Community iRobot: Romba Si O No? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Romba Si O No?

#1 Utente offline   uomosenzavolto76 

• Gruppo: Users

Inviato 22 December 2013 - 12:51 PM

Sono in procinto di fare l'acquisto di un robottino, ero convinto che la irobot fosse il leader del settore, ma leggendo i post sulforum vedo molti malfunzionamenti e problemi, anche uguali su piu' utenti, quindi diciamo cronici del prodotto... voi che dite?

#2 Utente offline   lucy741 

Inviato 22 December 2013 - 06:56 PM

Ciao,funziona bene roomba però tutto dipende dalle tue stanze. Se hai tante cose di colore scuro (io ho il divano in pelle nero) sappi che ti lascia delle righe bianche (il mio roomba è bianco) ed invece ho le porte del balcone in legno bianco e mi fa le striscie nere ed idem la stufa di metallo nero...insomma tutto da valutare. Se hai qualche amico che ce l'ha vai a farti un'idea. Attenzione in bagno all'altezza dei sanitari sospesi perchè si blocca sotto. Dove passa pulisce bene ma..Spero ti sia utile la mia impressione.Ciao

#3 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 22 December 2013 - 10:02 PM

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 22 December 2013 - 12:51 PM, dicono:

Sono in procinto di fare l'acquisto di un robottino, ero convinto che la irobot fosse il leader del settore, ma leggendo i post sulforum vedo molti malfunzionamenti e problemi, anche uguali su piu' utenti, quindi diciamo cronici del prodotto... voi che dite?

Ciao,

sul forum si scrive solo quando si incontrano difficoltà...di solito.quando le cose vanno bene,non si chiede aiuto,

a parte questo,i problemi spesso dipendono dalla poca conoscenza del roomba e sono quasi sempre risolvibili con consigli ed esperienze che ci si scambia sul forum...

Solo in casi estremi ci si rivolge all'assistenza...nel mio caso nemmeno una volta in 4 anni!

#4 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 22 December 2013 - 10:14 PM

Visualizza messaggiolucy74, su 22 December 2013 - 06:56 PM, dicono:

Se hai tante cose di colore scuro (io ho il divano in pelle nero) sappi che ti lascia delle righe bianche (il mio roomba è bianco) ed invece ho le porte del balcone in legno bianco e mi fa le striscie nere ed idem la stufa di metallo nero...insomma tutto da valutare.

...??scusa che il roomba bianco lasciasse delle righe bianche sul divano nero,non lo avevo mai sentito!

Come se si scambiasse il colore!!!BAH!!!
Forse vuoi dire che lascia traccia di sporco se tocca con una parte del frontale non proprio pulita

Per evitere che il roomba lasci delle "strisce"bianche o nere che siano basta incollare sul frontale una striscia di gommapiuma

che ammorbidesca l'impatto

#5 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 28 December 2013 - 09:00 PM

alla fine ho preso il Samsung 8980 on-line..... ne ho lette veramente troppe lamentele in questi giorni e ho scelto samsung, speriamo bene... appena mi ariva lo provo e poi do un parere...

#6 Utente offline   cap19731 

Inviato 29 December 2013 - 10:27 AM

Visualizza messaggioyuma, su 22 December 2013 - 10:14 PM, dicono:

...??scusa che il roomba bianco lasciasse delle righe bianche sul divano nero,non lo avevo mai sentito!

mai sentito nemmeno io... :huh: :blink:

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 28 December 2013 - 09:00 PM, dicono:

alla fine ho preso il Samsung 8980 on-line..... ne ho lette veramente troppe lamentele in questi giorni e ho scelto samsung, speriamo bene... appena mi ariva lo provo e poi do un parere...

sinceramente, lamentele sul roomba non ne leggo praticamente mai, a parte lamentarsi del fatto che ci mette "del tempo" per pulire(cosa che sinceramente a me non interessa visto che lavora al posto mio).
Su scooba se ne leggono di più, ma io l'ho comprato lo stesso e sono contentissima.
forse se ci fosse un forum per risolvere i problemi del Samsung, non avresti comprato nemmeno quello :rolleyes:

Messaggio modificato da cap1973 il 29 December 2013 - 10:28 AM

#7 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 29 December 2013 - 01:12 PM

bhe dai, non puoi dire che il fatto che ci metta molto tempo sia una cosa buona, perchè se hai molte stanze quel molto tempo si traduce in una incapacita' di pulirtele tutte e in uno stress non indiferente alla batteria.... cmq dai, appena mi arriva faccio delle prove e poi scrivo qui le mie impressioni...

#8 Utente offline   cap19731 

Inviato 29 December 2013 - 03:51 PM

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 29 December 2013 - 01:12 PM, dicono:

bhe dai, non puoi dire che il fatto che ci metta molto tempo sia una cosa buona, perchè se hai molte stanze quel molto tempo si traduce in una incapacita' di pulirtele tutte e in uno stress non indiferente alla batteria.... cmq dai, appena mi arriva faccio delle prove e poi scrivo qui le mie impressioni...

c'è un bellissimo post su questo forum che compara Samsung a roomba e spiega perfettamente quanto il fatto che ci metta"un po' di tempo" passando più volte nella stessa zona,sia un pregio.
Comunque a me sinceramente non me ne importa nulla se ci mette del tempo se il risultato è buono e non lo faccio andare in più di due stanze(ma non ho il roomba con i lighthouse chye è concepito apposta per quello).Io lo sposto manualmente nelle stanze che mi interessa che pulisca e lo chiudo dentro...sono più di due anni che faccio così ogni giorno e rommba è sempre perfettamente efficente

#9 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 29 December 2013 - 09:16 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 29 December 2013 - 03:51 PM, dicono:

c'è un bellissimo post su questo forum che compara Samsung a roomba e spiega perfettamente quanto il fatto che ci metta"un po' di tempo" passando più volte nella stessa zona,sia un pregio.
Comunque a me sinceramente non me ne importa nulla se ci mette del tempo se il risultato è buono e non lo faccio andare in più di due stanze(ma non ho il roomba con i lighthouse chye è concepito apposta per quello).Io lo sposto manualmente nelle stanze che mi interessa che pulisca e lo chiudo dentro...sono più di due anni che faccio così ogni giorno e rommba è sempre perfettamente efficente

si si, capisco l'uso che ne fai tu, ma devi essere sempre fisicamente presente per spostarlo , io cercavo qualcosa che in autonomia funzioni quando a casa non c'è nessuno

#10 Utente offline   cap19731 

Inviato 30 December 2013 - 09:45 AM

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 29 December 2013 - 09:16 PM, dicono:

si si, capisco l'uso che ne fai tu, ma devi essere sempre fisicamente presente per spostarlo , io cercavo qualcosa che in autonomia funzioni quando a casa non c'è nessuno

basta prenderne uno con la programmazione e i lighthouse.Il Samsung invece mappa la stanza senza lighthouse.La differenza in pregi e difetti tra i due è spiegata benissimo in questo post:
http://www.irobot.it...0l3k-vs-lg5901/

#11 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 01 January 2014 - 04:56 PM

eccomi qui, samsung sr8980 arrivato e provato. queste le mie impressioni:
premetto che ha lavorato in una casa di circa 120 mq , impostato in auto quindi non al massimo
con una carica ha pulito tutta la casa, ho fatto la prova con dei quadratini di carta sparsi per le stanze e è passato dappertutto, anche se non tutti i quadratini li ha raccolti, alcuni solo spostati, ma credo che siamo cmq un po ostici di suo,
la casa è abbastanza incasinata tra stanze e arrerdi e devo dire che mi ha veramente stupito sul lato navigazione, certe zone sembra le salti, ma lo fa solo per proseguire il piu' lineare possibile e ci ripassa in seguito, e credetemi, ci ripassa sul serio, praticamente non è passato solo dove prorio fisicamente non ci passava,il tutto molto velocemente e silenziosamente,
direi quindi che sul lato navigazione è veramente autonomo, la base l'ho posizionata in un angolo, quindi non come si dovrebbe eppure la trova sempre, anzi, non la deve nemmeno cercare perchè sa di suo dov'è, perchè se premo il ritorno a casa si gira e va diretto nella stanza dove c'è la base,
lo svuotamento pulisce cassettino e spazzola centrale molto bene, erano rimasti solo alcuni capelli attorcigliati sulla spazzola, ma quelli ovviamente l'aspirapolvere della base non riesce a sgrovigliarli,confermo che lo svuotamento è rumoroso ma cmq non è molto lungo,
devo dire che sono rimasto stupito dalla quantita' di polvere che ha raccolto benchè ieri avessimo passato lo swiffer, certamente non fa miracoli, nel senso che non ha un'aspirazione molto forte, quindi qualcosa resta sempre,
confermo che la zona ruote si impolvera parecchio e quindi va pulita ogni 2-3 cicli presumo, ma ancora non posso dirlo con certezza,
anche sui lati del robot si attacca un po di polvere,
sui tappeti sale bene , ma su uno che ho nel salotto si blocca, è un tappeto abbastanza duro e con delle "incisioni" , delle scanalature profonde 5-6 mm che compongono dei disegni è lì se entra con la ruota si incastra, qui in modalita' turbo proprio non riesce ad andare avanti tendendo a saltellare ,
per quanto riguarda le scale le vede bene e non cade, questo su scalino smussato di legno,
non tocca quasi nulla, si ferma prima degli ostacoli, anche perchè non ha il bumper come il romba, oggetti pero'a specchio li urta come se non li vedesse, ma mai energicamente, ha urtato anche una gamba del tavolo sempre cromata,
non pulisce la zona attorno alla base ma credo sia normale,
nessun problema con sensori allarme a doppia tecnologia,

in definitiva per 435 € non è un cattivo acquisto, certo non si puo' pretendere faccia il lavoro di un aspirapolvere Dyson, ma nel complesso, lasciato andare tutti i giorni riduce sicuramente il lavoro manuale, che cmq rimane perchè dietro le porte aperte ovviamente non ci va e nemmeno nei posti stretti.
non ho provato il romba, ma dalla conformazione del sistema di aspirazione sicuramente il samsung è meno efficiente ma bisogna fare una considerazione, una casa come la mia il romba la farebbe in 2 giorni, un giorno mezza e l'altro giorno l'altra meta', quindi pulirebbe meglio ma ogni 2 giorni, mentre il samsung pulisce un po meno ma tutti i giorni, quindi alla fine le differenze non credo siano rilevanti, se non per il fatto che il Samsung fa il tutto autonomamente.
sul lato design samsung è sicuramente su un'altro pianeta, perchè è veramente bello da vedere (lo so, non è quello il suo scopo, ma se è anche bello meglio)e questo lo avevo potuto constaare anche toccandoli nei negozi, il romba da una sensazione molto plasticosa e appare esteticamente poco rifinito,

queste sono le mie impressioni, spero possano servire a qualcuno per un'eventuale scelta.

#12 Utente offline   pichito07 

Inviato 01 January 2014 - 05:12 PM

Che non riesca a tirare su dei pezzetti di carta stupisce un po' ...

#13 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 01 January 2014 - 05:21 PM

erano dei quadratini 1cm x 1cm ,diciamo che su un centinaio sparsi per casa una decina non li ha raccolti, ma spostati .

#14 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 01 January 2014 - 05:29 PM

il problema ritengo sia per il fatto che passa solo una volta su un determinato punto, se passando con la spazzolina laterale scaraventa la carta in un punto affianco ma gia' pulito lì rimane perchè non ci ripassa se non al prossimo avvio, mentre il roomba passando e ripassando piu' volte non ha questo problema.. se pero' la carta cade dopo che roomba è passato rimane per terra 2 giorni finchè non ripassa ( dividendo la casa in 2 giorni).... son due prodotti con 2 metodi di funzionamento diversi

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1