Community iRobot: Ho Ereditato Un Roomba 530 Con Qualche Problema - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ho Ereditato Un Roomba 530 Con Qualche Problema

#1 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 05 February 2018 - 12:25 AM

Ciao a tutti,

Da moderatore di forum avrei preferito cercare la soluzione al mio problema tramite l'apposita funzione, ma ciò non mi è possibile perché non posso inserire parole con meno di 5 lettere, e di conseguenza non posso scrivere il numero dell'errore o il modello del Roomba.

Si tratta di un Roomba 530 (almeno così c'è scritto in bianco, sulla scocca inferiore nera), con base, alimentatore e uno di quei cosi che servono a limitare la sua azione.

Mi è stato detto che funzionava perfettamente sino a quando è stato dismesso, ma che si fermava dopo 2 minuti perché la batteria era morta. Non so da quanto fosse fermo.

Ho ordinato una nuova batteria, non originale ed economica da un noto store online, giusto per capire come funziona. Inoltre ho provato a collegarlo per testare i vari componenti ed ho notato che:

  • Inizia la ricarica da 16 ore, molto rumorosa!
  • Dopo un peridodo di tempo di circa un'ora o più la spia a forma di irobot lampeggia 5 volte


Da qui deduco che sia l'errore 5: errore di ricarica.

Ciò che mi ha fatto preoccupare fin da subito è il rumore che produce: un fruscio alternato con la stessa frequenza del led "clean", sia quando va lento sia quando va veloce accompagnato da un coil whine a ritmo dell'alimentatore.
A questo punto nella mia testa si sono formate le seguenti ipotesi:
  • Batteria completamente esausta (era ancora l'originale) che fa sovraccaricare i componenti della piastra madre e dell'alimentatore, facendo il fruscio / fischio (mai sentito nulla del genere)
  • Batteria esausta, robot che dovrebbe emettere qualche suono ma speaker rotto (più plausibile, ma il fruscio è continuo e sincrono al led, quindi mi viene in mente:)
  • Scheda madre passata a miglior vita
  • Alimentatore che non fornisce la giusta tensione/corrente ( non lo ho ancora testato)


A questo punto ho fatto qualche ricerca in rete ed ho scoperto che purtroppo ci avevo azzeccato e che non vi erano molte altre soluzioni. Guardo i prezzi dei ricambi: 85€ circa per la scheda usata, 120€ per quella nuova ed aggiornata, 50€ il caricabatterie, 90€ la batteria originale.

Mi chiedo se valga la pena di fare qualche tentativo, o se visto che avrà quasi una decina di anni rischio di trovarmi a spendere centinaia di euro per un oggetto che alla fin fine non mi serve nemmeno: ad ora ho fatto il più economico con una batteria non originale, successivamente potrei provare con un altro alimentatore (se ne trovo uno da 22V) però mi spaventa il costo della scheda madre e la non certezza dell'intervento!

Ciò che invece mi spinge a provarci è il fatto che il robot sembra in ottimo stato, l'ho pulito e sembra nuovo, anche le spazzole sono in ottimo stato.

Vi ringrazio in anticipo!

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 February 2018 - 09:22 AM

Visualizza messaggioJetro97, su 05 February 2018 - 12:25 AM, dicono:

Ciao a tutti,

Da moderatore di forum avrei preferito cercare la soluzione al mio problema tramite l'apposita funzione, ma ciò non mi è possibile perché non posso inserire parole con meno di 5 lettere, e di conseguenza non posso scrivere il numero dell'errore o il modello del Roomba.

Si tratta di un Roomba 530 (almeno così c'è scritto in bianco, sulla scocca inferiore nera), con base, alimentatore e uno di quei cosi che servono a limitare la sua azione.

Mi è stato detto che funzionava perfettamente sino a quando è stato dismesso, ma che si fermava dopo 2 minuti perché la batteria era morta. Non so da quanto fosse fermo.

Ho ordinato una nuova batteria, non originale ed economica da un noto store online, giusto per capire come funziona. Inoltre ho provato a collegarlo per testare i vari componenti ed ho notato che:

  • Inizia la ricarica da 16 ore, molto rumorosa!
  • Dopo un peridodo di tempo di circa un'ora o più la spia a forma di irobot lampeggia 5 volte


Da qui deduco che sia l'errore 5: errore di ricarica.

Ciò che mi ha fatto preoccupare fin da subito è il rumore che produce: un fruscio alternato con la stessa frequenza del led "clean", sia quando va lento sia quando va veloce accompagnato da un coil whine a ritmo dell'alimentatore.
A questo punto nella mia testa si sono formate le seguenti ipotesi:
  • Batteria completamente esausta (era ancora l'originale) che fa sovraccaricare i componenti della piastra madre e dell'alimentatore, facendo il fruscio / fischio (mai sentito nulla del genere)
  • Batteria esausta, robot che dovrebbe emettere qualche suono ma speaker rotto (più plausibile, ma il fruscio è continuo e sincrono al led, quindi mi viene in mente:)
  • Scheda madre passata a miglior vita
  • Alimentatore che non fornisce la giusta tensione/corrente ( non lo ho ancora testato)


A questo punto ho fatto qualche ricerca in rete ed ho scoperto che purtroppo ci avevo azzeccato e che non vi erano molte altre soluzioni. Guardo i prezzi dei ricambi: 85€ circa per la scheda usata, 120€ per quella nuova ed aggiornata, 50€ il caricabatterie, 90€ la batteria originale.

Mi chiedo se valga la pena di fare qualche tentativo, o se visto che avrà quasi una decina di anni rischio di trovarmi a spendere centinaia di euro per un oggetto che alla fin fine non mi serve nemmeno: ad ora ho fatto il più economico con una batteria non originale, successivamente potrei provare con un altro alimentatore (se ne trovo uno da 22V) però mi spaventa il costo della scheda madre e la non certezza dell'intervento!

Ciò che invece mi spinge a provarci è il fatto che il robot sembra in ottimo stato, l'ho pulito e sembra nuovo, anche le spazzole sono in ottimo stato.

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao e benvenuto nel forum iRobot.
I problemi da te riscontrati potrebbero essere diversi, andiamoci per ordine di grado:
- Problema di alimentatore:
Se il problema sta nell'alimentatore, allora in maniera economica, potresti testarla con un tester:
1) prendi il tester e lo commuti in prova tensione continua; dovresti ottenere un voltaggio di circa 22.5 volt direttamente sull'alimentatore, mentre sulla home-base circa 2.8/3 volt; se il test di verifica è positivo, vai avanti al secondo punto, se non lo fosse allora, puoi acquistare l'alimentatore e/o la home base e il problema si risolve con pochi euro.

Problema carica batteria:
Se il problema sta nei contatti della batteria, prova ad effettuare questa verifica:
1) apri il vano batteria e togli la batteria contenuta in esso;
2) con un panno imbevuto di alcol, pulisci i contatti interni al vano stesso e successivamente con molta cautela, solleva verso l'esterno le lamelle di contatto per qualche millimetro;
3) sui contatti della batteria con una gomma da cancellare, passala più volte e con un panno asciutto elimina i residui;
4) rimonta il tutto facendo attenzione di chiudere il vano correttamente;
5) con la gomma da cancellare, passala più volte sui contatti presenti nella home-base e lo stesso fai anche su quelli posti sotto il robot, sono due contatti metalli in acciaio e con il panno rimuovi i residui;
6) adesso, prendi il robot ed effettua un reset, per poi porlo sotto carica per 8 ore;
7) successivamente fai un test di verifica per vedere se è stato risolto il problema.
Questo test è economico e se la verifica da esito positivo, avrai ereditato un robot senza spendere nessun centesimo.

Se i precedenti test, non sono andati a buon fine, allora il problema viene spostato nella scheda madre, che è "andata".
In questo ultimo caso, non so se il gioco vale la candela, anche perché come hai detto tu stesso il costo di una mainboard si aggira sui 100 euro usata, ma non si tratta della spesa, ma della complessità nella sostituzione: dovresti smontare interamente il robot, ma ti ricordo che hai sempre un robot di vecchia generazione, che fa il suo dovere, ma non può essere mai paragonato ai nuovi modelli che vi sono sul mercato.

Speriamo che risolvi con uno dei precedenti test, se non lo fosse, starà a te decidere se vale o meno la pena la riparazione.

Rimango a disposizione.

Messaggio modificato da partenio76 il 05 February 2018 - 09:23 AM


#3 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 05 February 2018 - 11:58 PM

Grazie mille per la risposta!

Ho dimenticato il tester a casa e sono a 200 Km di distanza durante la settimana; ho aperto l'alimentatore e sembra tutto in buono stato, condensatori compresi. Domani vi aggiorno quando mi arriverà la batteria!

#4 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 07 February 2018 - 12:19 AM

Arrivata la batteria nuova, da 4500 mAh. L'ho montata ed ho messo il robot sotto carica; dopo due ore sono tornato a casa e la spia Clean era verde. Ho premuto il pulsante ed ha iniziato a pulire.
Il rumore durante la carica permane, ma sembra funzionare correttamente.

Ho notato che si appoggia un po' dappertutto, ho i mobili troppo scuri, ha qualche problema ai sensori o è tutto normale? Ho notato anche che sulle gambe nere del divano sbatte con maggiore violenza, e penso che ciò sia normale: le rivestirò con qualcosa di chiaro, ma il resto è marrone!

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 February 2018 - 09:24 AM

Visualizza messaggioJetro97, su 07 February 2018 - 12:19 AM, dicono:

Arrivata la batteria nuova, da 4500 mAh. L'ho montata ed ho messo il robot sotto carica; dopo due ore sono tornato a casa e la spia Clean era verde. Ho premuto il pulsante ed ha iniziato a pulire.
Il rumore durante la carica permane, ma sembra funzionare correttamente.

Ho notato che si appoggia un po' dappertutto, ho i mobili troppo scuri, ha qualche problema ai sensori o è tutto normale? Ho notato anche che sulle gambe nere del divano sbatte con maggiore violenza, e penso che ciò sia normale: le rivestirò con qualcosa di chiaro, ma il resto è marrone!

Sfortunatamente, Roomba non funziona su determinate superfici nere o scure, e nel tuo caso mobili e piedi del divano, quindi avvicinandosi verso uno di questi, il roomba non rallenta, ma va a sbatterci.

Non bloccare né disabilitare i sensori di dislivello e non mettere fasce sul suo paraurti, poiché in questo modo il funzionamento potrebbe non essere sicuro.

#6 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 07 February 2018 - 10:00 AM

Pensavo di rivestire le gambe dei mobili con del divano e dei mobili con dell'adesivo chiaro, non il Roomba :D
Ho notato però che si appoggia dappertutto: è normale? Può essere che sia perché l'ho resettato e deve ancora crearsi una "mappa" di dove si trova?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 February 2018 - 10:26 AM

Visualizza messaggioJetro97, su 07 February 2018 - 10:00 AM, dicono:

Pensavo di rivestire le gambe dei mobili con del divano e dei mobili con dell'adesivo chiaro, non il Roomba :D
Ho notato però che si appoggia dappertutto: è normale? Può essere che sia perché l'ho resettato e deve ancora crearsi una "mappa" di dove si trova?

Nessuna mappa.....verifica che quando si appoggia sui mobili chiari, il roomba rallenta.
Fammi saoere

#8 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 07 February 2018 - 12:30 PM

Sulle parti nere arriva a manetta e sbatte. Le ho ricoperte con della carta bianca ed ora rallenta, non vi si appoggia ma ci gira intorno!!

