Community iRobot: Scooba 390 Perche' No? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 390 Perche' No? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   xelyus 

• Gruppo: Users

Inviato 06 August 2013 - 02:35 PM

Buongiorno a tutti, sono intenzionato ad effettuare l'acquisto di irobot e facendo un'indagine tra le varie specifiche mi sono sorte una serie di domande alle quali spero qualcuno possa rispondere, ringrazio tutti anticipatamente :-)

Considerando che lo scooba aspira e lava perche' dovrei comprare un roomba? e perche' i roomba di alta gamma sono piu' costosi dello scooba?

Grazie F.

#2 Utente offline   PROF1 

Inviato 06 August 2013 - 04:31 PM

Visualizza messaggioxelyus, su 06 August 2013 - 02:35 PM, dicono:

Buongiorno a tutti, sono intenzionato ad effettuare l'acquisto di irobot e facendo un'indagine tra le varie specifiche mi sono sorte una serie di domande alle quali spero qualcuno possa rispondere, ringrazio tutti anticipatamente :-)

Considerando che lo scooba aspira e lava perche' dovrei comprare un roomba? e perche' i roomba di alta gamma sono piu' costosi dello scooba?

Grazie F.

Roomba aspira, scooba lava (l'aspirazione non è il suo compito principale) ;)

#3 Utente offline   xelyus 

Inviato 06 August 2013 - 04:39 PM

Prof scusami se ti contraddico, ma roomba aspira mentre scooba aspira e lava ed è questo che genera i miei dubbi

#4 Utente offline   cap19731 

Inviato 06 August 2013 - 04:48 PM

Visualizza messaggioxelyus, su 06 August 2013 - 02:35 PM, dicono:

Grazie F.

lo scooba non ha un'aspirazione paragonabile ad un aspirapolvere o al roomba, poiché è concepito principalmente per lavare e aspira solo quel minimo che è rimasto dopo il passaggio di un aspirapolvere.
Quindi andrebbe fatto lavorare in coppia con roomba o dopo aver passato l'aspirapolvere.
Di roomba ci sono diversi modelli e il prezzo differisce in base alle potenzialità del prodotto, che includono il tipo di filtro, la presenza della programmazione ecc..e il numero di accessori inclusi.Di scooba c'è solo il 385, il 390 e il 230, non hanno porgrammazione, non tornano alla base e non aspirano come roomba.

#5 Utente offline   zuntghen 

Inviato 06 August 2013 - 07:21 PM

Visualizza messaggioxelyus, su 06 August 2013 - 04:39 PM, dicono:

Prof scusami se ti contraddico, ma roomba aspira mentre scooba aspira e lava ed è questo che genera i miei dubbi

Il roomba è come un'automobile, lo scooba come un trattore: il trattore può lavorare i campi e, volendo, va pure per strada; l'automobile va solo per strada, ma lo fa in modo più veloce, sicuro, economico e confortevole rispetto ad un trattore.

Fuor di metafora, a volte se non vedo troppo sporco da aspirare faccio andare direttamente il 385; però il romba nell'aspirare è più rapido, silenzioso ed efficace sia per il potere aspirante, sia per la spazzola rotante che toglie sporco nei bordi.
Pian piano me li sono "accattati" tutti e 2. Dovessi rinunciare ad uno dei 2, probabilmente terrei il roomba. Però è soggettivo. Magari a qualcuno pesa di meno toglier polvere che lavare il pavimento e allora andrà di scooba.

In ogni caso anche il tuo ragionamento ha un suo perché: "prendo un robot che, non benissimo, ma riesce a fare un po' di tutto..."

Buona scelta!

Zuntghen

ps. a chi mi chiede come mi trovo col roomba 780 e con lo scooba 385 rispondo che al 780 darei 9/ di voto, allo scooba 385 7/10. Opinione del tutto personale! ;)

#6 Utente offline   cap19731 

Inviato 07 August 2013 - 07:38 AM

anche io ho sia roomba che scooba (385 e 230) e se dovessi rinunciare a uno di questi, a malincuore sarebbe lo scooba, ma proprio non posso stare senza il roomba

#7 Utente offline   luc@imola1 

Inviato 17 August 2013 - 10:03 PM

Dopo il Roomba 581 che ho da 2 anni e 8 mesi ho preso anche io lo Scooba390, mi son fatto tentare dallo sconto di 100 euro di MediaWorld e... lo rifarei!! E' una macchina meno automatizzata del Roomba, non ha programmazione o partenza e ritorno alla base ma fa un lavoro piu' complesso, usati in coppia sono sorprendenti. Con pochi accorgimenti si puo' evitare che si incastri in situazioni particolari, d'altronde anche se assumi una persona in qualche modo devi metterla a suo agio, solo che lo scooba non rompe le xxx e lavora bene, basta dargli da bere... :) La manutenzione a mio avviso e' inferiore a quella del Roomba, pochi secondi di acqua corrente. Poi vediamo se dura, ma dicevo cosi' anche col Roombino..

