Community iRobot: Lighthouse Si Oppure No? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lighthouse Si Oppure No?

#1 Utente offline   annalisa911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 19-January 16

Inviato 19 January 2016 - 05:38 PM

Ciao a tutti....
sono nuova, non ho ancora acquistato roomba e sto cercando di capire che modello comprare. Ho chiamato il numero verde ma a esser sincera non ho capito molto il funzionamento dei lighthouse.
Io vorrei comprare il modello 776 che non ha i lighthouse ma è programmabile. Io ho capito che i lighthouse sono come i muri virtuali, ma indicano un muro virtuale temporaneo che fa capire a roomba di finire prima quella stanza e poi di andare alla successiva. La mia zona notte è formata da un corridoio e quattro stanze che vi si affacciano. Se io acquisto il 776 che non ha i light house roomba gira a caso per tutto il piano e lo fa tutto (lasciando ovviamente le porte aperte) oppure fa una stanza e poi si ferma?
Vi ringrazio.... _grazie!_

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 19 January 2016 - 07:47 PM

Si ,i lighthouse sono muri che si aprono quando roomba ha finito e lo guidano.in un altra stanza.
Tieni presente che in via teorica roomba riesce a gestirne 3 perché può succedere che passi da un lighthouse da cui era gia passato e faccia due volte la stessa stanza.
In linea di massima se lasci le porte aperte roomba ti fa le stanze di una zona tranquillamente .
Io ho il 620 e in una sessione di pulizia mi fa senza problemi 3 camere,un piccolo corridoio e un bagnetto e per ora con una carica mi fa tutti i 130 mq di casa (molto ammobiliata) dividendola in due zone.
Non so se il 776 gestisce i lighthouse,magari controlla bene sul sito.
Personalmente non sento la necessità di prendere ne lighthouse ne virtualwall ma mi gestisco benissimo con le porte.

Messaggio modificato da davide77 il 19 January 2016 - 07:49 PM


#3 Utente offline   freesailor 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 01-January 16

Inviato 21 January 2016 - 06:30 PM

Anch'io, come Davide77, uso le porte per "favorire" o impedire il cambio stanza al mio Roomba (870).
Ho due brevi corridoi su cui si affacciano in uno due stanze e nell'altro quattro stanze. In quello da quattro stanze, se ne chiudo una o due di solito il robot si fa bene e completamente le rimanenti (in un tempo di circa un'oretta, ancora lontano dall'esaurimento batteria), perchè anche se non ha la mappatura "intelligente" della casa, nel suo "girovagare" di solito le copre tutte.
I Virtual Wall (normali) li uso solo per "proteggere" certi punti di una stanza (per esempio i classici grovigli di fili in terra vicino al computer!), mentre per confinare il Roomba in una o più stanze uso le porte.

Un pò mi dispiace non avere i Lighthouse (l'870 non li gestisce), perchè se li avessi ci "giocherei" sicuramente. Tuttavia da quanto leggo non a tutti funzionano davvero bene o non funzionano così bene da permettere di "automatizzare" il passaggio del Roomba in tutte le stanze di una casa che abbia una pianta appena appena "complessa" (interessante quanto scrive Davide77, ovvero che un Lighthouse può far ripassare il Roomba in una stanza dove c'era già stato, mica bello però ... <_< ).

Personalmente mi sto facendo l'idea che i Lighthouse siano più che altro un palliativo per cercare di ovviare, molto parzialmente, alla mancanza di mappatura della casa (stile Roomba 980 o i vari Neato) e francamente non mi sentirei affatto sicuro nel consigliarne l'acquisto (ad un'ottantina di euro l'uno, mica poco!, con la necessità di usarne diversi se si hanno molte stanze e con l'incertezza sulla loro efficacia).
Ma chi li usa è certamente molto più qualificato di me per dire se ne vale la pena.

#4 Utente offline   freesailor 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 01-January 16

Inviato 21 January 2016 - 06:36 PM

Devo fare qui una correzione perchè purtroppo il forum non mi consente di modificare il messaggio precedente. :angry:
Ho visto che i Lighthouse si trovano anche sui 40 euro l'uno, comunque tutte le mie altre considerazioni restano.

#5 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 22 January 2016 - 11:00 AM

Buongiorno a tutti,
premesso che il Roomba 776 e 870 non gesticono i Lighthouse, questi ultimi permettono a Roomba di gestire la pulizia delle stanze e coprire una superficie maggiore, organizzandola al meglio.

Supporto iRobot

#6 Utente offline   annalisa911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 19-January 16

Inviato 24 January 2016 - 03:44 PM

Grazie a tutti...
a quanto ho capito i lighthouse non sono essenziali...

#7 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 24 January 2016 - 05:13 PM

Visualizza messaggioannalisa911, su 24 January 2016 - 03:44 PM, dicono:

Grazie a tutti...
a quanto ho capito i lighthouse non sono essenziali...


Appunto!
Dipende sempre dalle esigenze che uno ha.

Messaggio modificato da davide77 il 24 January 2016 - 05:13 PM


#8 Utente offline   mmusella63 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 28-October 15

Inviato 18 February 2016 - 10:20 PM

Se devi pulire più stanze in successione servono.... Rimba non riesce a pulire perfettamente saltando da una stanza ad un'altra.... ci si adatta ma insomma...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi