Community iRobot: Virtual Wall E Lighthouse Roomba 880 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Virtual Wall E Lighthouse Roomba 880

#1 Utente offline   peruginiyvette 

• Gruppo: Users

Inviato 21 January 2015 - 09:30 AM

Buongiorno un saluto tutta la community, apro questa nuova discussione non avendo trovato argomenti correlati, spero di non sbagliare.
Ho ricevuto a Natale il Roomba 880, dopo aver effettuato le prime prove, ho incominciato ad togliermi alcuni dubbi sul suo funzionamento ed seguire il suo modo di lavorare.
Non sono però riuscita ancora a fargli eseguire una pulizia di tutta casa, poichè non riesco a capire dove sbaglio nel adoperare i Virtual Wall e Lighthouse.
Premesso che sono selezionati i due Lighthouse con il selettore al minimo, posizionati sull' apertura delle porta, una in una stanza e l'altro in un altra, nel momento che prova ad attraversare la prima, torna indietro e ricomincia la stessa stanza che ha già pulito.
Questo accade anche più volte nella stessa procedura di pulizia, ho notato che lo scambio delle lucette sia della basetta di ricarica sia dei Lighthouse avviene regolarmente pertanto escludo un mal funzionamento delle batterie, inoltre sono nuove.
Chiedo se qualcuno ha già avuto tale problematica e come ha risolto.
Grazie dell' attenzione e attendo delucidazioni.

#2 Utente offline   re_ 

• Gruppo: Banned

Inviato 28 January 2015 - 06:08 PM

Vorrei prendere un roomba 880 e mi ponevo proprio questo problema, se riesce da solo a passare per tutta casa.
Leggendo velocemente le caratteristiche in giro sulla rete mi sembra di aver capito che virtul Wall Lighthouse impostato in modalità Lighthouse può sia far rimanere il robot nella stanza, per finire il ciclo di pulizia, o farlo passare alla stanza successiva.
Cosi per logica mi viene da pensare che le prime volte lo respinge, per fargli pulire la stanza, ci dovrebbe mettere 25 minuti, dopo di che apre "il muro" per farlo passare alla stanza successiva e il tutto si ripete.
Ho letto in giro che al massimo si possono avere 4 virtul Wall Lighthouse quindi avendo 8 ambienti non riuscirei mai a pulire tutto in una volta, ma devo spostare i lighthouse e base di ricarica, giusto?

#3 Utente offline   rinamax 

Inviato 29 January 2015 - 10:02 AM

L'880 è un ottimo prodotto ma ovviamente a dei limiti, tipo i 4 virtual wall. In ogni caso anche comprando i 4 vw devi metterli n in modo che delimitino delle zone confinanti. Non possono quindi essere posizionati sulle porte di 4 ambienti accessibili dal un unico corridoio, devi invece posizionarli sul corridoio per definire zone confinanti è che possono essere attraversate in successione. Almeno questo è quanto ricordo dalla rapida lettura del manuale e quello che metto in atto per far pulire un appartamento da circa 100 mq con due light house.

#4 Utente offline   andreapelucchi1 

Inviato 29 January 2015 - 10:16 PM

Preso da poco l'880 ho seguito le istruzioni per i lighthouse ovvero li ho messi in modo che creino un confine tra 3 zone indipendenti ovvero soggiorno, cucina e disimpegno + bagno.
Mettendo i LH in modo da creare 2 aree distinte ma consecutive, il sistema non funziona.ù
Delimita gli spazi che non vuoi pulire chiudendo le porte e metti i LH in modo che creino ambienti confinanti non consecutivi.

#5 Utente offline   re_ 

Inviato 30 January 2015 - 10:50 AM

Non ho mica capito come funzionano questi LH :rolleyes:
Proverò a leggere il manuale :unsure:

#6 Utente offline   andreapelucchi1 

Inviato 30 January 2015 - 02:21 PM

le funzioni sono 2:

virtual wall (VW) crea un muro virtuale che il robot non oltrepassa mai. se non vuoi che venga pulita una determinata area devi impostare la colonnina su VW, posizionarla nel punto in cui vuoi che venga creato il muro e direzionare la colonnina verso un punto di "fine" che può essere la parete opposta o un mobile ecc. (scritte in avanti)

se invece vuoi che prima venga pulito un locale e al termine della pulizia ne venga pulito un altro allora dovrai impostarlo su light house (LH).
Seleziona LH posiziona la colonnina con le scritte in avanti alla base del coprifilo di una porta che confina con il locale principale da pulire.
Fai partire il robot che pulirà prima il locale principale e solo dopo averlo pulito tutto passerà nel secondo locale che hai delimitato con il LH.

Noterai che durante il periodo di pulizia del primo locale se il robot si avvicina al raggio LH si ferma e cambia direzione.

Quando avrà finito il primo locale la porta virtuale si apre e comincerà a pulire il secondo locale senza uscire più fino a completa pulizia.

Le funzioni in questione sono molto intelligenti.

#7 Utente offline   re_ 

Inviato 30 January 2015 - 04:04 PM

Ok molto esauriente, ma non capisco la frase nel tuo messaggio precedente: Mettendo i LH in modo da creare 2 aree distinte ma consecutive, il sistema non funziona.
Io ho una casa di 100 metri quadri composta da 7 stanze (2 bagni, corridoio, 2 camere da letto, salone) è possibile lasciare pulire il robot in completa autonomia tutta la casa?
Se avessi 2 LH potrei metterli per delimitare lo spazio in tre ambienti?
Cosi facendo potrebbe pulire prima camera, bagno, cabina armadio, primo LH e si passa al salone cucina (ambiente di 40 m quadri), secondo LH e si passa al disimpegno, secondo bagno e altra camera.

#8 Utente offline   peruginiyvette 

Inviato 31 January 2015 - 09:31 AM

_grazie!_ a tutti per consigli, ma il problema anche avendo riprovato più volte, non si risolve.
I Lighthouse non riesco proprio a renderli operativi e creare un accesso continuo per le altre stanze.
Se devo chiudere le porte e pulire un ambiente alla volta, allora li tolgo proprio. :huh:
Attendo delucidazioni se qualcuno riesce a risolvere, grazie.

#9 Utente offline   peruginiyvette 

Inviato 31 January 2015 - 10:59 AM

Dimenticavo inoltre di far presente che il mio roomba 880 posizionato in cucina, per raggiungere le altre stanze deve percorrere un corridoio a forma di L.
Nello stesso tempo mentre effettua la pulizia della cucina lasciando la porta aperta e posizionando un Lighthouse al centro del corridoio, e un Lighthouse sulla porta di altra stanza, impiega un tempo nettamente superiore a quello dichiarato, con il risultato che torna alla dock per ricaricarsi ma non riparte più, finisce li il suo ciclo di pulizia.
Pulisce perfettamente la cucina e il corridoio, ma lo spostamento nel resto delle stanze lo devo fare manualmente perchè i Lighthouse evidentemente li recepisce come Virtual Wall. _smiledigital_

#10 Utente offline   peruginiyvette 

Inviato 07 February 2015 - 12:10 PM

Salve,ancora non sono riuscita ad utilizzare i ligthhuose, non ne vuole sapere di attraversare la porta, ho provato anche a togliere le batterie ed effettuare un reset, posizionandoli, come detto telefonicamente dai tecnici, avanti al Roomba ma non funzionano. Arrivato in prossimità dei sensori, gira e torna all'interno della stanza, continuando la pulizia e tornando alla base. Solamente una volta è riuscito ad attraverso ma non tornando più alla base.
Qualcuno ha delucidazioni in merito? Grazie

#11 Utente offline   robertomarr 

Inviato 11 February 2015 - 03:16 PM

Salve a tutti.
vi espongo il mio problema,premetto che ho acquistato l'880 a inizio gennaio e sin dal primo gg e svariate telefonate al num. Verde nn sono mai riuscito a far funzionare sti maledetti light house.
ho 3 stanze con la base nella prima,il primo lh alla porta della stanza,il secondo lh alla porta della seconda stanza,quindi 3 ambienti in cascata per intenderci.
Parte il roomba pulendo il primo ambiente,passa nel secondo facendo altrettanto e aspettando che passi nel terzo ritorna alla base!!!!!!ma.....
Le ho provate di tutte,invertendo i lh, invertendo la base,nn so più che fare,chiedo aiuto.
grazie.

#12 Utente offline   ruscky 

Inviato 02 September 2015 - 08:36 PM

salve a tutti
ho preso un romba 785 ma non capisco come funziona il lighthouse... come va settato dato che ci sono tre tacchette e dove va posizionato in un appartamento.. ho bagno sala 2 camere... ci vogliono più di un lighthouse per pulire tutta la casa ???

grazie spero che qualcuno mi dia delle info

grazie 1000

#13 Utente offline   massimiliano levati 

Inviato 16 September 2015 - 09:29 AM

Buongiorno a tutti,

Il mio 880non funziona più in modo corretto. Aspira solo nella stanza dove si trova la base, quando arriva sulla soglia della seconda stanza e "sente" un LIGHTHOUSE torna indietro e continua a pulire, fino a quando torna alla base. Premetto che ho una casa di circa 70 mq, separata in tre vani. Il roomba ha lavorato correttamente per 6 mesi, poi per una ragione a me sconosciuta, ha smesso di pulire il resto della casa. Nel frattempo avevo sostituito le pile dei LIGHTHOUSE e spostato la base di ricarica.
Avete qualche consiglio? La base dista dal primo LIGHTHOUSE almeno 5 metri.

MAX

#14 Utente offline   servizio1 

• Gruppo: NITAL

Inviato 16 September 2015 - 12:58 PM

Visualizza messaggiomassimiliano levati, su 16 September 2015 - 09:29 AM, dicono:

Buongiorno a tutti,

Il mio 880non funziona più in modo corretto. Aspira solo nella stanza dove si trova la base, quando arriva sulla soglia della seconda stanza e "sente" un LIGHTHOUSE torna indietro e continua a pulire, fino a quando torna alla base. Premetto che ho una casa di circa 70 mq, separata in tre vani. Il roomba ha lavorato correttamente per 6 mesi, poi per una ragione a me sconosciuta, ha smesso di pulire il resto della casa. Nel frattempo avevo sostituito le pile dei LIGHTHOUSE e spostato la base di ricarica.
Avete qualche consiglio? La base dista dal primo LIGHTHOUSE almeno 5 metri.

MAX

Buongiorno Massimiliano,
ha provato a resettare il suo robot? Da robot spento deve tenere premuto il tasto clean per 15 secondi.

Supporto iRobot

#15 Utente offline   massimiliano levati 

Inviato 17 September 2015 - 08:30 AM

Visualizza messaggioSupporto iRobot, su 16 September 2015 - 12:58 PM, dicono:

Buongiorno Massimiliano,
ha provato a resettare il suo robot? Da robot spento deve tenere premuto il tasto clean per 15 secondi.

Supporto iRobot

Buongiorno, grazie della risposta.
Ho già provato due volte, lontano dalla base, tengo premuto il pulsante clean per oltre 10 secondi, fino a quando compare la scritta "rst" .
Dopo di che, ne riprogrammo l'ora e il giorno e memorizzo ancora lo schedule.

La situazione però non cambia, il robot pulisce la stanza dove si trova la base, e ogni volta che incontra il LIGHTHOUSE torna indietro. Continua a pulire la stanza fino a quando, dopo un certo tempo, torna alla base.

Sinceramente non so cosa fare, la macchina non presenta errori, ho pulito tutti i sensori. L'unico dubbio che mi viene è che la batteria non abbia un durata sufficiente, per cui il robot decida di tornare alla base.
Avete suggerimenti?
Grazie
Massimiliano

#16 Utente offline   servizio1 

• Gruppo: NITAL

Inviato 17 September 2015 - 09:26 AM

Visualizza messaggiomassimiliano levati, su 17 September 2015 - 08:30 AM, dicono:

Buongiorno, grazie della risposta.
Ho già provato due volte, lontano dalla base, tengo premuto il pulsante clean per oltre 10 secondi, fino a quando compare la scritta "rst" .
Dopo di che, ne riprogrammo l'ora e il giorno e memorizzo ancora lo schedule.

La situazione però non cambia, il robot pulisce la stanza dove si trova la base, e ogni volta che incontra il LIGHTHOUSE torna indietro. Continua a pulire la stanza fino a quando, dopo un certo tempo, torna alla base.

Sinceramente non so cosa fare, la macchina non presenta errori, ho pulito tutti i sensori. L'unico dubbio che mi viene è che la batteria non abbia un durata sufficiente, per cui il robot decida di tornare alla base.
Avete suggerimenti?
Grazie
Massimiliano

Il lighthouse è impostato correttamente come Lighthouse e non come Virtual Wall, è corretto?
Provi a contattare l'assistenza al numero 011814488, così potrà spiegare più facilmente la problematica.

Supporto iRobot

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1