Sulle altre parti, invece, rallenta leggermente ma poi si appoggia comunque. :unsure:

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 February 2018 - 12:38 PM

Visualizza messaggioJetro97, su 07 February 2018 - 12:30 PM, dicono:

Sulle parti nere arriva a manetta e sbatte. Le ho ricoperte con della carta bianca ed ora rallenta, non vi si appoggia ma ci gira intorno!!

Sulle altre parti, invece, rallenta leggermente ma poi si appoggia comunque. :unsure:

Se rallenta vuol dire che i sensori.di "prossimità " funzionano correttamente.
Sui mobili un po' delicati puOi porre dei rimedi naturali, come.gommini o altro.

#10 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 07 February 2018 - 12:44 PM

Ottimo, grazie mille dei consigli: nessun mobile delicato, volevo solo essere sicuro fosse normale che si appoggiasse dappertutto!!

Per la batteria è corretto ciò che ho letto, ovvero lasciarla sempre in carica?

Ed inoltre, finché va posso non curarmi dei rumori durante la ricarica (che con la batteria nuova sembrano essersi leggermente attenuati)

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 February 2018 - 01:19 PM

Visualizza messaggioJetro97, su 07 February 2018 - 12:44 PM, dicono:

Ottimo, grazie mille dei consigli: nessun mobile delicato, volevo solo essere sicuro fosse normale che si appoggiasse dappertutto!!

Per la batteria è corretto ciò che ho letto, ovvero lasciarla sempre in carica?

Ed inoltre, finché va posso non curarmi dei rumori durante la ricarica (che con la batteria nuova sembrano essersi leggermente attenuati)

Si esattamente, il.robot anche quando non viene utilizzato, deve rimanere sulla sua home-base sotrocarica

#12 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 07 February 2018 - 03:27 PM

Benissimo, grazie!! _guru_

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 February 2018 - 03:33 PM

Visualizza messaggioJetro97, su 07 February 2018 - 03:27 PM, dicono:

Benissimo, grazie!! _guru_

Se serve altro aiuto rimango a disposizione

#14 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 09 February 2018 - 12:40 AM

Effettivamente una domanda ce l'avrei: posso cambiare la lingua in cui parla? Mi è capitato una sola volta di sentirlo parlare ed ha detto l'annuncio in più lingue (almeno 4 o 5).

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 February 2018 - 09:02 AM

Visualizza messaggioJetro97, su 09 February 2018 - 12:40 AM, dicono:

Effettivamente una domanda ce l'avrei: posso cambiare la lingua in cui parla? Mi è capitato una sola volta di sentirlo parlare ed ha detto l'annuncio in più lingue (almeno 4 o 5).




A Roomba spento:

tieni premuto CLEAN per circa 10 secondi, ascolterai la lingua attualmente impostata, ad ogni ulteriore pressione del tasto CLEAN si passa alla lingua sucessiva, una volta impostata la lingua desiderata tieni premuto CLEAN, fino spegnere la luce verde.

#16 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 09 February 2018 - 11:50 AM

Niente da fare, mi sa che non è possibile, essendo un 530!

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 February 2018 - 05:05 PM

Visualizza messaggioJetro97, su 09 February 2018 - 11:50 AM, dicono:

Niente da fare, mi sa che non è possibile, essendo un 530!

Se non riesce, perché il modello dei roomba 530 è nato solo con lingua di default in inglese; avevo sentito parlare di questo, ma ho voluto farti provare lo stesso.

#18 Utente offline   Jetro97 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 09 February 2018 - 07:53 PM

Sì anche io lo avevo letto, però avendo sentito che parlava in tutte le lingue (ho riconosciuto chiaramente italiano, francese, inglese e tedesco) ho pensato che potessero avergli sostituito la piastra madre con una più recente, ma a quanto pare è ancora la sua originale!

Nessun problema per l'inglese; era solo una curiosità _mexico!_

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

18 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi