robone, su 04 October 2017 - 02:41 PM, dicono:
Grazie della risposta
Io devo mettere per forza la base in stanza1,
vediamo se capisco la folosofia:
il lighthhouse (da ora lo chiamo LH per brevità) tra stanza2 e stanza3: qando il robot fa capolino dalla porta tra stanza1 e stanza2 percepirà tale LH e quindi capirà che non deve rinfilarsi di nuovo nella stanza1 all'infinito ma che ci sono altri ambienti oltre la stanza2.
ma una volta che supera il LH tra stanza2 e 3 cosa gli impedisce di infilarsi in stanza5 e non uscirne più? perchè il secondo LH tra stanza 3 e 2 gli fa capire che prima o poi dovrà andare in stanza 3? pero cosi non sarò mai sicuro che si infila in stanza4.
insomma: il lighthose è un entità che, una volta incontrata, obliga immediatamente il robot ad entrare nella relativa stanza oltre l' LH oppure la sua presenza fa si che il robot si memorizzi che la c'è altro da pulire oltrer all'LH e prima o poi ci va?
infine: la levetta "potenza" sulla LH so cosa influisce? sulla gittata del fascio o sullìampiezza?
aspetta un attimo, ho perso il filo del discorso......
Ti spiego come funziona un lighthouse: ipotizziamo di collocare i LH come descritto nell'opzione 2: la home base si trova nella stanza 1, premendo clean, il robot parte per pulire gli ambienti della stanza 1 e 2 e non uscirà verso il corrodoio che conduce nel resto delle stanze, per 25 minuti; successivamente il LH apre la barriera e conduce il robot verso il corridoio fra la stanza 4 e 5; una volta trovatosi in questo ambiente, il primo LH chiude la barriera così il robot non ritorna indietro presso le stanze 1 e 2; nel frattempo per altri 25 minuti, il robot pulirà le stanze 4 e 5 ma non andrà nella 3, in quanto è presente un altro LH che lo impedisce; trascorsi i 25 minuti, il secondo LH apre la barriera, conducendo il robot verso la terza stanza, lasciandolo lavorare per altri 25 minuti. Completato anche questo ciclo, le LH apriranno la barriera e condurranno il robot all'interno della stanza 1 e 2; non appena il robot incontra la home base contenuta nella stanza 1, questo ci va per andarsi a ricaricare.
Il Virtual Wall Lighthouse si attiva e si spegne insieme al Roomba, automaticamente.
In definitiva In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.
La levetta di potenza, non fa altro che intensificare l'emissione dei raggi infrarossi (IR) fino a una distanza massima di 2,4 m.
Spero di essere stato chiaro, ma se non lo è, chiedi pure, così da aiutarti meglio a capirne il funzionamento.
Messaggio modificato da partenio76 il 04 October 2017 - 03:08 PM