Community iRobot: Un Consiglio Urgente - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Un Consiglio Urgente

#1 Utente offline   samantha841 

• Gruppo: Users

Inviato 11 January 2015 - 09:28 PM

ciao a tutte amiche,
riesco a fare finalmente questo acquisto.
purtroppo il mio budget mi consente di scegliere prodotti della serie 600. salvo vostri commenti negativi.
ho un appartamento su due piani:il primo ha tre stanze e una porta. il secondo un corridoio con 2 stanze e bagno.
provo a mettere 2 schizzi di piantine fatte da me.....
il mio dubbio riguarda ai vari muri virtuali o lighthouse e se sono necessari nella mia situazione .
io userei il roomba manualmente spostando la base da un piano all'altro.
riuscirei far pulire entrambe le zone, ovviamente in momenti diversi, oppure dovrei scegliere tra i modelli della serie 700?
non ho animali.ma 2 bimbi piccoli.
non so cosa scegliere,mi aiutereste??????
provo ad allegare le piantine.
sappiatemi dire per favoreee

Allega file  camera.jpg (146.78K)
Numero di downloads: 632

Allega file  soggiorno.jpg (138.01K)
Numero di downloads: 612

#2 Utente offline   samantha841 

Inviato 12 January 2015 - 09:58 PM

Nessuno?
Meglio la serie 600 oppure la serie 700?

#3 Utente offline   samantha841 

Inviato 13 January 2015 - 01:02 PM

se ho sbagliato sezione avvisatemi. grazie mille

#4 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 13 January 2015 - 03:40 PM

Per non spendere una cifra ed avere comunque la stessa qualità di pulizia che TUTTI i Roomba hanno, prendi tranquillamente il mod. 620 che col nuovo gruppo spazzole a setole+gomma e soprattutto col cassetto Aerovac, va che è una meraviglia. Non ha muri virtuali ma spostalo tranquillamente da stanza a stanza oppure da zona a zona (con qualche prova troverai la soluzione migliore) limitandolo chiudendo le porte. Non hai bisogno di spostare la base a meno che non lo vuoi ritrovare carico perchè tanto finito il lavoro se non trova la base si spegne e ti aspetta... :) Il mod. 620 non lo puoi programmare per le partenze appunto programmate ma sinceramente il Roomba lo fai partire ed esci di casa: questo è il metodo migliore. Non vorrei essere stato troppo semplicistico ma dopo 4 Roomba più non so quanti a parenti vari e un Braava, alla fine ho capito che spesso nei mod. superiori paghi accessori relativamente utili ma soprattutto che "lo sporco lavoro" lo fanno tutti i modelli benissimo. Ciao ;)

Messaggio modificato da asavi il 13 January 2015 - 03:42 PM

#5 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 13 January 2015 - 04:12 PM

"Il Roomba lo fai partire ed esci di casa: questo è il metodo migliore" ... ti spiego meglio questo punto:
Roomba per fare bene il suo lavoro ha comunque bisogno di un minimo di preparazione della casa, tipo le sedie sul tavolo o i cesti e i giochi dei bambini sul divano o sul letto, ecc. quindi inevitabilmente meglio farlo lavorare quando in casa non c'e nessuno per trovarla pulita o trovare pulita la zona scelta al ritorno. Farlo partire con la casa "vissuta" non da i migliori risultati. Io per esempio divido il mio appartamento di ca. 100mq in zona notte e zona giorno e gli faccio fare prima una e poi l'altra (2 camere + bagno + anticamera nella zona notte e soggiorno ampio con cucina a vista + bagno nella zona giorno) la base sta nella zona giorno e non la sposto mai e non sento il bisogno ne dei muri virtuali (che ho) ne della partenza ritardata che tanto tiro su 4 sedie e sollevo quattro cose prima di uscire e farlo partire manualmente. Non credere che con un modello superiore tipo 880 si abbia una intelligenza di movimento superiore: su questo frangente sono tutti uguali. quindi ripeto a mio modesto parere basta e avnza un "misero" 620...poca spesa tanta resa. Basta capirlo e assecondarlo un minimo ma il piatto pende sicuramente sul fatto che sia utilissimo! Riciao :)

#6 Utente offline   samantha841 

Inviato 13 January 2015 - 04:18 PM

grazie mille per la risposta.

avrei un paio di dubbi:

1. per la dimensione e disposizione dei miei locali sexcondo te andrebbe bene il 620?
2. dovrei chiudere qualche porta oppure potrei fare tutta la casa con due cicli di pulizia? le due zone di casa sono su piani diversi
3. le spazzole e il cassetto nuovi sono da prendere a parte? (sono gli stessi della serie 700?)

grazie grazie grazie

#7 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 13 January 2015 - 04:35 PM

Visualizza messaggiosamantha84, su 13 January 2015 - 04:18 PM, dicono:

grazie mille per la risposta.

avrei un paio di dubbi:

1. per la dimensione e disposizione dei miei locali sexcondo te andrebbe bene il 620?
2. dovrei chiudere qualche porta oppure potrei fare tutta la casa con due cicli di pulizia? le due zone di casa sono su piani diversi
3. le spazzole e il cassetto nuovi sono da prendere a parte? (sono gli stessi della serie 700?)

grazie grazie grazie

Le spazzole e il cassetto Aerovac sono assolutamente già compresi. Rispondere ai primi due punti non e facile in quanto dipende molto dal tipo di arredamento (a volte certi mobili incasinano o incastrano il robot e una volta capito il punto critico è semplice mettervi rimedio con una barriera fisica senza bisogno di VW o LH) ma direi di si: con due cicli dovresti tranquillamente coprire tutto l'appartamento. La batteria soprattutto il primo anno ti coprirà i due cicli tranquillamente e poi al massimo con i soldi risparmiati scegliendo il mod. 620 sarà meno "doloroso" sostituirla... Poi la scelta finale devi farla tu! Ricorda solo che l'algoritmo di movimento e la qualità della pulizia NON cambia dal modello base al modello top della stessa serie, e anche addirittura tra un 620 e un 880.... Ci siamo capiti! ;) Ciao

#8 Utente offline   samantha841 

Inviato 13 January 2015 - 04:45 PM

Perfetto mi hai quasi convinta della scelta.
Ma la batteria si esaurisce così in fretta?
I filtri hepa con due bimbi in casa potrei farne a meno?

Ultima cosa... Nella zona camere (corridoio e tre stanze) fa tutto da solo entra ed esce in autonomia?
E nella zona soggiorno lo faccio partire dalla stanza centrale?

#9 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 13 January 2015 - 04:56 PM

Visualizza messaggiosamantha84, su 13 January 2015 - 04:42 PM, dicono:

Perfetto mi hai quasi convinta della scelta.
Ma la batteria si esaurisce così in fretta?
I filtri hepa con due bimbi in casa potrei farne a meno?

Sui filtri Hepa potrei aprire un libro ma ti dico solo che con la bassa potenza di aspirazione di un robot aspirapolvere sono solo marketing. Il Roomba pulisce bene perchè è assiduo e ripete: è una macchina da guerra (anche per questo è meglio non essere in casa e vederlo funzionare...se non si vuole cadere in una crisi di nervi) ma il risultato è superiore a qualsiasi altro metodo di pulizia previo aspirazione anche sui tappeti.
La batteria dura se tenuta sempre in carica come da manuale sicuramente di più (un mio Roomba "viaggia da 3 anni senza cedimenti), ma diciamo che sono stato basso giusto per farti capire. Al massimo dopo un anno forse anche più tra i due cicli di pulizia dovrai ricaricare, ma non è detto. Io ho due bimbi, uno di quasi 2 e uno di 6 anni e con Roomba ho molta meno polvere in giro anche sui mobili... (si vede che ne svolazza di meno) anche senza filtri Hepa. Più la classe dei filtri Hepa è alta e più la potenza è elevata e maggiore è l'atomizzazione delle particelle fini...insomma voglio mantenere la promessa e non dilungarmi ma ti dico solo (controlla) che la comunità europea a scaglioni negli anni a venire farà ridurre la potenza aspirante degli aspirapolvere apparentemente per il risparmio energetico ma soprattutto per questo motivo. Ma questo è un'altro discorso....

#10 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 13 January 2015 - 05:13 PM

A scusa, si io lo metterei nella stanza centrale. E dovrebbe farti le tre stanze. Scusa il condizionale ma dovrai comunque provare tu e troverai sicuramente la soluzione più adatta. P.S. Roomba funziona ma non aspettarti che ti parli!... Ops.. ogni tanto lo farà... :)

#11 Utente offline   samantha841 

Inviato 13 January 2015 - 05:26 PM

Grazie mille sei stato esaustivo. Allora vado di 620. Ciaooooook

#12 Utente offline   samantha841 

Inviato 13 January 2015 - 07:10 PM

non sono stata di parola. mi servirebbe un ulteriore consiglio.
leggendo altri post sembra che senza lighhouse il roomba possa dimenticarsi delle zone. ad esempio:corridoio con tre stanze puô dimenticarsene una oppure parte di esse?.....e a meno che non stiamo a guardarlo tutto iltempo credo sia difficile accorgersene. cosa ne pensi?

#13 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 13 January 2015 - 07:28 PM

Se volessi fare tutta la tua pianta in un colpo solo ovviamente cosa impossibile allora avresti bisogno dei Lighthouse... batteria e cassettino pieno permettendo. ma rumba facendo più passaggi dovrebbe passare almeno una volta dappertutto se dividi in due. Mi raccomando non guardarlo funzionare! :)

Messaggio modificato da asavi il 13 January 2015 - 07:30 PM

#14 Utente offline   samantha841 

Inviato 14 January 2015 - 10:30 AM

la divsione in due intendi già quella che ho prposto io?
1 ciclo tutto soggiorno (3 stanze) e 1 ciclo zona notte (corridoio e 3 stanze)?

tutti gli altri amenicoli non mi servono giusto?

#15 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 14 January 2015 - 10:56 AM

Si intendevo quella. Ma visti, giustamente, tutti i tuoi dubbi ti spiego da utilizzatore di lunga data che Roomba (come gli altri robot aspirapolvere) va capito e si capisce solo dopo averlo provato. Diciamo che bisogna mettere in conto che la prima volta è un po un salto nel buio: non è detto che ti soddisfi in toto. Il massimo sarebbe provare quello di un conoscente ma spesso non è possibile. Sui vari "amenicoli" di cui abbiamo già parlato ti ho già detto il mio pensiero, ma non è detto che quello che vale per me valga uguale anche per te. Io ti ho consigliato il 620 solo perchè hai iniziato il post parlando di budget limitato, ma ovviamente per toglierti ogni dubbio i famosi "amenicoli" li dovresti provare. Capisco la tua indecisione e ti consiglio allora di prendere un modello superiore che con VW e che supporti i LH così da valutare personalmente...poi al massimo farai come me...e li lascerai in qualche posto a preder polvere... :) ma almeno avrai la consapevolezza di come utilizzare al meglio il tuo Roomba. Ci sono altri robot che sulla carta hanno un metodo di navigazione apparentemente più intelligente e dichiarano coperture complete (tipo Neato BotVac o LG Hom-Bot). Al massimo ti posso indirizzare qui per qualche confronto però per la mia esperienza Roomba pulisce meglio... Ciao :)

http://pietroippolit...-square-30.html

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1