#8 Utente offline   cap19731 

Inviato 18 August 2013 - 07:27 AM

Visualizza messaggioLucaimola, su 17 August 2013 - 10:03 PM, dicono:

Dopo il Roomba 581 che ho da 2 anni e 8 mesi ho preso anche io lo Scooba390, mi son fatto tentare dallo sconto di 100 euro di MediaWorld e... lo rifarei!! E' una macchina meno automatizzata del Roomba, non ha programmazione o partenza e ritorno alla base ma fa un lavoro piu' complesso, usati in coppia sono sorprendenti. Con pochi accorgimenti si puo' evitare che si incastri in situazioni particolari, d'altronde anche se assumi una persona in qualche modo devi metterla a suo agio, solo che lo scooba non rompe le xxx e lavora bene, basta dargli da bere... :) La manutenzione a mio avviso e' inferiore a quella del Roomba, pochi secondi di acqua corrente. Poi vediamo se dura, ma dicevo cosi' anche col Roombino..

quoto tutto, tranne la manutenzione.E' assai più delicata quello di questo scooba.Non basta un a sciaquata e via, ma va sempre pulito in tutte le sue parti e i serbatoi sciaquati più volte perché lo sporco che si deposita è incredibile.E va fatto ad ogni utilizzo, mentre il roomba puoi anche azzardarti a non svuotare il cassetto sempre né pulire sempre le spazzole(anche se io lo faccio) e comunque sono operazioni davvero velocissime

#9 Utente offline   zuntghen 

Inviato 18 August 2013 - 08:11 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 18 August 2013 - 07:27 AM, dicono:

quoto tutto, tranne la manutenzione.E' assai più delicata quello di questo scooba.Non basta un a sciaquata e via, ma va sempre pulito in tutte le sue parti e i serbatoi sciaquati più volte perché lo sporco che si deposita è incredibile.E va fatto ad ogni utilizzo, mentre il roomba puoi anche azzardarti a non svuotare il cassetto sempre né pulire sempre le spazzole(anche se io lo faccio) e comunque sono operazioni davvero velocissime

Mi aggancio a questo intervento. Il mio 385 a volte lavora utilizzando poca acqua, quasi a secco e di solito, un colpetto di compressore (visto che non ho la pompetta) sul "pistolino" che aspira acqua dal serbatorio risolve il problema.
Ultimamente però si è messo a non raccogliere acqua: serbatoio di scarico quasi vuoto. Ho provveduto a pulire ogni passaggio possibile e immaginabile del serbatoio. Alla fine sembra abbia funzionato, ma volevo chiedere se c'è altro che potrei fare per ovviare a quest'ultimo fastidioso problema? Potrebbe servire lasciare il serbatoio pieno di acqua calda o con qualche detergente e poi scuotere il tutto?

grazie e buona giornata a tutti!

Zuntghe

#10 Utente offline   cap19731 

Inviato 18 August 2013 - 09:36 AM

Visualizza messaggioZuntghen, su 18 August 2013 - 08:11 AM, dicono:

Mi aggancio a questo intervento. Il mio 385 a volte lavora utilizzando poca acqua, quasi a secco e di solito, un colpetto di compressore (visto che non ho la pompetta) sul "pistolino" che aspira acqua dal serbatorio risolve il problema.
Ultimamente però si è messo a non raccogliere acqua: serbatoio di scarico quasi vuoto. Ho provveduto a pulire ogni passaggio possibile e immaginabile del serbatoio. Alla fine sembra abbia funzionato, ma volevo chiedere se c'è altro che potrei fare per ovviare a quest'ultimo fastidioso problema? Potrebbe servire lasciare il serbatoio pieno di acqua calda o con qualche detergente e poi scuotere il tutto?

grazie e buona giornata a tutti!

Zuntghe

se metti poca acqua è facile che ne tovi pochissima nel serbatoio.
comunque si, si forma tanta melma e anche riempiendolo tutto con acqua calda e aceto, non si riesce a ulire perfettamente.
io oltre a quello che fai tu, avevo letto anche qui:
http://www.irobot.it...h__1#entry25616

comunque a livello di pulizia, secondo me non è facile la manutenzione ed evitare che s'intasi, per quello va fatta dopo ogni lavaggio

#11 Utente offline   luc@imola1 

Inviato 20 August 2013 - 01:15 AM

Si, e' vero che lo scooba lo devi lavare dopo ogni lavaggio e il roomba no, pero' passandoci prima il roomba i detriti o la lanuggine che raccoglie lo scooba sono ai minimi termini e facilmente rimovibili sotto l'acqua corrente, dove ci passo anche il gommino e il filtrino, ma parliamo di poco piu' del tempo di lavarsi le mani.
Ripeto e' da poco che ce l'ho e mentre col roomba a volte smonto tutto per darci di compressore, con lo scooba non mi sembra necessario, forse in futuro.. :) vi sapro dire.

#12 Utente offline   cap19731 

Inviato 20 August 2013 - 08:23 AM

Visualizza messaggioLucaimola, su 20 August 2013 - 01:15 AM, dicono:

Si, e' vero che lo scooba lo devi lavare dopo ogni lavaggio e il roomba no, pero' passandoci prima il roomba i detriti o la lanuggine che raccoglie lo scooba sono ai minimi termini e facilmente rimovibili sotto l'acqua corrente, dove ci passo anche il gommino e il filtrino, ma parliamo di poco piu' del tempo di lavarsi le mani.
Ripeto e' da poco che ce l'ho e mentre col roomba a volte smonto tutto per darci di compressore, con lo scooba non mi sembra necessario, forse in futuro.. :) vi sapro dire.

mah, io il compressore lo uso una volta al mese, e svuoto il cassettino sempre.
le spazzole più o meno una volta la settimana(mandandolo tutti i giorni non s'intasano più di tanto).
Invece se non pulisco e risciaquo più e più volte i serbatoi e le spazzole di scooba, mi s'intasa e la volta dopo non mi pulisce bene(già successo), quindi non parlo di "detriti" o schifezze solide sul pavimento. Sotto questo aspetto lo scooba è infinitamente più delicato e ha bisogno di pulizia ad ogni uso a differenza di roomba.

Messaggio modificato da cap1973 il 20 August 2013 - 08:23 AM

#13 Utente offline   luc@imola1 

Inviato 20 August 2013 - 07:02 PM

Ho notato che da quando monto le spazzole della serie 6 rimangono piu' pulite! E non di poco. Parlando di Roomba.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1