Community iRobot: Roomba 866: Rimane Solo In Alcune Stanze - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 866: Rimane Solo In Alcune Stanze

#1 Utente offline   robone 

• Gruppo: Users

Inviato 03 October 2017 - 06:06 PM

Ho appena acquistato il roomba 866.
Nella foto allegata potete vedere la disposizione delle stanze.

primo tentativo:
base messa nella stanza1 dove disegnato "base1" e nessun virtual wall-lighthouse: Il roomba parte e resta sempre dentro la stanza1. A mala pena ha fatto una uscitina di due metri nella stanza2 per poi girarsi e rientrare nella stanza1 e non uscirne più. alla fine dopo 20 minuti l'ho fermato.

secondo tentativo:
base messa nella stanza2 dove disegnato "base2" e ho messo un virtual wall tra stanza 1 e stanza2 per paura che rientrasse nella stanza1 senza mai piu uscirne. il roomba parte, si infila nella stanza5 e gira li dentro per parecchio. poi pulisce la stanza2 poi ritorna di nuovo nella 5 e non ne esce più. stanza3 e stanza5 come se non esistessero. e stanza1 bloccata dal virtual wall.

Che devo fare per obbligarlo a pulire tutte le stanze? non posso mica seguirlo tutto il tempo e spostare la base di volta in volta, altrimenti mi compravo una scopa elettrica!

grazie

Allega File(s)

• Allega file  stanze.jpg (268.46K)
    Numero di downloads: 1428

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 03 October 2017 - 07:59 PM

Visualizza messaggiorobone, su 03 October 2017 - 06:06 PM, dicono:

Ho appena acquistato il roomba 866.
Nella foto allegata potete vedere la disposizione delle stanze.

primo tentativo:
base messa nella stanza1 dove disegnato "base1" e nessun virtual wall-lighthouse: Il roomba parte e resta sempre dentro la stanza1. A mala pena ha fatto una uscitina di due metri nella stanza2 per poi girarsi e rientrare nella stanza1 e non uscirne più. alla fine dopo 20 minuti l'ho fermato.

secondo tentativo:
base messa nella stanza2 dove disegnato "base2" e ho messo un virtual wall tra stanza 1 e stanza2 per paura che rientrasse nella stanza1 senza mai piu uscirne. il roomba parte, si infila nella stanza5 e gira li dentro per parecchio. poi pulisce la stanza2 poi ritorna di nuovo nella 5 e non ne esce più. stanza3 e stanza5 come se non esistessero. e stanza1 bloccata dal virtual wall.

Che devo fare per obbligarlo a pulire tutte le stanze? non posso mica seguirlo tutto il tempo e spostare la base di volta in volta, altrimenti mi compravo una scopa elettrica!

grazie

Ciao, il tuo modello di roomba effettua una pulizia attraverso un sistema proprietario iRobot, chiamato iAdapt, un sistema di navigazione che consente a Roomba di calcolare e adeguare il percorso , di usare diversi comportamenti, per una pulizia perfetta su ogni superficie.
Roomba pulisce i pavimenti in modo diverso da come faremmo noi, utilizzando la sua intelligenza robotica per pulire in modo efficiente l’intero pavimento, sotto e intorno ai mobili e lungo le pareti.

Il tuo modello di robot, non è compatibile con i muri lighthouse, quindi per una migliore pulizia, potrà essere utilizzato con le porte chiuse e vanno spostati fisicamente da una stanza all'altra.
È possibile utilizzare il Robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse il robot passa da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non termina la pulizia delle singole stanze.
Per avere un robot autonomo, o dovevi acquistare un modello compatibile con i lighthouse, oppure dovevi orientarti sui nuovi modelli della serie 900.

Dal tuo allegato, potresti fare la prova di mettere la home-base nella stanza 3, in fondo, non in prossimità della porta.

Per qualsiasi altra informazione, rimango a disposizione

#3 Utente offline   robone 

Inviato 04 October 2017 - 12:42 PM

le infortmazioni in tuo possesso non sono corrette: l' 866 è perfettamentecompatibile con lighthose e virtual wall al punto che un lightwall-virtualwall era incluso nella confezione originale.
Ho testato che funziona come virtual wall perchè mettendo il virtual wall non è più rientrato nella stanza1.

Assumendo che lighthouse funzioni, come mi conviene disporla/e?

#4 Utente offline   robone 

Inviato 04 October 2017 - 12:59 PM

Chiedo scusa. mi sono accorto che posseggo il 886 e non l' 866.
rimane aperta la domanda iniziale.

#5 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 04 October 2017 - 02:13 PM

Visualizza messaggiorobone, su 04 October 2017 - 12:59 PM, dicono:

Chiedo scusa. mi sono accorto che posseggo il 886 e non l' 866.
rimane aperta la domanda iniziale.

Adesso è chiaro...il modello 886 è compatibile con i lighthouse.
Nel tuo caso affinché vai ad effettuare una corretta pulizia ti occorrerebbero 2 lighthouse.
In allegato disegno.

Allega File(s)

#6 Utente offline   robone 

Inviato 04 October 2017 - 02:41 PM

Grazie della risposta

Io devo mettere per forza la base in stanza1,

vediamo se capisco la folosofia:
il lighthhouse (da ora lo chiamo LH per brevità) tra stanza2 e stanza3: qando il robot fa capolino dalla porta tra stanza1 e stanza2 percepirà tale LH e quindi capirà che non deve rinfilarsi di nuovo nella stanza1 all'infinito ma che ci sono altri ambienti oltre la stanza2.

ma una volta che supera il LH tra stanza2 e 3 cosa gli impedisce di infilarsi in stanza5 e non uscirne più? perchè il secondo LH tra stanza 3 e 2 gli fa capire che prima o poi dovrà andare in stanza 3? pero cosi non sarò mai sicuro che si infila in stanza4.

insomma: il lighthose è un entità che, una volta incontrata, obliga immediatamente il robot ad entrare nella relativa stanza oltre l' LH oppure la sua presenza fa si che il robot si memorizzi che la c'è altro da pulire oltrer all'LH e prima o poi ci va?

infine: la levetta "potenza" sulla LH so cosa influisce? sulla gittata del fascio o sullìampiezza?

#7 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 04 October 2017 - 03:08 PM

Visualizza messaggiorobone, su 04 October 2017 - 02:41 PM, dicono:

Grazie della risposta

Io devo mettere per forza la base in stanza1,

vediamo se capisco la folosofia:
il lighthhouse (da ora lo chiamo LH per brevità) tra stanza2 e stanza3: qando il robot fa capolino dalla porta tra stanza1 e stanza2 percepirà tale LH e quindi capirà che non deve rinfilarsi di nuovo nella stanza1 all'infinito ma che ci sono altri ambienti oltre la stanza2.

ma una volta che supera il LH tra stanza2 e 3 cosa gli impedisce di infilarsi in stanza5 e non uscirne più? perchè il secondo LH tra stanza 3 e 2 gli fa capire che prima o poi dovrà andare in stanza 3? pero cosi non sarò mai sicuro che si infila in stanza4.

insomma: il lighthose è un entità che, una volta incontrata, obliga immediatamente il robot ad entrare nella relativa stanza oltre l' LH oppure la sua presenza fa si che il robot si memorizzi che la c'è altro da pulire oltrer all'LH e prima o poi ci va?

infine: la levetta "potenza" sulla LH so cosa influisce? sulla gittata del fascio o sullìampiezza?

_cerotto_ _cerotto_ aspetta un attimo, ho perso il filo del discorso......
Ti spiego come funziona un lighthouse: ipotizziamo di collocare i LH come descritto nell'opzione 2: la home base si trova nella stanza 1, premendo clean, il robot parte per pulire gli ambienti della stanza 1 e 2 e non uscirà verso il corrodoio che conduce nel resto delle stanze, per 25 minuti; successivamente il LH apre la barriera e conduce il robot verso il corridoio fra la stanza 4 e 5; una volta trovatosi in questo ambiente, il primo LH chiude la barriera così il robot non ritorna indietro presso le stanze 1 e 2; nel frattempo per altri 25 minuti, il robot pulirà le stanze 4 e 5 ma non andrà nella 3, in quanto è presente un altro LH che lo impedisce; trascorsi i 25 minuti, il secondo LH apre la barriera, conducendo il robot verso la terza stanza, lasciandolo lavorare per altri 25 minuti. Completato anche questo ciclo, le LH apriranno la barriera e condurranno il robot all'interno della stanza 1 e 2; non appena il robot incontra la home base contenuta nella stanza 1, questo ci va per andarsi a ricaricare.

Il Virtual Wall Lighthouse si attiva e si spegne insieme al Roomba, automaticamente.

In definitiva In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.

La levetta di potenza, non fa altro che intensificare l'emissione dei raggi infrarossi (IR) fino a una distanza massima di 2,4 m.

Spero di essere stato chiaro, ma se non lo è, chiedi pure, così da aiutarti meglio a capirne il funzionamento.

Messaggio modificato da partenio76 il 04 October 2017 - 03:08 PM

#8 Utente offline   robone 

Inviato 04 October 2017 - 03:18 PM

grazie
ma una cosa devo capire.
ho azionato il robot ieri per la prima volta senza lighthouse a partire dalla stanza1. l'ha girata per mooOOoolto tempo. poi è uscito per due metri nella stanza2, ha fatto dietrofront e si è rinfilato nella stanza 1 senza più uscirne.
se mettessi il lighthouse dove hai indicato tu a metà della stanza2 (c'è una strozzatura, quansi una porta, in reltà un archetto di passaggio) il robot quando la percepisce la prima volta "momorizzarebbe" che deve andare anche la oppure lo farà solo se ripassa davanti al lighthouse dopo 25 minuti? in questo ultimo caso rischio che il lighthouse "apre" ma il robot non se ne accorge perchè continua all'infinito a girare nella stanza1, non ripassarebbe mai davanti all LH

tra l'altro ho il pavimento di stanza 1 fatta di graniglia di marmo rosso/nero/bianco e il pavimento della stanza5 fatta di graniglia di marmo bianco/grigio. non è che confonde i sensori e il robot pensa che il pavimento sia sporco all'infinito ed è per questo che non esce mai dalla stanza1?
insomma il pavimento è cosi (ma opaco, non lucido):

Allega File(s)

Messaggio modificato da robone il 04 October 2017 - 03:19 PM

#9 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 04 October 2017 - 03:24 PM

Visualizza messaggiorobone, su 04 October 2017 - 03:18 PM, dicono:

grazie
ma una cosa devo capire.
ho azionato il robot ieri per la prima volta senza lighthouse a partire dalla stanza1. l'ha girata per mooOOoolto tempo. poi è uscito per due metri nella stanza2, ha fatto dietrofront e si è rinfilato nella stanza 1 senza più uscirne.
se mettessi il lighthouse dove hai indicato tu a metà della stanza2 (c'è una strozzatura, quansi una porta, in reltà un archetto di passaggio) il robot quando la percepisce la prima volta "momorizzarebbe" che deve andare anche la oppure lo farà solo se ripassa davanti al lighthouse dopo 25 minuti? in questo ultimo caso rischio che il lighthouse "apre" ma il robot non se ne accorge perchè continua all'infinito a girare nella stanza1, non ripassarebbe mai davanti all LH

tra l'altro ho il pavimento di stanza 1 fatta di graniglia di marmo rosso/nero/bianco e il pavimento della stanza5 fatta di graniglia di marmo bianco/grigio. non è che confonde i sensori e il robot pensa che il pavimento sia sporco all'infinito ed è per questo che non esce mai dalla stanza1?
insomma il pavimento è cosi (ma opaco, non lucido):

Premetto che tutti i roomba fanno solo confusione quando il pavimento è nero; per via dei sensori, tale colore, lo scambierebbero per un vuoto, come un gradino della scala, ma nel tuo caso, questo non accade.
Domanda: ma quant'è larga questa strettoia ove è messo il primo LH?

Scusa in dotazione hai 1 LH, fai la prova a metterlo in quella posizione e verifica tu stesso se questo passa lungo il corridoio delle altre stanze.

#10 Utente offline   robone 

Inviato 04 October 2017 - 03:26 PM

è larga come una porta.
stasera faccio la prova e domani ti faccio sapere.
grazie

#11 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 04 October 2017 - 03:34 PM

Visualizza messaggiorobone, su 04 October 2017 - 03:26 PM, dicono:

è larga come una porta.
stasera faccio la prova e domani ti faccio sapere.
grazie

Ok tienimi aggiornato

#12 Utente offline   robone 

Inviato 05 October 2017 - 07:44 AM

prova fatta. mettendo la base in stanza1 e l'LH nella strettoia della stanza2: il roomba 886 pulisce la stanza1 e la prima metà della2. poi passa al resto ma la stanza 5 l'ha ingnorata. quindi penso che come dici tu senza un secondo LH non pulirà mai tutta casa da solo.

una domanda: ma se il roomba parte sempre dallo stesso punto, alla fine non "memorizza" la disposizione di casa ed ostacoli? insomma impara o ogni volta che parte è come se fosse la prima volta?

curiosità: è salito sull tubolare basso a terra dello stendino ed è rimasto incastrato li, inclinato, incapace di avanzare ed arretrare. da ricordare che non devo lasciare lo stendino aperto.

#13 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 05 October 2017 - 08:16 AM

Visualizza messaggiorobone, su 05 October 2017 - 07:44 AM, dicono:

prova fatta. mettendo la base in stanza1 e l'LH nella strettoia della stanza2: il roomba 886 pulisce la stanza1 e la prima metà della2. poi passa al resto ma la stanza 5 l'ha ingnorata. quindi penso che come dici tu senza un secondo LH non pulirà mai tutta casa da solo.

una domanda: ma se il roomba parte sempre dallo stesso punto, alla fine non "memorizza" la disposizione di casa ed ostacoli? insomma impara o ogni volta che parte è come se fosse la prima volta?

curiosità: è salito sull tubolare basso a terra dello stendino ed è rimasto incastrato li, inclinato, incapace di avanzare ed arretrare. da ricordare che non devo lasciare lo stendino aperto.

Infatti, proprio come pensavo: con un solo LH il roomba ti pulisce la stanza 1 - 2 e una volta aperto il LH passa nella 4 e possibilmente la 3 e la 5 (è possibile che faccia solo la 3 o la 5, oppure parzialmente i due ambienti); mettendo un secondo LH nella stanza 3, il roomba dovrebbe pulire oltre che la 4 anche la 5; successivamente apre la 3 per pulirla e non appena ha completato la pulizia, il roomba ritorna alla base.

Il modello del tuo roomba, non effettua nessuna memorizzazione delle stanze, perché non ha una telecamera come per il modello 966 o 980, e quindi è impossibilitato ad effettuare la mappatura degli ambiente.

Il tubolare dello stendino, ha uno diametro di circa 1,5 cm, quindi non appena lo incontra, a volte, potrebbe non uscirne; per risolvere il problema, dovresti acquistare un Dual Mode Virtual Wall, impostarlo in modalità Halo, metterlo al centro dello stendino, in mezzo ai due piedi, così da circoscrivere quell'area con un raggio di circa 60 cm, mantenendo il roomba lontano da quel punto.

se servono ulteriori informazioni, rimango a disposizione.

#14 Utente offline   robone 

Inviato 05 October 2017 - 09:13 AM

che differeza c'è tra il dual mode virtual wall e il virtual wall classico?

approfitto per un ultima domanda: se ho ben capito l'unità è compatibile con la app wifi (android).
1)che posso controllare? che stanze ha pulito ovvero mi fa vedere la mappetta dell'area coperta? oppure ativarlo come se premessi sul tasto centrale di avvio?
2)per usare la connessione wifi lo smartphone deve stare in casa o posso usarlo a distanza usando come ponte il router wifi tramite internet?

#15 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 05 October 2017 - 12:17 PM

Visualizza messaggiorobone, su 05 October 2017 - 09:13 AM, dicono:

che differeza c'è tra il dual mode virtual wall e il virtual wall classico?

approfitto per un ultima domanda: se ho ben capito l'unità è compatibile con la app wifi (android).
1)che posso controllare? che stanze ha pulito ovvero mi fa vedere la mappetta dell'area coperta? oppure ativarlo come se premessi sul tasto centrale di avvio?
2)per usare la connessione wifi lo smartphone deve stare in casa o posso usarlo a distanza usando come ponte il router wifi tramite internet?

Differenza fra virtual wall e dual virtual wall: in modalità Virtual Wall il robot rimane dentro un'area prestabilita sino a quando non viedisattivato il muro; in modalità Halo, mantiene il robot lontano da oggetti che si desiderano proteggere (es.la ciotola del cane) circoscrivendo un raggio di circa 60 cm.

Domanda: ma il tuo modello di robot non è il roomba 886? Se è così allora il tuo robot non è compatibile

#16 Utente offline   robone 

Inviato 05 October 2017 - 12:47 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 05 October 2017 - 12:17 PM, dicono:

Domanda: ma il tuo modello di robot non è il roomba 886? Se è così allora il tuo robot non è compatibile

si. per fortuna con un secondo virtual wall e chiudendo lo stendino risolvo.

#17 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 06 October 2017 - 08:11 AM

Visualizza messaggiorobone, su 05 October 2017 - 12:47 PM, dicono:

si. per fortuna con un secondo virtual wall e chiudendo lo stendino risolvo.

Scusami, ma nel mio post precdente, dove dicevo "ma il tuo modello di robot non è il roomba 886? Se è così allora il tuo robot non è compatibile", mi riferivo alla compatibilità o meno del sistema wi-fi.
Quindi, con questo voglio precisare, che per il tuo modello di roomba, non vi è compatibilità con il sistema wi-fi.

Messaggio modificato da partenio76 il 06 October 2017 - 08:12 AM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1