Community iRobot: Problemi Scooba 390 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi Scooba 390 malfunzionamento Vota discussione: -----

#26 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 September 2016 - 09:13 AM

Ho approfondito la situazione; sto verificano che questo tipo di errore si verifica quando dell'acqua è andata a contatto con la scheda del pannello di controllo. Potresti far la prova a farlo asciugare per almeno due settimane lasciando il robot sotto il sole e verificare se il problema persiste. Se con quest'altro metodo non funzionasse allora ti rimane solo l'assistenza nital. Comunque al 90% è proprio un problema di acqua che è venuta a contatto con la scheda dlelettriva del robot. Fai la prova appena detata e mi dice poi come va a finire

#27 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 September 2016 - 09:19 AM

Per andare diritto al problema dovresti smontare la.carcassa del robot e andare direttamente alla scheda elettrica del robot, ma ovviamente è una procedura che la puoi fare solo se hai un po' di dimestichezza con l'elettronica; mi esonero da ogmi responsabilità... occhio. Tienimi informato della situazione

Messaggio modificato da partenio il 11 September 2016 - 09:19 AM


#28 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 11 September 2016 - 10:17 AM

il problema è che non saprei come ci è finita l'acqua! tra l'altro lo uso solo io (a mia moglie non è mai piaciuto più di tanto...) e sono maniacale nelle operazioni di manutenzione oltre che della gestione. Posso provare ad aprirlo ma se l'acqua è andata sull'elettronica di controllo credo si possa far poco! posso provare (ho visto su youtube qualche filmato per l'apertura, e con l'elettronica un po' ci lavoro), ma non credo che basti una banale asciugatura. Anche perchè c'è quell'unica volta che ha funzionato che mi lascia perplesso. Sto pensando di mandarlo in assistenza direttamente. Sperando che non chiedano uno sproposito! Resterebbe il problema delle due batterie, una nuovissima originale (quella presa ieri) e una praticamente nuova (quella compatibile) che dovrei smaltire, perchè sono per la serie 300.
Grazie comunque anche per le sollecite risposte!

#29 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 September 2016 - 10:23 AM

Se lo mandi in assistenza potresti vedere il costo per la riparazione anche se a mio modesto parere sarà esosa. Potrei vedere chiamando il Call centro della nital se eventualmente ti posso far optare per una permuta; a volte loro lo fanno ma dipende da alcuni fattori. Tentar non nuoce, prima di inviarlo fai la prova se hai un po' di dimestichezza e verifica. Certo se è entrata dell'acqua è difficile che si possa risolvere il problema perché la scheda si sarà corto-circuitata e quindi c'è poco da fare, però chi lo sa ......fammi sapere come andrà a finire. Per quanto riguarda l'acquisto della batteria potresti vedere se il rivenditore può rientrarla, ovviamente spero che la confezione non l'hai buttata, anche perché l'hai acquistata ieri. Sicuramente non ti rimborsera i soldi ma potrebbe optare o per un buono per un futuro acquisto oppure potrai prendere un'altra cosa

Messaggio modificato da partenio il 11 September 2016 - 10:25 AM


#30 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 11 September 2016 - 10:28 AM

Se è andata l'acqua sulla scheda madre c'è poco da fare se non mandarlo in assistenza aprilo solo se è fuori garanzia però a mio parere più che un problema di acqua se lo hai usato sempre usato correttamente è proprio un problema di elettronica.
Io lo manderei in assistenza poi ti diranno loro cosa c'è da fare se c'è da spendere oppure no e tu valuterai

#31 Utente offline   ilaria14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-August 16

Inviato 12 September 2016 - 08:12 AM

Ciao, solo per informarvi: ho contattato l assistenza la settimana scorsa per spiegare tutto l'iter che gia conoscete e per esporre le mie richieste, ma non mi ha
risposto nessuno, cosa che ritengo non corretta: in altre occasioni mi rispondevano subito e mi viene da pensare che veramente quando il tuo prodotto non e' piu'in
garanzia l'assistenza diventa davvero inesistente, il che non è giusto visto il costo di acquisto di un prodotto che io pensavo funzionasse per almeno 10 anni buoni.
Almeno ci fosse in zona qualcuno in grado di riparali, ma ho cercato ovunque dalle mie parti per portarlo di persona, ma non c'è nessuno in grado di farlo o comunque
di recuperare pezzi eventualmente da sosotutire o eventualmente che si faccia carico all'occorrenza di spedirlo in assistenza.
Pensateci bene prima di comprare elettrodomestici di questa marca!

#32 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2016 - 08:19 AM

L'unico consiglio che posso darti è di insistere a contattarli e vedere il da farsi. Mi dispiace per quel che ti sta accadendo....🙁🙁

Messaggio modificato da partenio il 12 September 2016 - 08:20 AM


#33 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 12 September 2016 - 09:11 AM

sto anche io provando a telefonare, mentre scrivo, ma ho solo la voce registrata. il programma iCare vale anche per gli apparecchi fuori garanzia? (intendo la parte del trasporto)
(il lunedì mattina sono chiusi?)

Messaggio modificato da ezio56 il 12 September 2016 - 09:11 AM


#34 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2016 - 09:14 AM

No un prodotto che è fuori garanzia bisogna contattare loro in quanto la gestione del trasporto avviene diversamente. Contattaci e spieghi qual'è la procedura

#35 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 12 September 2016 - 01:39 PM

Io sto provando da questa mattina a contattarli, ma non risponde nessuno. Sul sito comunque non dice nulla di procedure diversificate riguardo ai prodotti fuori garanzia. Come alternativa al contatto telefonico (ammesso che gli operatori, che la voce registrata indica come occupati da questa mattina, esistano fisicamente) c'è il modulo che ho già compilato, e che mi ha fornito già i dati per il corriere. se non dovevo usare quella via, perchè devo trovare istruzioni su un forum, come pure le "dritte" di manutenzione che potrebbero essere messe tranquillamente fra le istruzioni... C'è qualcosa che non funziona.... Strano perchè in un'altra occasione Nital mi ha piacevolmente stupito per sollecitudine e completezza di supporto e assistenza.

#36 Utente offline   ilaria14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-August 16

Inviato 12 September 2016 - 01:53 PM

Secondo loro devi spedire il tuo articolo e basta. Ho notato che purtroppo non rispondono a richieste specifiche: ti viene fornita la generica informazione secondo
cui devono vedere il robot per capire il difetto o guasto che ha e sta alla loro insindacabile decisione stabilire se va riparato o sostituito senza spiegarti granchè
sul problema che ha.

Infatti, come dici, c'è qualcosa che non va...

Come sospettavo: fuori garanzia equivale ad assistenza zero...

#37 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 12 September 2016 - 02:03 PM

il problema non è il fuori garanzia o meno, ma che stranamente nessuno risponda al telefono, anche per dare una generica informazione. Spero non abbiano dovuto rinunciare a qualche collaboratore che risponda al telefono per la crisi...

#38 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2016 - 02:19 PM

Scusatemi, ho fatto proprio adesso la prova del 9 a chiamare il servizio assistenza, ed un operatore mi ha appena risposto. Sarà stato un caso? Riprovate entrambi; considerate che ho avuto un'attesa di almeno 8 minuto, ma poi l'operatore mi ha risposto.

Messaggio modificato da partenio il 12 September 2016 - 02:19 PM


#39 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 12 September 2016 - 02:34 PM

ok riprovo. Grazie!

#40 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 12 September 2016 - 02:49 PM

ci sono riuscito. Bisogna andare sul sito www.ltr.it. Poi la procedura è analoga a quella prevista sul sito iRobot.

#41 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2016 - 05:35 PM

alla fine ti hanno risposto, sarà stato il mio tocco magico.... :rolleyes: _telefono!_

#42 Utente offline   ilaria14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-August 16

Inviato 19 September 2016 - 10:11 AM

Domanda per chi è un po piu esperto di me: e' possibile che scooba 390 non funzioni con batterie non originali? o comunque che funzioni male?
o che si possa rovinare utilizzando queste?
Perche' e' successa una cosa inspiegabile...dopo un mese di inutilizzo perchè neanche si accendeva piu ieri ho provato a mettere su una batteria
non originale e niente, poi ho provato a rimettere su quella originale che uso da due anni e mezzo e che ormai pensavo fosse quasi ko e miracolosamente
si ' acceso ed e' rimasto acceso allora l ho messo in carica e ha fatto un ciclo completo di lavaggio di una stanza senza piu spegnersi...ma come e'
possibile? sara' un caso o non so..., resta il fatto che neanche con questa batteria fino a una settimana fa dava piu segni di vita
e anche se, una volta caricata, pigiavo il pulsante di accensione non si acendeva oppure si acendeva e restava acceso un secondo poi si spegneva da solo e si riaccendeva
continuamente in modo intermittente...( ma con entrambe le batterie)...ditemi un po voi se è una cosa possibile...provero' ad utilizzarlo ancora e a fare altre prove...
quale puo essere il problema ?

#43 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2016 - 10:15 AM

Hai controllato che il carica batteria funzioni correttamente? E' possibile che eroghi una tensione diversa rispetta a quella indicata, oppure potrebbe essere il cavetto che fa falso contato e quindi c'è quando carica c'è quando non carica.
Dovresti effettuare un test del tuo carica batteria con un tester, se hai dimestichezza ti posso dettare la procedura.

#44 Utente offline   ilaria14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-August 16

Inviato 19 September 2016 - 10:23 AM

prova a dirmi come fare anche se non saprei proprio da che parte iniziare, magari giro i tuoi suggerimenti a mio martito e vediamo un po se in due ci riusciamo...
ma si puo' essere rovinarto all improvviso? perchè non ha mai dato problemi...il carica batterie intendo...
intanto oggi rimetto il tutto in carica e vediamo se decide di funzionare ancora ma sarebbe una cosa stranissima...

#45 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2016 - 10:41 AM

Innanzitutto dovresti controllare se il cavetto "spina" e "punto uno" non fanno falsi contatti;
Prendi un tester e posizionalo su corrente continua 25 Volt
Prendi i puntali del tester (rosso e nero), e disponi a caricabatteria inserito nella presa, il puntale nero all'esterno del jack "punto 2", mentre il puntale rosso sul jack centrale (punto 2).
Dovresti leggere sul tester una tensione di circa 22,5 volt +/-.
Fatti aiutare da tuo marito e con i puntali saldatamente inseriti nei punti dettati precedente, prova a muovere il filo, la presa, il punto 1 e 2 e verificare se muovendoli la tensione non si azzera.
A questo punto fammi sapere come è andata la procedura.
Occhio a non far toccare i puntali fra di loro, rischi di cortocircuitare l'alimentatore.
Altra operazione da fare è quella di pulire i contatti della batteria e delle linguette poste nel vano batteria (ossia dove fa i contatti), magari puoi passarci una carta abrasiva fine oppure semplicemente pulendoli con un panno e un po' di alcol.
Tienimi aggiornato

Scusami avevo dimentico di allegarti la foto.
Ecco qua

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio il 19 September 2016 - 10:40 AM


#46 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2016 - 09:25 PM

Novità me ne dai?

#47 Utente offline   ilaria14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-August 16

Inviato 20 September 2016 - 08:02 AM

Ciao, sinceramente non ho avuto ancora il tempo di provarci ma appena riesco ti faccio sapere, intanto l'ho rimesso in carica per provare ad utilizzarlo
ancora visto che una volta inserita di nuovo la batteria si e' acceso e sembrava tutto a posto.
Grazie

#48 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 September 2016 - 08:33 AM

Ok tienimi aggiornato sull'avanzamento.
Per qualsiasi altra informazione, chiedi tranquillamente

#49 Utente offline   ilaria14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-August 16

Inviato 21 September 2016 - 08:56 AM

Allora, la prova col carica batteria non l'ho ancora fatta peche' bisogna mettersi li con un po di calma ma non abbiamo avuto il tempo ancora...per il resto ha fatto un altro ciclo completo
di pulizia in un altra stanza senza nessun problema. L'unica stranezza che continua a fare e' che si accende da solo; dopo che ha finito lo spengo e lui si accende di continuo e l'unico modo
che ho per farlo smettere e' di staccargli la batteria finche' lo pulisco e poi quando lo devo rimettere in carica fino al successivo utilizzo, glie la rimetto.

A me sta bene anche cosi' visto che riesce ancora a fare il suo lavoro purchè non inizi anche a spegnersi da solo, oltre che ad accendersi da solo, come faceva un mese fa...( non si accendeva
proprio piu con nessuna batteria anche dopo esere stato in carica);

Ma se il problema fosse del carica batteria penso che non mi caricherebbe neanche la batteria che sto usando che tra l'altro e' quella originale che uso da quasi 3 anni...

Se fosse la scheda madre non penso che funzionerebbe ancora lo scooba...resta il fatto che era morto del tutto e per un mese e piu non l'ho usato e lo davo per spacciato, ma non ho fatto
assolutamente nulla per farlo ripartire se non lasciarlo in un angolo della casa inutilizzato ( anche perchè sono stata via ).

Ciao

#50 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 September 2016 - 09:09 AM

A questo punto, visto che mi stai dicendo che il robot dopo un fine lavaggio, tu lo spegni e poi lui si riaccende da solo, penso proprio che sia un problema alla scheda madre, solitamente sarà dato da un'infiltrazione di acqua al suo interno, che avrà corroso e/o danneggiato qualche componente interno.
Fino a quando va' fallo funzionare a questo punto, non mandarlo in assistenza, in quanto il costo sicuramente sarà esoso.
Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure, sarò qua ad aiutarti.
Ciao

P.S.: potresti pulire con un po' di carta abrasiva molto fine, i contatti sia della batteria che quelli interni al vano batteria, è possibile che tali contatti siano ossidati.
Prova e fammi sapere

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

8 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi