Community iRobot: Migliorie E Innovazioni - Esperienze? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Migliorie E Innovazioni - Esperienze?

#1 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 25 March 2013 - 11:31 AM

ciao a tutti,
mentre il mio vecchio 560 pulisce la cucina, ignora poveretto che medito di sostituirlo con un robot nuovo.
Vi pongo alcune domande su alcune MIGLIORIE introdotte da irobot nei modelli più recenti.

- AEROVAC / AEROVAC2: questi cassetti sono più capienti e performanti, e il 2 ha i filtri hepa.
Di fatto, il risultato è che il robot aspira "più forte" che col vecchio cassetto della serie 500?
La migliore aspirazione implica che le parti interne della macchina si sporcheranno di più, oppure che si sporcheranno di meno?
(Questa domanda la faccio perché da anni lotto contro il blocco spazzole)

- 6 SENSORI DI VUOTO anziché 4:
Quando il mio roomba va da un po', i sensori si sporcano; se a questo punto si avvicina alle scale, si blocca e dà errore.
Con 6 sensori questa cosa avverrebbe lo stesso, secondo voi? (superficie di 50 mq circa)

- DIRT DETECT / DIRT DETECT 2: il 2 ha dei sensori ottici di sporcizia, oltre a quello acustico.
Nella pratica, la differenza si nota?

- PERSISTANT PASS CLEANING: descrizione "insiste sulle aree più sporche."
Ma questo comportamento non lo attuano anche i modelli della serie 500 grazie al sensore di sporco DIRT DETECT?
...O stiamo parlando di una cosa diversa???

- Wall-Following technology
Anche questo mi sembra un comportamento comune al mio 560.
In cosa si differenzia la pulizia a filo-parete della serie 700 con quella che fa il mio vecchio roomba?

- VIRTUAL WALL: questa è una cosa che non ho mai capito... Scusate neh!
Ho compreso che il muro virtuale costituisce un ostacolo fisso, mentre il lighthouse è un ostacolo a tempo: dopo un po' "si apre" e consente al robot di pulire la stanza successiva.
Ma non ho ancora chiara la differenza tra quello denominato "virtual wall" e basta e quello chiamato "auto virtual wall".
...Illuminatemi!

grazie a tutti

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2013 - 01:14 PM

Visualizza messaggiokynetia, su 25 March 2013 - 11:31 AM, dicono:


- AEROVAC / AEROVAC2: questi cassetti sono più capienti e performanti, e il 2 ha i filtri hepa.
Di fatto, il risultato è che il robot aspira "più forte" che col vecchio cassetto della serie 500?
La migliore aspirazione implica che le parti interne della macchina si sporcheranno di più, oppure che si sporcheranno di meno?
(Questa domanda la faccio perché da anni lotto contro il blocco spazzole)

almeno per quelle nelle immediate vicinanze dell'aspirazione...meno.

Citazione


- 6 SENSORI DI VUOTO anziché 4:
Quando il mio roomba va da un po', i sensori si sporcano; se a questo punto si avvicina alle scale, si blocca e dà errore.
Con 6 sensori questa cosa avverrebbe lo stesso, secondo voi? (superficie di 50 mq circa)

avverrebbe esattamente allo stesso modo, perchè mai i due sensori ipotetici che vorresti aggiungere non dovrebbero sporcarsi secondo te????
comunque , giusto per fare una statistica io non ho assolutamente di questi problemi.
ma forse ti riferisci al problema in cui si incastra????
per quello la sporcizia dei sensori non è influnte!

Citazione


- DIRT DETECT / DIRT DETECT 2: il 2 ha dei sensori ottici di sporcizia, oltre a quello acustico.
Nella pratica, la differenza si nota?

seee ottici poi ci vuole il tergicristallo per pulirli...si sporcherebbero alla velocità della luce....e a cosa servirebbero poi?

Citazione


- PERSISTANT PASS CLEANING: descrizione "insiste sulle aree più sporche."
Ma questo comportamento non lo attuano anche i modelli della serie 500 grazie al sensore di sporco DIRT DETECT?
...O stiamo parlando di una cosa diversa???

sì infatti solo che gli hanno dato un nome!

Citazione


- Wall-Following technology
Anche questo mi sembra un comportamento comune al mio 560.
In cosa si differenzia la pulizia a filo-parete della serie 700 con quella che fa il mio vecchio roomba?

sì infatti solo che gli hanno dato un nome!

Citazione


- VIRTUAL WALL: questa è una cosa che non ho mai capito... Scusate neh!
Ho compreso che il muro virtuale costituisce un ostacolo fisso, mentre il lighthouse è un ostacolo a tempo: dopo un po' "si apre" e consente al robot di pulire la stanza successiva.
Ma non ho ancora chiara la differenza tra quello denominato "virtual wall" e basta e quello chiamato "auto virtual wall".
...Illuminatemi!

l'autovirtualwall si accende appena sente che il roomba è in azione (l'altro , il modello base lo devi accendere tu)

#3 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 25 March 2013 - 02:30 PM

grazie x le risposte Cai!

Visualizza messaggioCai, su 25 March 2013 - 01:14 PM, dicono:

avverrebbe esattamente allo stesso modo, perchè mai i due sensori ipotetici che vorresti aggiungere

No... :lol: Non li aggiungo io i sensori, li ha aggiunti la iRobot nei modelli serie 700

Visualizza messaggioCai, su 25 March 2013 - 01:14 PM, dicono:

comunque , giusto per fare una statistica io non ho assolutamente di questi problemi.
ma forse ti riferisci al problema in cui si incastra????

Meglio per te; io quasi ogni volta trovo il roomba fermo vicino alla rampa di scale, se premo il bottone emette la musichina triste. Non è incastrato, semplicemente fermo.
Deduco che, essendosi sporcati i sensori, per evitare di precipitare si blocchi.

Visualizza messaggioCai, su 25 March 2013 - 01:14 PM, dicono:

seee ottici poi ci vuole il tergicristallo per pulirli...si sporcherebbero alla velocità della luce....e a cosa servirebbero poi?

:lol: Guarda non so se la iRobot li abbia muniti di tergicristallo! Potresti suggerirglielo B)
___

Dalla tua risposta in definitiva mi pare di capire che suggerisci di tenermi il mio 560... E' così?

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2013 - 03:13 PM

Visualizza messaggiokynetia, su 25 March 2013 - 02:30 PM, dicono:

grazie x le risposte Cai!


No... :lol: Non li aggiungo io i sensori, li ha aggiunti la iRobot nei modelli serie 700

ah allora...il 7xx si incastra tale e quale al 5xx se si accorge dello scalino troppo tardi...quindi direi che i sensoori non hanno l'effetto sperato!

Citazione



Meglio per te; io quasi ogni volta trovo il roomba fermo vicino alla rampa di scale, se premo il bottone emette la musichina triste. Non è incastrato, semplicemente fermo.
Deduco che, essendosi sporcati i sensori, per evitare di precipitare si blocchi.

....strano, possibile che si dfermi sempre vicino alla rampa delel scale allora????
no, no ci deve essere un altro motivo.
non è che sente a distanza che nei pressi ci sono scale.....con lo stesso principio il roomba sarebbe fermo ovunque e non vicino solo alla scala!

Citazione



:lol: Guarda non so se la iRobot li abbia muniti di tergicristallo! Potresti suggerirglielo B)

...e poi.... a quel punto ci sarebbe pure la gestione acqua &Co derivante...troppo complicato.....quello che non c'è non si rompe!!

Citazione

___

Dalla tua risposta in definitiva mi pare di capire che suggerisci di tenermi il mio 560... E' così?

squadra che vince non si cambia! :rolleyes:

Messaggio modificato da Cai il 25 March 2013 - 03:14 PM


#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 25 March 2013 - 03:20 PM

Visualizza messaggiokynetia, su 25 March 2013 - 11:31 AM, dicono:

- DIRT DETECT / DIRT DETECT 2:

- PERSISTANT PASS CLEANING:


...nel roomba serie 700 queste due espressioni si sovrappongono:

sistema di rilevamento dello sporco e insiste sulle aree più sporche(di seconda generazione)

La novità(?)rispetto al dirt detect di prima generazione della serie 500 e 600 consiste nel modo di insistere sulle aree più sporche

-prima generazione movimenti circolari

-seconda movimenti avanti-dietro(tipo uso aspirapolvere a mano)...dicono più efficace(!?)

Come avrai capito tutti i roomba vecchi e nuovi,tranne qualche effimero miglioramento non interessante per tutti(filtri hepa)
sono funzionanti con le stesse tecnologie di base...Il discorso cambia solo per l'aerovac 1,che è l'innovazione più valida introdotta dalla iRobot,
la capacità di apirazione è notevolmente potenziata,ed elimina completamente ogni problema dei gattini di polvere lasciati in giro
che,con il tempo,si manifesta con il cassetto standard della serie 500

In conclusione,se il tuo 560 funziona sufficientemente potresti cambiare il cassetto con l'aerovac 1 per ottimizzarne la resa

Aggiungo che anche il mio roomba non ha mai avuto problemi di sensori del vuoto sporchi,non si è mai bloccato sul bordo delle scale,
ne' credo sia così facile che si sporchino(il mio raccoglie anche la cenere che cade dal camino)

#6 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 25 March 2013 - 03:34 PM

Mi suggerite proprio la cosa a cui stavo pensando io: tenere il vecchio 560 e comprargli un Aerovac per potenziarlo!
:rolleyes:

Resta irrisolto il mistero del blocco vicino alla scala :ph34r:
Una volta l'ho osservato mentre avveniva, fa così: inizia a pulire quella zona, quando si accorge del vuoto cambia direzione. Una, due volte... Ma la terza o quarta volta che incontra il vuoto, emette luce rossa, musichetta infelice e si ferma (senza cascare o incastrarsi). E' come se dicesse "qui c'è proprio un gran buco! Meglio se mi fermo"
Io ho pensato ai sensori sporchi, cioè vede il vuoto, ma vedendo male "preferisce" fermarsi x non rischiare di cascare. Magari la mia interpretazione è sbagliata! :blink:

Se si tratta di un guasto, avrebbe senso il passaggio a un nuovo robot. il mio ovviamente è fuori garanzia!

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 25 March 2013 - 03:46 PM

Visualizza messaggiokynetia, su 25 March 2013 - 03:34 PM, dicono:

Una volta l'ho osservato mentre avveniva, fa così: inizia a pulire quella zona, quando si accorge del vuoto cambia direzione. Una, due volte... Ma la terza o quarta volta che incontra il vuoto, emette luce rossa, musichetta infelice e si ferma (senza cascare o incastrarsi). E' come se dicesse "qui c'è proprio un gran buco! Meglio se mi fermo"
Io ho pensato ai sensori sporchi, cioè vede il vuoto, ma vedendo male "preferisce" fermarsi x non rischiare di cascare. Magari la mia interpretazione è sbagliata! :blink:



beh...quello che racconti dimostra che i sensori del vuoto sono funzionanti,altrimenti il roomba precipiterebbe dalle scale

Rimane da capire perchè la terza volta,invece di cambiare direzione ,si ferma,

la luce rossa mi farebbe pensare solo che la batteria è scarica...altro non saprei!

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2013 - 03:51 PM

Visualizza messaggiokynetia, su 25 March 2013 - 03:34 PM, dicono:

Mi suggerite proprio la cosa a cui stavo pensando io: tenere il vecchio 560 e comprargli un Aerovac per potenziarlo!
:rolleyes:

Resta irrisolto il mistero del blocco vicino alla scala :ph34r:
Una volta l'ho osservato mentre avveniva, fa così: inizia a pulire quella zona, quando si accorge del vuoto cambia direzione. Una, due volte... Ma la terza o quarta volta che incontra il vuoto, emette luce rossa, musichetta infelice e si ferma (senza cascare o incastrarsi). E' come se dicesse "qui c'è proprio un gran buco! Meglio se mi fermo"
Io ho pensato ai sensori sporchi, cioè vede il vuoto, ma vedendo male "preferisce" fermarsi x non rischiare di cascare. Magari la mia interpretazione è sbagliata! :blink:

Se si tratta di un guasto, avrebbe senso il passaggio a un nuovo robot. il mio ovviamente è fuori garanzia!

devi controllare il ruotino anteriore, è dentro o fuori dello scalino?( nel pieno o nel vuoto intendo dire)
non è che è realmente incastrato è solo che si trova sbilanciato e non riesce a tornare indietro e non lo fa sempre ma solo quando arriva sul gradino con una certa angolazione (si vede che in quel percorso i sensori tardano a dare al risposta quel tanto che impedisce al roomba di fermarsi in tempo per poter tornare indietro!)

#9 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 25 March 2013 - 08:06 PM

Può darsi sia come dice Cai...
Anche se non capisco, allora, come mai succeda solo al mio roomba!

Mi chiedo la stessa cosa x il blocco spazzole... Possibile che a voi non succeda mai? :blink:
Un anno e mezzo fa ho perfin comprato una nuova scatola ingranaggi da ltr service, ma dopo alcuni utilizzi (e successiva pulizia, tengo a precisare) anche quella nuova ha iniziato coi blocchi.
Fortunatamente so smontare tutto e ripulire a dovere... Confesso che a volte ho l'impressione di impiegare più tempo nella manutenzione ordinaria e straordinaria di quanto ne impiegherei a passare io l'aspirapolvere! :rolleyes:

A parte questo, ora ho le opzioni seguenti:

- comprare un aerovac a circa 80 €
- comprare aerovac e scatola ingranaggi modificata da maestro-roomba (più resistente al blocco spazzole) a circa 160 €
- comprare aerovac e una scatola ingranaggi del tipo nuovo serie 700 (pare che si blocchino meno) a circa 200 €
- comprare un roomba 620 con garanzia nital (ltr) a 290 € (però non è programmabile!)
- comprare un nuovissimo roomba 780 a 380 €, rottamando il mio 560

:unsure:
Mi è venuto il mal di testa!!!

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2013 - 10:08 PM

Che dirti.....forse sfiga?
Io ho la famigerata scatola ingranaggi rossa.(quella base che piu' base non si puo')... finora non registro blocchi di sorta!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi