Community iRobot: Quale Irobot - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Quale Irobot

#1 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 31 January 2018 - 03:03 PM

Ciao, vorrei comprare un Irobot, la mia casa è di meno di 100 mq, tutti su un piano, con parquet e resina. Le domande sono:

1) è meglio un i-Roomba o riuscirei a risolvere anche il lavaggio con un i-Braava?

2) se lascio le porte semiaperte anche un modello non programmabile riesce a farmi tutta la casa? C'è il 615 in offerta, com'è? Oppure su quale modello mi consigliate di andare?

3) vista la resina, i robot non lasciano segni neri di gomma vero?

Grazie mille per l'aiuto
Vittoria

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 January 2018 - 03:37 PM

Visualizza messaggiovikyflia, su 31 January 2018 - 03:03 PM, dicono:

Ciao, vorrei comprare un Irobot, la mia casa è di meno di 100 mq, tutti su un piano, con parquet e resina. Le domande sono:

1) è meglio un i-Roomba o riuscirei a risolvere anche il lavaggio con un i-Braava?

2) se lascio le porte semiaperte anche un modello non programmabile riesce a farmi tutta la casa? C'è il 615 in offerta, com'è? Oppure su quale modello mi consigliate di andare?

3) vista la resina, i robot non lasciano segni neri di gomma vero?

Grazie mille per l'aiuto
Vittoria

Ciao e benvenuta nel forum.

Bisogna fare una netta distinzione fra roomba e bravva: il roomba serve per aspirare e quindi eliminare polvere, briciole di pane, peli di animali, capelli ecc..., mentre il braava serve per mantenere pulita la casa; quest'ultimo può essere utilizzato per eliminare la polvere attraverso il suo panno specifico, ma non può essere paragonato al roomba; in poche parole il roomba è un aspirapolvere, il braava è una sorta di swiffer utilizzato con il suo panno specifico. Il braava attraverso il suo panno dedicato, può essere utilizzato per mantenere pulito il pavimento per mezzo di acqua.
Di braava ne esistono due modelli, uno per ambienti piccoli, il braava jet 240, e uno per ambienti più grandi, braava 390t: il primo getta acqua sul pavimento attraverso il suo jet-spray, mentre il secondo su il panno attraverso il suo accessorio.

Ritornando al roomba, ne esistono di diversi modelli, tutti creati in funzione delle proprie esigenze: modelli base, che appartengono ai roomba serie 600-700, modelli medi, serie 800, modelli alti, serie 900.

Tutti i modelli dei roomba offrono un evoluto ed efficiente sistema di pulizia trifasico che assicura la pulizia totale di qualsiasi superficie. Questo sistema si compone di tre fasi:
1. la spazzola laterale raccoglie lo sporco lungo i muri e negli angoli;
2. Il sistema brevettato a due spazzole controrotanti in setola e gomma (per i modelli serie 600 e 700), mentre due in gomma (per i modelli serie 800 e 900), poste al di sotto di Roomba, raccolgono lo sporco più pesante;
3. la fascia di aspirazione raccoglie le particelle rimaste e le polveri più sottili.

I robot della serie 600, sono degli ottimi alleati contro la polvere, sono costituiti da una tecnologia chiamata Aerovac, che ottimizza la raccolta al meglio dei peli di animali domestici e capelli, inoltre il flusso dell'aria è omogeneo così, in questo modo, il cassetto si riempie con maggiore uniformità e può essere svuotato con minore frequenza.
La navigazione del robot viene eseguita attraverso un sistema proprietario iAdapt: in ogni momento, mentre pulisce il pavimento, Roomba individua gli ostacoli che si trovano sul suo percorso (sedie, mobili, gambe dei tavoli e porta-giornali) e adotta il comportamento più adatto. Il suo evoluto software di navigazione, gli permette di adeguare il percorso 67 volte al secondo e di usare uno dei 40 comportamenti disponibili, portando a coprire ogni area della stanza da pulire ripassando sullo stesso punto anche più di una volta.
Alcuni modelli sono programmabili, e il modello 695/696 inoltre, può essere gestito a mezzo del sistema wi-fi, quindi puoi verificare in ogni momento lo stato di funzionamento del robot, programmarlo così da farlo partire ad un orario prestabilito e attivarlo anche quando sei fuori casa.

I robot serie 800, invece, montano delle nuove spazzole antigroviglio (2 in gomma) che ti permette di ridurre la manutenzione alle stesse.
Questa serie di robot offrono una tecnologia Dirt Detect di seconda generazione, consentendo al robot di individuare lo sporco e i detriti e, quindi, di concentrare la propria azione pulente nelle aree che ne hanno più bisogno.
Il sistema di navigazione è iAdapt, consentendo a Roomba di calcolare e adeguare il percorso fino 67 volte al secondo, di usare 40 diversi comportamenti e 3 modalità di pulizia, per un risultato perfetto su ogni superficie (tappeti, parquet, moquette e pavimenti di marmo, ceramica, cotto e linoleum) e in ogni zona della stanza (anche sotto tende e copriletti).
In questa serie, il paraurti, offre un rivestimento polimerico, ossia protegge maggiormente muri e mobili.
Tutti i modelli della serie sono programmabili ed altri compatibili con i virtual wall lighthouse (modello 880 e 886).
Ultimamente è uscito un nuovo modello, roomba 895/896, che permette di essere gestito tramite il wi-fi, rendendo il dispositivo controllabile anche da fuori casa attraverso un APP, e nello stesso tempo, verificarne il suo funzionamento.

Il roomba della serie 900, a differenza dei modelli precedenti, monta due nuove tecnologie: iAdapt2.0 e Visual Localisation; quest'ultima offre una tecnologia vSLAM (visual Sensor Localisation and Mapping) e la speciale videocamera di cui sono dotati, permette a tutti i modelli della serie 900 di crearsi in ogni istante dei punti di riferimento e di mappare l'ambiente da pulire: in questo modo i Roomba della serie 900 sanno sempre dove si trovano e dove sono già passati.
Tali robot hanno la possibilità di essere utilizzati con il sistema wi-fi, e quindi monitorati e comandati attraverso un APP, che permette di gestirlo da remoto.
Tale APP offre, oltre alla programmazione del robot, all’attivazione anche quando sei fuori casa, permette anche di conoscere il percorso di pulizia effettuato, verificando la superficie che è stata pulita, e le zone più sporche sulle quali il robot si è concentrato maggiormente, il tutto, attraverso una rappresentazione grafica; inoltre, ricevi le notifiche per sapere quando il tuo robot completa il ciclo di pulizia.
Altra cosa importante che dispongono questi robot, e che se non viene completato il lavoro di pulizia, questo ritorna alla base per ricaricarsi per poi riprendere il lavoro da dove l’aveva interrotto.
Il modello roomba 980, viene indicato per utenti che in casa hanno molti tappeti, in quanto offre una tecnologia chiamata Carpet Boost; il Roomba riconosce la moquette e i tappeti (dove si accumulano maggiormente polvere e sporco) e aumenta automaticamente la potenza del suo motore di 3° generazione fino ad arrivare ad una potenza aspirante superiore.

Quindi riepilogando, i Roomba della serie 800 e 900 potrebbero risultare migliori per chi ha animali domestici in casa, in quanto non possiedono le spazzole in setola (a differenza della serie 600 e 700) ma possiedono dei rulli in gomma, che riducono così la possibilità che i peli si aggroviglino.
I modelli 880, 886 sono compatibili con i muri lighthouse, utili per separare le zone della casa. Gli iRobot che non sono compatibili con i muri lighthouse, affinché svolgano una perfetta pulizia dei nostri pavimenti, potrebbero essere utilizzati chiudendo le porte o utilizzando dei virtual wall e lasciati funzionare per circa 25 minuti (in funzione della grandezza della stanza), successivamente, bisogna prendere il robot, passarlo in una seconda stanza e ripetere l’operazione. È possibile utilizzare tali robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.
Tutti i robot delle serie 600, 700 e 800 ritornano alla base quando la batteria si scarica e, una volta ricaricati, il loro ciclo di pulizia riparte da capo, ovviamente facendolo ripartire manualmente premendo il tasto Clean, in quanto non possiedono una memoria e non sanno il punto in cui si sono fermati prima di scaricarsi. Il Roomba 966 e 980 invece possiedono una telecamera che permette al Roomba di orientarsi meglio e di ripartire dal punto in cui si è fermato prima di scaricarsi.
La serie dei roomba 900, per funzionare correttamente, per via della telecamera, bisogna utilizzarlo in ambienti con illuminazione naturale e/o artificiale, quando le stanze sono completamente al buio, come in sgabuzzini.

Inoltre tutti i modelli dei roomba, funzionano su tutti i tipi di pavimenti, ad esclusione di quelli di colore nero: per via dei sensori, verrebbero scambiati come se fossero dei gradini di una scala.

Se necessiti di ulteriori informazioni, rimango a disposizione.

#3 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 01 February 2018 - 08:44 AM

Grazie mille Partenio. Per motivi principalmente di BDG, mi orienterò sulla serie 600. Anche perchè ho paura che quando non ci sono suoni l'allarme. e le stanze sono buie.
L'unico dubbio è che ho i capelli lunghi e spero che le spazzole non si aggroviglino.
Che differenze ci sono tra il 615 ed il 620?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 February 2018 - 08:53 AM

Visualizza messaggiovikyflia, su 01 February 2018 - 08:44 AM, dicono:

Grazie mille Partenio. Per motivi principalmente di BDG, mi orienterò sulla serie 600. Anche perchè ho paura che quando non ci sono suoni l'allarme. e le stanze sono buie.
L'unico dubbio è che ho i capelli lunghi e spero che le spazzole non si aggroviglino.
Che differenze ci sono tra il 615 ed il 620?

Tranquilla che la manutenzione delle spazzole, non ti farà perdere, non più di 3 minuti.
La differenza fra il 615 e il 620, sta solamente che nel 615 non gode della tecnologia Dirt Detect, ossia del sensore di rilevamento sporco che permette al roomba di passare più volte sullo stesso punto, quando incontra maggiore sporco, e la batteria dura 1 ora contro le 2 sul roomba 620.
Per il resto sono identici.
Se hai la possibilità acquista il roomba 620.

#5 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 01 February 2018 - 09:08 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 February 2018 - 08:53 AM, dicono:

Tranquilla che la manutenzione delle spazzole, non ti farà perdere, non più di 3 minuti.
La differenza fra il 615 e il 620, sta solamente che nel 615 non gode della tecnologia Dirt Detect, ossia del sensore di rilevamento sporco che permette al roomba di passare più volte sullo stesso punto, quando incontra maggiore sporco, e la batteria dura 1 ora contro le 2 sul roomba 620.
Per il resto sono identici.
Se hai la possibilità acquista il roomba 620.

grazie!!

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 February 2018 - 09:11 AM

Visualizza messaggiovikyflia, su 01 February 2018 - 09:08 AM, dicono:

grazie!!

Se necessiti di ulteriori informazioni sulla scelta e/o delucidazioni sulle funzioni del robot, chiedi pure.

#7 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 01 February 2018 - 11:22 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 February 2018 - 09:11 AM, dicono:

Se necessiti di ulteriori informazioni sulla scelta e/o delucidazioni sulle funzioni del robot, chiedi pure.

Ciao, purtroppo devo chiederti ancora consigli.. il 620 è introvabile in negozio, sostituito dal 616 e 615 che però non hanno il dirt detect e credo la batteria sia peggiore.
Ho trovato alcune offerte per:
680 a 403€
681 a 349€
866 a 449€
Credo non ci siano differenze nel modo in cui questi robot si muovano nelle stanze. Avendo una bambina allergica agli acari mi pare però che l'866 abbia un filtro migliore. Me lo consigli? Altre differenze rilevanti, a parte la programmabilità o meno che non sono sicura mi interessi?

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 February 2018 - 11:29 AM

Visualizza messaggiovikyflia, su 01 February 2018 - 11:22 AM, dicono:

Ciao, purtroppo devo chiederti ancora consigli.. il 620 è introvabile in negozio, sostituito dal 616 e 615 che però non hanno il dirt detect e credo la batteria sia peggiore.
Ho trovato alcune offerte per:
680 a 403€
681 a 349€
866 a 449€
Credo non ci siano differenze nel modo in cui questi robot si muovano nelle stanze. Avendo una bambina allergica agli acari mi pare però che l'866 abbia un filtro migliore. Me lo consigli? Altre differenze rilevanti, a parte la programmabilità o meno che non sono sicura mi interessi?

il roomba 866, monta due spazzole antigroviglio in gomma, quindi minore manutenzione, poi attraverso un nuovo sistema chiamato AeroForce, permette di aspirare meglio e il filtro all'interno del cassetto, trattiene le micropolveri, quindi ideale per persone che hanno allergie.
Se con il tuo budget puoi arrivare a prendere il roomba 866, allora, puoi acquistarlo tranquillamente.
Altra differenza, che il roomba 866 ha due sensori di rilevamento sporco, due ottici e 1 acustico (piezoelettrico).
Per il resto, sono uguali, quindi stessa tecnologia di navigazione iAdapt 1.0

#9 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 02 February 2018 - 10:17 AM

Purtroppo l'866 non è davvero in offerta a quel prezzo. Incredibile, vedere sito Unieuro, sembra così ma cliccando per acquistare viene fuori un prezzo diverso.
Nel frattempo ho riflettuto bene, leggendo le varie recensioni e offerte. Ho pensato che andrei sulla serie 9, primo perchè tanto non posso fare funzionare il robot quando sono fuori casa (e le imposte sono chiuse) perchè sennò suonerebbe l'allarme, ma specialmente perchè così sono sicura che passi davvero in tutte le stanze.
Domanda, come si fa per farlo passare dietro alle porte? si lasciano le porte a 45° o le spingerebbe?
A questo punto trovo: un'offerta per il 965 a 749€ e il 980 a 999€, che a parte la non poca autonomia in più ha la funzione che aumenta l'aspirazione sui tappeti.
Considerando il prezzo già alto, mi chiedo se davvero quest'ultima possa valere la differenza di ben 250€!!
Anche perchè almeno una volta a settimana i tappeti li sbatto sempre fuori.
Grazie 1000 per l'aiuto.

#10 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 02 February 2018 - 10:30 AM

Aggiungo una domanda, ma per la serie 9 i filtri aerovac non sono HEPA? Quindi meno indicati per gli allergici?

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 February 2018 - 11:05 AM

Visualizza messaggiovikyflia, su 02 February 2018 - 10:17 AM, dicono:

Purtroppo l'866 non è davvero in offerta a quel prezzo. Incredibile, vedere sito Unieuro, sembra così ma cliccando per acquistare viene fuori un prezzo diverso.
Nel frattempo ho riflettuto bene, leggendo le varie recensioni e offerte. Ho pensato che andrei sulla serie 9, primo perchè tanto non posso fare funzionare il robot quando sono fuori casa (e le imposte sono chiuse) perchè sennò suonerebbe l'allarme, ma specialmente perchè così sono sicura che passi davvero in tutte le stanze.
Domanda, come si fa per farlo passare dietro alle porte? si lasciano le porte a 45° o le spingerebbe?
A questo punto trovo: un'offerta per il 965 a 749€ e il 980 a 999€, che a parte la non poca autonomia in più ha la funzione che aumenta l'aspirazione sui tappeti.
Considerando il prezzo già alto, mi chiedo se davvero quest'ultima possa valere la differenza di ben 250€!!
Anche perchè almeno una volta a settimana i tappeti li sbatto sempre fuori.
Grazie 1000 per l'aiuto.

Ciao, alla fine piano piano stai spendendo più della tua previsione :rolleyes: .
Certo la scelta sul roomba serie 900, è ottima, anche perché il robot lavora in totale autonomia, senza che tu intervenga.
Il roomba serie 900, monta una piccola telecamera che effettua la mappatura degli ambienti, così il robot sa sempre dove si trova, cosa ha pulito e quel che gli rimane. La differenza del prezzo sta, che sul roomba 980, ha una particolare funzione che è il Carpet Boost, ossia quando il robot sale su un tappeto aumenta la sua potenza aspirazione, così da pulirli in maniera ottimale, e fidati che fa il suo lavoro; altra differenza con il suo fratello minore, sta nell'autonomia della batteria che nel caso specifico dura 120 minuti. E' vero si che se il robot non completa la pulizia per batteria scarica, ritorna alla base per ricaricarsi e riprendere il lavoro laddove non ha completato, però se l'ambiente è grande, utilizzando il roomba 960, per completare una sessione di pulizia, potrebbe volerci anche 1/2 giornata, invece il roomba 980, in un'unica sessione lo completa, proprio per il fatto che avendo una batteria che offre maggiore autonomia, riesce ad evitare di ritornare alla base per ricaricarsi, aspettare, per poi riprendere il lavoro.
Però se non hai tanti tappeti, e per te non è un problema "aspettare", potresti optare per l'acquisto del roomba 960 e nello stesso tempo risparmieresti soldini.

Per quanto riguarda il dietro porta, se questa la lasci a 45°, rischia che il robot la chiuda, quindi magari ogni tanto, chiudi la porta e fai fare le stanze una alla volta.

Altra cosa non meno importante, e che il roomba serie 900, affinché svolga correttamente il suo lavoro, per via della piccola telecamera, gli ambienti devono essere illuminati: nei posti al buio, come ad esempio sgabuzzini, potrebbe andare in errore e bloccarsi, in tal caso li fai fare quando sei dentro casa, accendendo la luce artificiale, così il romba completa il suo lavoro correttamente.

Visualizza messaggiovikyflia, su 02 February 2018 - 10:17 AM, dicono:

Aggiungo una domanda, ma per la serie 9 i filtri aerovac non sono HEPA? Quindi meno indicati per gli allergici?

I filtri non sono HEPA, ma sono degli ottimi filtri che catturano la polvere trattenendo anche le micro particelle,

Messaggio modificato da partenio76 il 02 February 2018 - 11:06 AM


#12 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 02 February 2018 - 11:17 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 02 February 2018 - 11:05 AM, dicono:

Ciao, alla fine piano piano stai spendendo più della tua previsione :rolleyes: .
Certo la scelta sul roomba serie 900, è ottima, anche perché il robot lavora in totale autonomia, senza che tu intervenga.
Il roomba serie 900, monta una piccola telecamera che effettua la mappatura degli ambienti, così il robot sa sempre dove si trova, cosa ha pulito e quel che gli rimane. La differenza del prezzo sta, che sul roomba 980, ha una particolare funzione che è il Carpet Boost, ossia quando il robot sale su un tappeto aumenta la sua potenza aspirazione, così da pulirli in maniera ottimale, e fidati che fa il suo lavoro; altra differenza con il suo fratello minore, sta nell'autonomia della batteria che nel caso specifico dura 120 minuti. E' vero si che se il robot non completa la pulizia per batteria scarica, ritorna alla base per ricaricarsi e riprendere il lavoro laddove non ha completato, però se l'ambiente è grande, utilizzando il roomba 960, per completare una sessione di pulizia, potrebbe volerci anche 1/2 giornata, invece il roomba 980, in un'unica sessione lo completa, proprio per il fatto che avendo una batteria che offre maggiore autonomia, riesce ad evitare di ritornare alla base per ricaricarsi, aspettare, per poi riprendere il lavoro.
Però se non hai tanti tappeti, e per te non è un problema "aspettare", potresti optare per l'acquisto del roomba 960 e nello stesso tempo risparmieresti soldini.

Per quanto riguarda il dietro porta, se questa la lasci a 45°, rischia che il robot la chiuda, quindi magari ogni tanto, chiudi la porta e fai fare le stanze una alla volta.

Altra cosa non meno importante, e che il roomba serie 900, affinché svolga correttamente il suo lavoro, per via della piccola telecamera, gli ambienti devono essere illuminati: nei posti al buio, come ad esempio sgabuzzini, potrebbe andare in errore e bloccarsi, in tal caso li fai fare quando sei dentro casa, accendendo la luce artificiale, così il romba completa il suo lavoro correttamente.


I filtri non sono HEPA, ma sono degli ottimi filtri che catturano la polvere trattenendo anche le micro particelle,

Di nuovo grazie mille.

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 February 2018 - 11:21 AM

Visualizza messaggiovikyflia, su 02 February 2018 - 11:17 AM, dicono:

Di nuovo grazie mille.

Prima di acquistare, se hai altri dubbi, chiedi pure, sarò felice di aiutarti.

#14 Utente offline   vikyflia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 31-January 18

Inviato 06 February 2018 - 09:48 AM

Ultime (spero) domande:
davvero l'unica differenza tra 966 e 965 è il colore? Non l'autonomia?
Ce la fanno a coprire 100 mq circa prima della ricarica?
Comunque aspirano i tappeti bene, anche se meno del 980?
Grazie!

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 February 2018 - 01:52 PM

Visualizza messaggiovikyflia, su 06 February 2018 - 09:48 AM, dicono:

Ultime (spero) domande:
davvero l'unica differenza tra 966 e 965 è il colore? Non l'autonomia?
Ce la fanno a coprire 100 mq circa prima della ricarica?
Comunque aspirano i tappeti bene, anche se meno del 980?
Grazie!

Le uniche differenze stanno solamente nel colore della scocca, per il resto sono identici.
Dal tuo post chiedi se il robot riesce a coprire 100mq: in teoria si, in pratica dipende da diverse situazioni come la predisposizione dei mobili, se vi sono altri oggetti che si trovano lungo il percorso; però al di là se riesce o meno, ti posso garantire che se il rboot viene fatto partire dalla home-base e per batteria scarica non riesce a completare il ciclo di pulizia, Roomba ritorna alla base per ricaricarsi e successivamente riprende il lavoro laddove non aveva terminato.

Sui tappeti, tranquilla che fa anche il suo dovere; certo il roomba 980 quando sale su uno di essi aumenta la sua potenza di aspirazione e quindi rimuove maggiormente lo sporco, però se non hai molti tappeti io andrei sulla scelta del Roomba 960.

#16 Utente offline   giony2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 23-February 18

Inviato 23 February 2018 - 06:11 PM

Trova la migliore qui www.maestrodiaspirapolvere.com

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi