Roomba 770 Telecomando
#1
Inviato 25 June 2017 - 10:13 AM
dopo molti anni di buon utilizzo del roomba ho la necessità di utilizzare il telecomando.
Ho inserto le due batterie, il led verde sul telecomando si accende solo che il roomba non risponde.
Ho provato ad effettuare anche un reset del roomba ma ancora nulla, non vorrei che ci fosse una combinazione di tasti per la sintonizzazione telecomando-roomba, mi potete aiutare?
#2
Inviato 25 June 2017 - 10:21 AM
denger, su 25 June 2017 - 10:13 AM, dicono:
dopo molti anni di buon utilizzo del roomba ho la necessità di utilizzare il telecomando.
Ho inserto le due batterie, il led verde sul telecomando si accende solo che il roomba non risponde.
Ho provato ad effettuare anche un reset del roomba ma ancora nulla, non vorrei che ci fosse una combinazione di tasti per la sintonizzazione telecomando-roomba, mi potete aiutare?
Ciao, effettua questo test per verificare il funzionamento del telecomando:
- prendi uno smartphone ed avvii l'app per effettuare le foto;
- inquadra il fronte del telecomando;
- premi un qualsiasi tasto tel telecomando;
- dovresti vedere un led violaceo lampeggiare.
Verifica e fammi sapere, per ulteriore procedura.
Aggiungo: Evita di utilizzare il telecomando vicino a un Virtual Wall o alla Home Base, in quanto potrebbe avere dei problemi per il corretto funzionamento.
#3
Inviato 25 June 2017 - 12:41 PM
partenio, su 25 June 2017 - 10:21 AM, dicono:
- prendi uno smartphone ed avvii l'app per effettuare le foto;
- inquadra il fronte del telecomando;
- premi un qualsiasi tasto tel telecomando;
- dovresti vedere un led violaceo lampeggiare.
Verifica e fammi sapere, per ulteriore procedura.
Aggiungo: Evita di utilizzare il telecomando vicino a un Virtual Wall o alla Home Base, in quanto potrebbe avere dei problemi per il corretto funzionamento.
Ciao Partenio l'avevo già fatto e tutto funziona vedo un led color "viola" che lampeggia... quindi il telecomando emette il segnale ir...
... non uso virtual hall
Messaggio modificato da denger il 25 June 2017 - 12:42 PM
#4
Inviato 25 June 2017 - 01:03 PM
denger, su 25 June 2017 - 12:41 PM, dicono:
... non uso virtual hall
Allora prendi il robot e lo sposti su un'altra area fuori dalla stanza dove è collocata la home base, accendi il robot e verifica premendo i tasti del telecomando (avanti-indietro-gira a destra - gira a sinistra), se risponde ai comandi.
Fammi sapere quest'altra prova.
Domanda stupida: sei sicuro che le batterie sono nuove e cariche? Te lo chiedo perchè possibilmente le batterie sono un po scariche e quindi il telecomando non emette una buona emissione IR.
Tienimi aggiornato
Messaggio modificato da partenio il 25 June 2017 - 01:04 PM
#5
Inviato 25 June 2017 - 02:56 PM
partenio, su 25 June 2017 - 01:03 PM, dicono:
anche questa prova l'avevo già fatta ma nulla....
partenio, su 25 June 2017 - 01:03 PM, dicono:
se le batterie fossero scariche non vedrei la luce "viola" e poi l'ho puntato anche a 1 cm dall'irobot, ma nulla non da segni di vita con nessun tasto
ma non è che vi è una procedura di indirizzamento e riconoscimento irobot-telecomando?
Grazie!
#6
Inviato 25 June 2017 - 02:58 PM
denger, su 25 June 2017 - 02:56 PM, dicono:
se le batterie fossero scariche non vedrei la luce "viola" e poi l'ho puntato anche a 1 cm dall'irobot, ma nulla non da segni di vita con nessun tasto
ma non è che vi è una procedura di indirizzamento e riconoscimento irobot-telecomando?
Grazie!
No assolutamente no; basta puntare il telecomando al robot e questo funziona.
Altra domanda: il telecomando lo hai trovato all'interno della confezione oppure lo hai comprato successivamente?
#8
Inviato 25 June 2017 - 03:18 PM
partenio, su 25 June 2017 - 02:58 PM, dicono:
Altra domanda: il telecomando lo hai trovato all'interno della confezione oppure lo hai comprato successivamente?
Il roomba ce l'ho da circa 3 anni ed era compreso nella confezione ed all'inizio lo utilizzavo ma era più un gioco e quindi dopo un paio di mesi l'avevo conservato, senza batteria. A distanza di anni ora mi serve perchè ho spostato la base in un posto dove per partire l'irobot necessito del telecomando ma ora il telecomando non da segni di vita.....
#9
Inviato 25 June 2017 - 03:34 PM
denger, su 25 June 2017 - 03:18 PM, dicono:
Mi dispiace, purtroppo tutte le prove da fare "on-line", te li ho suggerito; adesso si dovrebbe fare la prova con un altro telecomando e verificare se "l'incrimitao" è questo oppure un problema al robot.
Comunque penso che il problema sta nel telecomando;vedi se magari conosci qualche tuo amico da potertelo prestare e verificare il tutto.
Ripeto, mi dispiace, non ho altri consigli da darti.
Messaggio modificato da partenio il 25 June 2017 - 03:35 PM
#10
Inviato 25 June 2017 - 03:54 PM
partenio, su 25 June 2017 - 03:34 PM, dicono:
Comunque penso che il problema sta nel telecomando;vedi se magari conosci qualche tuo amico da potertelo prestare e verificare il tutto.
Ripeto, mi dispiace, non ho altri consigli da darti.
Spero che magari qualche tecnico veda questo topic e mi possa suggerire altra procedura, grazie per il momento dell'aiuto!
#11
Inviato 25 June 2017 - 03:56 PM
denger, su 25 June 2017 - 03:54 PM, dicono:
Di nulla; sicuramente il servizio irobot ti dirrà di spedire il prodotto, ma essendo fuori garanzia, valuterei un pò.
Altre curiosità: Il robot funziona perfettamente?
#12
Inviato 25 June 2017 - 06:03 PM
partenio, su 25 June 2017 - 03:56 PM, dicono:
Altre curiosità: Il robot funziona perfettamente?
Il roomba funziona bene, perfettamente per come sono pignolo no.
Lo pulisco sempre in maniera maniacale sostituendo i vari pezzi, forse quello che mi lascia un pò più perplesso è "la spazzola con 3 setole" perchè secondo me dovrebbero essere più folte...
Per il funzionamento se ci sono tappeti lui sale senza problemi però un paio di cm prima di salire lascia la polvere sul pavimento (come se l'aspirazione della polvere non fosse potente ed il tappeto facendo spessore alza la spazzola con le 3 setole).
La barriera invece mi sembra una ciofeca perchè la batteria si scarica velocemente e se si scarica mentre sei fuori casa.... una volta mi ha fatto del danni.... potrebbe essere alimentate?!?!
Ora ho visto che hanno fatto un sistema non più con spazzole di setole ma con una spazzola di plastica ma non so se funziona meglio oppure no, tu sai qualcosa?
#13
Inviato 25 June 2017 - 06:13 PM
denger, su 25 June 2017 - 06:03 PM, dicono:
Lo pulisco sempre in maniera maniacale sostituendo i vari pezzi, forse quello che mi lascia un pò più perplesso è "la spazzola con 3 setole" perchè secondo me dovrebbero essere più folte...
Per il funzionamento se ci sono tappeti lui sale senza problemi però un paio di cm prima di salire lascia la polvere sul pavimento (come se l'aspirazione della polvere non fosse potente ed il tappeto facendo spessore alza la spazzola con le 3 setole).
La barriera invece mi sembra una ciofeca perchè la batteria si scarica velocemente e se si scarica mentre sei fuori casa.... una volta mi ha fatto del danni.... potrebbe essere alimentate?!?!
Ora ho visto che hanno fatto un sistema non più con spazzole di setole ma con una spazzola di plastica ma non so se funziona meglio oppure no, tu sai qualcosa?
Alludi ai modelli 800 e 900; questi portano con se le nuove spazzole antigroviglio. Tengo a precisare che non sono spazzole di plastica ma di gomma.
Hanno maggiorato anche il sistema di aspirazione che rispetto ai suoi predecessori, aspira ancora meglio; il motore produce un'aspirazione fino a cinque volte più potente rispetto alle precedenti generazioni di Roomba.
Anche il cassetto è stato riprogettato, hanno realizzato un canale al suo interno a tenuta stagna che concentra il flusso d'aria aumentando il processo di aspirazione.
Per quanto rigurada il telecomando fai la prova, se puoi, a quanto detto sopra
Messaggio modificato da partenio il 25 June 2017 - 06:13 PM
#14
Inviato 25 June 2017 - 07:12 PM
partenio, su 25 June 2017 - 06:13 PM, dicono:
Hanno maggiorato anche il sistema di aspirazione che rispetto ai suoi predecessori, aspira ancora meglio; il motore produce un'aspirazione fino a cinque volte più potente rispetto alle precedenti generazioni di Roomba.
ma sono più rumorosi??
partenio, su 25 June 2017 - 06:13 PM, dicono:
di che prova parli?
#15
Inviato 25 June 2017 - 08:27 PM
denger, su 25 June 2017 - 07:12 PM, dicono:
di che prova parli?
Per qunato riguarda il primo punto "sono più rumorosi", no,
La seconda domanda che mi chiedi, puoi farti prestare da qualcuno un telecomando e provare se questo funziona. Tutti i telecomandi sono compatibili con qualsiasi modello di roomba
Messaggio modificato da partenio il 25 June 2017 - 08:28 PM
#16
Inviato 26 June 2017 - 09:55 AM
denger, su 25 June 2017 - 10:13 AM, dicono:
dopo molti anni di buon utilizzo del roomba ho la necessità di utilizzare il telecomando.
Ho inserto le due batterie, il led verde sul telecomando si accende solo che il roomba non risponde.
Ho provato ad effettuare anche un reset del roomba ma ancora nulla, non vorrei che ci fosse una combinazione di tasti per la sintonizzazione telecomando-roomba, mi potete aiutare?
Gentile danger,
oltre le prove consigliate nei vari post precedenti le chiediamo se il Roomba torna alla base correttamente per capire se l'IR funziona. Dovesse rientrare alla base senza problemi le consigliamo di mandare tutto presso l'assistenza LTR Service per un controllo.
Rimanendo a disposizione porgiamo cordiali saluti,
Supporto iRobot
#17
Inviato 26 June 2017 - 08:11 PM
Supporto iRobot, su 26 June 2017 - 09:55 AM, dicono:
oltre le prove consigliate nei vari post precedenti le chiediamo se il Roomba torna alla base correttamente per capire se l'IR funziona. Dovesse rientrare alla base senza problemi le consigliamo di mandare tutto presso l'assistenza LTR Service per un controllo.
Rimanendo a disposizione porgiamo cordiali saluti,
Supporto iRobot
Si si torna alla base senza problemi!!
Nessun problema a mandarlo per un controllo ma ha un costo?
Io potrei inviarvelo via corriere per un rapido controllo, mi basterebbe sapere anche funziona o non funziona....
Grazie!!
#18
Inviato 26 June 2017 - 08:44 PM
denger, su 26 June 2017 - 08:11 PM, dicono:
Nessun problema a mandarlo per un controllo ma ha un costo?
Io potrei inviarvelo via corriere per un rapido controllo, mi basterebbe sapere anche funziona o non funziona....
Grazie!!
Essendo fuori garanzia (3 anni di vita), il robot per essere verificato bisogna pagare sia i costi per la spedizione presso nital, che l'eventuale riparazione.
Ripeto se hai un amico fai la prova con il tuo telecomando e verifica se quest'ultimo funzioni.
Il telecomando è compatibilè con tutti i modelli roomba.
#19
Inviato 26 June 2017 - 08:47 PM
partenio, su 26 June 2017 - 08:44 PM, dicono:
Ripeto se hai un amico fai la prova con il tuo telecomando e verifica se quest'ultimo funzioni.
Il telecomando è compatibilè con tutti i modelli roomba.
Ragazzi, c'è qualcuno zona Pordenone disposto a dedicarmi 1' per la prova? Per iniziare mi basta sapere se il mio telecomando funziona con altro roomba, anche se non capisco cosa possa avere
#22
Inviato 28 June 2017 - 06:43 PM
ti voglio fare una domanda che esula un po' dal topic, la spazzola con le tre setole se tocchi un'estremità di una setola la parte centrale gialla dove c'è al centro una vite è fissa o ballerina? Grazie
#23
Inviato 28 June 2017 - 06:48 PM
denger, su 28 June 2017 - 06:43 PM, dicono:
ti voglio fare una domanda che esula un po' dal topic, la spazzola con le tre setole se tocchi un'estremità di una setola la parte centrale gialla dove c'è al centro una vite è fissa o ballerina? Grazie
Se ti riferisci alla vite che blocca la spazzola laterale, questa una volta avviata deve fermarsi, non deve ne ballare se sganciarsi; se fosse così è possibile che l'anima (di colore bianco, dove va ad avviarsi la vite) si sia spanata e quindi ci potrebbe essere il rischio che la spazzola esce dal suo asse quando è in funzione
#24
Inviato 28 June 2017 - 08:50 PM
partenio, su 28 June 2017 - 06:48 PM, dicono:
Perchè non vorrei che a furia di svitare per pulire la spazzola non si stia spanando la sede bianca....
#25
Inviato 28 June 2017 - 08:57 PM
denger, su 28 June 2017 - 08:50 PM, dicono:
Ogni qualvolta che fai la manutenzione della spazzola, basta che la rimonti senza stringere eccessivamente la vite, appena senti che arriva quasi alla fine, puoi fermare l'avvitamento.