Community iRobot: Roomba 520: Motore Spazzole 6.8Volt - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 520: Motore Spazzole 6.8Volt Motore Spazzole non funziona

#1 Utente offline   Matteo20081 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 11-October 16

Inviato 11 October 2016 - 10:07 PM

Salve,

nonostante la pulizia scatola (come indicato da Maestroroomba) ingranaggi le spazzole non giravano.

Ho acquistato nuova scatola ingranaggi grigia CHM: le spazzole non girano.
Collego la nuova scatola direttamente ad una tensione di 7.5V e le spazzole girano energicamente.

Misuro con tester tensione a vuoto fra i pin che alimentano il motore spazzole: 6.8V.

Idee?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6599
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 October 2016 - 07:36 AM

Ciao Matteo, secondo mè la scheda madre del robot non riconosce la scatola ingranaggi CHM; tale scatola, non è originale ma accoppiabile.
Non è un problema di voltaggio anche perchè la differenza di quasi 1 volt non compromette il funzionamento.
Tu stesso dici che provando la scatola da una fonte esterna di alimentazione, questa funziona correttamente, ma inserendola nel robot, non funziona, questo proprio perchè il robot non riconosce la scatola.
Considera che quando tu monti il kit, cè una specie di spinetta fissa (sia sul robot che sulla scatola, morsettiera), che oltre a dare l'alimentazione, da dei comandi di funzionamento che partono dalla scheda madre del robot; è possibile che non essendo originale, questa non viene riconosciuta corretamente.
A questo punto ti conviene contattare chi ti ha venduto il kit e chiedere chiarimenti.
Ma scusami, l'originale, quando era montato, dava dei segni di vita?
Se non fosse così, allora è possibile che cè un danno alla scheda madre del robot, non di alimentazione, ma dai comandi che impartisce al corretto oppure è il circuito non compatibile montato internamente al gruppo spazzole.

Correggo l'ultima frase appena detta, in quanto l'editor non mi fà modificare: "Se non fosse così, allora è possibile che c'è un danno alla scheda madre del robot, non di alimentazione, ma dai comandi che impartisce il robot al kit, oppure il circuito interno alla scatola non è compatibile".

Messaggio modificato da partenio il 12 October 2016 - 07:36 AM


#3 Utente offline   Matteo20081 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 11-October 16

Inviato 12 October 2016 - 08:09 AM

Ciao Partenio,

il kit CHM è originale i-robot tuttavia non era compreso nella scatola del irobot 520.

La vecchia scatola ingranaggi, quella originaria standard, non giravano le spazzole.
Avevo incolpato il motore che muovendolo a mano presentava una certa durezza sull'albero.

Nel caso CHM considera che ho misurato la tensione a vuoto inserendo la "linguetta" della scatola ingranaggi originaria.

Effettivamente potrebbe essere che la scheda madre effettui un qualche controllo sul carico e decida di non fornire alimentazione.

Esiste un qualche modo di fare debug sul roomba? Oppure semplicemente di farlo funzionare sottosopra? Aggiornare il firmware?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6599
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 October 2016 - 08:20 AM

La procedura per il debugging c'è e viene fatta tramite la porta posta sotto il Carter del roomba (interfaccia) ma occorre un apposito cavo dati che viene poi collegato al computer - operazione un po' complicata da fare.
Per far funzionare roomba senza che tocchi a terra potresti sollevarlo da terra orizzontalmente per non più 4 cm, con le mani abbassi il supporto ruote, e facendoti aiutare da una seconda persona pigia il tasto Clean e verificare il voltaggio anche se è una procedura un po' scomoda.

Farlo funzionare sottosopra è un'operazione quasi impossibile, almeno che devi ingannare in qualche modo i vari sensori del roomba

Messaggio modificato da partenio il 12 October 2016 - 08:20 AM


#5 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 12 October 2016 - 03:46 PM

Visualizza messaggioMatteo2008, su 11 October 2016 - 10:07 PM, dicono:

Salve,

nonostante la pulizia scatola (come indicato da Maestroroomba) ingranaggi le spazzole non giravano.

Ho acquistato nuova scatola ingranaggi grigia CHM: le spazzole non girano.
Collego la nuova scatola direttamente ad una tensione di 7.5V e le spazzole girano energicamente.

Misuro con tester tensione a vuoto fra i pin che alimentano il motore spazzole: 6.8V.

Idee?


Buonasera Matteo2008,

con la presente La informiamo che per questo genere di problematiche potrà rivolgersi al Centro Assistenza autorizzato iRobot in Italia. Se è in garanzia potrà richiedere assistenza mediante il seguente link http://www.irobot.it/care , nel caso fosse fuori garanzia dovrà inoltrare il prodotto direttamente presso il Centro Assistenza LTR www.ltr.it . Per maggiori informazioni in merito potrà contattare direttamente il Supporto Clienti iRobot al numero 011-814488 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) oppure tramite mail mediante il seguente link http://www.irobot.it.../contattaci.php .

Cordiali Saluti
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi