Community iRobot: Logica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Logica

#1 Utente offline   mhaxx 

• Gruppo: Users

Inviato 29 December 2013 - 10:23 AM

Guardando il mio iRobot 620 ho notato che si muove in modo casuale: possibile che non abbia alcuna logica di movimento, che cioè non "ricordi" il percorso già fatto per ripassare dov'è sporco o evitare dov'è pulito?

#2 Utente offline   cap19731 

Inviato 29 December 2013 - 10:29 AM

Visualizza messaggiomhaxx, su 29 December 2013 - 10:23 AM, dicono:

Guardando il mio iRobot 620 ho notato che si muove in modo casuale: possibile che non abbia alcuna logica di movimento, che cioè non "ricordi" il percorso già fatto per ripassare dov'è sporco o evitare dov'è pulito?

è fatto apposta così, proprio per pulire meglio, visto che spesso il robot"che si ricorda"passando una volta sola, magari non raccoglie bene tutto.

#3 Utente offline   mhaxx 

Inviato 02 January 2014 - 06:02 PM

Ma si muove TOTALMENTE random?

Come fa a pulire davvero tutto uno spazio?

Anzi, diciamo che lo lascio libero in appartamento, è praticamente impossibile che faccia tutte le 7 stanze una per una, no?

#4 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 02 January 2014 - 08:45 PM

ha un algoritmo tutto suo, sembra vada a caso, ma in realta' diciamo che va a caso al 50%, pulisce tuto lo spazio perchè passa e ripassa finchè prima o poi copre tutta la superficie, ma avrai zone che è passato una volta e zone che ci è passato anche 10 volte. è questo il motivo per cui pulisce meglio dei concorrenti, perchè ha un buon sistema spazzole aspirazione ma soprattutto perchè passa un sacco di volte sullo stesso punto. il grande difetto di questa metodologia di pulizia è che impiegando molto tempo a fare una stanza, se hai 6 stanze, anche usando i fari non ce la fai a farle tutte perchè la batteria si scarica prima.
il tuo poi non gestisce i lighthouse per cui scordati che ti faccia tutta la casa da solo, la miglior cosa è che lo chiudi in una stanza alla volta, ma qui secondo me perdi la prerogativa di avere un robot aspirapolvere, ovvero l'autonomia...

#5 Utente offline   ramboo 

Inviato 02 January 2014 - 10:01 PM

In media il 620 quanta superfice copre con un ciclo di pulizia prima che si esaurisca la carica della batteria?

#6 Utente offline   pichito07 

Inviato 03 January 2014 - 10:57 AM

A me fa 100 mq circa 3 ore e mezza

#7 Utente offline   mhaxx 

Inviato 30 January 2014 - 09:58 AM

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 02 January 2014 - 08:45 PM, dicono:

il tuo poi non gestisce i lighthouse per cui scordati che ti faccia tutta la casa da solo, la miglior cosa è che lo chiudi in una stanza alla volta, ma qui secondo me perdi la prerogativa di avere un robot aspirapolvere, ovvero l'autonomia...

Dunque esistono modelli più evoluti del mio (a partire da che modello?) che supportano questi "lighthouse" che garantiscono pulisca tutte le stanze dell'appartamento (al netto dell'eusarimento della batteria, ovviamente)? come funzionano questi "lighthouse" esattamente?

A proposito, mi si è rotto un pezzo e ho fatto richiesta online: mi hanno spedito il ricambio in pochi giorni senza battere ciglio, perchè ero in garanzia! Mai visto un servizio del genere.. dunque posso chiedere qualunque ricambio in garanzia e mi viene concesso senza problemi?

#8 Utente offline   cap19731 

Inviato 30 January 2014 - 10:23 AM

Visualizza messaggiomhaxx, su 30 January 2014 - 09:58 AM, dicono:

Dunque esistono modelli più evoluti del mio (a partire da che modello?) che supportano questi "lighthouse" che garantiscono pulisca tutte le stanze dell'appartamento (al netto dell'eusarimento della batteria, ovviamente)? come funzionano questi "lighthouse" esattamente?

questi i modelli roomba:
http://www.irobot.it...od=gamma&id=255

i modelli compatibili con Lh 780, 581, 560, 580, 562, 625 come scritto qui in fondo( se leggi la descrizione dice anche a cosa servono i LH):
http://www.irobot.it...oduct=988820008

#9 Utente offline   mhaxx 

Inviato 30 January 2014 - 02:16 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 30 January 2014 - 10:23 AM, dicono:

in fondo( se leggi la descrizione dice anche a cosa servono i LH):

Ok, i Virtual Wall li ho già visti, permettono di circoscrivere la zona di movimento, ma questo non mi risolve il fatto che di fargli pulire tutta la casa, casomai potrei provare a fargli fare metà per volta, cioè 3-4 stanze..

Invece c'è anche un meccanismo per cui la luce attira a sè il robot quando questi gli comunica di aver terminato la pulizia, di modo che passi oltre.. però questa cosa mi risolve la pulizia di 2 ambienti, separati da questo meccanismo, non posso però pensare che mi faccia tutta la casa.. O meglio, se poi mettessi un altro di quei meccanismi a separazione di una terza stanza, si ricorderà di uscire da quel secondo VW e non dal primo, e così via se metto vari VW in "serie"?

#10 Utente offline   pichito07 

Inviato 30 January 2014 - 08:17 PM

Si credo di si

#11 Utente offline   alesnadio 

Inviato 31 January 2014 - 10:16 PM

Ciao, ho Roomba 780 da un paio di giorni e direi che mi ha proprio strabigliato, gli ho perfino fatto pulire un banco da lavoro piuttosto grande, forte del fatto che se non cade dalle scale non sarebbe caduto neppure da quello. ECCEZZIONALE!! Ho da diversi anni un robot che taglia l'erba per cui conosco la tecnica "random" e so per certo che funziona.

Non ho accessori se non quelli inclusi nella confezione, per cui nn LH.
Mi consigliate di prenderli al posto dei "Virtual Wall"?
Inoltre mi chiedo se non trova la base e si scarica completamente c'è il rischio di rimetterci le batterie o mantiene un minimo di carica per farle sopravvivere?
E poi la base la "sente" anche se è andato in un altro locale?

Devo dire che un difettino da poco il mio 780 lo ha! Purtroppo trovo difficoltà rimuovere il cassettoni porta rifiuti. Spero che col tempo "si faccia" infatti lo scrocco che libera il cassetto fa uno scatto se premuto con il dito.

Cmq Fantastico, grazie per le risposte...un saluto tutti Alessandro.

PS:Mia moglie che non lo voleva rimane a guardarlo lavorare. :rolleyes:

#12 Utente offline   alesnadio 

Inviato 31 January 2014 - 11:28 PM

Devo correggermi, nella confezione ci sono due Lighthouses e non due Virtual Wall come credevo...domani li provo così vedo se limitando la zona di lavoro lui rientra alla base. :)

#13 Utente offline   Patrizia631 

Inviato 05 February 2014 - 06:37 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 29 December 2013 - 10:29 AM, dicono:

è fatto apposta così, proprio per pulire meglio, visto che spesso il robot"che si ricorda"passando una volta sola, magari non raccoglie bene tutto.

Scusate , vorrei dei chiarimenti avendolo acquistato soltanto ieri e già ne sono fiera, però vi chiederei chiarimenti in merito spiegando il tipo di abitazione che ho io:
Trattasi di villino su più piani, per cui ho messo la base al piano terra quello più abitato durante il giorno, se io porto Roomba 620 ad un altro piano e lo aziono senza portarci anche la base? Fa lo stesso la pulizia e si ferma quando finisce o va ad oltranza?
Grazie 1000

Messaggio modificato da Patrizia63 il 05 February 2014 - 06:38 PM

#14 Utente offline   cap19731 

Inviato 05 February 2014 - 07:13 PM

Visualizza messaggioPatrizia63, su 05 February 2014 - 06:37 PM, dicono:

Scusate , vorrei dei chiarimenti avendolo acquistato soltanto ieri e già ne sono fiera, però vi chiederei chiarimenti in merito spiegando il tipo di abitazione che ho io:
Trattasi di villino su più piani, per cui ho messo la base al piano terra quello più abitato durante il giorno, se io porto Roomba 620 ad un altro piano e lo aziono senza portarci anche la base? Fa lo stesso la pulizia e si ferma quando finisce o va ad oltranza?
Grazie 1000

io lo chiudo in una stanza.
Quando ha finito di pulire(o se la batteria si esaurisce), si ferma e si spegne dopo qualche minuto.

#15 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 06 March 2014 - 02:12 PM

Visualizza messaggiomhaxx, su 02 January 2014 - 06:02 PM, dicono:

Ma si muove TOTALMENTE random?

Come fa a pulire davvero tutto uno spazio?

Anzi, diciamo che lo lascio libero in appartamento, è praticamente impossibile che faccia tutte le 7 stanze una per una, no?

ma infatti non è fatto per lavorare in uno spazio così vasto (o meglio fosse una stanzona vuota forse ma articolato come un appartamento....no) lui si muove randomicamente e la logica interviene solo nello scegliere la strada dopo l'urto.....
se consideri l'andamento pseudocasuale nel tempo vedrai (ma è roba da simulazioni matematiche) che copre lo spazio da pulire.
per questo è meglio usare il roomba (se modello non dotato di LH) in ambienti piccoli o (se possibile usare LH) partizionare lo spazio in modo che il roomba di volta in volta sia confinato in spazi gestibili!

#16 Utente offline   RedCharles 

Inviato 11 December 2014 - 07:18 PM

Ciao a tutti,

anche io come Alessandro26 ho un robot rasaerba tedesco (MISSION-Neumann) da anni. Trovo molto interessante ed efficace questo tipo di tecnologia e visto che il mio giardino è sempre in ordine desidererei che lo sia anche la mia casa. Sono spesso via per lavoro e ho poco tempo per fare le pulizie ordinarie.
Mi sono quasi deciso ad acquistare un robot Roomba per la pulizia della casa. Generalmente quando acquisto qualcosa di tecnologico scelgo sempre un prodotto di qualità di un azienda seria perché in caso ci fossero problemi voglio essere assistito.
Quale Roomba mi suggerite? Desidero che sia programmabile su base settimanale e che ritorni in base da solo. Se fosse possibile anche che facesse, come fa il mio rasaerba, un giro a settimana solo del perimero per pulire gli ultimi residui di polvere.

Attendo vostri suggerimenti

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1