Community iRobot: Base Di Ricarica Guasta? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Base Di Ricarica Guasta?

#1 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 05 August 2011 - 08:11 AM

Salve roombiani!

vi presento il mio cruccio, prima di far danni o fare acquisti incauti...
La base della ricarica non ricarica più, ovvero il led a forma di fulmine non si accende mentre il led del power è on.
Ovviamente ho pulito i contatti e fatto combaciare bene i medesimi.
Al momento ho risolto collegando l'alimentazione col filo ma ovviamente perdo l'automazione della ricarica.
La mia speranza è che si tratti di un guasto del dock, anche perché il roomba è ormai fuori garanzia.
Ho tentato di smontare la base ma levando le due viti non si riesce in ogni caso ad aprirlo...
qualcuno ci è riuscito?
Acquisterei il nuovo modello della base, molto più compatto, ma prima di far la spesa vorrei
essere sicuro sia veramente guasta.
Grazie!

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 August 2011 - 10:53 PM

Difficilmente la base si guasta, controlla con un tester i contatti della base deve uscire poco più di 4 volt. Verifica anche che i contatti della base abbiano l'escursione gestita dalla molla.

Il problema risiede nel roomba, il connettore laterale, dove all'interno c'e' un deviatore di corrente dove capita che si blocca. Ne abbiamo parlato più volte di questo inconveniente.

#3 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 06 August 2011 - 08:03 AM

Grazie per la risposta. stasera verifico col tester. Sto cercando nei vari post come poter risolvere, presto aggiornerò la situazione, grazie!

#4 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 06 August 2011 - 10:28 PM

si evidentemente non è la base. non riesco a trovare però un post dove ci sia scritto come riparare il deviatore...

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 07 August 2011 - 11:14 PM

Visualizza messaggioangelo, su 06 August 2011 - 10:28 PM, dicono:

si evidentemente non è la base. non riesco a trovare però un post dove ci sia scritto come riparare il deviatore...


Fai un giretto su google e scrivi "Roomba ignora la base di ricarica" c'e' un video che potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

facci sapere se hai risolto.

#6 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 08 August 2011 - 10:17 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 07 August 2011 - 11:14 PM, dicono:

Fai un giretto su google e scrivi "Roomba ignora la base di ricarica" c'e' un video che potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

facci sapere se hai risolto.





roomba non ignora la base di ricarica, ci sale ma non avvenendo il contatto per la ricarica continua imperterrito a provarci...

#7 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 08 August 2011 - 10:33 PM

comunque, guardando il video, potrebbe in effetti essere possibile...domani ci provo, Grazie _smiledigital_

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 August 2011 - 10:08 AM

Visualizza messaggioangelo, su 08 August 2011 - 10:17 PM, dicono:

roomba non ignora la base di ricarica, ci sale ma non avvenendo il contatto per la ricarica continua imperterrito a provarci...


Il contatto lo stabilisce il connettore posto a fianco del roomba. All'interno dello spinottino c'e' uno scambiatore che serve per riconoscere quando lo spinotto è scollegato e quando è collegato.

Esegue questa funzionae:

(spinotto collegato) quando si ricarica direttamente dallo spinotto laterale lo scambiatore meccanico esclude il passaggio della corrente delle piastrine poste sotto al roomba. Esclusione della base di Auto Ricarica

(spinotto scollegato) quando lo spinotto laterale è scollegato dall'alimentatore, lo scambiatore meccanico abilita la funzione di auto ricarica dalla base. Abilita la base di Auto Ricarica


in sostanza:
(spinotto collegato) = Esclusione della base di Auto Ricarica
(spinotto scollegato) = Abilita la base di Auto Ricarica


Quando lo scambiatore meccanico ha problemi si porta nella posizione spinotto collegato, quindi il roomba quando si posiziona sulla base di attracco non riceve la corrente.

Con buone probabilità si risolve pulendo il connettore posto al lato del roomba, mentre in casi meno frequenti, è necessario sostituire il connettore.

spero di avere fatto chiarezza.

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 August 2011 - 10:18 PM

Visualizza messaggioangelo, su 05 August 2011 - 08:11 AM, dicono:

Salve roombiani!

vi presento il mio cruccio, prima di far danni o fare acquisti incauti...
La base della ricarica non ricarica più, ovvero il led a forma di fulmine non si accende mentre il led del power è on.
Ovviamente ho pulito i contatti e fatto combaciare bene i medesimi.
Al momento ho risolto collegando l'alimentazione col filo ma ovviamente perdo l'automazione della ricarica.
La mia speranza è che si tratti di un guasto del dock, anche perché il roomba è ormai fuori garanzia.
Ho tentato di smontare la base ma levando le due viti non si riesce in ogni caso ad aprirlo...
qualcuno ci è riuscito?
Acquisterei il nuovo modello della base, molto più compatto, ma prima di far la spesa vorrei
essere sicuro sia veramente guasta.
Grazie!


Farebbe piacere ai lettori sapere se hai risolto il tuo problema.

#10 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 13 August 2011 - 08:54 PM

salve di nuovo, ieri senza che io ci mettessi mano inspiegabilmente ha ripreso a funzionare regolarmente. evidentemente si è sbloccato il deviatore, meglio così :) Unica stranezza oggi roomba è partito da solo come se fosse programmato...


ora monto l'aereovac che è appena arrivato da londra :)


grazie

#11 Utente offline   angelo1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 15-October 08

Inviato 28 October 2011 - 02:49 PM

Nulla di nuovo come prima, ho comprato la bomboletta ma non ha risolto il problema.
Vorrei smontare il connettore laterale, ma non riesco ad arrivarci, mi pare che prima si debba levare il coperchio superiore ma pare bloccato daalla manigla. Sapete come raggiungere il connettore?

#12 Utente offline   gprimiceri 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-December 08

Inviato 20 May 2016 - 08:31 AM

Sono pervenuto a questo thread poichè mi ponevo la stessa domanda: base di ricarica guasta?
Ho posto in essere i consigli sopraesposti, e... il Roomba è tornato a funzionare perfettamente.

Un grazie di cuore!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi