Community iRobot: 960 E Problema Al Primo Funzionamento. - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

960 E Problema Al Primo Funzionamento.

#1 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 13 March 2018 - 08:03 PM

Buonasera,

Questo è il mio primo messaggio, quindi porgo i miei saluti al/ai moderatori, agli esperti e agli utenti di questo forum. Particolarmente a coloro che vorranno leggere e magari anche rispondere a questa mia.

---

Disimballato il prodotto, un Roomba 960 consegnato oggi, ancora prima di usarlo, l'ho messo in carica fino a quando ho ricevuto notifica di carica completata.

Ho scaricato l'app ed ho effettuato con successo la connessione alla rete wireless dell robot. Ho letto l'opuscolo Quick Start attenendomi a quanto indicato. Nel frattempo il robot è rimasto ancora in carica sulla dock. Ho messo le sedie sopra il tavolo, tolto i piccoli tappeti e i piccoli e grandi oggetti appoggiati sul pavimento

Quindi ho avviato il robot per la prima volta dall'app.

Dopo settanta minuti di normale funzionamento il robot si è fermato contro una parete con errore (credo di ricordare) "71", senza tornare alla dock come mi sarei aspettato e come credo debba essere nella normalità. Il display superiore del robot e anche l'app segnalavano esaurimento della batteria.

Inoltre ho notato che nel riprendere il funzionamento dopo la seconda ricarica completata, invece di tornare e di riprendere da dove interrotto come mi sarei aspettato e come avevo letto che accadesse nella normalità, ha iniziato a pulire nella stanza di collocazione del dock, già abbondantemente pulita. C'è anche ritornato incomprensibilmente. È tornato incomprensibilmente anche in altri ambienti che avevva già pulito . . .

Riguardo la logica della pulizia non mi sembra così intelligente. Sbatte sui mobili senza avere un approccio delicato. Mi lascia pensare che quando incontrerà la ciotola dell'acqua della mia gatta la rovescerà inesorabilmente. Da quel che vedo sono propenso a sostituirlo con altro più intelligente, più delicato e con gli occhi...


Come ovviare al primo problema? e agli altri ? Devo forse considerare che fanno parte del DNA del robot?

Nel frattempo inizio la lettura della Guida Utente.

Grazie per l'attenzione, saluti a tutti.

Messaggio modificato da kRel il 13 March 2018 - 08:04 PM


#2 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 13 March 2018 - 09:16 PM

Non potendo modificare il primo intervento mi accodo per segnalare che a seguito di una seconda ricarica completa, l'iRomba si è fermato una seconda volta addosso ad una parete della cucina, senza incastrarsi, come anche la prima volta che non si è incastrato, senza tornare alla dock
per ricaricarsi.

Ho verificato la copertura WiFi che appare eccellente in tutto l'appartamento. In modo perticolare dove si è arrestato la prima volta, a meno di tre metri dal router ed un solo tramezzo da 10 cm. con intensità di segnale WiFi 2.4 GHz pari a -35 dBm.

La seconda volta si è arrestato dal router a 7 metri di distanza. L'intensità del segnale WiFi 2.4 GHz in quel punto è pari a -70 dBm ma in ogni caso sia smartphone che tablet che PC accedono ad internet in modo veloce ed efficiente.

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 March 2018 - 09:29 PM

Visualizza messaggiokRel, su 13 March 2018 - 09:16 PM, dicono:

Non potendo modificare il primo intervento mi accodo per segnalare che a seguito di una seconda ricarica completa, l'iRomba si è fermato una seconda volta addosso ad una parete della cucina, senza incastrarsi, come anche la prima volta che non si è incastrato, senza tornare alla dock
per ricaricarsi.

Ho verificato la copertura WiFi che appare eccellente in tutto l'appartamento. In modo perticolare dove si è arrestato la prima volta, a meno di tre metri dal router ed un solo tramezzo da 10 cm. con intensità di segnale WiFi 2.4 GHz pari a -35 dBm.

La seconda volta si è arrestato dal router a 7 metri di distanza. L'intensità del segnale WiFi 2.4 GHz in quel punto è pari a -70 dBm ma in ogni caso sia smartphone che tablet che PC accedono ad internet in modo veloce ed efficiente.

Ciao e benvenuto nel forum.
Prima cosa da consigliarti per risolvere il problema è di fare un reset al robot: tieni premuto il tasto clean per 10 secondi, sino a quando non udirai una musichetta.
Effettua un test di pulizia e verifica se il problema viene risolto.
Per il problema della ciotola o di altre cose di cui vuoi che.roomba eviti di andarci a sbattere, lo risolvi utilizzando il virtual wall che ti è stato dato in dotazione.


Altra informazione : di che colore sono I pavimenti?

Messaggio modificato da partenio76 il 13 March 2018 - 09:31 PM


#4 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 15 March 2018 - 08:37 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 13 March 2018 - 09:29 PM, dicono:

Ciao e benvenuto nel forum.
Prima cosa da consigliarti per risolvere il problema è di fare un reset al robot: tieni premuto il tasto clean per 10 secondi, sino a quando non udirai una musichetta.
Effettua un test di pulizia e verifica se il problema viene risolto.
Per il problema della ciotola o di altre cose di cui vuoi che.roomba eviti di andarci a sbattere, lo risolvi utilizzando il virtual wall che ti è stato dato in dotazione.


Altra informazione : di che colore sono I pavimenti?

Buona sera . . .

Ho risolto come hai detto; reset e nuova inizializzazione. Giusto il suggermento del muro virtuale. Non ci avevo pensato. Grazie !

---

Usando il robot, ho notato la caratteristica programmazione (o assenza di hardware dedicato) che gli impedisce di riconoscere le porte come tali e quanto oltre come un nuovo ambiente, così da non terminare la pulizia di quella stanza come sarebbe più logico e proficuo, ma che gli fa attraversare la porta ed iniziare a pulire altri ambienti, per terminare solo successivamente la pulizia di quella stanza.

Con estensioni medio-grandi, questa strategia dispendiosa comporta un allungamento dei tempi di pulizia perchè viene ripetuta in tutte le stanze che trova, inoltre tornando nella stanza nella quale aveva interrotto la pulizia per uscirne, passa più volte sullo stesso punto. La somma di queste operazioni ripetute e delle necessarie ricariche causate da queste ripetizioni, allungano (di tanto secondo me) i tempi di pulizia.

C'è modo di aggirare quello che il progettista/programmatore riconoscono come peculiarità ed io invece come difetto?

Cordiali saluti.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 March 2018 - 09:17 PM

Visualizza messaggiokRel, su 15 March 2018 - 08:37 PM, dicono:

Buona sera . . .

Ho risolto come hai detto; reset e nuova inizializzazione. Giusto il suggermento del muro virtuale. Non ci avevo pensato. Grazie !

---

Usando il robot, ho notato la caratteristica programmazione (o assenza di hardware dedicato) che gli impedisce di riconoscere le porte come tali e quanto oltre come un nuovo ambiente, così da non terminare la pulizia di quella stanza come sarebbe più logico e proficuo, ma che gli fa attraversare la porta ed iniziare a pulire altri ambienti, per terminare solo successivamente la pulizia di quella stanza.

Con estensioni medio-grandi, questa strategia dispendiosa comporta un allungamento dei tempi di pulizia perchè viene ripetuta in tutte le stanze che trova, inoltre tornando nella stanza nella quale aveva interrotto la pulizia per uscirne, passa più volte sullo stesso punto. La somma di queste operazioni ripetute e delle necessarie ricariche causate da queste ripetizioni, allungano (di tanto secondo me) i tempi di pulizia.

C'è modo di aggirare quello che il progettista/programmatore riconoscono come peculiarità ed io invece come difetto?

Cordiali saluti.

Roomba usa il meccanismo iAdapt 2.0 Responsive Navigation con Visual Localization per assicurare la copertura di tutta la casa. Roomba non sempre pulisce una stanza completamente prima di passare alla successiva. Il robot divide l'intero piano della casa in sezioni. A seconda della disposizione della propria casa, le sezioni possono essere più grandi o più piccole rispetto alle stanze e Roomba può navigare tra le stanze per completare una sezione singola. Roomba può periodicamente terminare di pulire un'area aperta e passare al comportamento Pulizia dei Bordi.

Per limitare un'area, puoi utilizzare il virtual wall, così da delimitare "solo" quell'area di tuo interesse

#6 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 16 March 2018 - 01:21 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 March 2018 - 09:17 PM, dicono:

Roomba usa il meccanismo iAdapt 2.0 Responsive Navigation con Visual Localization per assicurare la copertura di tutta la casa. Roomba non sempre pulisce una stanza completamente prima di passare alla successiva. Il robot divide l'intero piano della casa in sezioni. A seconda della disposizione della propria casa, le sezioni possono essere più grandi o più piccole rispetto alle stanze e Roomba può navigare tra le stanze per completare una sezione singola. Roomba può periodicamente terminare di pulire un'area aperta e passare al comportamento Pulizia dei Bordi.

Per limitare un'area, puoi utilizzare il virtual wall, così da delimitare "solo" quell'area di tuo interesse

Buongiorno partenio76, grazie per la tua risposta.
Mi avevi già spiegato come limitare un'area, è una soluzione valida, ma per come intendo usare io il robot avviandolo quando esco, si limiterebbe alla pulizia di una sola stanza, quando potrebbe farle tutte.

Peraltro la mia casa è estesa in lunghezza con un lungo e largo salone centrale, un breve corridoio dove si affaciano le stanze e i servizi, con la cucina che si affaccia al corridoio e nel salone. Non potendo sistemare il robot in cucina (che si affaccia nel salone) per motivi di spazio l'ho sistemato in una stanza che si affaccia nel corridoio e a causa della logica di programmazione del robot dopo una parziale pulizia di quella stanza, ne esce e se ne va in giro per il salone o le stanze limitrofe percorrendo molta strada - pulendo, queste stanze ancora una volta, parzialmente - disperdendo energia.

Temo di non essere capace ad abituarmi a questa logica, che sommata a quell'accostarsi agli oggetti cercando il contatto (traduzione sbattendo) non mi soddisfa.

Sono certamente io a non essere capace ad abituarmi a questi metodi, così non posso dirmi del tutto soddisfatto dell'iRomba.

Un cordiale saluto . . .

Messaggio modificato da kRel il 16 March 2018 - 01:22 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi