Community iRobot: Scooba 230 "Recalcitrante" - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 230 "Recalcitrante" Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 24 May 2014 - 11:48 PM

Possiedo uno Scooba 230 che uso da un anno e mezzo circa. Da un mese o due ha cominciato a comportarsi in modo irregolare: dopo una decina di minuti di lavoro comincia a "recalcitrare", ossia a fermarsi e fare un piccolo tratto indietro, anche il mezzo al pavimento dovre non avrebbe alcun motivo. La cosa diventa sempre più frequente finché l'apparecchio, finito magari in un angolo, non riesce a proseguire e si blocca con il messaggio di errore dei sensori di dislivello. Che c'entrino i sensori mi sembra ovvio; ho anche fatto prove e visto che un pavimento tutto chiaro fa avvenire il fenomeno più tardi di uno con zone scure, ma comunque la cosa avviene in entrambi i casi. Ho cercato di pulire i tre sensori di dislivello sia con un cotton fioc che soffiandovi aria compressa, ma la cosa non ha risolto il problema. Inoltre va tenuto presente che se vi fosse un guasto "secco" a un sensore questo si manifesterebbe immediatamente e non dopo un certo tempo di lavoro. Ho pensato che potesse essere la batteria, ipotizzando che nello scaricarsi alterasse il funzionamento dei sensori: ho misurato la tensione dopo il blocco e ho riccavato 7.5 V, ossia più dei 7.2 nominali dell'oggetto, che fa pensare a una batteria non proprio agonizzante; dopo un giorno di carica senza uso la tensione sale a 8.0 V. L'altra cosa che mi è venuta in mente adesso è che la quantità di umidità sul pavimento, maggiore dopo un certo tempo di lavoro, possa influire sui sensori, ma non ho (ancora?) trovato un modo di testare la cosa con precisione.
Penso che dovrò ricorrere al servizio di assistenza, ma sarei curioso di sapere se altri hanno avuto lo stesso problema.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi