Community iRobot: Primo Giro Del Roomba E Primo Giro Dello Scooba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Primo Giro Del Roomba E Primo Giro Dello Scooba

#1 Utente offline   degio80 

• Gruppo: Users

Inviato 15 November 2013 - 10:04 AM

Ciao a tutti, ieri sera abbiamo testato i due prodotti.
Impressione ottima, il Roomba va davvero sopra ogni cosa, sembra un carro armato. Anche lo Scooba sembra aver fatto bene il suo lavoro. Vorrei però chiedervi alcune cose:
Il sensore a torretta presente sul Roomba mi picchia proprio contro il piano di vetro del mobile del televisore e mi striscia sotto un mobile di legno.
Quanto è fragile? Devo secondo voi in qualche modo proteggerlo?Io stavo pensando di mettere un plexiglas trasparente davanti ma non so se influisce con il sensore, non vorrei che dopo non "parlasse" più con i lighthouse o la dock.
Voi cosa ne dite?

Altra domanda.
Se faccio partire il Roomba in una stanza lui continua fino a quando è scarico o si accorge quando ha finito di pulire la stanza? Ieri ha girato in sala fino a quando si è quasi scaricato e poi ha cercato la base.

Ultima domanda
Quando cerca la base, continua a fare lo stesso precorso, ieri picchiava contro la gamba del tavolo, si girava e tornava a picchiare contro la gamba del tavolo. Alla fine ho spostato il tavolo ed è salito sulla base. È normale?

Grazie mille per le vostre preziose info!!

#2 Utente offline   pichito07 

Inviato 15 November 2013 - 12:16 PM

Anche a me succede la tua stessa cosa con il sensore. Potresti alzare di poco il tavolino. Altre soluzioni non mi vengono in mente. Per il ritorno alla base mettila lontana dalle scale e in un posto dove roomba passa spesso.

#3 Utente offline   pichito07 

Inviato 15 November 2013 - 02:32 PM

Quando è in una stanza regolare teoricamente saprebbe quando ha finito. In ambienti grandi dove magari percorre lunghi spazzi senza toccare qualcosa allora va avanti fino a fine batteria. Io ho una casa molto stretta ma grande. Lui la interpreta in modo strano e dopo un po' si ferma dicendo di aver finito. Io lo rifaccio partire e basta . Per il ritorno alla base il roomba deve entrare in una via invisibile creata dai sensori della torretta. Uno dei difetti che ha è il modo in cui percorrerla: o avanti o indietro. Capita che in una sola volta riesce a entrare nella "via"

#4 Utente offline   pichito07 

Inviato 15 November 2013 - 02:37 PM

Allora incomincia a girare su se stesso, è scritto all'interno del software quindi tutti i roomba si comportano in quel modo . Dopo che gironzola in quel modo anche per alcuni minuti ( non importa tanto lo fa solo a fine pulizia), riesce a ritornare alla base. Non ti preoccupare, tutti i roomba fanno così , comunque attento al sensore frontale, quello è un pochino fragile, naturalmente non si spacca al primo utilizzo. A uno è capitato che si sia staccato. Ti consiglio di alzare i mobili se puoi, altrimenti ci sono i virual Wall o halo( speciale) che limitano l'avvicinarsi alla torretta la quale emana un raggio di circa 40 cm.

#5 Utente offline   Bighi1 

Inviato 15 November 2013 - 08:21 PM

Alzare i mobili od abbassarli :)Io cmq non lo lascerei ne fregare ne battere.

Per il problema della gamba forse non hai lasciato abbastanza spazio per l'attracco davanti la base, quindi se continua così devi spostarla. Ci sono scritte le distanze da qualche parte nel manuale.

Per la durata se ne è parlato spesso.
Circa 50 minuti se lo fai andare da in mezzo la stanza, mentre 25 min se ha i light house, più o meno una quantità di tempo in base alla stima che fa lui della stanza.

#6 Utente offline   degio80 

Inviato 16 November 2013 - 01:54 PM

Grazie per le risposte! Se può interessare forse ho risolto il problema della torretta. Ho posizionato un pessettino di plexiglas trasparente davanti. Adesso se picchia, picchia il plexiglas, la base la riconosce e riconosce anche i muri. Devo solo capire bene come funzionano i lighthouse. Posterò una foto di quello che ho fatto, nel caso serva a qualcuno. Grazie!

#7 Utente offline   degio80 

Inviato 16 November 2013 - 03:35 PM

come promesso ecco le foto!

Allega File(s)

• Gruppo: Guests

Inviato 16 November 2013 - 04:38 PM

:blink: Da quel che vedo hai dimezzato la capacità dei sensori infrarossi... così non sbatte contro le pareti???

#9 Utente offline   pichito07 

Inviato 16 November 2013 - 04:48 PM

I sensori infrarossi non sono nel bumper ? Lui l'ha messo per il sensore dedicato alla base.

#10 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 16 November 2013 - 05:38 PM

certo che spendere tutti sti soldi per poi dover attaccare una plastica con il nastro adesivo fa veramente ridere.... ma cosa aspetta la IROBOT a risolvere sto problema ?

#11 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 16 November 2013 - 05:44 PM

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 16 November 2013 - 05:38 PM, dicono:

...ma cosa aspetta la IROBOT a risolvere sto problema ?

...in che modo?
Realizzando dei roomba a misura dei mobili di ciascuno acquirente?

Messaggio modificato da yuma il 16 November 2013 - 05:44 PM

#12 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 16 November 2013 - 05:53 PM

Visualizza messaggioDegio, su 15 November 2013 - 10:04 AM, dicono:

Il sensore a torretta presente sul Roomba mi picchia proprio contro il piano di vetro del mobile del televisore e mi striscia sotto un mobile di legno.
Quanto è fragile? Devo secondo voi in qualche modo proteggerlo?Io stavo pensando di mettere un plexiglas trasparente davanti ma non so se influisce con il sensore, non vorrei che dopo non "parlasse" più con i lighthouse o la dock.
Voi cosa ne dite?

Altra domanda.
Se faccio partire il Roomba in una stanza lui continua fino a quando è scarico o si accorge quando ha finito di pulire la stanza? Ieri ha girato in sala fino a quando si è quasi scaricato e poi ha cercato la base.

-per quanto riguarda l'altezza dei mobili,

incollerei dei piccoli rialzi di gommaspugna sulla torretta o sotto il bordo dei mobili

-per quanto tempo il roomba ha girato prima di scaricarsi?

Mi sembra improbabile che possa averlo fatto per 3 ore e più

-

#13 Utente offline   degio80 

Inviato 16 November 2013 - 06:36 PM

Dura fino a tre ore????.....

#14 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 16 November 2013 - 06:56 PM

Visualizza messaggioyuma, su 16 November 2013 - 05:44 PM, dicono:

...in che modo?
Realizzando dei roomba a misura dei mobili di ciascuno acquirente?

no, semplicemente integrando la torretta come tutti gli altri concorrenti, e non lasciandola sporgente

#15 Utente offline   Bighi1 

Inviato 16 November 2013 - 07:31 PM

Non so se il modello 700 ha i sensori ir di prossimità nella parte bassa, ma così a guardarlo, da quel poco che si vede dalle foto, se fosse un modello inferiore sarebbero coperti, quindi sbatte senza rallentare.
Per quanto integrarla, porta lo svantaggio che vedrebbe i segnali delle torrette o della base solo quando va in avanti, per quanto quell'affare mi ha sempre creato problemi pure a me specie sui termo.

#16 Utente offline   degio80 

Inviato 17 November 2013 - 08:51 AM

Il mio è rallenta comunque prima di sbattere. Da quello che sto vedendo mi sembra una buona soluzione. Ma la cosa che non capisco sono i lighthouse. Mi sembra che funzionano sono come muri. Avete qualche suggerimento da darmi?

• Gruppo: Guests

Inviato 17 November 2013 - 09:19 AM

Guarda altre discussioni, i Lighthouse sono molto utili! :rolleyes:

#18 Utente offline   degio80 

Inviato 17 November 2013 - 10:55 AM

Altra domanda:
Ho visto che tenere sempre sotto carica il Roomba consuma 11 W costanti. Voi lo tenete sempre attaccato o posso attaccarlo ogni tanto? Io lo uso tutti i giorni, quindi potrei usare la base solo per caricarlo dopo che ha pulito e poi staccarlo o è meglio tenerlo sempre attaccato? Scusatemi, ma sono un rompiballe....!
Grazie!

#19 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 17 November 2013 - 11:43 AM

Visualizza messaggioDegio, su 17 November 2013 - 10:55 AM, dicono:

...potrei usare la base solo per caricarlo dopo che ha pulito e poi staccarlo

Il roomba deve stare sempre in carica

Visualizza messaggioDegio, su 16 November 2013 - 06:36 PM, dicono:

Dura fino a tre ore????.....

Quando la batteria è nuova ha un'autonomia di 3 ore e più,