Community iRobot: Irobot Roomba 530 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Irobot Roomba 530 Anomalia sulla ricarica

#1 Utente offline   ISalvo80 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 04 February 2018 - 03:27 PM

Buongiorno a tutti ! Volevo un aiuto su un presunto problema del mio roomba 530.
Praticamente il mio roomba è stato fermo qualche anno e la batteria credo si sia “cimita” quindi ne ho presa una nuova.. appena istallata è partito senza alcun problema , una volta scaricata lo messo sotto carica più di 16 ore ma adesso non si accende più !!😱.. cioè : se scollegato dalla base e completante morto, non da segni di vita, invece sotto carica la luce e verde e ogni tot di tempo si accende quella rossa sul tasto CLEAN. Non capisco! Qualcuno sa cosa può avere?
Ps ho già misurato i volt sul carica batteria e funziona eroga 22,5 V .. quindi non so cosa sia!
Ho già provato a fare un reset di 10 secondi con il tasto SPOT E DOCK. Aiutooo

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 February 2018 - 03:57 PM

Visualizza messaggioISalvo80, su 04 February 2018 - 03:27 PM, dicono:

Buongiorno a tutti ! Volevo un aiuto su un presunto problema del mio roomba 530.
Praticamente il mio roomba è stato fermo qualche anno e la batteria credo si sia “cimita” quindi ne ho presa una nuova.. appena istallata è partito senza alcun problema , una volta scaricata lo messo sotto carica più di 16 ore ma adesso non si accende più !!😱.. cioè : se scollegato dalla base e completante morto, non da segni di vita, invece sotto carica la luce e verde e ogni tot di tempo si accende quella rossa sul tasto CLEAN. Non capisco! Qualcuno sa cosa può avere?
Ps ho già misurato i volt sul carica batteria e funziona eroga 22,5 V .. quindi non so cosa sia!
Ho già provato a fare un reset di 10 secondi con il tasto SPOT E DOCK. Aiutooo

Ciao e benvenuto sul forum; prova ad effettuare queste prove:
1) apri il vano batteria e togli la batteria contenuta in esso;
2) con un panno imbevuto di alcol, pulisci i contatti interni al vano stesso e successivamente con molta cautela, solleva verso l'esterno le lamelle di contatto per qualche millimetro;
3) sui contatti della batteria con una gomma da cancellare, passala più volte e con un panno asciutto elimina i residui;
4) rimonta il tutto facendo attenzione di chiudere il vano correttamente;
5) con la gomma da cancellare, passala più volte sui contatti presenti nella home-base e lo stesso fai anche su quelli posti sotto il robot, sono due contatti metalli in acciaio e con il panno rimuovi i residui;
6) adesso, prendi il robot ed effettua un reset, per poi porlo sotto carica per 8 ore;
7) successivamente fai un test di verifica per vedere se è stato risolto il problema.

Domanda: la batteria nuova, è originale o di concorrenza?

Tienimi aggiornato dopo la verifica.

#3 Utente offline   ISalvo80 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 05 February 2018 - 01:34 AM

[quote]Buona sera , grazie per avermi risposto!
Ho fatto tutte le prove che mi ha elencato!
Con il tester ho anche provato se c’era la tensione giusta nella base home( Tutto ok).
L’ho smontato tutto e ho anche pulito i sensori.
Comunque ad ogni modo non va lo stesso cioè non carica anche dopo aver fatto il reset.
Se uso il connettore parte subito con errore 3 credo comincia a lampeggiare di rosso/arancione 5 lampeggi
Se lo resetto riparte con il errore (3 credo) anche qua lampeggiando con rosso/arancione 5 lampeggi
Poi la spia diventa verde e appena provo ad accenderlo mi dice che ci sono i sensori da pulire.
Mentre se lo attacco alla base lui parte sempre con errore ( 3) (anche qua 5 lampeggi rosso/arancione e dopo il tasto CLEAN diventa verde e se provo a toccarlo comincia a lampeggiare la lucina rossa a sinistra del tasto fino a 38 lampeggi.
Nonostante tutto se rimane sulla base o con il connettore il tasto CLEAN da verde ogni 30 secondi circa emette una luce rossa come un lampeggio veloce, mentre la lucina rossa a fianco rimane spenta.
Comincio ad esaurire 😂😱😭
Comunque spero in un vostro aiuto grazieee

Allega file  FAEBB509-4CE1-4BEB-8F57-B31BBFA407C2.jpeg (1.75MB)
Numero di downloads: 1000

Questa è la foto del tester Allega file  FAEBB509-4CE1-4BEB-8F57-B31BBFA407C2.jpeg (1.75MB)
Numero di downloads: 1000

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 February 2018 - 08:11 AM

Ok, la tensione è corretta.
La batteria è originale o di concorrenza?

#5 Utente offline   ISalvo80 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 05 February 2018 - 01:31 PM

Ne ho una originale e l’altra di concorrenza .. li fa con tutte e due 😞
(mi chiedevo per fare una prova: come posso caricare la batteria a parte? Che tensione devo dargli ? E per quanto tempo? )

#6 Utente offline   ISalvo80 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 05 February 2018 - 03:24 PM

Così sta caricando ?

Allega File(s)



#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 February 2018 - 03:55 PM

Visualizza messaggioISalvo80, su 05 February 2018 - 03:24 PM, dicono:

Così sta caricando ?

Ecco adesso è più chiaro dal video: no, il robot non sta per niente caricando, a malincuore quel sintomo che vedo è la scheda madre rotta.
Purtroppo c'è poco da fare: sostituzione della scheda madre.

Ultimo tentativo, ma sicuramente darà lo stesso sintomo: se non erro il roomba 530, ha un connettore laterale. Prova a mettere direttamente il jack di ricarica su quel connettore e vedi se da lo stesso problema.

Messaggio modificato da partenio76 il 05 February 2018 - 03:55 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi