Community iRobot: Ottimizzazione Scooba 385 ( Consiglio Per Gli Ingegneri Di Irobot) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ottimizzazione Scooba 385 ( Consiglio Per Gli Ingegneri Di Irobot) Vota discussione: -----

#1 Utente offline   theonlydragonwar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 09-September 12

Inviato 23 September 2012 - 01:11 PM

Buongiorno, mi presento. Sono un infermiere con la passione del tutto. cosa significa? amo tutto quello che è bricolage e che può essere fatto con le mani ( non trascurando la fase di progettazione cerebrale ). Ogni strumento che compro, ogni cosa che utilizzo la sottopongo sempre a numerose prove e stress per verificare la funzionalità e i limiti degli oggetti e strumenti che acquisto.

Dal punto di vista dei robot per le pulizie sono il felice possessore di un .. vr5902, un s.....g navibot sr 8855 e della irobot ho due scooba 385 e uno scooba 230.

nelle numerose pulizie fatte coi diversi robot in aspirazione e in lavaggio ho osservato( poi vi spiego come) che su pavimenti non lisci ,come i pavimenti in gres che presentano lievi depressioni rispetto ad una mattonella completamente liscia, la pulizia che sembra ottimale ad occhio non è così ottimale ad un esame approfondito? come ho fatto? ora vi spiego:

Controllo pavimenti: dopo il passaggio dello scooba 320 caricato con detersivo irobot e acqua distillata e relativa asciugatura naturale ( ossia aspettando l'evaporazione ), ho effettuato il passaggio di un panno bianco strofinato con le mani e cambiato ripetutamente su 30 mattonelle a campione su 156 della mia cucina. passando il panno sulle zone non depresse il panno rimane perfettamente bianco, simbolo di una pulizia corretta per ciò che riguarda sporco e polvere( per i batteri non ho ancora un laboratorio :rolleyes: )
Effettuando il passaggio sulle zone lievemente depresse delle mattonelle, invece , il panno presentava aloni scuri indice di una pulizia non perfetta.

Da cosa dipende? effettuando un'analisi della spazzola a terra ho osservato che non riesce perfettamente ad aderire sulle zone depresse e quindi l'attività di spazzolamento su tali zone diminuisce notevolmente.

da qui la fase di progettazione applicata sul secondo mio scooba 385 su cui la garanzia è decaduta circa due mesi fa.
smontata la spazzola ho effettuato dei microfori con un trapano dotato di punte piccolissime prodotto da una famosa marca tedesca, tali fori sono stati eseguiti fra una serie di setole e la successiva, per capirci fra gli spazi vuoti presenti fra una serie di setole e l'altra. all'interno di tali microfori ho inserito delle setole più lunghe dell'originali delle altre file e più lunghe di 3 mm. Più morbide per non aumentare lo sforzo del motore di rotazione e per permettere di aderire bene nelle zone depresse.il risultato è stata una spazzola con due file si setole una dopo l'altra a distanza di pochi millimetri ( come negli spazzolini a setole differenziate per lunghezza per capirci)

poi ho passato su tutta la cucina il mio s.....g navibot per preparare il pavimento e rimuovere i residui di sporcizia più grandi, ho diviso la cucina in due parti uguali con il muro virtuale e ho azionato i due scooba 385 ognuno su una metà della cucina divisa dal virtual wall. finita la pulizia ed attesa l'asciugatura ho notato subito che l'asciugatura nella zona dove è passato lo scooba 385 a spazzola modificata è stata più veloce poichè le zone depresse avevano meno residui di acqua ( le spazzole modificate quindi aumentano anche l'espulsione e l'aspirazione dell'acqua).
al passaggio del panno bianco, nella metà pulita dallo scooba a spazzole modificate i panni non presentavano quasi per nulla aloni neri allo strofinamento, cosa che invece non accade nella zona pulita dallo scooba non modificato.

quindi la spazzola modificata aumenta notevolmente il potere di pulizia.

IMPORTANTE:NON EFFETTUARE MAI MODIFICHE SU PRODOTTI IN GARANZIA POICHè LA STESSA VIENE INVALIDATA. IL MIO TEST è STATO EFFETTUATO SU UNO SCOOBA 385 CON GARANZIA SCADUTA

:lol:

#2 Utente offline   Trevy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 19 January 2013 - 03:24 PM

Interessante la tua modifica!
Come hai inserito le setole più lunghe?
Io ho pavimentazione con piastrelle assai iregolari e nn hai idea di come mi sarebbe utile la tua modifica!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi