Batteria Al Litio 4400 Mah 69 Euro! Siiiiii Trovata! HO TROVATO FINALMENTE IN ITALIA LA BATTERIA AL LITIO PER ROOMBA
Inviato 28 December 2013 - 11:34 AM
Ma se lo sono mai posto il problema ambiente ?
Ho trovato le batterie al litio in Italia finalmente e ne ho presa una... Ottime!!!
Io mi sono comprato quelle "al litio" dura di più non si scarica e no stress
consiglio di Cercare" batteria al litio per roomba "su google non si scaricano più sono sicure e funzionano perfettamente con il caricabatterie originali
E si trovano in Italia finalmente era ora...tre anni che le cerco....
Inviato 30 December 2013 - 07:34 PM
Inviato 30 December 2013 - 07:42 PM
non è che puoi lanciare il sasso e nascondere la mano!
Inviato 02 January 2014 - 04:10 PM
paolomodena, su 28 December 2013 - 11:34 AM, dicono:
E si trovano in Italia finalmente era ora...tre anni che le cerco....
Non è che sei il venditore di questa batteria?
Inviato 03 January 2014 - 10:56 AM
Ramboo, su 02 January 2014 - 06:47 PM, dicono:
Se cerchi con quella parola chiave la trovi su ebay!
Comunque la mia perplessità è che le batterie originali sono con tecnologia NiMh che richiedono un processo di carica completamente diverso dalle Li-Ion.
Tra l'altro quest'ultime non tollerano errori nel processo di carica che se avvengono i risultati sono molto esplosivi!!
Io credo che se si potevano mettere le batterie al Litio iRobot lo avrebbe già fatto con la nuova serie 700, non mi sembra ci siano neanche nel nuovissimo Roomba880.
Inviato 03 January 2014 - 02:37 PM
ATTENZIONE, le batterie al litio, polimeri o ioni che siamo NON si caricano come quelle al Ni-Mh e quindi il carica batterie originale NON può essere usato; le batterie ai polimeri di litio si possono senza dubbio usare e sarebbe pure una bella sferzata di energia al roomba ma vanno presi degli accorgimenti particolari per farle funzionare al meglio e sopratutto in sicurezza.
Vanno usati, in primo luogo, dei caricabatterie adatti, che equalizzino le singole celle prima di ogni ricarica e che durante la carica tengano sotto controllo la temperatura della batteria stessa; e si, le batterie Li-Po hanno il brutto vizio di incendiarsi se ricaricate in modo scorretto.
Ho praticato per anni modellismo e di batterie al litio ne ho usate decine, vi assicuro che non esagero, sono pericolose se maneggiate da mani inesperte !!!
Le batterie pubblicizzate su eBay ci sono ma per usarle a dovere si devono ricaricare FUORI dal Roomba con un apposito caricabatterie e dopo, probabilmente, al vostro Roomba dovrete sparargli per farlo fermare; è anche vero però che non si trovano notizie sul tipo di celle utilizzate per comporre la batteria quindi io non mi fiderei.
Non è importante solo la potenza che la batteria è in grado di erogare ma anche come è costruita e di che qualità sono le singole celle che la compongono; io ho in casa parecchie celle Li-Po, non è detto che magari ci proverò a costruirmi una batteria per Roomba ma di certo sarà un mio esperimento che non venderò come la soluzione al problema dell'autonomia di Roomba
Ciao Paolo
Messaggio modificato da _Paolo_ il 03 January 2014 - 02:38 PM
Inviato 03 January 2014 - 03:00 PM
_Paolo_, su 03 January 2014 - 02:37 PM, dicono:
Il carica batterie NON è l'alimentatore esterno ma è integrato nella scheda logica del Roomba quindi o queste batterie hanno una schedina integrata che regolano la carica (tecnicamente è possibile dato che le NiMh si caricano a corrente costante che potrebbe essere sucessivamente regolata in tensione per le LiIon, sarebbe più difficile il contrario ) altrimenti è meglio lasciare perdere.
Inviato 03 January 2014 - 05:01 PM
Paolo
Inviato 03 January 2014 - 07:55 PM
Inviato 04 January 2014 - 11:51 AM
collaman, su 03 January 2014 - 07:55 PM, dicono:
È stra-matura… tutti i cellulari ed i portatili da anni usano solo questa tecnologia.
Inviato 05 January 2014 - 07:38 PM
sistemando il circuito di carica di roomba si può fare praticamente tutto, lipo, litio, lifepo4 e chi più ne ha più ne metta.
Se volete nella galleria fotografica ho postato le foto del mio 581 con circuito di carica modificato e pacco batteria lipo.
Saluti
Inviato 07 January 2014 - 09:20 AM
Inoltre se uno degli elementi va sotto la soglia minima di voltaggio si interrompe l'erogazione della corrente, preservando le batterie, le litio mal digeriscono di essere sottoscaricate.
Questa che a raccontarla sembra una cosa complicata è una teconlogia ormai vecchia di anni. Si chiamano BMS Battery Management System.
Inviato 07 January 2014 - 12:20 PM
Infatti generalmente le batterie dei notebook originali costano spropositatamente di più rispetto a quelle compatibili, poprio perchè la casa madre si occupa di accoppiare i vari elementi.
Mi capita spesso di vedere gente che compra batterie compatibili e dopo solo pochi mesi di utilizzo si ritrova la X rossa sul simbolo della batteria.
Inoltre mi piacerrebbe sapere anche come è stato risolto il problema del fine carica, che si il caricabatteria di romba è un lineare a 1250mAh, ma il voltaggio massimo è di 21.6v, decisamente troppo rispetto a 16.8v (4.2v x 4 elementi).
Gianni turbo, visto che hai diversi pacchi, direi che uno deve essere immolato sull'altare della conoscenza, non credi?
Inviato 10 January 2014 - 03:46 PM
La batterie è sigillata, ovviamente. proverò a scrivere al mio fornitore se mi da info sul tipo di BMS.
vclamp
http://www.jobike.it...&TOPIC_ID=10928
Inviato 10 January 2014 - 05:48 PM
Se si effettua un vclamp a cella, nell'ipotesi più normale che una è leggermente sbilanciata, ti troveresti a dissipare il calore e la sonda termica staccherebbe prima che le altre siano cariche, neache a dirlo non puoi usare dissipatori separati per ogni cella, perchè su quale sceglieresti di mettere la sonda termica?
Inviato 11 January 2014 - 12:04 AM
Una volta risolti tutti i problemi inerenti alla gestione della carica e scarica, bisognerebbe anche considerare che le celle al litio si degradano molto rapidamente se mantenute per lungo tempo alla massima tensione di cella, infatti normalmente vengono stoccate caricate al 30/50% proprio per evitarne il degrado prima dell'utilizzo, infatti queste celle iniziano ad invecchiare già dal momento che vengono prodotte( purtroppo e' molto importante controllare la data di fabbricazione).
Comunque Il problema si pone quando il roomba rimane per lungo tempo in carica, cioè nel 99% dei casi.
Pertanto secondo me sarebbe opportuno fermare la carica ad un valore inferiore al nominale.
Inviato 11 January 2014 - 08:25 PM
In più roomba se dovesse risalire oltre i 16.80v tramite la sonda di temperatura, stacca a zero la carica, fino a che la temperatura non scende sotto i 40 gradi, in più il mio trackpower stacca tutto se c'è anche solo una cella che sale oltre i 4.21v.
Certo tutti questi ragionamenti li ho fatti tenendo presente che io uso giornalmente roomba, potrebbero presentarsi problemi se non viene mai attivato, ma anche con le nimh se non scaricate per tanto tempo si "siedono" e devono fare dei cicli di carica e scarica per ritornare in forma, ma credo che chi compra roomba ha interesse a farlo funzionare giornalmente per tenere sempre pulito il "ring" di roomba.
Inviato 14 January 2014 - 02:13 PM
Inviato 26 August 2014 - 10:05 AM
GianniTurbo, su 14 January 2014 - 02:13 PM, dicono:
Vorrei comprare anche io questo caricabatterie, avendo roomba e scooba, per mantenere le loro batterie in buona forma. Posso sapere come li colleghi a questo imax e che impostazioni usi? C'è qualcosa indicato nel manuale del caricabatterie? Non sono esperto in materia, anche se qualche esame di elettronica/elettrotecnica l'ho fatto
Perchè è la seconda batteria (non originale) che compro su amazon e non riesco a fare un lavaggio completo con Scooba. Ho paura che sia il caricabatterie... possibile?
Messaggio modificato da elsar il 26 August 2014 - 10:07 AM
Inviato 03 September 2014 - 04:39 PM