Community iRobot: 9 Beep, Quali Componenti? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

9 Beep, Quali Componenti?

#1 Utente offline   zio_franky 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-July 13

Inviato 03 July 2013 - 10:04 AM

Salve a tutti, da poco sono entrato impossesso di un roomba 560 di mio padre. Non lo usava più perché girava su se stesso. Ho fatto delle ricerche e sono arrivato a capire che alla fine, per una spesa di pochi euro ed un po' di manualità si può risolvere tutto. Adesso vi chiedo. Dove posso trovare tutte le procedure di test? Non vorrei sostituire i sensori del bumper se poi sono quelli del cliff. Ho già aperto e disassemblato i due sensori del bumper. Ho trovato il i due fotodiodi da sostituire, ma sapete per caso con qual? Vorrei comprare 2 tx e due rx per risolvere alla radice il problema ma non so ne le caratteristiche ne dove posso acquistarli. Grazie in anticipo a tutti

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 July 2013 - 01:06 PM

ciao zio esiste un post dove spiegano e ci sono dei link ma attenzione maestrorumba diceva che quelli pubblicizzati non andavano bene e che era lo stesso tipo che li vendeva a farsi pubblicita'
non so quali siano quelli buoni. non posso aiutarti, magari aspetta yuma o direttamente maestrorumba

#3 Utente offline   zio_franky 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-July 13

Inviato 09 July 2013 - 02:51 AM

Ciao Fox, grazie per la risposta. Ho letto tutte le discussioni riguardo a questi componenti. C'è questa diatriba tra maestrorumba che giustamente fa quel prezzo per la sostituzione dei fotodiodi, e gli altri che cercano, forse, di sponsorizzare le proprie vendite. Alla fine credo che la ragione sia nel mezzo. 70 euro per la sostituzione ci puo' stare, devi smontare tutto il roomba, saldare e rimontare, ma chi magari ha conoscenze elettroniche preferisce cambiarsi da solo 2 elementi che costano pochi cent. Non credo che esca mai il nome esatto dei componenti, ognuno ci lucra sopra, intanto aspetto, non si sa mai...

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 July 2013 - 02:25 PM

La sostituzione dei sensori può essere eseguita da chiunque sia in grado di utilizzare uno stagnatore di adeguata portata per tali componenti molto delicati soggetti a danneggiarsi irrimediabilmente se si usano delle temperature elevate, inizialmente ammetto di averne bruciati alcuni.

Ci sono moltissimi tipologie di diodi in commercio i più comuni hanno dei valori standard di comunicazione tra di loro ma il Roomba non richiede un diodo standard, ma con determinati valori. Gli stessi progettisti della iRobot sono caduti in inganno installando diodi con valori standard ed è per questo che oggi giorno la maggior parte de i roomba prodotti dal 2007 al 2012 (circa) presentano questa anomalia, CHE non è detto che per forza si deve manifestare ma un buon 70% risulta avere il problema di girare in tondo con i 9 beep.
Già 4 anni fa circa, quando su internet non si trovava la soluzione al rimedio di questo fastidioso problema, ho impiegato oltre un anno per capirne la causa quando finalmente dopo molti esperimenti ho capito che si trattava di un problema di trasduzione derivato dai diodi, quindi i primi diodi che ho applicato erano tondi oscurati e da piegare uno contro l'altro adattandoli alla sede del supporto stando attenti alle inclinazioni! insomma un lavoro di oltre 3 ore ma la sicurezza della stabilità non mi sentivo di darla. Quindi dopo tante ricerche sono riuscito a far eseguire una produzione di diodi con determinati valori, che da oltre 3 anni a questa parte tutti quelli montati funzionano alla grande ed è per questo che sottopongo la riparazione con una garanzia a vita sottoscritta e firmata.


Tempo addietro sul forum si lamentava il costo eccessivo della riparazione 70€ e fronte del costo dei singoli sensori che è irrisorio:
Da considerare se eseguire voi il lavoro acquistando i diodi sulla baya mantenendo gli stessi/simili dove non esiste un valore dichiarato, con qualche euro lo fate a vostro rischio e pericolo
mentre se vi affidate a professionisti che eseguono la riparazione per 70€ i quali devono fare fronte a diversi costi vivi: produzione del prodotto, spedizione e tasse e da non sottovalutare la garanzia a vita che anche se non ha ritorni una garanzia ha sempre un costo!

Cosa sono questi 70€

11,00€ spedizione (diventano 59€)
10,24€ IVA (diventano 48,76)
24,38€ Tasse (circa 50% diventano 24,38)

con 24,38 euro si deve smontare il roomba e rimontarlo e il test, circa 1 ora

Il costo di produzione dei diodi non l'ho riporto, ma se qualcuno sa di cosa stò parlando non è per niente una passeggiata.



#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 July 2013 - 12:41 PM

Ecco un altro video per dimostrare la qualità dei diodi oscurati a differenza dei soliti che si trovano.



#6 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 29 July 2013 - 10:23 PM

Visualizza messaggiozio_franky, su 09 July 2013 - 02:51 AM, dicono:

Non credo che esca mai il nome esatto dei componenti, ognuno ci lucra sopra, intanto aspetto, non si sa mai...



I componenti sono i seguenti con relativi datasheet


LiteON LTE-302
http://optoelectroni...tPartNo=LTE-302

QEE113
http://www.fairchild...s/QE/QEE113.pdf

EL-IR928-6C
http://www.everlight.../IR928_6C_F.pdf

Optek OP-140A
http://www.optekinc....heets/OP140.PDF

#7 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 14 August 2013 - 07:12 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 10 July 2013 - 12:41 PM, dicono:

Ecco un altro video per dimostrare la qualità dei diodi oscurati a differenza dei soliti che si trovano.




Scusa la domanda ma che cosa vuol dire se alcuni componenti vengono attratti e altri no ? In termini di sicurezza cosa cambierebbe ? Il magnetismo è relativo al materiale di cui sono fatti i reofori non certo al materiale di cui è fatto il semiconduttore. Potresti essere piu' chiaro ?

#8 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 22 August 2013 - 09:53 PM

Visualizza messaggiozio_franky, su 03 July 2013 - 10:04 AM, dicono:

Dove posso trovare tutte le procedure di test?


First check that the bumper is not stuck and moves freely, than perform an internal test:

1. Verify that the Clean LED is Off
2. Press and Hold both the Dock and Clean Buttons.
3. Press the Spot Button 6 times
4. Release the Dock and Clean Buttons
Roomba will enter test-0 and play a sequence of tunes and then begin to flash all the LEDs
on the faceplate.
In order to advance to the next test, press the Dock button once.
We need to get to test-2, so click the Dock button twice
Upon entering the bumper test, Dirt Detect led flashed blue and the Clean LED will turn on Red. The program waits for the user to press the left side of the front bumper. This will light up the Spot LED until the bumper is released.
Next press the right side of the front bumper and the Dock LED will turn on and stay on until the bumper is released.
Once that action is accomplished, the Clean LED remains Red.
If any of the above will leave its Spot / Dock led's ON after you released the bumper side, it means this side has fault in its sensor
Push both DOCK and SPOT for 10 seconds to get out of test mode

Note:
Bumper sensors are assembled in a kind of 'sealed' housing and there is no way to look at it from the outside with a digital camera in order to determine/confirm that the sensor is fault. So let's start fixing it.

#9 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 28 August 2013 - 05:03 PM

Visualizza messaggioObi_one, su 14 August 2013 - 07:12 PM, dicono:

Scusa la domanda ma che cosa vuol dire se alcuni componenti vengono attratti e altri no ? In termini di sicurezza cosa cambierebbe ? Il magnetismo è relativo al materiale di cui sono fatti i reofori non certo al materiale di cui è fatto il semiconduttore. Potresti essere piu' chiaro ?

Maestrorumba mi potresti rispondere ? Grassie

#10 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 20 September 2013 - 12:30 PM

Pensavo che dopo il videoe le richieste almeno si potesse chiarire almeno le problematiche relative alla sicurezza.

#11 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 02 October 2013 - 04:50 PM

Visualizza messaggioObi_one, su 20 September 2013 - 12:30 PM, dicono:

Pensavo che dopo il videoe le richieste almeno si potesse chiarire almeno le problematiche relative alla sicurezza.


Evidentemente non ce ne sono

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 October 2013 - 10:42 PM

Scusa il ritardo alla risposta.

Dunque la qualità dei componenti è dettata dal materiale che viene utilizzato per combinare le leghe atte al funzionamento del componente.

Componenti elettronici basati con leghe di ferrose non sono mai stati il massimo della qualità sai comE'
Non c'e' bisogni di fare una relazione sulla qualità di certi componenti, chi ha un minimo di praticità lo capisce da solo. Quelli che tu vendi su ebay, sono anche loro mooolto magnetici.
Ma se i tuoi compratori sono contenti meglio per te.

Obi_one quando si parla di diodi risorgi sempre dalle ceneri..... o dalle TENEBRE?

Fatti forza, cercherò di parlare poco di diodi, così ti fai una bella dormita e quando ti risvegli sarai di buon umore

Messaggio modificato da maestro-roomba il 09 October 2013 - 10:43 PM


#13 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 20 October 2013 - 03:05 PM

Quindi la sicurezza è compromessa dalla composizione magnetica del componente ?

#14 Utente offline   Soundmix 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 01-November 13

Inviato 01 November 2013 - 09:02 PM

Salve a tutti
Quello che ha i diodi su ebay sono io e confermo che non ci sono problemi di funzionamento o di sicurezza erroneamente segnalati in questa discussione.
Purtroppo la vendita di questi componenti ha disturbato un riparatore che fa di tutto per cercare di dimostrare che i diodi che si trovano su ebay non vanno bene. La realtà è che funzionano benissimo e sono adatti solo a chi ha la volontà di risolvere il problema in autonomia. Chi invece preferisce affidare le riparazioni ad un tecnico continuerà a farlo. Gradirei non proseguire con inutili polemiche. Grazie.

Messaggio modificato da Soundmix il 01 November 2013 - 09:03 PM


#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 November 2013 - 09:42 PM

Aiuto... i Diodi no! :ph34r:

Mai svegliare il cane che dorme! MAI! :lol:

#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 November 2013 - 09:43 PM

Visualizza messaggioSoundmix, su 01 November 2013 - 09:02 PM, dicono:

Salve a tutti
Quello che ha i diodi su ebay sono io e confermo che non ci sono problemi di funzionamento o di sicurezza erroneamente segnalati in questa discussione.
Purtroppo la vendita di questi componenti ha disturbato un riparatore che fa di tutto per cercare di dimostrare che i diodi che si trovano su ebay non vanno bene. La realtà è che funzionano benissimo e sono adatti solo a chi ha la volontà di risolvere il problema in autonomia. Chi invece preferisce affidare le riparazioni ad un tecnico continuerà a farlo. Gradirei non proseguire con inutili polemiche. Grazie.



:lol: sei un grande!

#17

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 November 2013 - 09:58 PM

Visualizza messaggioSoundmix, su 01 November 2013 - 09:02 PM, dicono:

Salve a tutti
Quello che ha i diodi su ebay sono io e confermo che non ci sono problemi di funzionamento o di sicurezza erroneamente segnalati in questa discussione.
Purtroppo la vendita di questi componenti ha disturbato un riparatore che fa di tutto per cercare di dimostrare che i diodi che si trovano su ebay non vanno bene. La realtà è che funzionano benissimo e sono adatti solo a chi ha la volontà di risolvere il problema in autonomia. Chi invece preferisce affidare le riparazioni ad un tecnico continuerà a farlo. Gradirei non proseguire con inutili polemiche. Grazie.


Allora se sei tu ti conosco, ma quanti nickname hai creato su questo forum .... certamente il generatore di codice fiscale non ti manca he? :lol:

#18 Utente offline   Soundmix 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 01-November 13

Inviato 01 November 2013 - 10:18 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 01 November 2013 - 09:43 PM, dicono:

:lol: sei un grande!

Lo so ' ;)

#19 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 November 2013 - 08:44 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 01 November 2013 - 09:58 PM, dicono:

Allora se sei...

Hai dei dubbi!!!? :ph34r:

#20 Utente offline   Soundmix 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 01-November 13

Inviato 11 December 2013 - 11:08 PM

Vorrei chiedere al Maestro se puo' dirci la sigla dei diodi oscurati che utilizza in modo da poterli confrontare con quelli trasparenti.

Grazie

#21 Utente offline   dexter3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 26-July 13

Inviato 19 December 2013 - 09:50 AM

a chi presentava questo errore lo faceva sempre o random??

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi