iRobot780_Aria_ruotini.jpg (368.83K)
Numero di downloads: 662Buongiorno a tutti
Esiste sicuramente un ruotino modificato ed è quello che mi hanno cambiato in assistenza tecnica, facendomi pagare 40€.
La macchina è stata acquistata a dicembre 2013 con garanzia Europa, pertanto è ancora in garanzia.
La parte sostituita si chiama tecnicamente “front wheel caster assembly” (ITEM NUMBER: 83401).
Quel codice tra parentesi è il codice di vendita del ricambio che vendono anche su internet.
Mentre, sul supporto del nuovo ruotino (di colore nero) è riportato il codice di produzione: 4110141 (sulla foto non si vede il primo 4…)
Il vecchio ruotino che mi hanno cambiato fuori garanzia, a detta loro per mia negligenza, mi è stato rispedito dopo una serie di pesanti mail!
Questo, oltre ad avere un supporto color grigio scuro, ha un codice di produzione differente: 4121412
Il ruotino è sempre lo stesso, quello che hanno modificato è il supporto, che si nota anche ad occhio nudo!
Il supporto modificato ha molta più “aria” intorno al ruotino stesso, inoltre nella parte interna hanno smussato bene la base
Per evitare contatti accidentali con il ruotino (vedi la fine che ha fatto il mio!).
Come può essersi danneggiato in questo modo solo dopo un paio di passate sul parquet?
Guardando il vecchio supporto esiste una “protuberanza” o bava di produzione che è la causa del blocco della ruota!
Chiaramente intervenendo per tempo e rimuovendola si elimina il problema alla radice.
E’ una svista produttiva che ha causato il danno, pertanto è da ritenere un difetto di fabbrica!
La cosa strana è che il codice di produzione più vecchio (4110141) è quello modificato mentre quello più recente (4121412) presenta il difetto.
Forse montano il front wheel caster assembly delle serie precedenti che non hanno creato problemi di raschi sul parquet o blocchi del ruotino.
Ovviamente da quando è rientrato dall'assistenza non ho più utilizzato il Roomba 780.
Nonostante le svariate mail, assistenza tecnica e venditore (ebay)del prodotto non si sono fatti più sentire.
Allego le foto così potete farvi un idea.
iRobot780_codici_ruotini.jpg (480.29K)
Numero di downloads: 671
iRobot780_Aria_ruotini.jpg (368.83K)
Numero di downloads: 662
iRobot780_Aria2_ruotini.jpg (415.96K)
Numero di downloads: 626
iRobot780_Raschi1_.jpg (1.36MB)
Numero di downloads: 655
iRobot780_Raschi2_.jpg (1.16MB)
Numero di downloads: 664