Community iRobot: Roomba 780 Non Ritorna Alla Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Non Ritorna Alla Base

#1 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 14 October 2018 - 05:46 PM

Ciao Partenio mi rivolgo direttamente a te visto che dai consigli a tutti quelli che ti chiedono un'aiuto, come in questo caso capita a me.
Il mio roomba 780 dopo tanti anni di onorato servizio ultimamente dopo che parte dalla base, fa la sua pulizia non ritorna alla base, lo trovo sempre per casa. potresti dirmi che problema ha? _grazie!_ anticipatamente e un saluto a tutti i partecipanti della community.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2018 - 06:57 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 14 October 2018 - 05:46 PM, dicono:

Ciao Partenio mi rivolgo direttamente a te visto che dai consigli a tutti quelli che ti chiedono un'aiuto, come in questo caso capita a me.
Il mio roomba 780 dopo tanti anni di onorato servizio ultimamente dopo che parte dalla base, fa la sua pulizia non ritorna alla base, lo trovo sempre per casa. potresti dirmi che problema ha? _grazie!_ anticipatamente e un saluto a tutti i partecipanti della community.

Ciao, tre domande: la prima, quanti anni ha l'attuale batteria montata sul tuo roomba?
Seconda domanda, quanto dura un ciclo di pulizia facendolo partire dalla home-base?
Terza domanda, quando ritrovi il tuo roomba fermo e pigi il tasto CLEAN, questo, è di colore rosso?
Attendo tue risposte.

#3 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 15 October 2018 - 09:11 PM

Ciao e grazie per avermi risposto. Prima risposta: la batteria ha circa due anni; seconda risposta : non so perché rientro per l'ora di pranzo; terza risposta : il tasto è di colore rosso.... "caricare roomba".

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 October 2018 - 10:18 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 15 October 2018 - 09:11 PM, dicono:

Ciao e grazie per avermi risposto. Prima risposta: la batteria ha circa due anni; seconda risposta : non so perché rientro per l'ora di pranzo; terza risposta : il tasto è di colore rosso.... "caricare roomba".

A questo punto effettua questa prova: con una gomma da cancellare passata più volte sui due contatti di ricarica batteria posti sotto il robot e nella home base, successivamente elimina i residui con un panno asciutto passandolo più volte; adesso effettua un reset al robot: tieni premuto per circa 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; dovresti udire una musichetta. Adesso prendi il robot e lo metti sotto carica per circa 8 ore e successivamente effettua un test di verifica per vedere se la batteria si è ripristinata.
Tienimi aggiornato

#5 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 16 October 2018 - 05:22 PM

Ok. Come rientro a casa eseguirò quanto mi consigli e ti farò sapere. A presto

#6 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 16 October 2018 - 05:29 PM

P. S. Scusa Partenio, ma per " verifica per vedere se la batteria si è ripristinata" cosa intendi: fargli fare un normale ciclo di pulizia?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 October 2018 - 08:15 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 16 October 2018 - 05:29 PM, dicono:

P. S. Scusa Partenio, ma per " verifica per vedere se la batteria si è ripristinata" cosa intendi: fargli fare un normale ciclo di pulizia?

Non devi far altro che avviare il roomba e fargli fare il classico giro di pulizia: una volta completato, il robot deve ritornare sulla sua home-base per ricaricarsi.

#8 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 17 October 2018 - 09:13 PM

Ciao Partenio, oggi dopo aver eseguito il tuo consiglio il roomba dopo aver fatto il classico giro di pulizie l'ho trovato sulla base :D sarà un caso? Ti farò sapere nei prossimi giorni come si comporterà.

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 October 2018 - 10:07 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 17 October 2018 - 09:13 PM, dicono:

Ciao Partenio, oggi dopo aver eseguito il tuo consiglio il roomba dopo aver fatto il classico giro di pulizie l'ho trovato sulla base :D sarà un caso? Ti farò sapere nei prossimi giorni come si comporterà.

Speriamo bene...incrociamo le dita _ok_
Fammi sapere

#10 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 21 October 2018 - 07:10 PM

Ciao Partenio,
Eccomi qui per comunicarti che dopo avere eseguito il tuo consiglio il mio roomba è ritornato alla base solo un volta in tutta questa settimana di verifiche. Mi puoi dare, qualche altro suggerimento? Grazie e a presto.

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 October 2018 - 06:49 AM

Visualizza messaggiogensincar, su 21 October 2018 - 07:10 PM, dicono:

Ciao Partenio,
Eccomi qui per comunicarti che dopo avere eseguito il tuo consiglio il mio roomba è ritornato alla base solo un volta in tutta questa settimana di verifiche. Mi puoi dare, qualche altro suggerimento? Grazie e a presto.

Dovresti effettuare una prova di durata della batteria: avvia un ciclo di pulizia e quantifica in termini di minuti o ora, l'autonomia che ha il robot prima che si fermi o alla home-base o durante un ciclo di pulizia.
Fammi sapere

#12 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 22 October 2018 - 11:10 AM

Ciao Partenio, a dire il vero ho già fatto la prova della durata della batteria come dici tu, verificando che in effetti non dura più come prima, ha una durata di circa un'ora o qualcosina in più, notando anche che passa velocemente dalla luce verde ( carica) a quella rossa (scarica).
Sarà la batteria da resettare o sostituire?

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 October 2018 - 11:13 AM

Visualizza messaggiogensincar, su 22 October 2018 - 11:10 AM, dicono:

Ciao Partenio, a dire il vero ho già fatto la prova della durata della batteria come dici tu, verificando che in effetti non dura più come prima, ha una durata di circa un'ora o qualcosina in più, notando anche che passa velocemente dalla luce verde ( carica) a quella rossa (scarica).
Sarà la batteria da resettare o sostituire?

A malincuore, dopo quello che tu riferisci e dopo le prove che ti ho detto di fare, il problema sta nella batteria che non riesce a tenere più la carica.
Un altro tentativo che ti chiedo di rifare è il reset al robot e la messa sottocarica per 8 ore.

Fammi sapere

#14 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 22 October 2018 - 07:18 PM

.... Per resettare il mio roomba cosa intendi?.... Tenere premuto il tasto clean per 10 secondi e dopo la musichetta metterlo in carica per 8 ore? Anche questo l'ho già fatto! Cos'altro possiamo tentare....

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 October 2018 - 07:30 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 22 October 2018 - 07:18 PM, dicono:

.... Per resettare il mio roomba cosa intendi?.... Tenere premuto il tasto clean per 10 secondi e dopo la musichetta metterlo in carica per 8 ore? Anche questo l'ho già fatto! Cos'altro possiamo tentare....

Si il reset è quello: ti chiedevo di rifarlo nuovamente e ripetere la procedura; possibilmente ripetendo il reset ripristini ancora un po' la batteria.
Riprova e tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 22 October 2018 - 07:30 PM


#16 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 22 October 2018 - 07:58 PM

Ok. Riproverò e ti farò sapere.

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 October 2018 - 08:00 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 22 October 2018 - 07:58 PM, dicono:

Ok. Riproverò e ti farò sapere.

Speriamo bene; prima di fare il reset fai scaricare del tutto la batteria al tuo robot, poi effettua un reset e metti sotto carica per 8 ore

Messaggio modificato da partenio76 il 22 October 2018 - 08:01 PM


#18 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 23 October 2018 - 08:25 PM

Ultima informazione: se sta in carica più di 8 ore si annulla il reset? Grazie a presto.

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 October 2018 - 06:53 AM

Visualizza messaggiogensincar, su 23 October 2018 - 08:25 PM, dicono:

Ultima informazione: se sta in carica più di 8 ore si annulla il reset? Grazie a presto.

Tranquillo puoi chiedere tutte le informazioni che possono servire. ...
Assolutamente no, il reset serve a ripristinare le impostazioni di base al robot, ovvero effettua un ripristino del software : se il robot ha qualche problema, con il reset, viene azzerato. Anche se il robot sta più di 8 ore, il reset, non viene annullato.

#20 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 24 October 2018 - 04:03 PM

Ultima informazione: se sta in carica più di 8 ore si annulla il reset? Grazie a presto.

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 October 2018 - 09:24 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 24 October 2018 - 04:03 PM, dicono:

Ultima informazione: se sta in carica più di 8 ore si annulla il reset? Grazie a presto.

Ti ho già risposto sopra link

#22 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 27 October 2018 - 04:42 PM

Ciao Partenio,
Dopo una decina di tentativi con i reset effettuati come da te suggeriti e andati a vuoto,
perché il roomba non ritorna alla base cosa mi puoi consigliare ancora? C'è qualche altro tentativo che potremmo fare? _hmmmm_

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2018 - 05:48 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 27 October 2018 - 04:42 PM, dicono:

Ciao Partenio,
Dopo una decina di tentativi con i reset effettuati come da te suggeriti e andati a vuoto,
perché il roomba non ritorna alla base cosa mi puoi consigliare ancora? C'è qualche altro tentativo che potremmo fare? _hmmmm_

No, a malincuore devo dirti che il problema sta nella batteria che non mantiene più la carica.....
A questo punto non mi rimane che rimandarti alla sua sostituzione

#24 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 27 October 2018 - 09:46 PM

Okay! Comunque grazie per tutti i tuoi consigli.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi