Community iRobot: Braava O Scooba? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Braava O Scooba?

#1 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 28 June 2013 - 02:33 PM

abito in una mansarda e vorrei comprare il braava ma ho il dubbio che il cubo nn funzioni bene con il soffitto spiovente e in legno. In alternativa mi attira lo scooba 230 essendo l'ambiente molto piccolo. Qualcuno ha idea di come funziona con tale soffitto?

#2 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 01 July 2013 - 12:20 AM

Ma il cubo non ha relazioni con la forma del soffitto. Il cubo è a conti fatti un riferimento gps che orienta tramite onde radio il movimento del sistema. Sono i sistemi con webcam che usano il riferimento del soffitto per orientarsi, e magari quelli potrebbero avere noie.

Per il 230 te lo consiglierei solo per spazi effettivamente piccini ed angusti come un bagno e relativi sanitari. A meno di non avere massimo 10-15 mq , un 230 non lo vedo bene . A questo punto mi viene da consigliarti direttamente un roomba se ancora non lo hai :D

#3 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 01 July 2013 - 03:37 PM

grazie x la risposta, in effetti nella descrizione del metodo che usa il braava c'è il riferimento al fatto che punta al soffitto per mappare la stanza (come si vede anche dal filmato di presentazione) e avevo il dubbio che il soffitto potesse dare delle riflessioni anomale mandandolo in tilt, ma se va sotto i mobili forse vuol dire che basta che il cubo veda il soffitto e poi il segnale non viene ostacolato dal mobile sovrastante (tipo il letto x esempio). Avevo pensato allo scooba piccolo o al brava in versione mop x questione di ingombro, il roomba è troppo grande x me, ci vorrei lavare solo cucina, bagno e soprattutto sotto il letto e alcuni mobili dove arrivo con l'aspirapolvere ma si fa una fatica bestia a fregare con mocio o straccio (la mia schiena ringrazierebbe!).

#4 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 01 July 2013 - 11:49 PM

non per farmi gli affari tuoi dani , ma vorrei sapere come mai il roomba ti sta troppo ingombrante. Potrebbe essere una buona info per capire la tipologia di casa e dove puntare meglio per un buon acquisto :)

#5 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 02 July 2013 - 09:43 AM

be' sto in una mansarda monolocale ingombra di mobili soprattutto nella parte bassa del soffitto spiovente con pavimento a piastrelle e ho anche un ingombrante cane a pelo lungo; ci sono tanti angoli che il roomba aggirerebbe senza aspirare dove si raccolgono i batuffoli di pelo che dovrei comunque aspirare a mano. In effetti l'aspirapolvere convenzionale si passa in 10 minuti! Nn vale la pena di spendere tanto x il roomba. Visto anche il prezzo e le recensioni negative sullo scooba piccolo (che frega meno dato che nn ha la spazzola rotante e dovrei usarlo dopo aver aspirato) ho deciso x il braava, dovrebbe arrivarmi in settimana.

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 July 2013 - 01:35 PM

Visualizza messaggiodanidani, su 02 July 2013 - 09:43 AM, dicono:

be' sto in una mansarda monolocale ingombra di mobili soprattutto nella parte bassa del soffitto spiovente con pavimento a piastrelle e ho anche un ingombrante cane a pelo lungo; ci sono tanti angoli che il roomba aggirerebbe senza aspirare dove si raccolgono i batuffoli di pelo che dovrei comunque aspirare a mano. In effetti l'aspirapolvere convenzionale si passa in 10 minuti! Nn vale la pena di spendere tanto x il roomba. Visto anche il prezzo e le recensioni negative sullo scooba piccolo (che frega meno dato che nn ha la spazzola rotante e dovrei usarlo dopo aver aspirato) ho deciso x il braava, dovrebbe arrivarmi in settimana.

Ciao,
scusa ma non credo che la tua scelta sia stata la migliore,tantomeno la più adatta al tuo ambiente
I lunghi peli svolazzanti del cane possono essere aspirati in modo da garantire una pulizia perfetta,solo dal roomba
Negli angoli,il roomba anche se non arriva fisicamente,sposta i batuffoli smuovendo l'aria e li aspira al di fuori degli stessi

In questo caso basterebbe una veloce passata di mocio,se rimangono macchie,per avere la casa pulita con meno accumolo di polvere anche sui mobili

Le recensioni sul braava,come macchina per togliere la polvere e lavare,indicano chiaramente che questo è un robot
che può affiancare il lavoro del roomba e dello scooba ma non sostituirlo,
ha,in pratica,funzione di mop e mocio senza capacità di aspirazione e senza spazzole centrali roteanti(uguale allo scooba 230) che garantiscono la massima pulizia

Visto che già hai ordinato il braava sarebbe interessante conoscere la tua esperienza pratica
in modo da aggiungere caratteristiche nelle recensioni che aiutano a decidere nella scelta chi voglia acquistarlo :)

#7 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 02 July 2013 - 02:28 PM

provvederò appena possibile

#8 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 02 July 2013 - 02:46 PM

intendevo dire che la funzione mocio utilizzando stracci umidi usa e getta è proprio quella che mi interessa e che mi ha colpito di più (più che la funzione di aspirazione), dato che trovo che sia la parte più faticosa delle pulizie, specie con un cane che arriva dal giardino, ama l'acqua e quando mangia e beve (spesso) ... sbrodola! La mia casa purtroppo nn sarà mai perfettina e linda (x intenderci mai usato la cera) ma nn escludo un futuro investimento nel roomba pet, solo che date le dimensioni della casa sostituire l'aspirapolvere mi sembra meno urgente che togliere le macchie che si producono in continuazione.

Messaggio modificato da danidani il 02 July 2013 - 02:47 PM


#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 July 2013 - 03:53 PM

Visualizza messaggiodanidani, su 02 July 2013 - 02:46 PM, dicono:

intendevo dire che la funzione mocio utilizzando stracci umidi usa e getta è proprio quella che mi interessa e che mi ha colpito di più (più che la funzione di aspirazione), dato che trovo che sia la parte più faticosa delle pulizie, specie con un cane che arriva dal giardino, ama l'acqua e quando mangia e beve (spesso) ... sbrodola! La mia casa purtroppo nn sarà mai perfettina e linda (x intenderci mai usato la cera) ma nn escludo un futuro investimento nel roomba pet, solo che date le dimensioni della casa sostituire l'aspirapolvere mi sembra meno urgente che togliere le macchie che si producono in continuazione.

..non voglio contradditi o scoraggiarti ad ogni costo,anzi penso che questa discussione possa arricchire la conoscenza del prodotto,tramite le verifiche sul campo

Ho 5 cani che entrano ed escono dal giardino...sono interessata al braava,
ma mai penserei di usarlo nell'ambiente permesso ai cani
Uso da 3 anni,il roomba con molta soddisfazione,
Nell'ambiente si vede la pulizia anche se rimangono macchie qua e là
Una passata di mocio con "olio di gomito",solo in questa zona,(a volte solo sulle macchie)è ciò che ci vuole per pulire

Il braava è piccolissimo e leggerissimo,non ha la forza per togliere le macchie...è fatto per ambienti puliti(zona notte)dove ne' cani ne' bambini lasciano le loro tracce

Vediamo se la tua esperienza dirà il contrario

#10 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 03 July 2013 - 01:41 PM

Io a casa attualmente ho 4 gatti a pelo medio . Posso dire senza ombra di dubbio che senza il roomba la mia casa sarebbe un enorme palla di pelo :P.

Rimango del parere che per abbattere sul serio lo sporco serva un qualsiasi roomba.

POI può servire o braava o scooba a seconda di quanto sporco / macchie non aspirabili dal roomba c'è da togliere.

Per le macchie a mio avviso anche il braava può andare, ma se sono depositate da giorni va da sè che serve un lavoro di maggior peso di una passata con il mop ( che sia braava o un essere umano con uno spazzolone eh ) .

Che poi con un aspirapolvere si possa pulire tutto in 10 minuti può essere anche vero , ma questo lavoro va fatto tutti i giorni con una costanza irreprensibile altrimenti è un duro vivere :D

Il fatto di far fare il lavoro ad un aiutante robotico da il vantaggio sulla costanza nel tempo più che nell efficacia equiparabile ad un essere umano!

Detto questo in settimana ordino il braava e comincio a fare i test sulle macchie così tagliamo la testa al braava :D

#11 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 July 2013 - 04:13 PM

Visualizza messaggiodanidani, su 02 July 2013 - 09:43 AM, dicono:

be' sto in una mansarda monolocale ingombra di mobili soprattutto nella parte bassa del soffitto spiovente con pavimento a piastrelle e ho anche un ingombrante cane a pelo lungo; ci sono tanti angoli che il roomba aggirerebbe senza aspirare dove si raccolgono i batuffoli di pelo che dovrei comunque aspirare a mano. In effetti l'aspirapolvere convenzionale si passa in 10 minuti! Nn vale la pena di spendere tanto x il roomba. Visto anche il prezzo e le recensioni negative sullo scooba piccolo (che frega meno dato che nn ha la spazzola rotante e dovrei usarlo dopo aver aspirato) ho deciso x il braava, dovrebbe arrivarmi in settimana.

non sono d'accordo.Secondo me il primo acquisto dovrebbe essere il roomba, che terrebbe veramente pulito.
Hai mai provato a passare il mocio su un pavimento non prevalentemente pulito con un aspirapolvere?

Io sono del parere, che qualsiasi sia il pavimento o l'ambiente, il primo acquisto dovrebbe essere sempre roomba e solo secondariamente, pensare a uno scooba o braava.A meno che a uno non pesi passare l'aspirapolvere nella stanza prima di mandare i lavapavimenti.

#12 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 04 July 2013 - 05:56 PM

ecco in effetti passare l'aspirapolvere nn è un grosso problema anche con la bocchetta fine nei numerosi angoli dove si accumulano i rotolini di pelo, anche perchè nell'area soggiorno del monolocale c'è un grosso tappeto a frange lunghe che dovrei ogni volta ripiegare pena l'attorcigliamento/strappo. Ho fatto un primo test del braava appena caricato la prima volta x le prescritte 16h: fantastico. Usato con salviette x pavimenti umide monouso ha lavato bene macchie (fresche di giornata) e sbrodolature varie, ha passato autonomamente tutta la cucina e l'ingresso compreso sotto i mobili e aggirando ripetutamente le gambe di sedie e tavolo e costeggiando i bordi della cucina e frigorifero, mantenendo sempre le 3 luci accese del collegamento col cubo gps (impressionante), guardando in controluce nn sono rimasti aloni sul pavimento chiaro (piastrelloni klinker leggermente ruvidi) ma solo un vago umidore asciugato subito. Nn ultimo nel frattempo io telefono, lavoro, faccio cose e nn lo sento, neanche quando urta leggermente per aggiustare il tiro: ogni tanto lo cerco (trovandolo a fatica) e lo trovo intento a rigirare districandosi benissimo fra i numerosi mobili e intorno al tappeto e mentre il cane gli lancia uno sguardo distratto: l'unica cosa che lo disturba un pò sono i bip che emette alla fine prima di ritornare obbediente e silenziosamente da solo, dove l'avevo posato all'inizio! Ho cambiato 3 volte il panno, ogni volta va in pausa, quando lo riattivo si riconnette al gps in 2-3 sec e riprende da dove l'avevo interrotto. Insomma prima prova superata, sono soddisfatta dell'acquisto. Nn ho ancora provato con il suo straccio blu (nn monouso) x lavare magari con detergente antibatterico come usavo col mocio. Magari x macchie + vecchie può essere utile pretrattare con spray o passata veloce di mocio, vi dirò.

#13 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 04 July 2013 - 06:28 PM

Visualizza messaggioKinson, su 03 July 2013 - 01:41 PM, dicono:

Io a casa attualmente ho 4 gatti a pelo medio . Posso dire senza ombra di dubbio che senza il roomba la mia casa sarebbe un enorme palla di pelo :P.

Rimango del parere che per abbattere sul serio lo sporco serva un qualsiasi roomba.

POI può servire o braava o scooba a seconda di quanto sporco / macchie non aspirabili dal roomba c'è da togliere.

Per le macchie a mio avviso anche il braava può andare, ma se sono depositate da giorni va da sè che serve un lavoro di maggior peso di una passata con il mop ( che sia braava o un essere umano con uno spazzolone eh ) .

Che poi con un aspirapolvere si possa pulire tutto in 10 minuti può essere anche vero , ma questo lavoro va fatto tutti i giorni con una costanza irreprensibile altrimenti è un duro vivere :D

Il fatto di far fare il lavoro ad un aiutante robotico da il vantaggio sulla costanza nel tempo più che nell efficacia equiparabile ad un essere umano!

Detto questo in settimana ordino il braava e comincio a fare i test sulle macchie così tagliamo la testa al braava :D


ecco sono d'accordo sul fatto che il braava è utile nel quotidiano: grazie alle dimensioni e alla silenziosità si può far girare x casa anche tutte le sere guardando la tele nello stesso locale! Oppure nel bagno dopo la doccia. Ovvio che x le grandi pulizie serve qualcosa di più energico ma x il mantenimento in un piccolo ambiente come il mio è perfetto.

#14 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 04 July 2013 - 06:34 PM

Visualizza messaggiodanidani, su 04 July 2013 - 05:56 PM, dicono:

ecco in effetti passare l'aspirapolvere nn è un grosso problema anche con la bocchetta fine nei numerosi angoli dove si accumulano i rotolini di pelo, anche perchè nell'area soggiorno del monolocale c'è un grosso tappeto a frange lunghe che dovrei ogni volta ripiegare pena l'attorcigliamento/strappo. Ho fatto un primo test del braava appena caricato la prima volta x le prescritte 16h: fantastico. Usato con salviette x pavimenti umide monouso ha lavato bene macchie (fresche di giornata) e sbrodolature varie, ha passato autonomamente tutta la cucina e l'ingresso compreso sotto i mobili e aggirando ripetutamente le gambe di sedie e tavolo e costeggiando i bordi della cucina e frigorifero, mantenendo sempre le 3 luci accese del collegamento col cubo gps (impressionante), guardando in controluce nn sono rimasti aloni sul pavimento chiaro (piastrelloni klinker leggermente ruvidi) ma solo un vago umidore asciugato subito. Nn ultimo nel frattempo io telefono, lavoro, faccio cose e nn lo sento, neanche quando urta leggermente per aggiustare il tiro: ogni tanto lo cerco (trovandolo a fatica) e lo trovo intento a rigirare districandosi benissimo fra i numerosi mobili e intorno al tappeto e mentre il cane gli lancia uno sguardo distratto: l'unica cosa che lo disturba un pò sono i bip che emette alla fine prima di ritornare obbediente e silenziosamente da solo, dove l'avevo posato all'inizio! Ho cambiato 3 volte il panno, ogni volta va in pausa, quando lo riattivo si riconnette al gps in 2-3 sec e riprende da dove l'avevo interrotto. Insomma prima prova superata, sono soddisfatta dell'acquisto. Nn ho ancora provato con il suo straccio blu (nn monouso) x lavare magari con detergente antibatterico come usavo col mocio. Magari x macchie + vecchie può essere utile pretrattare con spray o passata veloce di mocio, vi dirò.

Benvenuto nel club dei Braavisti :)

#15 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 04 July 2013 - 11:36 PM

Sarebbe da approfondire poi tutta la sezione riguardante i consumabili : detergenti da usare e relativi panni sia monouso ( swiffer ? ) ed altri in microfibra che siano compatibili con la pulizia.

Il mio Mint ( vabè braava non mi riesce a star simpatico il nome ) l'ho ordinato oggi , tempo di ricevere il pagamento e lo store me lo manda.

@Dani : son pienamente convinto che una pretrattata veloce con spruzzino in stile smacchiatore può fare decisamente la differenza in termini di prestazioni su macchie secche.

Continua con i test che io poi mi diverto con l'accoppiata del 780 per nuove mirabolanti avventure ( ed ho in mente anche dei lavori più estremi :P )

#16 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 July 2013 - 09:09 AM

Visualizza messaggiodanidani, su 04 July 2013 - 05:56 PM, dicono:

Ho fatto un primo test del braava appena caricato la prima volta x le prescritte 16h: fantastico.

Allora è il caso di dire: "bravo,BRAVA"! :lol:

Continua a raccontarci la tua esperienza ;)

#17 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 05 July 2013 - 10:01 AM

Visualizza messaggiodanidani, su 04 July 2013 - 05:56 PM, dicono:

ecco in effetti passare l'aspirapolvere nn è un grosso problema anche con la bocchetta fine nei numerosi angoli dove si accumulano i rotolini di pelo, anche perchè nell'area soggiorno del monolocale c'è un grosso tappeto a frange lunghe che dovrei ogni volta ripiegare pena l'attorcigliamento/strappo. Ho fatto un primo test del braava appena caricato la prima volta x le prescritte 16h: fantastico. Usato con salviette x pavimenti umide monouso ha lavato bene macchie (fresche di giornata) e sbrodolature varie, ha passato autonomamente tutta la cucina e l'ingresso compreso sotto i mobili e aggirando ripetutamente le gambe di sedie e tavolo e costeggiando i bordi della cucina e frigorifero, mantenendo sempre le 3 luci accese del collegamento col cubo gps (impressionante), guardando in controluce nn sono rimasti aloni sul pavimento chiaro (piastrelloni klinker leggermente ruvidi) ma solo un vago umidore asciugato subito. Nn ultimo nel frattempo io telefono, lavoro, faccio cose e nn lo sento, neanche quando urta leggermente per aggiustare il tiro: ogni tanto lo cerco (trovandolo a fatica) e lo trovo intento a rigirare districandosi benissimo fra i numerosi mobili e intorno al tappeto e mentre il cane gli lancia uno sguardo distratto: l'unica cosa che lo disturba un pò sono i bip che emette alla fine prima di ritornare obbediente e silenziosamente da solo, dove l'avevo posato all'inizio! Ho cambiato 3 volte il panno, ogni volta va in pausa, quando lo riattivo si riconnette al gps in 2-3 sec e riprende da dove l'avevo interrotto. Insomma prima prova superata, sono soddisfatta dell'acquisto. Nn ho ancora provato con il suo straccio blu (nn monouso) x lavare magari con detergente antibatterico come usavo col mocio. Magari x macchie + vecchie può essere utile pretrattare con spray o passata veloce di mocio, vi dirò.

questo è un discorso diverso:io detesto passare l'aspirapolvere, ci mettevo sempre una vita.Figuriamoci poi farlo ogni giorno...un in cubo!Con roomba ormai non uso che saltuariamente quell'elettrodomestico, grazie al cielo.
Idem per il discorso braava:non ho voglia di star li e sostituire il panno quando diventa sporco, due o 3 volte a pulizia, quindi per me ben venga scooba che mando quando non ci sono.

#18 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 05 July 2013 - 10:54 AM

Visualizza messaggioKinson, su 04 July 2013 - 11:36 PM, dicono:

Sarebbe da approfondire poi tutta la sezione riguardante i consumabili : detergenti da usare e relativi panni sia monouso ( swiffer ? ) ed altri in microfibra che siano compatibili con la pulizia.

Il mio Mint ( vabè braava non mi riesce a star simpatico il nome ) l'ho ordinato oggi , tempo di ricevere il pagamento e lo store me lo manda.

@Dani : son pienamente convinto che una pretrattata veloce con spruzzino in stile smacchiatore può fare decisamente la differenza in termini di prestazioni su macchie secche.

Continua con i test che io poi mi diverto con l'accoppiata del 780 per nuove mirabolanti avventure ( ed ho in mente anche dei lavori più estremi :P )

A mio avviso la pulizia a secco è preferibile farla con gli swiffer, perchè a pulire quello in microfibra bianca da il volta stomaco ed è poco pratica. Per l'umido va fatto con microfibra blu, usare swiffer umidi con il 380, che ha il serbatoio, non mi sembra la scelta più azzeccata.

#19 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 05 July 2013 - 02:28 PM

Stavo pensando già alla sostituzione dei panni dati con il robot . Chissà quali in commercio possono andar bene . Non mi riferisco a quelli usa e getta eh , pensavo a qualcosa di riusabile nel tempo. Forse semplicemente mi renderò conto di cosa serva quando avrò modo di percepire tattilmente come è fatto il panno blu. Mi pare che sia più abrasivo , giusto ?

#20 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 05 July 2013 - 02:50 PM

Visualizza messaggioKinson, su 05 July 2013 - 02:28 PM, dicono:

Stavo pensando già alla sostituzione dei panni dati con il robot . Chissà quali in commercio possono andar bene . Non mi riferisco a quelli usa e getta eh , pensavo a qualcosa di riusabile nel tempo. Forse semplicemente mi renderò conto di cosa serva quando avrò modo di percepire tattilmente come è fatto il panno blu. Mi pare che sia più abrasivo , giusto ?


mah, devo ancora provarlo, sembra più uno straccio tipo spugna che forse resta bagnato più a lungo, ma nulla vieta di cercare al supermercato panni più o meno abrasivi e più o meno usa e getta, l'offerta è enorme. Tanto, se accuratamente ripiegati, si adatta qualunque misura. Ho trovato dai cinesi dei pannetti impregnati di antibatterico a un prezzo ridicolo che ripiegati in 2 si adattano benissimo. Forse il panno blu con gli anellini di spugna (nn so se mi sono spiegata) passano meglio nelle fughe delle piastrelle.

#21 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 05 July 2013 - 02:58 PM

mi sa che la faccenda si apre ad un mondo di possibilità :D

#22 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 05 July 2013 - 04:08 PM

Ciao a tutti! Scusate se entro e disturbo ma dopo aver letto i messaggi relativi alla sezione del braava mi restano dei dubbi che vorrei fugare se potete darmi una mano...
Premetto, non ho un roomba, ma un altro robot aspirapolvere (follettino come lo chiamo io) di cui sono felice (a parte che il primo mi è caduto dalle scale...) e che fa il "suo sporco lavoro" 3/4 volte a settimana mentre io cucino; ho una casa su 3 piani (75/80mq a piano) con parquet al primo e secondo piano... Ecco proprio parquet...il dilemma, vedo la nuova uscita e la voglio, troppissimo bello! Poi leggo che come scooba sul parquet non sigillato potrebbe dare problemi!
Noooo cavolo! Ora, visto che la casa è nuova ed il parquet ha un anno di vita non mi va di rovinarlo (a quello ci pensa benissimo il pupo di 2 anni e mezzo) vorrei sapere da chi lo sta usando se rilascia molta acqua. Cioè io lavo il pavimento in parquet una volta a settimana (non calpestiamo con scarpe che vengono da fuori e viviamo gli ambienti molto poco (ore serali) con il rotomop ben strizzato, acqua ne lascia, poca ma ne lascia, mi chiedevo se era lo stesso... Che differenza ci sarebbe tra lavare col mocio e con braava? Se non quella del l'olio di gomito umano usato per farlo ovvio...
Grazie a chi mi può aiutare/consigliare!!!

#23 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 05 July 2013 - 04:59 PM

Visualizza messaggioElystella, su 05 July 2013 - 04:08 PM, dicono:

Ciao a tutti! Scusate se entro e disturbo ma dopo aver letto i messaggi relativi alla sezione del braava mi restano dei dubbi che vorrei fugare se potete darmi una mano...
Premetto, non ho un roomba, ma un altro robot aspirapolvere (follettino come lo chiamo io) di cui sono felice (a parte che il primo mi è caduto dalle scale...) e che fa il "suo sporco lavoro" 3/4 volte a settimana mentre io cucino; ho una casa su 3 piani (75/80mq a piano) con parquet al primo e secondo piano... Ecco proprio parquet...il dilemma, vedo la nuova uscita e la voglio, troppissimo bello! Poi leggo che come scooba sul parquet non sigillato potrebbe dare problemi!
Noooo cavolo! Ora, visto che la casa è nuova ed il parquet ha un anno di vita non mi va di rovinarlo (a quello ci pensa benissimo il pupo di 2 anni e mezzo) vorrei sapere da chi lo sta usando se rilascia molta acqua. Cioè io lavo il pavimento in parquet una volta a settimana (non calpestiamo con scarpe che vengono da fuori e viviamo gli ambienti molto poco (ore serali) con il rotomop ben strizzato, acqua ne lascia, poca ma ne lascia, mi chiedevo se era lo stesso... Che differenza ci sarebbe tra lavare col mocio e con braava? Se non quella del l'olio di gomito umano usato per farlo ovvio...
Grazie a chi mi può aiutare/consigliare!!!

Cerco di darti una mano in base alle mie poche conoscenze.
Il primo consiglio che ti do è quello di scaricarti dal sito il libretto d'istruzioni dal quale si legge che non è consigliato l'utilizzo su parquet non sigillati al pari di scooba. Questo atteggiamento è naturale in quanto l'azienda non vuole avere problemi relativi ad eventuali danni provocati dalla macchina.Ho letto inoltre letto su siti americani che gli usa Braava utilizza prodotti specifici per il lavaggio del parquet spruzzando, mi è sembrato di capire "olio" specifico. Dalle varie discussioni di forum oltre oceano si apprende che chi ha il parquet utilizza Braava e non Scooba.
Questo è quanto... :)

#24 Utente offline   chirurgo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 28-June 13

Inviato 06 July 2013 - 11:05 AM

Visualizza messaggioElystella, su 05 July 2013 - 04:08 PM, dicono:

Ciao a tutti! Scusate se entro e disturbo ma dopo aver letto i messaggi relativi alla sezione del braava mi restano dei dubbi che vorrei fugare se potete darmi una mano...
Premetto, non ho un roomba, ma un altro robot aspirapolvere (follettino come lo chiamo io) di cui sono felice (a parte che il primo mi è caduto dalle scale...) e che fa il "suo sporco lavoro" 3/4 volte a settimana mentre io cucino; ho una casa su 3 piani (75/80mq a piano) con parquet al primo e secondo piano... Ecco proprio parquet...il dilemma, vedo la nuova uscita e la voglio, troppissimo bello! Poi leggo che come scooba sul parquet non sigillato potrebbe dare problemi!
Noooo cavolo! Ora, visto che la casa è nuova ed il parquet ha un anno di vita non mi va di rovinarlo (a quello ci pensa benissimo il pupo di 2 anni e mezzo) vorrei sapere da chi lo sta usando se rilascia molta acqua. Cioè io lavo il pavimento in parquet una volta a settimana (non calpestiamo con scarpe che vengono da fuori e viviamo gli ambienti molto poco (ore serali) con il rotomop ben strizzato, acqua ne lascia, poca ma ne lascia, mi chiedevo se era lo stesso... Che differenza ci sarebbe tra lavare col mocio e con braava? Se non quella del l'olio di gomito umano usato per farlo ovvio...
Grazie a chi mi può aiutare/consigliare!!!


Io utilizzavo il mocio anche se su piastrelle, ma mi pare che braava bagni ancora di meno (basta che strizzi lo straccio come facevi col mocio)! Certo con lo scooba invece lo rovineresti visto che bagna molto di più. Ovvio che loro te lo devono scrivere di fare attenzione x mettersi al riparo da contestazioni, ma credo che nessun palchetto nn si possa neanche inumidire! Nn ho mai usato il rotomop (a proposito quanto pulisce rispetto al mocio?) ma il mocio normale secondo me bagna di più dei pannetti umidi usa e getta (tra l'altro ho visto che esistono anche quelli specifici x palchetti)

#25 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 06 July 2013 - 01:54 PM

Grazie ad entrambi innanzitutto! Sicuramente provvederò ad informarmi se il mio parquet è sigillato, anche se credo di no, trattasi di rovere laminato, ad incastro verniciato ad acqua, insomma per me è un normale parquet senza infamia e senza lode! Però è nuovo e non vorrei rovinarlo. Lo scooba l'ho escluso a priori, prenderò il 230 per bagni e cucina, ma il braava mi interessa parecchio soprattutto per il piano mansarda che usiamo poco ma che va comunque pulito. E visto che già lavo una volta a settimana col rotomop ben strizzato mi chiedevo appunto se potevo usare il nuovo arrivato in casa i robot senza causare danni ingenti... Ah un'info in più che può servirvi ad aiutarmi: ho anche la pulilava del folletto che utilizza panni apposta imbevuti con 60 ml d'acqua a volta (ip con 120 ml d'acqua ci faccio tutta la mansarda e il panno è solo leggermente sporco) quella non rilascia molta acqua e la vendono anche per pulizia parquet...però devo sempre sbattermi io a farla andare!!'
Attendo ulteriori pareri e news da e con voi!
Grazie!
Ps io mi trovo meglio col rotomop che col mocio classico, ma è una cosa personale (per esempio ho anche il mocio revolution ma non mi ci trovo per nulla!!!)

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi