Community iRobot: Scooba 390 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 390 Manutenzione straordinaria Vota discussione: -----

#1 Utente offline   mapyx 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 15-November 15

Inviato 15 November 2015 - 07:38 PM

Ciao a tutti.
Dopo un anno di tranquillo utilizzo del mio Scooba 390, anche io sono costretto a fare un po' di interventi di manutenzione per limitarne i capricci.
I problemi più comuni sono:
1) non aspira bene l'acqua e il pavimento rimane bagnato
-Soluzione: controllate il posizionamento e l'usura dei gommini raschiaacqua e nel caso sostituiteli

2) Dopo il ciclo di pulizia il serbatoio dello sporco è vuoto o con pochissima acqua - alias non bagna il pavimento ma aspira solo polvere
- Soluzione 1° : Come da manuale controllate che gli ugelli non siano otturati, provate con la pompetta in dotazione o fate mezzo giro con aceto. non utilizzare aria compressa!
- Soluzione 2 : Il problema sta nel pescaggio, quindi usare una siringa senza ago e pescare acqua (ovviamente il serbatoio dell'acqua pulita deve essere pieno) direttamente dal foro esercitando una piccola pressione per aprire la valvola, e poi rispingerla dentro con la siringa per due volte.

Per ora sono riuscito a renderlo di nuovo operativo, ma credo abbia un sensore fuori uso, perchè quando trova un ostacolo perfettamente perpendicolare al suo percorso, anzichè cambiare strada si ostina a spingerlo per circa 30 secondi, e spesso, triste di non essere riuscito a spostare le pareti e la casa, si mette in sciopero con la classica icona di tilt percorso accesa.
Sembra che invece i due sensori laterali del bumper funzionino regolarmente.
Qualcuno ha avuto (e risolto) lo stesso problema?

Grazie

Mapyx

#2 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 15 November 2015 - 08:14 PM

Visualizza messaggiomapyx, su 15 November 2015 - 07:38 PM, dicono:

Ciao a tutti.
Dopo un anno di tranquillo utilizzo del mio Scooba 390, anche io sono costretto a fare un po' di interventi di manutenzione per limitarne i capricci.
I problemi più comuni sono:
1) non aspira bene l'acqua e il pavimento rimane bagnato
-Soluzione: controllate il posizionamento e l'usura dei gommini raschiaacqua e nel caso sostituiteli

2) Dopo il ciclo di pulizia il serbatoio dello sporco è vuoto o con pochissima acqua - alias non bagna il pavimento ma aspira solo polvere
- Soluzione 1° : Come da manuale controllate che gli ugelli non siano otturati, provate con la pompetta in dotazione o fate mezzo giro con aceto. non utilizzare aria compressa!
- Soluzione 2 : Il problema sta nel pescaggio, quindi usare una siringa senza ago e pescare acqua (ovviamente il serbatoio dell'acqua pulita deve essere pieno) direttamente dal foro esercitando una piccola pressione per aprire la valvola, e poi rispingerla dentro con la siringa per due volte.

Per ora sono riuscito a renderlo di nuovo operativo, ma credo abbia un sensore fuori uso, perchè quando trova un ostacolo perfettamente perpendicolare al suo percorso, anzichè cambiare strada si ostina a spingerlo per circa 30 secondi, e spesso, triste di non essere riuscito a spostare le pareti e la casa, si mette in sciopero con la classica icona di tilt percorso accesa.
Sembra che invece i due sensori laterali del bumper funzionino regolarmente.
Qualcuno ha avuto (e risolto) lo stesso problema?

Grazie

Mapyx




Grazie mille per le dritte....non si sa mai

#3 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 18 November 2015 - 05:07 PM

Ciao, anche il mio scooba 390 ha un annetto e credo soffra dei problemi da te descritti.
I gommini raschia acqua sono quelli dove si trova la spazzola?
Per quanto riguarda il punto 2 quando parli del pescaggio a me capita che lo scooba non parte segnalando serbatoio vuoto.
Per risolvere premo con il dito sulla valvola o foro finchè non si inumidisce, basta premerlo leggermente 2 o tre volte, dopo di che parte.
Riguardo gli ostacoli, non mi pare che scooba abbia sensori per evitarli, forse il problema è legato al ruotino direzionale anteriore.
Per quello che ho notato quando trova un ostacolo insiste e dopo poco, a volte anche di piu, cambia direzione.
Prova a vedere se qualcosa blocca il rotino ( sporco, qualche filo ...)

#4 Utente offline   paolotreviso 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 30-November 15

Inviato 30 November 2015 - 10:41 AM

ciao, il mio, nonostante pulizia, uso della pompetta e "massaggio" alle ruote, una volta premuto il tasto di accensione e quello di avvio, fa il rumore iniziale per partire ma poi non si avvia e dà errore ruote, se però subito dopo aver premuto il tasto di avvio gli do una spinta allora va, però si ferma spesso con segnale acustico ta-taa e segnale luminoso errore ruote, mi sta esaurendo....

#5 Utente offline   mapyx 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 15-November 15

Inviato 04 December 2015 - 04:22 PM

Visualizza messaggiore_, su 18 November 2015 - 05:07 PM, dicono:

Ciao, anche il mio scooba 390 ha un annetto e credo soffra dei problemi da te descritti.
I gommini raschia acqua sono quelli dove si trova la spazzola?
Per quanto riguarda il punto 2 quando parli del pescaggio a me capita che lo scooba non parte segnalando serbatoio vuoto.
Per risolvere premo con il dito sulla valvola o foro finchè non si inumidisce, basta premerlo leggermente 2 o tre volte, dopo di che parte.
Riguardo gli ostacoli, non mi pare che scooba abbia sensori per evitarli, forse il problema è legato al ruotino direzionale anteriore.
Per quello che ho notato quando trova un ostacolo insiste e dopo poco, a volte anche di piu, cambia direzione.
Prova a vedere se qualcosa blocca il rotino ( sporco, qualche filo ...)


ha dei sensori, sia infrarossi (che gli permettono di seguire la direzione della parete e non cadere dalle scale) e sia switch sui lati del bumper che gli permettono di capire quando entra in collisione con un ostacolo e deve cambiare direzione. Purtroppo col passare del tempo (pare che sia proprio un vizio di fabbricazione) il bumper (il paraurti) perde un po' la sua posizione corretta slittando verso il basso, e questo non permette ai sensori di rilevare quando Scooba trova un ostacolo perfettamente perpendicolare. Ho notato che se prima di avviarlo sollevo il bumper dalla parte anteriore estrema (ha circa 1~2 mm di gioco) il tutto torna a funzionare correttamente.
Appena ho un po' di tempo lo smonto di nuovo e controllo il perchè di questo cedimento.

Qualcuno sa come verificare e aggiornare il firmware?

Visualizza messaggiopaolotreviso, su 30 November 2015 - 10:41 AM, dicono:

ciao, il mio, nonostante pulizia, uso della pompetta e "massaggio" alle ruote, una volta premuto il tasto di accensione e quello di avvio, fa il rumore iniziale per partire ma poi non si avvia e dà errore ruote, se però subito dopo aver premuto il tasto di avvio gli do una spinta allora va, però si ferma spesso con segnale acustico ta-taa e segnale luminoso errore ruote, mi sta esaurendo....



Controlla che le ruote non siano consumate o rovinate, nel caso vanno sostituite.
Prima però devi verificare che non ci sia talmente tanta polvere che ne impedisce il corretto rotolamento.
https://www.youtube....h?v=FpVfBYlyg7o

Allega File(s)



#6 Utente offline   mapyx 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 15-November 15

Inviato 02 January 2016 - 09:50 PM

la siringa la devi usare senza ago sul serbatoio. Io uso una normale siringa da 5ml, ma va bene una qualsiasi. la devi infilare e esercitare una leggera pressione sulla valvola in gomma. tenendo pressato aspiri e ributti l'acqua dentro 2 o tre volte.

La pompetta invece la usi dalla parte opposta (sul robot) dove viene pescata l'acqua. Bastano due o tre soffiate energiche. Il robot dovrebbe rilasciare un po' di acqua sul pavimento.

Allega File(s)



Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi