spazzole non girano
gli ingranaggi sono integri e in buono stato, almeno apparentemente
con le mie competenze purtroppo più di così non posso fare mi sa...
Inviato 16 February 2019 - 11:52 AM
vipermario, su 16 February 2019 - 10:39 AM, dicono:
ho appena smontato e rimontato il gruppo spazzole del roomba, pulendole bene e lubrificando la scatola ingranaggi ma nulla, le spazzole non girano
gli ingranaggi sono integri e in buono stato, almeno apparentemente
con le mie competenze purtroppo più di così non posso fare mi sa...
Sono due le strade da fare:
1) dovresti provare a "banco" il gruppo spazzole tramite alimentazione esterna (9 volt sono sufficienti a verificare se il motore è integro), così da escludere un problema alla scheda madre;
2) dovresti acquistare un nuovo gruppo spazzole.
Tienimi aggiornato.
Messaggio modificato da partenio76 il 16 February 2019 - 11:52 AM
Inviato 01 March 2019 - 11:35 AM
grazie del supporto!