Community iRobot: Attenzione: Problemi Con Soppalchi E Scale Per I Roomba Serie 5xx - Do - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Attenzione: Problemi Con Soppalchi E Scale Per I Roomba Serie 5xx - Do

#1 Utente offline   a.orrea 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 08-January 09

Inviato 27 January 2009 - 11:31 AM

Buongiorno,
come già evidenziato nel mio articolo precedente, il rommba 530 (ma anche il 560) si blocca dopo aver incontrato come ostacolo una scala o il vuoto di un soppalco. Questo avviene solamente quando Roomba incontra l'ostacolo (il gradino) in perpendicolare. Non accade mai se incontra l'ostacolo in diagonale (i sensori del vuoto funzionano perfettamente). La dinamica è la seguente: arriva velocemente verso l'ostacolo, sente il vuoto ed inverte bruscamente la marcia fermandosi (bloccato) a circa 3/4 cm dal gradino con la spia rossa di errore accesa. E' necessario schiacciare per due volte il tasto clean per farlo ripartire.
La cosa è molto seccante perchè capita spesso di trovare il roomba fermo senza che abbia completato il ciclo di pulizia.
Si può sopperire in parte posizionando alcuni virtual wall (oltre alle scale ho una zona soppalcata di 4 ml) ma, a parte il costo, non dovrebbe essere necessario in quanto, citando la pubblicità di irobot: "L'avanzato sistema di sensori posti sulla calotta di Roomba permette al robot di riconoscere gli ostacoli e gli impediscono di cadere dai gradini".

Resto in attesa di riscontro da parte dell'assistenza.
Saluti

Alessandro



#2 Utente offline   martinmystere1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 97
  • Iscritto il: 02-October 08

Inviato 27 January 2009 - 12:20 PM

QUOTE(alessandro o. @ Jan 27 2009, 11:31 AM) Visualizza messaggio
...permette al robot di riconoscere gli ostacoli e gli impediscono di cadere dai gradini".


Alessandro se vogliamo essere precisi in effetti il Roomba non cade dal soppalco o dai gradini ma concordo con te che questo "limite" impedisce al Roomba di svolgere il lavoro per il quale tu l'hai acquistato.
Voglio provare col mio 560 se accade la stessa cosa con le scale del mio condominio e ti faccio sapere.
Hai provato, invece del virtual wall ad applicare una striscia di materiale riflettente (comunque di colore chiaro) in modo che il Roomba non arrivi presso i bordi ad "alta" velocità ma rallenti?

#3 Utente offline   a.orrea 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 08-January 09

Inviato 27 January 2009 - 12:57 PM

QUOTE(Martin Mystere @ Jan 27 2009, 12:20 PM) Visualizza messaggio
Alessandro se vogliamo essere precisi in effetti il Roomba non cade dal soppalco o dai gradini ma concordo con te che questo "limite" impedisce al Roomba di svolgere il lavoro per il quale tu l'hai acquistato.
Voglio provare col mio 560 se accade la stessa cosa con le scale del mio condominio e ti faccio sapere.
Hai provato, invece del virtual wall ad applicare una striscia di materiale riflettente (comunque di colore chiaro) in modo che il Roomba non arrivi presso i bordi ad "alta" velocità ma rallenti?


Ti ringrazio per il suggerimento, proverò ad applicare la striscia anche se un po' antiestetica; a quanti cm dal gradino ritieni vada applicata?

Leggendo nei newsgroup americani ho constatato che il mio è un problema purtroppo conosciuto: sembra che gli attuali roomba non siano ben bilanciati (troppo peso anteriore) ed in pratica succede che con i gradini e/o bordi arrotondati il sensore di vuoto rilevi il "precipizio" quando la ruota anteriore è già in prossimità dell'arrotondamento, per questo motivo il robot (che ha anche un sensore di bilanciamento) avverte di essere sbilanciato in avanti e per protezione inverte la marcia e si blocca.

Saluti

Alessandro

#4 Utente offline   martinmystere1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 97
  • Iscritto il: 02-October 08

Inviato 27 January 2009 - 02:51 PM

QUOTE(alessandro o. @ Jan 27 2009, 12:57 PM) Visualizza messaggio
...a quanti cm dal gradino ritieni vada applicata?

Niente di più semplice: all'altezza massima dei sensori anteriori (quelli per intenderci che "vedono" l'ostacolo e fanno rallentare il Roomba in prossimità dello stesso....
Puoi fare qualche test... texano.gif

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 January 2009 - 08:53 PM

QUOTE(alessandro o. @ Jan 27 2009, 11:31 AM) Visualizza messaggio
Buongiorno,
come già evidenziato nel mio articolo precedente, il rommba 530 (ma anche il 560) si blocca dopo aver incontrato come ostacolo una scala o il vuoto di un soppalco. ...........
.....
Alessandro


strano io ho provato il mio 530 quest'estate sul tavolo (giusto perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è d'uopo) diciamo in maniera controllata rolleyes.gif (gli facevo da balia)....e non ha avuto alcun problema...funzionava a meraviglia!

Bacio
Cai


#6 Utente offline   a.orrea 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 08-January 09

Inviato 27 January 2009 - 09:34 PM

QUOTE(Cai @ Jan 27 2009, 08:53 PM) Visualizza messaggio
strano io ho provato il mio 530 quest'estate sul tavolo (giusto perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è d'uopo) diciamo in maniera controllata rolleyes.gif (gli facevo da balia)....e non ha avuto alcun problema...funzionava a meraviglia!

Bacio
Cai


Infatti sul tavolo non mi da nessun problema penso che i gradini/bordi stondati gli diano un po' da fare.
Ciao

Alessandro

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi