Il Mio Scooba Puzza
Inviato 12 February 2009 - 03:32 PM
Ho infilato il dito per cercare di pulirlo leggerlo... E trovato una fanghiglia nerastra maleodorante.. schifosa direi!
È capitato a qualcuno di voi? Cosa consigliate?
Inviato 12 February 2009 - 03:59 PM
Ho infilato il dito per cercare di pulirlo leggerlo... E trovato una fanghiglia nerastra maleodorante.. schifosa direi!
E' + o - normale (dipende dalla quantita' della fanghiglia of course ...).
Il mio (9 o 10 mesi) uno strato ce l'ha ... non enorme ma c'e'.
Attenzione, che oltre alla puzza, troppa "schifezza" interna puo' bloccare il galleggiante o bloccare tubazioni varie ..
Lo pulisci tutte le volte ?? Mettendo acqua caldina nel serbatoio acqua sporca (& acqua pulita, ma meno importante), chiudi il tappo & shakeri bene il tutto (anche + di 1 volta) ??
Se e' cosi', lo strato dovrebbe essere limitato.
Potresti provare anche con acqua (sempre caldina) & aceto.
Just my 2 cents ......
Ciaooooooo,
Luciano
Inviato 12 February 2009 - 10:26 PM
Messaggio modificato da j.perez il 12 February 2009 - 10:26 PM
Inviato 13 February 2009 - 08:29 AM
Giusto, anche io lo lascio aperto vicino all'acquaio.
Per completezza d'info, dopo ogni utilizzazione, bisognerebbe pulire il filtro, tubo aspirazione nero, gruppo spazzole, interno serbatoio (riempendolo a meta' & agitando il tutto), prende un paio di minuti.
Inoltre ogni tanto (o ogni volta), smontare & pulire la ruota avanti (soprattutto vedere se ci sono capelli/peli arrotolati) & far scorrere acqua (sempre caldina, 40 o 50 gradi) nei fori 8, 9 & 10:
http://mysite.verizon.net/gsplews/figs4htm/tad-fig4.gif
Per finire, se necessario, passare un panno sulla scocca dello scooba, specialmente sotto dove si accumula un po' di polvere (sul mio vicino alle linguette nere).
Just my 2 cents .........
Ciaooooooooo,
Luciano
Inviato 14 February 2009 - 08:38 AM
LAVALO, COME LAVAVI IL SECCHIO CHE USAVI UNA VOLTA!!!
Inviato 14 February 2009 - 10:02 AM
Scrivere in maiuscolo equivale a urlare .....
La similitudine e' corretta e li' sta' il problema.....
Anche nel mio vecchio secchio si forma una patina di schifezza & versare dell'acqua per risciacquare non basta per eliminarla completamente.
Serve un'azione "meccanica" da pulire i bordi, con la manina o utilizzare il doccino indirizzando il getto nei vari punti.
Se non l'avessi fatto (azione "meccanica") anche nel mio secchio dopo 100+ lavaggi (come la tanica del mio scooba) ci sarebbe una patina di fetecchia ...
Nella tanica dello scooba puoi solo versare l'acqua dentro (& agitare), puoi contare solo sul potere "sciogliente" dell'acqua calda (ma non troppo, 40 o 50C dovrebbero essere OK per plastiche & gomme varie) & il "shakeraggio".
Insomma una patina resta, nel mio caso che lo lancio prima di andare a lavorare & lo pulisco quando rientro (e quindi la schifezza ha modo di depositarsi per almeno 8 ore) e' probabilmente peggiore di chi risciacqua (& agita) subito dopo il lavaggio.
Just my 2 cents ....
Ciaoooooooo,
Luciano
Inviato 14 February 2009 - 10:08 AM
non noto depositi di fetecchia
Inviato 17 February 2009 - 11:39 AM
Inviato 17 February 2009 - 11:52 PM
Se non ne siete al corrente & non e' scritto sul manuale italiano, sul sito Irobot si trova:
You should never add bleach to Scooba's cleaning solution. Bleach will damage the robot.
Using bleach will void the warranty.
X i non anglofili vuol dire che non bisognerebbe mai mettere candeggina che puo' danneggiare lo scooba & annullare la garanzia.
Personalmente non credo che un cicinin (un cucchiaino) di candeggina diluito in un litro d'acqua crei problemi, ma just for your info ...
Ciaoooooooooo,
Luciano
Inviato 27 February 2009 - 11:06 AM
Se non ne siete al corrente & non e' scritto sul manuale italiano, sul sito Irobot si trova:
You should never add bleach to Scooba's cleaning solution. Bleach will damage the robot.
Using bleach will void the warranty.
X i non anglofili vuol dire che non bisognerebbe mai mettere candeggina che puo' danneggiare lo scooba & annullare la garanzia.
Personalmente non credo che un cicinin (un cucchiaino) di candeggina diluito in un litro d'acqua crei problemi, ma just for your info ...
Ciaoooooooooo,
Luciano
è ovvio che qualunque altro detergente tu usi al di fuori del loro clorox invalidi la garanzia ;-)
altrimenti ci sarebbe gente che proverebbe pure con il diluente e la benzina hahahaha :-D
Anzi la cosa mi fa pensare che la candeggina sia proprio l'alternativa migliore al clorox, ma è solo una mia ipotesi intendiamoci ;-)
la candeggina (quel poco) va solo a contatto con il contenitore dell'acqua non della pompa o altri meccanismi, e da che ne so io la candeggina non deteriora la plastica e nemmeno i metalli in quelle basse concentrazioni e per così poco tempo, al contrario è l'unica cosa che distrugge quasi completamente i batteri i funghi le alghe e anche la maggior parte dei virus ( a parte quello dell'epatite che è duro a morire), non per niente il cloro è usato nelle piscine e per disinfettare l'acqua, anche quella che beviamo.
Inviato 27 February 2009 - 06:51 PM
Come avevo scritto non credo che con l'uso che ne fai (solo per pulire la tanica acqua sporca) & la quantita' che ne metti & il poco tempo, ci possano essere problemi.
Di questo sarei un po' meno sicuro ... anzi per niente convinto.
Sia chiaro, non sono certo un chimico o ingegnere dei materiali, ma della candeggina che gira nelle "budella" dello scooba, tipo queste:
http://mysite.verizon.net/gsplews/sub-sec-pix/ssp17-fig4.jpg
Sinceramente non mi fiderei troppo ...
In ogni caso lo scopo del mio post era anche x ribadire che la candeggina non si dovrebbe usare nello scooba & puo' invalidare la garanzia (non fatemi proprio scrivere che se lo fate non dovete dirlo a sapete chi ... )
Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano
Inviato 04 March 2009 - 02:37 PM
Acqua calda +spruzzatina di candeggina + inserite dentro una piccola pallina di alluminio ottenuta appallottolando un lembo di foglio alluminio da cucina.
Le spigolature della pallina con lo SHAKE grattano leggermente le pareti e liberano dalla patina...PROVARE PER CREDERE !