Community iRobot: Roomba 774 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 774

#1 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 21 November 2016 - 03:21 PM

Ciao a tutti!

Da venerdi scorso possiedo il Roomba 774. Ho scelto di avvalermi di questo sistema di pulizia perché sono in sedia a rotelle e passare l'aspirapolvere è praticamente impossibile (sarei costretta a chiamare una persona per farlo) visto che ho un mio appartamento, che per ora uso poco, dove vivo da sola. In più ho un pavimento beige in tutta la casa e un pavimento lilla in bagno cosi che, appena cade qualcosa per terra, si vede immediatamente.

L'ho messo all'opera sabato pomeriggio e posso dire di essere soddisfatta dell'acquisto. Ovviamente, come penso abbiano fatto tutti, la prima volta ero lì ad inseguirlo per vedere dove andasse e cosa facesse. Mi hanno consigliato, data la mia situazione fisica, di comperare il telecomando (peccato non sia incluso visto che per tutte le serie, a parte forse la 900, è compatibile) per poterlo spostare e attivare a distanza. Io non ho comprato virtual wall ma ho le porte che separano la zona giorno da quella notte quindi penso di potermi arrangiare.

Avevo delle domande:

- Ho visto che c'è il tasto CLEAN che serve per attivare il Roomba e che se viene premuto nuovamente attiva il ciclo di pulizia. Se volessi attivarlo con il telecomando come faccio per far uscire Roomba dalla base e spostarlo nella stanza che voglio pulire (la base è in cameretta e io voglio pulire, ad esempio, la sala)? Premo CLEAN e poi le frecce direzionali? Premo 2 volte CLEAN e lo dirigo mentre si muove?

- Se chiudo Roomba nella stanza che voglio pulire, pulisce tutto e finché non ha finito non mi avvisa. E' corretto?

- Spostando Roomba con il telecomando nelle singole stanze, quando è scarico torna alla base da solo? Mi è sembrato di capire da un'amica che ce l'ha che torna solo se è partito dalla dock station. Se quindi lo sposto con il telecomando non parte sempre dalla dock.

- Questo è un consiglio che chiedo a chi ce l'ha e non ha virtual room. Secondo voi è conveniente pulire per ultimo la stanza dove c'è la dock così torna alla base? Al limite se è scarico ha solo quella stanza da pulire (mi è parso di capire che la mia versione non riconosce, in un secondo tempo, dove ha già pulito).

- Qualcuno di voi ha i water e bidet sospesi? A me si è incastrato sotto il water (mentre nel bagno "degli ospiti" è passato senza problemi e non capisco perché dato che, se non mi hanno montato i water diversamente, dovrebbe essere alla stessa altezza. L'unica differenza è che nel bagno degli ospiti non c'è il bidet).

Grazie per il tempo che mi dedicherete! E scusate se ho fatto domande ovvie, ma non conosco ancora bene Roomba. In ogni caso mi piace davvero, mentre girava lo guardavo quasi commossa :)!

Clara

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6584
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 November 2016 - 06:10 PM

uonasera, Le rispondo alle sue domande:
1) il robot può essere tranquillamente comandato dal telecomando che dovrà acquistare a parte, premendo il tasto clean il robot parte dalla sua base e con le frecce lo deve orientare nella stanza che preferisce;
2) chiudendo romba all'interno di una stanza, basta che lo lascia per almeno 25 minuti, nel caso di una stanza grande, di meno per una stanza piccola; a volte potrebbe capitare che il robot si fermi in automatico, questo accade quando il robot non trova più sporcizie;
3) il roomba non appena finisce di pulire le stanze da lei indirizzate, si attiva il led "dock" che permetterà di andarsi a ricaricare una volta trovata la base; potrà farlo manualmente anche premendo il tasto dal telecomando.
Le rammento che il robot non trova automaticamente la base ma questo ci ritorna solo se la dock si trova nella stessa stanza.;
4) sicuramente uno dei due sanitari sarà leggermente più basso montato e quindi non arriva a passarci
Si rimane a disposizione

#3 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 21 November 2016 - 07:54 PM

Grazie mille! E' stato chiarissimo!

Diamoci pure del tu!

Buona serata!

Clara

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6584
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 November 2016 - 08:23 PM

Ok ciao

#5 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 22 November 2016 - 08:57 AM

Ciao Partenio,

Rileggevo la risposta, ma a me risulta che Roomba ritrovi la sua base. L'ultima stanza che ha fatto sabato è stata la sala e poi è tornato da solo in cameretta. Può essere perchè l'ho lasciato libero di girare per casa? Tra l'altro la commessa del negozio che me l'ha venduto mi ha detto che torna alla base sempre da solo. Ho dovuto premere "Dock" solo quando l'ho staccato per pulirlo (quindi senza fare ciclo di pulizia).

Ciao!

Clara

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6584
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 November 2016 - 09:45 AM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 22 November 2016 - 08:57 AM, dicono:

Ciao Partenio,

Rileggevo la risposta, ma a me risulta che Roomba ritrovi la sua base. L'ultima stanza che ha fatto sabato è stata la sala e poi è tornato da solo in cameretta. Può essere perchè l'ho lasciato libero di girare per casa? Tra l'altro la commessa del negozio che me l'ha venduto mi ha detto che torna alla base sempre da solo. Ho dovuto premere "Dock" solo quando l'ho staccato per pulirlo (quindi senza fare ciclo di pulizia).

Ciao!

Clara

Ciao, il roomba ritorna alla base non appena si attiva sul robot l'indicazione lampeggiante "dock", però se la base non si trova nei paraggi della stessa stanza, il roomba navigherà sino a quando non la trova, ma se non dovesse succedere prima o poi il roomba si fermerà e questo avviene al momento in cui la batteria si scaricherà.
L'ultimo modello uscito da irobot, il 980 o il 960, invece effettuando una mappatura degli ambienti, non appena completa il ciclo di pulizia, in automatico ritornerà alla base.

#7 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 22 November 2016 - 11:09 AM

Ciao Partenio!

Grazie del chiarimento! Infatti la mia intenzione è quella di pulire per ultimo la stanza dove Roomba ha la dock, cosi, in caso si scaricasse riesce cmq a raggiungere la sua base e se anche ripulisse di nuovo la stessa stanza non ci sarebbe problema (è abbastanza piccola). Mi confermi comunque che anche il 774, chiuso con la porta in una stanza, la pulisce bene dappertutto? Io tenderei ad aspettare che mi avvisi di aver fatto tutto, soprattutto in sala visto che è abbastanza grossa, non vorrei che contando 25 minuti poi vengano saltati dei pezzi. Non ho ancora capito se si spegne semplicemente o avvisa che la pulizia è terminata...

Ciao e grazie ancora!

Clara

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6584
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 November 2016 - 12:24 PM

Considera che su di una stanza di 30 mq,lasciandolo per 25 minuti, questa viene pulita da cima a fondo.
Se vuoi puoi lasciarlo per di più considera che se non trova più nulla da pulire si stacca da solo.
Ti ricordo che il modello da te scelto effettua una pulizia a random quindi è possibile che una porzione di superficie viene saltata, ma cio che non fa oggi, la farà domani.

#9 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 22 November 2016 - 01:05 PM

Grazie nuovamente!

La mia casa è abbastanza lineare (grande sala diretta alla porta d'ingresso, cucina separata, angolo notte (anticamera, 2 bagni e due camere)) quindi dovrebbe farcela. Il mio dubbio era che per la sala 25 minuti non siano sufficienti... però proverò. Guardando come lavora, a me sembra che vada da tutte le parti (soprattutto nei bagni e nella cameretta che sono molto limitati). L'unica cosa che mi ha preoccupato è che si è incaponito sulla gamba in metallo di un tavolino e continuava a passarci sopra. Sto aspettando il telecomando (ordinato su amazon) e penso che sia già un bel passo avanti.


Ciao!

Clara

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi