Community iRobot: Problema Rumore Spazzole 581 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Rumore Spazzole 581

#1 Utente offline   shendream 

• Gruppo: Users

Inviato 08 January 2013 - 11:22 PM

Buon giorno a tutti, son un felice possessore di roomba 581, da circa 2 anni e mezzo. Purtroppo negli ultimi giorni non teneva più la carica ed ho sostituito la batteria oggi. Tutto ok, a parte un fastidioso rumore che è cominciato circa 1 mesetto fa, un rumore davvero fastidioso e continuo, utilizzando sopratutto la spazzola con i fili (non quella di gomma). Se tolgo quella spazzola, il rumore non c'è più. Ho provato a cambiarla ma il problema si ripresenta lo stesso. Cosa potrebbe essere ?

Ho effettuato anche la pulizia del vano spazzole, dove sta il motorino, ma non ho risolto.
Domani volevo effettuare anche la pulizia degli ingranaggi come da video su youtube, però non credo sia quello il problema principale.

Sarà da assistenza ?

Se riesco, effettuo un video del problema

#2 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 09 January 2013 - 06:26 PM

Visualizza messaggioShendream, su 08 January 2013 - 11:22 PM, dicono:

Buon giorno a tutti, son un felice possessore di roomba 581, da circa 2 anni e mezzo. Purtroppo negli ultimi giorni non teneva più la carica ed ho sostituito la batteria oggi. Tutto ok, a parte un fastidioso rumore che è cominciato circa 1 mesetto fa, un rumore davvero fastidioso e continuo Se tolgo quella spazzola, il rumore non c'è più. Ho provato a cambiarla ma il problema si ripresenta lo stesso. Cosa potrebbe essere ?

Ciao,

per verificare che non si tratti di un blocco spazzole,togli entrambe le spazzole e avvia il roomba senza di esse...

se non fa alcun rumore(clack-clack)il gruppo spazzole è a posto

Hai pulito anche all'interno dei cuscinetti gialli delle spazzole?
(se si attorcigliano peli intorno al perno di metallo,il motore si sovraccarica)

Un'altra prova che puoi fare per verificare la funzionalità del gruppo spazzole è,dopo averle rimesse ben pulite,
fai partire il roomba senza il cassettino dei rifiuti e osserva se le spazzole girano correttamente

Se non sarà efficace nemmeno la pulizia della scatola ingranaggi(come da video del maestro roomba)mi sa che dovrai rivolgerti all'assistenza...a meno che non intervenga un super parere del maestro roomba

...Ma la polvere la raccoglie nel cassettino?

#3 Utente offline   shendream 

Inviato 09 January 2013 - 09:59 PM

Ho fatto un video e l'ho pure inviato al maestro roomba.

La pulizia dei cuscinetti effettuata correttamente, domani la rifarò da 0 per sicurezza.

Pulizia degli ingranaggi fatta (era colmo di polvere sopratutto negli ingranaggi).

Senza spazzole roomba funziona senza rumori strani, sopratutto senza la spazzola coi fili (non quella in gomma).

Ora devo solo provare a vedere se raccoglie polvere e se le spazzole girano, ma ho paura che sia proprio il rumore della spazzola che gira il problema. Non è mai stato cosi forte e assordante.

#4 Utente offline   shendream 

Inviato 09 January 2013 - 11:21 PM

dopo qualche prova, le spazzole girano, ma il rumore sembra aumentare solo col vassoio rifiuti inserito....

#5 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 11 January 2013 - 06:51 PM

Visualizza messaggioShendream, su 09 January 2013 - 11:21 PM, dicono:

dopo qualche prova, le spazzole girano, ma il rumore sembra aumentare solo col vassoio rifiuti inserito....

Hai risolto?

Messaggio modificato da yuma il 11 January 2013 - 06:52 PM

#6 Utente offline   shendream 

Inviato 15 January 2013 - 05:23 AM

Visualizza messaggioyuma, su 11 January 2013 - 06:51 PM, dicono:

Hai risolto?

L'unico rimedio è stato ricomprare la scatola delle spazzole nuova, ed ora è davvero silenzioso....probabilmente si eran consumate le parti esterne, dato che faticavano a girare assieme mentre le si girava anche con la mano.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1