Community iRobot: Roomba 775 Non Riconosce La Base Di Ricarica - Community iRobot

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Roomba 775 Non Riconosce La Base Di Ricarica

#1 Utente offline   lorenzo9024 

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Inviato 19 August 2017 - 02:24 PM

Ciao a tutti,
ho un robot romba 775 da 3 anni e poco più, ha sempre funzionato perfettamente ma adesso all'improvviso non riconosce più la base di ricarica, sembra quasi che la rilevi, poi si ferma e torna in dietro. a metterlo di fronte alla base, anche a pochi centimetri, non la rileva.
Ho inoltre notato che i movimenti non sono più lineari come prima, fa pochi centimetri poi si ferma, va in retro, gira e poi si ripete il tutto..
se qualcuno mi può aiutare, grazie mille!!!

Lorenzo

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 19 August 2017 - 05:43 PM

Visualizza messaggiolorenzo9024, su 19 August 2017 - 02:24 PM, dicono:

Ciao a tutti,
ho un robot romba 775 da 3 anni e poco più, ha sempre funzionato perfettamente ma adesso all'improvviso non riconosce più la base di ricarica, sembra quasi che la rilevi, poi si ferma e torna in dietro. a metterlo di fronte alla base, anche a pochi centimetri, non la rileva.
Ho inoltre notato che i movimenti non sono più lineari come prima, fa pochi centimetri poi si ferma, va in retro, gira e poi si ripete il tutto..
se qualcuno mi può aiutare, grazie mille!!!

Lorenzo

Ciao la prima operazione da fare é quella di pulire alcuni componenti del robot:
1) pulizia dei contatti di ricarica posti sulla home base e sotto il robot:con una gomma da cancellare, passala sui due contatti in acciaio posti sulls home base e quelli sotto robot, più volte; successivamente passa un panno asciutto ove appena trattato;
2) controllo ruotino anteriore: stacca il ruotino dalla sua sede così anche il suo perno centrale, e con un panno imbevuto di alcol, pulisci per bene il ruotino; controlla che all`interno del suo asse non vi sia accumulo di polvere; rimonta il tutto e verifica che la ruota gira liberamente senza nessun inerzia;
3) controllo ruote: verifica che le due ruote girano liberamente senza nessuna inerzia;
4) controllo home-base:
- Collega il caricabatterie alla presa e verifica che l'indicatore di alimentazione si accenda con luce verde fissa;
- Collega il cavo di linea alla Home Base per assicurarsi che sia completamente inserito. Verifica che l'indicatore di accensione sulla Home Base inizi a lampeggiare approssimativamente una volta ogni 4 secondi o si illumini per 4 secondi e quindi si spenga;
- Assicurati che non vi siano Virtual Wall, Virtual Wall Lighthouse o altre Home Base entro 2,4 m circa dalla Home Base che possano causare interferenze infrarossi;
- Assicurati che non vi siano corpi estranei (ad esempio adesivi, nastro o vernice) sul paracolpi di Roomba o sulla Home Base.
5) reset robot:adesso devi effettuare un reset al robot tenendo premuto per 10 secondi il tasto clean sino a quando vedrai sul display rst; metti il robot sotto carica per 8 ore;
6) verifica ritorno home-base: Verifica che Roomba possa tornare nella sua Home Base posizionando manualmente Roomba entro 2 m dalla Home Base e premendo DOCK.

Fammi sapere se con le prove suggerite il robot funziona correttamente, eventualmente fammi sapere per ulteriore prove.

Se il problema persiste, potrebbe essere il sensore sopra il bumper che si sia rotto, ma non "ci bagniamo prima che piove".

Altra domanda: ma il robot investe la base?
Il robot quando si trova sulla home base, carica tranquillamente la batteria?

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 19 August 2017 - 05:43 PM


#3 Utente offline   lorenzo9024 

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Inviato 19 August 2017 - 07:24 PM

si il robot investe la base; se lo posiziono io sulla base allora la riconosce e si carica senza problemi.

grazie per i consigli.. faccio le prove e ti aggiorno!

Messaggio modificato da lorenzo9024 il 19 August 2017 - 07:24 PM


#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 19 August 2017 - 09:01 PM

Visualizza messaggiolorenzo9024, su 19 August 2017 - 07:24 PM, dicono:

si il robot investe la base; se lo posiziono io sulla base allora la riconosce e si carica senza problemi.

grazie per i consigli.. faccio le prove e ti aggiorno!

Ok attendo.

#5 Utente offline   lorenzo9024 

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Inviato 25 August 2017 - 12:47 PM

fatto tutto ma non è cambiato nulla.. :(

#6 Utente offline   partenio76 

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Inviato 25 August 2017 - 02:56 PM

Visualizza messaggiolorenzo9024, su 25 August 2017 - 12:47 PM, dicono:

fatto tutto ma non è cambiato nulla.. :(

Ciao, puoi fare quest'altra prova così come spiega il Maestro Roomba, nel caso del non riconoscimento della base; ti lascio link del video https://www.youtube....h?v=Uf9fae7cnfc

Tienimi aggiornato

N.B.: se con quest'altro metodo non funziona, allora è un problema del sensore rotondo posto sopra il bumper, che sarà da sostituire o qualche collegamento interno dissaldato.

Messaggio modificato da partenio76 il 25 August 2017 - 02:56 PM


#7 Utente offline   lorenzo9024 

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Inviato 25 August 2017 - 06:06 PM

Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille

Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille

Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille

#8 Utente offline   partenio76 

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Inviato 25 August 2017 - 07:29 PM

Visualizza messaggiolorenzo9024, su 25 August 2017 - 06:06 PM, dicono:

Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille

Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille

Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille Avevo già visto il video e avevo già provato senza risultato.. adesso vedo come fare per far sostituire il sensore e se ne vale la pena! grazie mille

Se già hai provato, a questo punto controlla il sensore sopra il bumper se ha dei fili dissaldati; se non fosse così, bisogna sostituirlo

Per qualsiasi altra informazione chiedi pure

#9

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Inviato 31 August 2017 - 09:11 AM

Il problema è il taglio del filo del sensore posto sul bumper.

Bisogna purtroppo smontare il dumper svitando le 10 viti dell'archetto di fissaggio.

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