Da moderatore di forum avrei preferito cercare la soluzione al mio problema tramite l'apposita funzione, ma ciò non mi è possibile perché non posso inserire parole con meno di 5 lettere, e di conseguenza non posso scrivere il numero dell'errore o il modello del Roomba.
Si tratta di un Roomba 530 (almeno così c'è scritto in bianco, sulla scocca inferiore nera), con base, alimentatore e uno di quei cosi che servono a limitare la sua azione.
Mi è stato detto che funzionava perfettamente sino a quando è stato dismesso, ma che si fermava dopo 2 minuti perché la batteria era morta. Non so da quanto fosse fermo.
Ho ordinato una nuova batteria, non originale ed economica da un noto store online, giusto per capire come funziona. Inoltre ho provato a collegarlo per testare i vari componenti ed ho notato che:
- Inizia la ricarica da 16 ore, molto rumorosa!
- Dopo un peridodo di tempo di circa un'ora o più la spia a forma di irobot lampeggia 5 volte
Da qui deduco che sia l'errore 5: errore di ricarica.
Ciò che mi ha fatto preoccupare fin da subito è il rumore che produce: un fruscio alternato con la stessa frequenza del led "clean", sia quando va lento sia quando va veloce accompagnato da un coil whine a ritmo dell'alimentatore.
A questo punto nella mia testa si sono formate le seguenti ipotesi:
- Batteria completamente esausta (era ancora l'originale) che fa sovraccaricare i componenti della piastra madre e dell'alimentatore, facendo il fruscio / fischio (mai sentito nulla del genere)
- Batteria esausta, robot che dovrebbe emettere qualche suono ma speaker rotto (più plausibile, ma il fruscio è continuo e sincrono al led, quindi mi viene in mente:)
- Scheda madre passata a miglior vita
- Alimentatore che non fornisce la giusta tensione/corrente ( non lo ho ancora testato)
A questo punto ho fatto qualche ricerca in rete ed ho scoperto che purtroppo ci avevo azzeccato e che non vi erano molte altre soluzioni. Guardo i prezzi dei ricambi: 85€ circa per la scheda usata, 120€ per quella nuova ed aggiornata, 50€ il caricabatterie, 90€ la batteria originale.
Mi chiedo se valga la pena di fare qualche tentativo, o se visto che avrà quasi una decina di anni rischio di trovarmi a spendere centinaia di euro per un oggetto che alla fin fine non mi serve nemmeno: ad ora ho fatto il più economico con una batteria non originale, successivamente potrei provare con un altro alimentatore (se ne trovo uno da 22V) però mi spaventa il costo della scheda madre e la non certezza dell'intervento!
Ciò che invece mi spinge a provarci è il fatto che il robot sembra in ottimo stato, l'ho pulito e sembra nuovo, anche le spazzole sono in ottimo stato.
Vi ringrazio in anticipo!