Community iRobot: Riflessioni E Consigli Roomba 620 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Riflessioni E Consigli Roomba 620

#1 Utente offline   Steveryde 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 12-September 16

Inviato 29 September 2016 - 08:40 AM

Ciao a tutti, vi scrivo per condividere qualche ragionamento ed eventualmente ricevere qualche consiglio da chi è ferrato più di me.

Ho un 620 da circa 4 mesi. Deve pulire il mio appartamento di circa 90mq che ho diviso in due parti. Un giorno pulisce salone e ingresso ed il giorno dopo il resto della casa. Lo faccio girare praticamente tutti i giorni.

Da quando è terminata l'estate e non teniamo più le fineste spalancate ho notato un calo della polvere. Ad ogni ciclo il serbatoio si riempie per circa 1/3 o poco più.

Stavo pensando perciò di ridurre i cicli, tipo farlo andare lunedì e martedi e giovedì e venerdì.

In pratica perciò farei 2 pulizie della casa a settimana. Secondo voi sono sufficienti? Mi pongo il dubbio fondamentalmente perchè è oggettivo che il potere di aspirazione del roomba non è paragonabile a quello di un ottimo aspirapolvere classico.
Il ns robottino per me integra la poca potenza con il tempo che dedica all'aspirazione (2 ore per porzione di appartamento) e con la frequenza. Riducendo tempo e frequenza non vorrei vanificare l'efficacia del roomba..

Il secondo dubbio riguarda i consumi, qualcuno è riuscito a capire quanto il roomba pesi sulla bolletta? Se riducendo i cicli da 7 a 4 ottenessi un buon risparmio potrebbe cmq valerne la pena.

Grazie a chiunque mi risponderà.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2016 - 09:03 AM

Ti rispondo alle tue domande: per quanto riguarda il concetto di ridurre la pulizia è una cosa soggettiva; va bene che andai a risparmiare il tuo roomba ma considera che la polvere ci sarà sempre o poco o troppo. Io sinceramente il mio roomba lo faccio lavorare sempre così da avere la casa sempre pulita, l'unico discapito è nella durata del tempo della batteria:se io lo faccio lavorare ogni giorno è normale che la batteria mi farà meno cicli se lo faccio lavorare 2-3 volte a settimana, ma di contro se io oggi non pulisco la polvere che si accumula me la addossato a domani, magari il robot in alcune zone dove si è depositata la polvere non ci passa, così si ha una pulizia non fatta correttamente. Il motto della serie 620 è che se oggi non ci passa sul quel punto, lo farà domani.

Andiamo alla tua seconda domanda, i consumi: il roomba usato quotidianamente deve ricedere a fine di ogni ciclo una ricarica di circa 2 ore (quando il robot è quasi scarico), ma per effettuare tale ciclo di carica non può mai consumare esempio, 10,00 euro, ma siamo nell'ordine di pochi centeSimi. Tieni conto che il robot una volta che ha finito di ricaricarsi, passa in modalità di risparmio energetico.
Spero di essere stato esaustivo nel rispondere alle tue domande, per qualsiasi altro dubbio sono qui a darti le risposte

#3 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 29 September 2016 - 11:45 AM

io lo uso due volte a settimana su 130 mq divisi in due aree e vedo che è sufficiente.
i consumi sono irrisori,se vai sul sito robotsaldettalles trovi dei test su roomba e consumi,se cerchi qui vedrai da test fatti che a luce verde sono praticamente zero .
qui parla della serie 700 ma è lo stesso
http://robotsaldetal...bas/roomba-790/

#4 Utente offline   Steveryde 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 12-September 16

Inviato 29 September 2016 - 01:26 PM

Caspita, se il test è veritiero parla di 0,16€ di consumo all'anno con due cariche settimanali.

Se ne deduce che se lo uso tutti i giorni...mi partirebbero 0,56€ all'anno. Mettiamo anche che le tariffe siano errate e che in italia l'energia costi 10 volte tanto.... sarebbero 5€ all'anno. Fantastico.

Per la pulizia proverò anche io....vediamo se riducendo i giorni aumenta il carico nel contenitore, se rimane lo stesso...mi sto perdendo qualcosa...

#5 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 29 September 2016 - 06:18 PM

io ho attaccato un misuratore e i consumi non si discostano molto da quelli del sito in termini di watt

#6 Utente offline   Steveryde 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 12-September 16

Inviato 03 October 2016 - 09:14 AM

Ciao. In questi 2 giorni mi sono risposto da solo. Avevo un pò di tempo nel weekend e così ho fatto qualche pulizia approfondita, di quelle che faccio ogni 2 o 3 mesi. Tipo spostare letti e divani per pulire sotto. Solitamente, nell'era pre roomba, ci trovavo polvere a profusione. Ieri invece c'era pochissima polvere.

Morale, ho capito che anche se il roomba girando tutti i giorni non riempie il contenitore, raccoglie tutta quella polvere che solitamente, quando facevo le pulizie solo una volta alla settimana, si annidava nei posti nascosti. Ergo credo che, visti anche i consumi irrisori, convenga farlo girare tutti i giorni.

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 October 2016 - 09:57 AM

Come ti avevo accennato nel post precedente, il roba pulisce da cima a fondo

Messaggio modificato da partenio il 03 October 2016 - 09:57 AM


#8 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 03 October 2016 - 11:30 AM

gia!passato ogni giorno vedrai che troverai anche meno polvere che si posa sui mobili.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi