Community iRobot: Tecnologia Di Pulizia Braava Jet E Futuro Prodotti - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Tecnologia Di Pulizia Braava Jet E Futuro Prodotti

#26 Utente offline   frang1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29-September 16

Inviato 03 October 2016 - 01:35 PM

allora ho controllato anche sul sito.

il 380 (che copriva piu spazio) sul sito non è piu' menzionato. ora c'è solo il 390 che pero' copre meno metri quadri.

la mia domanda è:

il 390 venendo dopo è migliore a livello di navigazione rispetto al 380 pur coprendo meno area? (ha una navigazione sempre col cubo ma piu' evoluta?)

#27 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 October 2016 - 02:16 PM

I sistemi di navigazione sono identici

#28 Utente offline   frang1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29-September 16

Inviato 03 October 2016 - 03:10 PM

ok e allora perchè il modello successivo al 380, cioè il 390 copre metro spazio?

(si sono resi conto che non era efficiente e lo hanno limitato?)

#29 Utente offline   asterikus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 27-September 16

Inviato 03 October 2016 - 04:33 PM

Ciao frang, anche io indeciso tra 380 e 390, il 390 si trova a meno ed è più recente, forse quelli di irobot, considerando che i 2 hanno lo stesso sistema di navigazione, hanno pensato che diminuendo l'area di navigazione il robot diventasse più performante, o perchè magari passa più volte sullo stesso punto, o perchè in tal modo vengono ridotti i tempi di pulizia.Il mio dubbio è proprio relativo alla metratura, ho un bilocale, quindi salone living con angolo cottura di 40 mq diciamo, poi camera e bagno;escludendo a priori il jet, anche se è quello che mi attira di più per dimensioni, ho ancora il dubbio tra i 2 'fratelloni', anche perchè avendo il roomba userei solo il panno umido, quindi meno area di lavoro da coprire. In teoria potrei anche farne a meno, con straccio e secchio in 15 minuti lavo tutta casa, però è qualcosa che causa lavoro devo sempre rimandare al weekend, vuoi mettere invece tornare la sera e trovare tutto pulito? E comunque è proprio vero, se ne prendi uno prendi anche l'altro (preso il roomba 651 da una settimana e non ne posso fare a meno) ora manca solo il braava e stiamo a posto!! ;) Ti aggiorno sulla mia decisione...

#30 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 03 October 2016 - 05:17 PM

io ho il 380 e in termini di efficienza sono soddisfattissimo.
lo uso solo per lavare o per dare la cera dopo aver passato roomba.
sinceramente non so perche abbiano ridotto ma metratura ms io ho preso il 380 proprio perche mi serviva un robot che facesse "metri".
attenzione: fa 34 mq per ciclo non per carica,con una carica faccio due o tre cicli .

#31 Utente offline   frang1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29-September 16

Inviato 03 October 2016 - 05:38 PM

Grazie ancora.

Penso il mistero è stato risolto: il 390 come sottolineato anche da asterikus è piu' recente costa meno e ha meno metratura ma è piu' efficiente (si suppone).

Anche io ho un roomba e volevo affiancarli un braava per poi tornare e trovare pulito e fresco.

Penso che alla fine andrò per il 390T che si trova pure a 70e di meno per assurdo.


p.s. forse la metratura del 390 aumenta con l'utilizzo di un secondo cubo di navigazione?

#32 Utente offline   frang1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29-September 16

Inviato 03 October 2016 - 05:49 PM

Immagine inserita

Piccola considerazione. Si sa per caso quando è uscito questo modello? Da quanti anni sta sul mercato?

Vedendo l'andamento dei prezzi su amazon è calato di 80€ negli ultimi 2 mesi e mezzo. Non vorrei stesse uscendo un nuovo modello, una sorta di "Braava Jet Plus"

#33 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 October 2016 - 06:00 PM

Non si può sapere se domani o tra un'anno uscirà un nuovo modello; questa è la politica di mercato.
Pensa a tutti quelli utenti che avevano comprato lo scooba 390 e dopo circa un'anno era uscito il modello 450.

Messaggio modificato da partenio il 03 October 2016 - 06:00 PM


#34 Utente offline   frang1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29-September 16

Inviato 03 October 2016 - 06:34 PM

Si hai ragione. Volevo farmi un'idea. Comunque nel 2014 mi sembra di aver capito. Prima non ci sono notizie.

#35 Utente offline   asterikus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 27-September 16

Inviato 03 October 2016 - 06:46 PM

Visualizza messaggiofrang, su 03 October 2016 - 05:38 PM, dicono:




p.s. forse la metratura del 390 aumenta con l'utilizzo di un secondo cubo di navigazione?


Frang, io penso che il secondo cubo di navigazione serva solo per permettere al robot di coprire ogni cm della stanza, quindi per una precisione assoluta;io ad esempio sicuramente prenderò il secondo cubo con l'acquisto del braava, in quanto a parte il salone ampio, mi servirà soprattutto per la zona bagno-camera; sono infatti 2 ambienti medio-piccoli separati tra loro e comunicanti solo tramite un mini corridoio, formano una sorta di L per intenderci, quindi temo ci sia scarsa copertura col gps con un cubo solamente.

Il fatto che il 390t abbia subito un calo sebbene sia più recente del 380 è effettivamente un mistero; può darsi che non abbia avuto molto successo, cioè a parità di accessori e sistema di navigazione magari la gente ha preferito l'altro modello per un discorso puramente di metratura, come è avvenuto esattamente per davide.
Penso che farò pure io la medesima scelta.

#36 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 03 October 2016 - 06:55 PM

il secondo cubo raddoppia la metratura ma solo a secco,ad umido il robot è preimpostato a 24 mq nel caso del 390 e 34 nel 380.
nel caso del mio 380 con 2 cubi copre 186 mq,la navigazione del braava è un qualcosa di fenomenale.
anche io ho un corridoio a L,mettendolo bene lopro sala,corridoio a L e cucina con un solo cubo.

Messaggio modificato da davide77 il 03 October 2016 - 06:56 PM


#37 Utente offline   asterikus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 27-September 16

Inviato 04 October 2016 - 01:36 PM

Visualizza messaggiodavide77, su 03 October 2016 - 05:17 PM, dicono:

io ho il 380 e in termini di efficienza sono soddisfattissimo.
lo uso solo per lavare o per dare la cera dopo aver passato roomba.
sinceramente non so perche abbiano ridotto ma metratura ms io ho preso il 380 proprio perche mi serviva un robot che facesse "metri".
attenzione: fa 34 mq per ciclo non per carica,con una carica faccio due o tre cicli .


Ho una domanda per te davide: se come dici il 380 fa 34 mq per ciclo ma non per carica, una volta che finisce il ciclo si ferma, è corretto?
Quindi nel momento in cui lo faccio ripartire,lui continua dove aveva finito? Esempio pratico: io ad esempio metto in funzione il roomba
prima di andare al lavoro, l'area di copertura riferita al salone con angolo cottura misura 45 mq, e quando reintro è tutto pulito; facendo la stessa cosa col 380t,
al mio ritorno solo 34mq sarebbero stati coperti dal robot, giusto? Per completare gli ultimi 11 mq devo farlo ripartire? Oppure grazie al cubo di navigazione
lui avrebbe comunque coperto tutta l'area a prescindere, usando però il panno bagnato solo per 34 mq? Penso che l'ultima ipotesi sia quella corretta.
Sarebbe utile poter delimitare l'area con un virtual wall tipo roomba, in modo tale da essere sicuri della completa copertura di lavaggio, ma purtroppo non è supportato.

Messaggio modificato da asterikus il 04 October 2016 - 01:37 PM


#38 Utente offline   Eloisia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 127
  • Iscritto il: 28-September 16

Inviato 04 October 2016 - 04:35 PM

quando leggo che in America hanno tolto scooba di produzione vorrei però spezzare una lancia a favore dei lavapavimenti: il fatto che lì sia stato tolto non significa che il prodotto non funzioni, ma è più probabile che non si adatti al tipo di pavimento, visto che hanno tipologie costruttive completamente differenti. é come voler vendere uno scooba o un braava in Inghilterra dove la maggior parte dei pavimenti di casa sono di moquette!!

#39 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 04 October 2016 - 07:21 PM

dunque asterikus quando finisce il braava torna semore al punto di partenza e si ferma,se lo fai ripartire ti rifá la stessa area,se hai piu di 34 mq conviene mettere una barriera meccanica.
nel tuo caso ti fa i 45 mq ma non li coprirá tutti,ragionando in percentuali la tua copertura sará del 75% circa.
il virtualwall del roomba non è compatibile con braava,dovresti usare una barriera meccanica

#40 Utente offline   frang1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29-September 16

Inviato 05 October 2016 - 12:11 PM

Eloisia sta fuori anche dal .es spagnolo, .fr francese, .co.uk inglese.

L'unico mercato in cui è rimasto è l'italia.

Secondo me è chiara l'intenzione di irobot: puntare sull'accoppiata roomba + braava : assieme (io ancora nn li ho) dicono siamo un portento.
Infatti da quando la irobot acquisi' una societa' che praticamente aveva gia' sviluppato il braava non avendone il know how (ora nn ricordo il nome) sono cambiate le strategie sui lavapavimenti/puliscipavimenti

A breve comprero' il 390T: essendo piu' evoluto de 380 pur coprendo meno aree. (Tra l'altro costa pure meno)

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi