Community iRobot: Romba 531 Errore 2 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Romba 531 Errore 2

#1 Utente offline   vale0611 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 13-September 18

Inviato 13 September 2018 - 01:17 PM

Salve, ho da tempo immemore un romba 531, sempre tenuto in perfetto stato di manutenzione, ma da ieri ha iniziato a bloccarsi poco dopo la partenza per un errore due.
Apro smonto tutto, spazzole ecc, pulisco tutto comprese la serie di ingranaggi laterali del motorino che fa girare le spazzole (era già tutto pulito..), rimonto tutto ma senza montare il cassettino di deposito polvere.
questo improvvisato vano d'ispezione mi fa notare che le spazzole non girano ma hanno solo un quarto di giro ogni tot cm, e si sente un clak clack durante il quarto di giro.

ho provato a caricare un video in mp4 di pochi MB ma esce errore e non posso caricarlo.

grazie a chiunque potrà aiutarmi

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2018 - 02:54 PM

Visualizza messaggiovale0611, su 13 September 2018 - 01:17 PM, dicono:

Salve, ho da tempo immemore un romba 531, sempre tenuto in perfetto stato di manutenzione, ma da ieri ha iniziato a bloccarsi poco dopo la partenza per un errore due.
Apro smonto tutto, spazzole ecc, pulisco tutto comprese la serie di ingranaggi laterali del motorino che fa girare le spazzole (era già tutto pulito..), rimonto tutto ma senza montare il cassettino di deposito polvere.
questo improvvisato vano d'ispezione mi fa notare che le spazzole non girano ma hanno solo un quarto di giro ogni tot cm, e si sente un clak clack durante il quarto di giro.

ho provato a caricare un video in mp4 di pochi MB ma esce errore e non posso caricarlo.

grazie a chiunque potrà aiutarmi

A malincuore, quell'errore e come hai notato tu stesso, è dovuto a un malfunzionamento del gruppo ingranaggi spazzole: puoi smontarla nuovamente e verificare se i singoli dentelli degli ingranaggi sono perfetti o usurati; puoi aggiungere un po' di grasso prima di richiudere.
Altra cosa da controllare è quella di verificare se la griglietta di chiusura gruppo spazzole, è correttamente chiusa: devi verificare se le due linguette fanno "clack" quando la chiudi.

Messaggio modificato da partenio76 il 13 September 2018 - 02:56 PM


#3 Utente offline   vale0611 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 13-September 18

Inviato 13 September 2018 - 05:11 PM

purtroppo è tutto maledettamente pulito ed ingrassato... forse il problema risiede nel motorino boh, qualcuno ha la scheda tecnica di assemblaggio o manutenzione?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2018 - 05:16 PM

Visualizza messaggiovale0611, su 13 September 2018 - 05:11 PM, dicono:

purtroppo è tutto maledettamente pulito ed ingrassato... forse il problema risiede nel motorino boh, qualcuno ha la scheda tecnica di assemblaggio o manutenzione?

Fai prima a sostituire il gruppo spazzole…..puoi provare il motore da esterno collegandolo ad un alimentatore, ma se fosse questo, il costo è quasi quanto acquistare tutto il gruppo nuovo, tra il motore e l'intero gruppo ci sarà una differenza di 20/30 euro, ma in compenso riavrai il tuo robot nuovamente in forma.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi