Community iRobot: Nuova Iscritta - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nuova Iscritta IRoomba 780 acquistato usato

#1 Utente offline   Danotta14 

• Gruppo: Users

Inviato 24 October 2018 - 08:40 AM

Salve a tutti ,
Finalmente il mio sogno di avere un roomba si è avverato . Ho acquistato un roomba 780 veramente te usato poco . Ieri sera l’ho messo in carica e ho letto un po’ di istruzioni quindi oggi vorrei cercare di capire se funziona tutto bene e come devo fare per fRgli un po’ mappare la casa . Questa mattina a sorpresa, probabilmente perché pre impostato dal vecchia proprietaria , alle 7.45 si è messo a pulire 😄 e lo abbiamo lasciato fare .
Volevo chiedere cosa devo fare, essendo usato ? Resettarlo? Reimpostarlo ? Come posso capire a che livello è la batteria ? Chi me lo ha venduto mi ha detto di aver tolto la batteria prima di conservarlo . È vero che devo impostarlo in modo che riconosca la casa ? E infine mi potete spiegare meglio cosa è il muro lighthouse? 😁grazie

#2 Utente offline   Danotta14 

Inviato 24 October 2018 - 08:48 AM

Ah ... scusate un’altra domanda . Con il 780 di può usare l’app ?

#3 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 24 October 2018 - 01:53 PM

Ciao e benvenuta nel forum iRobot.
Premesso che il tuo roomba non effettua nessuna mappatura degli ambienti, ma in compenso è compatibile con il Virtual Wall Lighthouse utile a gestire in maniera autonoma il roomba.
Il funzionamento del virtual wall lighthouse è davvero semplice:

In modalità Virtual Wall crea una vera e propria barriera, un muro virtuale oltre il quale Roomba non può spingersi. Posizionato alla base di una porta di comunicazione fra una stanza e l'altra, limita il lavoro di pulizia di Roomba a un solo ambiente, lasciando che il robot si concentri su questo e non disperda la sua azione pulente in altri punti della casa.

In modalità Lighthouse invece, l'accessorio si comporta come un vero e proprio “faro”, come una porta virtuale in grado di aprirsi e chiudersi per lasciar passare o meno Roomba. Il tutto per consentire al robot di pulire a fondo e in un'unica sessione più di una camera. Con due Virtual Wall Lighthouse, infatti, è possibile pulire un appartamento di tre locali (per un bilocale ne basta uno) senza rischiare che Roomba abbandoni una stanza prima che questa sia stata terminata.
La comunicazione continua fra Roomba e i due Lighthouse, fa sì che per i primi 25 minuti di lavoro, il robot si dedichi solo al primo ambiente, quello in cui si trova la Home Base, rimanendo al suo interno grazie alle barriere virtuali attivate dai fasci IR dei due Virtual Wall Lighthouse.
Trascorsi i primi 25 minuti, uno dei due Lighthouse invita Roomba a entrare nella seconda stanza dove resterà a pulire il pavimento per altri 25 minuti. Così, anche per il terzo ambiente, per un totale di un'ora e mezza circa di attività, trascorsa la quale il Virtual Wall Lighthouse più vicino comunicherà a Roomba di tornare alla Home Base per ricaricare le batterie.

Visto che hai preso il roomba di seconda mano, ti consiglio di fare un bel reset così da ripristinare il siftware: tieni premuto i tasti dock+spot per 10 secondi per poirilasciarli; durante la procedura dovrà comparire la scritta rst; una volta rilasciati dovresti udire una musichetta. Adesso prendi il robot e lo metti sotto carica per 8 ore, così da rigenerare la batteria.

Il tuo robot non è compatibile con nessuna APP.

Se ti servono altre informazioni utili, chiedi pure

Messaggio modificato da partenio76 il 24 October 2018 - 01:54 PM

#4 Utente offline   Danotta14 

Inviato 25 October 2018 - 04:20 PM

Se ho ben capito ... se lo lascio circolare senza i lighthouse lui circola senza una meta se invece li metto uno in una stanza e uno in un’altra lui andrà anche in quelle stanze . Giusto ? Posso metterli anche nel corridoio fuori dalle porte ? Devo pulire 4 stanze , sala e cucina sono vicine quindi se metto il lighthouse in corridoio davanti alle stanze starà ‘ in zona ? E le altro due camere sono anche’esse vicine tra loro ... Oppure vanno messi proprio all’interno ?

#5 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 25 October 2018 - 04:29 PM

Visualizza messaggioDanotta14, su 25 October 2018 - 04:20 PM, dicono:

Se ho ben capito ... se lo lascio circolare senza i lighthouse lui circola senza una meta se invece li metto uno in una stanza e uno in un’altra lui andrà anche in quelle stanze . Giusto ? Posso metterli anche nel corridoio fuori dalle porte ? Devo pulire 4 stanze , sala e cucina sono vicine quindi se metto il lighthouse in corridoio davanti alle stanze starà ‘ in zona ? E le altro due camere sono anche’esse vicine tra loro ... Oppure vanno messi proprio all’interno ?

Per meglio capire, ti faccio un esempio: Roomba e la Home Base si trovano nella camera da letto (1). Si desidera che Roomba pulisca anche il soggiorno (2) e l'ufficio (3). Un Lighthouse viene posizionato nella soglia tra la stanza 1 e la stanza 2 e un Lighthouse aggiuntivo viene posizionato nella soglia tra la stanza 2 e la stanza 3, come mostrato nell'immagine seguente:Immagine inserita
Quando Roomba completa la pulizia della stanza 1, il VWLH si apre per consentire al robot di pulire la stanza 2. Quando Roomba ha completato la pulizia della stanza 2, l VWLH si apre per consentirgli di pulire la stanza 3. Una volta completata la pulizia di tutte le stanze (o quando il livello di carica della batteria è basso), il VWLH guida Roomba alla Home Base per l'operazione di ricarica.

Spero di essere stato d'aiuto nello spiegarti il funzionamento

Messaggio modificato da partenio76 il 25 October 2018 - 04:31 PM

#6 Utente offline   Danotta14 

Inviato 28 October 2018 - 12:42 AM

Grazie sei stato chiarissimo ora ho capito come metterli . Solo una curiosità ... essendoci ostacoli nelle stanze ( mobili, sedie ) quando roomba gira nella stanza mi pare che spesso passi più e più volte negli stessi spazi perché batte negli stessi posti , a discapito di altri angoli o parti della stanza . Quando dici che roomba esce dalla stanza quando ha finito di pulirla cosa si intende per “ finito di pulirla “? Come fa a capire che è passata ovunque ? In ogni caso mi sto trovando molto bene e trovo comodissimo il telecomando perché appunto quando non passa ovunque poi lo “ aiuto “ io tramite telecomando

#7 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 28 October 2018 - 09:45 AM

Visualizza messaggioDanotta14, su 28 October 2018 - 12:42 AM, dicono:

Grazie sei stato chiarissimo ora ho capito come metterli . Solo una curiosità ... essendoci ostacoli nelle stanze ( mobili, sedie ) quando roomba gira nella stanza mi pare che spesso passi più e più volte negli stessi spazi perché batte negli stessi posti , a discapito di altri angoli o parti della stanza . Quando dici che roomba esce dalla stanza quando ha finito di pulirla cosa si intende per “ finito di pulirla “? Come fa a capire che è passata ovunque ? In ogni caso mi sto trovando molto bene e trovo comodissimo il telecomando perché appunto quando non passa ovunque poi lo “ aiuto “ io tramite telecomando

La tecnologia brevettata di navigazione è iAdapt 1.0, costituita da sensori intelligenti, che consente a Roomba di prendere più di 60 decisioni al secondo per muoversi senza problemi intorno a mobili, sedie e pareti, evitando scale e altri ostacoli, passando più è più volte sullo stesso punto: tranquilla che se salta qualche punto, "quel che non ha fatto oggi, verrà fatto domani".

Come detto in precedenza, il Lighhouse, prima di condurre il robot in una seconda stanza, fa lavorare il roomba per circa 25 minuti, lasso di tempo sufficiente per completare un ciclo di pulizia di una stanza di medie grandezze.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1