Community iRobot: Quale Modello Scegliere? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Quale Modello Scegliere?

#1 Utente offline   Juliette_idefix 

• Gruppo: Users

Inviato 30 September 2018 - 12:24 PM

Buongiorno, sono nuova del forum e vorrei acquistare sia un robot aspirapolvere che il braava. Ho letto, studiato e confrontato ma ho mille dubbi.
Ho un appartamento di circa 90 metri, tutto su un piano, con 2 camere, 1 bagno, soggiorno e cucina separati, ingresso e sgabuzzino. Tra la zona giorno e la zona notte c'è un piccolo corridoio.
Vivo sola, ma ho un cane piccolo a pelo corto che perde moltissimo pelo e io porto i capelli lunghi e ne perdo molti!
La casa non è arredata in modo minimal, ci sono abbastanza mobili e due tappeti bassi, oltre a diversi vasi di piante. Inoltre in camera ho dei fili x terra.
Mentre per quanto riguarda il braava credo di aver già scelto il braava jet 240 perché mi sembra più piccolo e quindi pratico (correggetemi se sbaglio) per il roomba sono parecchio in crisi. Non so se prendere il modello base e spendere il minimo indispensabile, o se spendere magari il doppio e avere qualche prestazione extra, come il fatto che ritorni da solo in casa, che si attivi da solo quando io non ci sono ecc.
Il dubbio maggiore che ho è sul tipo di spazzole per via dei capelli molto lunghi, non vorrei si aggrovigliassero compromettendone l'utilizzo.
Inoltre chiedo se in un appartamento relativamente piccolo o comunque facilmente divisibile in 2, i muri virtuali sono realmente necessari oppure posso ottenere un buon risultato solo chiudendo le porte.
Ho anche un dubbio sulla differenza tra virtual wall e lighthouse. Cosa si intende?
Infine, l'ultima domanda: ogni quanto bisognerebbe farlo andare per ottimizzare le sue capacità?
Fatta questa lunga premessa, quale modello mi consigliate?
Grazie infinite

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 30 September 2018 - 02:46 PM

Visualizza messaggioJuliette_idefix, su 30 September 2018 - 12:24 PM, dicono:

Buongiorno, sono nuova del forum e vorrei acquistare sia un robot aspirapolvere che il braava. Ho letto, studiato e confrontato ma ho mille dubbi.
Ho un appartamento di circa 90 metri, tutto su un piano, con 2 camere, 1 bagno, soggiorno e cucina separati, ingresso e sgabuzzino. Tra la zona giorno e la zona notte c'è un piccolo corridoio.
Vivo sola, ma ho un cane piccolo a pelo corto che perde moltissimo pelo e io porto i capelli lunghi e ne perdo molti!
La casa non è arredata in modo minimal, ci sono abbastanza mobili e due tappeti bassi, oltre a diversi vasi di piante. Inoltre in camera ho dei fili x terra.
Mentre per quanto riguarda il braava credo di aver già scelto il braava jet 240 perché mi sembra più piccolo e quindi pratico (correggetemi se sbaglio) per il roomba sono parecchio in crisi. Non so se prendere il modello base e spendere il minimo indispensabile, o se spendere magari il doppio e avere qualche prestazione extra, come il fatto che ritorni da solo in casa, che si attivi da solo quando io non ci sono ecc.
Il dubbio maggiore che ho è sul tipo di spazzole per via dei capelli molto lunghi, non vorrei si aggrovigliassero compromettendone l'utilizzo.
Inoltre chiedo se in un appartamento relativamente piccolo o comunque facilmente divisibile in 2, i muri virtuali sono realmente necessari oppure posso ottenere un buon risultato solo chiudendo le porte.
Ho anche un dubbio sulla differenza tra virtual wall e lighthouse. Cosa si intende?
Infine, l'ultima domanda: ogni quanto bisognerebbe farlo andare per ottimizzare le sue capacità?
Fatta questa lunga premessa, quale modello mi consigliate?
Grazie infinite

Ciao, in funzione delle tue esigenze, ti consiglio di acquistare un modello della serie 800 o 900, in quanto il robot monta due nuovi rulli in gomma, che ti permettono di ridurre la loro manutenzione da peli degli animali.Se vuoi un modello economico e semplice allora vai sul roomba 895 che ha la possibilità di essere compatibile con iRobot HOME App, ovvero un applicazione da installare sul tuo telefono che ti permette di gestire il funzionamento del tuo robot: programazione, inizio o fine di una pulizia, anche quando sei fuori casa.

Se vuoi un modello un pò più autonomo e non ti importa l'APP, allora scegli il roomba 880, che ha la capacità di essere compatibile con il Lighthouse; il Virtual Wall Lighthouse assistono Roomba negli spostamenti all'interno della casa e si attivano automaticamente quando Roomba viene acceso o spento; attraverso un selettore puoi settare il tuo Virtual Wall Lighthouse in due modalità:
- In modalità Virtual Wall , viene attivata una parete invisibile che non Roomba non può attraversare per mantenere il robot fuori dell'area selezionata.
- In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.
In questa maniera, potrai far effettuare un ciclo pulizia del tuo roomba in maniera del tutto autonoma.

I modelli non compatibili con i lighthouse, come per il modello roomba 895, affinchè svolgano il loro ciclo di pulizia in maniera ottimale, è consigliabile utilizzarlo stanza dopo stanza, ovvero avviando un ciclo di pulizia all'interno di una stanza chiudendo la porta e facendolo lavorare per un lasso di tempo variabile, che dipenderà dalla grandezza della stanza; in qualunque caso, potresti utilizzare il tuo roomba anche in maniera autonoma, ma non essendo compatibile con LH, potrebbe tralasciare alcuni punti e/o stanze senza effettuandone la loro pulizia correttamente.

Se invece vuoi un robot del tutto autonomo, ma di costo superiore rispetto ai precedenti appena elencati, orientati sui roomba serie 900, che ha un nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0 abbinato al Visual Localization, che ti permetterà di pulire i tuoi pavimenti in maniera precisa, in quanto effettua una mappatura dei tuoi ambienti, così il robot sa sempre dove si trova è ciò che ha pulito.

Adesso sta a te scegliere il modello più appropriato, in funzione del tuo budget economico.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio.

#3 Utente offline   Juliette_idefix 

Inviato 30 September 2018 - 03:46 PM

Grazie mille partenio!
Il modello 895 l'avrei trovato a 450€ ...è un buon prezzo? Il 880 non riesco a trovarlo online. Come mai?
Ma con la questione dei lighthouse la roomba riesce a pulire anche dietro le porte?
Infine, che cos'ha in meno il 960 rispetto al 980?
Grazie ancora

#4 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 30 September 2018 - 03:58 PM

Visualizza messaggioJuliette_idefix, su 30 September 2018 - 03:46 PM, dicono:

Grazie mille partenio!
Il modello 895 l'avrei trovato a 450€ ...è un buon prezzo? Il 880 non riesco a trovarlo online. Come mai?
Ma con la questione dei lighthouse la roomba riesce a pulire anche dietro le porte?
Infine, che cos'ha in meno il 960 rispetto al 980?
Grazie ancora

Prova a cercare roomba 886 che è uguale ed è compatibile con LH.
Il problema che la serie 88x è fuori produzione.

"Il modello 895 l'avrei trovato a 450€ ...è un buon prezzo?" si, è un buon prezzo.

Per quanto riguarda se il roomba riesce a pulire dietro le porte, assolutamente si: con la sua spazzola laterale, raccoglie la polvere e lo sporco, inviandola verso il gruppo spazzole centrale.

La differenza fra il roomba 960 e 980, sta nel fatto che il roomba 960 non ha il Carpet Boost, ovvero l'incremento dell'aspirazione, quando il roomba sale sopra di un tappeto; altra cosa non meno importante, che l'aspirazione del roomba 980, rispetto al 960, è leggermente superiore.

#5 Utente offline   Juliette_idefix 

Inviato 30 September 2018 - 04:14 PM

Grazie ancora partenio! Il modello 886 vedo che costa sui 570€. Però a questo punto non mi conviene prendere il 960, aggiungendo 40€??
Scusami, ma non riesco proprio a capire tutte le differenze e le migliorie dei vari modelli...ce ne sono troppi :blink:
Infine, se invece decidessi di optare x un modello molto più economico, che mi dici della serie 600?
Per quanto riguarda il braava jet, mi confermi che sia migliore dei 380 e 390?
Scusa se sto approfittando della tua gentilezza, ma non so proprio decidermi su quale scegliere

#6 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 30 September 2018 - 04:30 PM

Visualizza messaggioJuliette_idefix, su 30 September 2018 - 04:14 PM, dicono:

Grazie ancora partenio! Il modello 886 vedo che costa sui 570€. Però a questo punto non mi conviene prendere il 960, aggiungendo 40€??
Scusami, ma non riesco proprio a capire tutte le differenze e le migliorie dei vari modelli...ce ne sono troppi :blink:
Infine, se invece decidessi di optare x un modello molto più economico, che mi dici della serie 600?
Per quanto riguarda il braava jet, mi confermi che sia migliore dei 380 e 390?
Scusa se sto approfittando della tua gentilezza, ma non so proprio decidermi su quale scegliere

Nessun problema. ....se con 40 euro in più riesci a prendere il modello 960, fallo tranquillamente: il 960 ti permette di pulire i tuoi pavimenti in maniera più precisa, in quanto effettua una mappatura degli ambienti.

I modelli della serie 600 sono semplici ed economici, ma montano due spazzole diverse ai precedenti modelli citati: una spazzola è in gomma, mentre l'altra è in setola, ma avendo un cane, i suoi peli si attorciglierebbero su di essa e quindi dovresti effettuare una manutenzione più frequente; altra cosa importante e che il sistema di aspirazione è inferiore rispetto ai roomba serie 800/900.
Risparmieresti soldi nel suo acquisto, ma in funzione delle tue esigene, ti consiglio di andare sulla serie 800 o 900.

Andiamo al discorso braava:
I braava in commercio sono di due tipi: braava jet utile per piccole superfici come bagni e cucine, e il braava 380 o 390, che estendono la pulizia a superfici più estese.

Altra differenza fra i due braava, sta che il braava jet mette sempre acqua pulita sul pavimento a mezzo del suo jet spray, e con il panno dedicato, raccoglie l'acqua sporca; da non dimenticare, che questo robot ha la particolarità di avere una piastra vibrante, così da strofinare il pavimento eliminando macchie più ostinate.

A differenza il braava 380 o il 390, mette l'acqua sul pavimento a mezzo del suo panno dedicato, per poi pulire il pavimento.

Il braava jet, in modalità di funzionamento con acqua, può arrivare a coprire una superficie di circa 16-18 mq per ciclo, mentre il braava 390, riesce a coprire circa 33 mq; con il panno per rimozione polvere, il primo sino a mq 24, il secondo fino a 186 con navigazione cube to cube.

Altra differenza fra quest'ultimi prodotti e che possono funzionare anche da "rimozione polvere", attraverso il suo panno dedicato che nel braava jet è di colore bianco, mentre sul braava 390 attraverso i panni in microfibra.

Messaggio modificato da partenio76 il 30 September 2018 - 04:31 PM

#7 Utente offline   Juliette_idefix 

Inviato 30 September 2018 - 08:13 PM

Grazie ancora! Più che i peli del mio cane, mi preoccupano i capelli miei, che sono molto lunghi! Una cosa che vorrei sapere è in linea di massima quanto mi durerà la roomba. Nel senso, è un acquisto che si fa un volta sola, o dopo qualche anno va sostituita con un'altra?
In definitiva, tra la braava jet r la 380 o 390, quale consigli?

#8 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 30 September 2018 - 08:47 PM

Visualizza messaggioJuliette_idefix, su 30 September 2018 - 08:13 PM, dicono:

Grazie ancora! Più che i peli del mio cane, mi preoccupano i capelli miei, che sono molto lunghi! Una cosa che vorrei sapere è in linea di massima quanto mi durerà la roomba. Nel senso, è un acquisto che si fa un volta sola, o dopo qualche anno va sostituita con un'altra?
In definitiva, tra la braava jet r la 380 o 390, quale consigli?

Se effettui correttamente la manutenzione come da programma, un Roomba ti dura tantissimi anni; ci sono persone che hanno il robot da più di 10 anni.

Tra il braava jet 240 e il 380/390, la scelta, deve essere fatta in funzione a ciò che devi lavare: se sono stanze piccole, allora vai sul brava jet, se devi estendere la pulizia a superfici più grandi, allora vai sui braava 380/390.

Messaggio modificato da partenio76 il 30 September 2018 - 08:48 PM

#9 Utente offline   Juliette_idefix 

Inviato 30 September 2018 - 09:24 PM

Le mie stanze sono abbastanza piccole, max 17mq, tranne il salotto che misura sui 25, ma togliendo lo spazio occupato da divano e tappeto sarà sui 20

#10 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 30 September 2018 - 09:39 PM

Visualizza messaggioJuliette_idefix, su 30 September 2018 - 09:24 PM, dicono:

Le mie stanze sono abbastanza piccole, max 17mq, tranne il salotto che misura sui 25, ma togliendo lo spazio occupato da divano e tappeto sarà sui 20

Se hai stanze piccole, orientati sul braava jet 240 che in modalità "lavaggio"(panno blu ) riesce a coprire circa 18 mq a sessione: eventualmente per la stanza più grande , la dividi in due parti.
Ti consiglio il braava 240 in quanto mette sempre acqua pulita sul pavimento e la piastra vibrante riesce ad eliminare le macchie più "ostili"

Messaggio modificato da partenio76 il 30 September 2018 - 09:40 PM

#11 Utente offline   Juliette_idefix 

Inviato 01 October 2018 - 09:21 AM

Grazie mille di tutti i tuoi preziosi consigli partenio!

#12 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 01 October 2018 - 12:19 PM

Visualizza messaggioJuliette_idefix, su 01 October 2018 - 09:21 AM, dicono:

Grazie mille di tutti i tuoi preziosi consigli partenio!

_ok_ per qualsiasi altro tuo dubbio e/o informazione, chiedi pure

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1