Community iRobot: Mobili / Superfici Scure - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Mobili / Superfici Scure

#1 Utente offline   Nartano1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 05-October 15

Inviato 28 November 2017 - 03:12 PM

Salve a tutti,

sono l'unico che ha in casa dei mobili (tavolo, 4 sedie, tavolinetto, mobile tv) in legno scuro?

Il mio 651 non li "vede" e ci sbatte contro continuamente, con il risultato che la superficie anteriore è tutta scheggiata, così come ho trovato delle ammaccature sulle gambe del tavolo.
Nonostante un po' di fai da te (ho applicato dei feltrini lungo il bordo superiore e frontale del roomba) il problema persiste, l'unica soluzione è che prima di avviarlo devo alzare tutte le sedie (almeno salvo quelle), il che è comunque molto poco pratico.

Nessun altro si trova nella stessa situazione? Come avete ovviato?

Grazie!

Alessandro

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 November 2017 - 04:24 PM

Visualizza messaggioNartano1, su 28 November 2017 - 03:12 PM, dicono:

Salve a tutti,

sono l'unico che ha in casa dei mobili (tavolo, 4 sedie, tavolinetto, mobile tv) in legno scuro?

Il mio 651 non li "vede" e ci sbatte contro continuamente, con il risultato che la superficie anteriore è tutta scheggiata, così come ho trovato delle ammaccature sulle gambe del tavolo.
Nonostante un po' di fai da te (ho applicato dei feltrini lungo il bordo superiore e frontale del roomba) il problema persiste, l'unica soluzione è che prima di avviarlo devo alzare tutte le sedie (almeno salvo quelle), il che è comunque molto poco pratico.

Nessun altro si trova nella stessa situazione? Come avete ovviato?

Grazie!

Alessandro

Ciao, purtroppo per via dei sensori, il roomba ha difficoltà a riconoscere le superfici scure, maggiormente quelli di colore nero.
Mettere dei feltrini non risolvi di molto il problema, soprattutto se questi vengono inseriti nella "mascherina" frontale del roomba, proprio dove sono contenuti i sensori, quindi non fai altro che andare a tappare "gli occhi" del roomba.
Nel tuo caso specifico, dovevi acquistare un modello della serie 700, 800 o 900, che monta un nuovo paraurti "soft-touch" con rivestimento polimerico, che non danneggia mobili e pareti.

Domanda: da quanto tempo hai questo robot? Quando incontra una superficie diversa, tenta a rallentare (diversa intesa come colore dai tuoi mobili scuri). Ti faccio questa domanda, perché possibilmente i sensori sono sporchi.
Fammi sapere.

#3 Utente offline   Nartano1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 05-October 15

Inviato 29 November 2017 - 12:20 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 28 November 2017 - 04:24 PM, dicono:

Ciao, purtroppo per via dei sensori, il roomba ha difficoltà a riconoscere le superfici scure, maggiormente quelli di colore nero.
Mettere dei feltrini non risolvi di molto il problema, soprattutto se questi vengono inseriti nella "mascherina" frontale del roomba, proprio dove sono contenuti i sensori, quindi non fai altro che andare a tappare "gli occhi" del roomba.
Nel tuo caso specifico, dovevi acquistare un modello della serie 700, 800 o 900, che monta un nuovo paraurti "soft-touch" con rivestimento polimerico, che non danneggia mobili e pareti.

Domanda: da quanto tempo hai questo robot? Quando incontra una superficie diversa, tenta a rallentare (diversa intesa come colore dai tuoi mobili scuri). Ti faccio questa domanda, perché possibilmente i sensori sono sporchi.
Fammi sapere.


Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta - come temevo è proprio un difetto di progettazione :(

I feltrini li ho messi sotto il livello del sensore - in pratica una fascia alta 1 cm (e spessa mezzo) dal margine inferiore del paraurti.
L'altro problema è che l'apparecchio prende colpi a non finire, e mi è saltata una delle viti che fissano la "piastra" inferiore (quella che chiude il vano batteria :((

Ce l'ho da gennaio 2015, non dà nessun altro problema, ad esempio i battiscopa (beige scuro come il pavimento) li "vede" tranquillamente, rallenta, accosta e pulisce, il sensore lo pulisco ogni due utilizzi con un panno di microfibra di quelli per gli occhiali...

Sono per altro deluso da iRobot, questa particolare problematica non è menzionata da nessuna parte!!

Grazie ancora per l'interessamento...

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 November 2017 - 02:18 PM

Visualizza messaggioNartano1, su 29 November 2017 - 12:20 PM, dicono:

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta - come temevo è proprio un difetto di progettazione :(

I feltrini li ho messi sotto il livello del sensore - in pratica una fascia alta 1 cm (e spessa mezzo) dal margine inferiore del paraurti.
L'altro problema è che l'apparecchio prende colpi a non finire, e mi è saltata una delle viti che fissano la "piastra" inferiore (quella che chiude il vano batteria :((

Ce l'ho da gennaio 2015, non dà nessun altro problema, ad esempio i battiscopa (beige scuro come il pavimento) li "vede" tranquillamente, rallenta, accosta e pulisce, il sensore lo pulisco ogni due utilizzi con un panno di microfibra di quelli per gli occhiali...

Sono per altro deluso da iRobot, questa particolare problematica non è menzionata da nessuna parte!!

Grazie ancora per l'interessamento...

A malincuore ti debbo dire che non è un difetto di iRobot, perché quando acquisti il robot della serie 600 non viene indicato che il paraurti non è soft-touch, mentre nella serie 700, 800 e 900 si.
Qui sul forum se ne parla spesso che i sensori del roomba "codificano" il nero come vuoto.
Mi dispiace, ma purtroppo non è un difetto del robot.

Potresti mettere una fascia "paraspifferi" sotto il sensore e prova se il problema viene "ammortizzato"

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi