Base Di Ricarica Guasta?
Inviato 05 August 2011 - 08:11 AM
vi presento il mio cruccio, prima di far danni o fare acquisti incauti...
La base della ricarica non ricarica più, ovvero il led a forma di fulmine non si accende mentre il led del power è on.
Ovviamente ho pulito i contatti e fatto combaciare bene i medesimi.
Al momento ho risolto collegando l'alimentazione col filo ma ovviamente perdo l'automazione della ricarica.
La mia speranza è che si tratti di un guasto del dock, anche perché il roomba è ormai fuori garanzia.
Ho tentato di smontare la base ma levando le due viti non si riesce in ogni caso ad aprirlo...
qualcuno ci è riuscito?
Acquisterei il nuovo modello della base, molto più compatto, ma prima di far la spesa vorrei
essere sicuro sia veramente guasta.
Grazie!
Inviato 05 August 2011 - 10:53 PM
Il problema risiede nel roomba, il connettore laterale, dove all'interno c'e' un deviatore di corrente dove capita che si blocca. Ne abbiamo parlato più volte di questo inconveniente.
Inviato 06 August 2011 - 08:03 AM
Inviato 06 August 2011 - 10:28 PM
Inviato 07 August 2011 - 11:14 PM
angelo, su 06 August 2011 - 10:28 PM, dicono:
Fai un giretto su google e scrivi "Roomba ignora la base di ricarica" c'e' un video che potrebbe aiutarti a risolvere il problema.
facci sapere se hai risolto.
Inviato 08 August 2011 - 10:17 PM
maestro-roomba, su 07 August 2011 - 11:14 PM, dicono:
facci sapere se hai risolto.
roomba non ignora la base di ricarica, ci sale ma non avvenendo il contatto per la ricarica continua imperterrito a provarci...
Inviato 08 August 2011 - 10:33 PM
Inviato 09 August 2011 - 10:08 AM
angelo, su 08 August 2011 - 10:17 PM, dicono:
Il contatto lo stabilisce il connettore posto a fianco del roomba. All'interno dello spinottino c'e' uno scambiatore che serve per riconoscere quando lo spinotto è scollegato e quando è collegato.
Esegue questa funzionae:
(spinotto collegato) quando si ricarica direttamente dallo spinotto laterale lo scambiatore meccanico esclude il passaggio della corrente delle piastrine poste sotto al roomba. Esclusione della base di Auto Ricarica
(spinotto scollegato) quando lo spinotto laterale è scollegato dall'alimentatore, lo scambiatore meccanico abilita la funzione di auto ricarica dalla base. Abilita la base di Auto Ricarica
in sostanza:
(spinotto collegato) = Esclusione della base di Auto Ricarica
(spinotto scollegato) = Abilita la base di Auto Ricarica
Quando lo scambiatore meccanico ha problemi si porta nella posizione spinotto collegato, quindi il roomba quando si posiziona sulla base di attracco non riceve la corrente.
Con buone probabilità si risolve pulendo il connettore posto al lato del roomba, mentre in casi meno frequenti, è necessario sostituire il connettore.
spero di avere fatto chiarezza.
Inviato 12 August 2011 - 10:18 PM
angelo, su 05 August 2011 - 08:11 AM, dicono:
vi presento il mio cruccio, prima di far danni o fare acquisti incauti...
La base della ricarica non ricarica più, ovvero il led a forma di fulmine non si accende mentre il led del power è on.
Ovviamente ho pulito i contatti e fatto combaciare bene i medesimi.
Al momento ho risolto collegando l'alimentazione col filo ma ovviamente perdo l'automazione della ricarica.
La mia speranza è che si tratti di un guasto del dock, anche perché il roomba è ormai fuori garanzia.
Ho tentato di smontare la base ma levando le due viti non si riesce in ogni caso ad aprirlo...
qualcuno ci è riuscito?
Acquisterei il nuovo modello della base, molto più compatto, ma prima di far la spesa vorrei
essere sicuro sia veramente guasta.
Grazie!
Farebbe piacere ai lettori sapere se hai risolto il tuo problema.
Inviato 13 August 2011 - 08:54 PM
ora monto l'aereovac che è appena arrivato da londra
grazie
Inviato 28 October 2011 - 02:49 PM
Vorrei smontare il connettore laterale, ma non riesco ad arrivarci, mi pare che prima si debba levare il coperchio superiore ma pare bloccato daalla manigla. Sapete come raggiungere il connettore?
Inviato 20 May 2016 - 08:31 AM
Ho posto in essere i consigli sopraesposti, e... il Roomba è tornato a funzionare perfettamente.
Un grazie di cuore!