Community iRobot: Problema Spazzola Laterale Mod.530 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Spazzola Laterale Mod.530

#1 Utente offline   djbeta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 11-September 08

Inviato 11 September 2008 - 11:08 PM

Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di roomba 530.
da qualche giorno ho riscontrato un piccolo ma non trascurabile problema nel mio roomba, dopo alcuni minuti di pulizia la spazzolina laterale (per intenderci quella che pulisce i bordi e gli angoli) si stacca!
il problema sta nella filettatura (che si è "spannata") dove si inserisce la vite necessaria per tenere fissa al proprio posto la spazzolina...
come posso risolvere questa cosa?
ho pensato di provare con una vite leggermente più grande in modo da rifilettare la sede dove si trova (che è in plastica mad.gif ) ma ho paura di fare danni...
come seconda soluzione avrei intenzione di usare una colla frenafiletti in modo che la vite non si sviti da sola ma che comunque si possa svitare volontariamente con un cacciavite qualora si dovesse sostituire la spazzola.

la sede della vite è ricavata dall'ultimo di una serie di ingranaggi che va dal motorino che da il movimento alla spazzola,come faccio a trovare un ricambio del genere?è possibile?oppure va cambiato tutto il blocchetto di ingranaggi?

attendo con ansia consigli perchè non so davvero come fare...

p.s.
possibilmente vorrei evitare di mandarlo in assistenza per una cosa del genere perchè non mi sembra il caso...

Grazie mille,Andrea!

#2 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 12 September 2008 - 11:22 AM

Il tuo problema nasce dal fatto che, quasi certamente, non hai fissato correttamente la spazzolina, e nel tempo questo ha scaricato sulla vite tutto il "peso" di tenere attaccata la suddetta al Roomba, portando alla "spanatura" della filettatura.

E già, perché non è la vite che deve tenere la spazzolina! Che invece viene fissata spingendo con una certa forza la stessa verso il Roomba sino a quando non si ode un netto clack (snap, dicono in USA). A questo punto la spazzolina è fissata ad incastro al suo alberino e di per se già questo basterebbe a non farla uscire durante l'uso. Solo a maggiore sicurezza si avvita la vitina, il cui scopo è piuttosto di allargare leggermente l'asse dell'alberino, rendendo definitivamente stabile il fissaggio, anche in caso di passaggi hard su tappeti e simili ostacoli.

#3 Utente offline   vanguard1900 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-August 08

Inviato 12 September 2008 - 11:41 PM

rifai il filetto, se non hai l'attrezzo vai da un fabbro te lo rifà in pochi minuti.

#4 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 13 September 2008 - 10:37 AM

Vendono dei prodotti che puoi riempire la plastica per rigenerarla e poi rifare il filetto, ma come detto la spazzola dovrebbe stare su da sola anche senza vite, entra infatti a scatto.

#5 Utente offline   djbeta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 11-September 08

Inviato 13 September 2008 - 06:34 PM

per prima cosa vi ringrazio per avermi risposto!

comnuque lo scatto si sente ma non mi sembra molto affidabile, infatti alcune volte la spazzolina si stacca...
prenderò in considerazione il fatto di rifilettare la sede della vite o di fissarla in qualche modo reversibile in modo da poterla togliere volendo...

la cosa che più mi interessa è sapere se eventualmente esista un pezzo di ricambio come questo,o vvero solo l'ingranaggino che è sede della vite.

grazie mille!

#6 Utente offline   Tommaso2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 13-March 08

Inviato 13 September 2008 - 11:18 PM

Ciao.
Il pezzo che ti servirebbe esiste... Guarda qui.
La spedizione in Italia ti costerebbe altri $22.95, oltre all'IVA che probabilmente dovresti pagare per farlo sdoganare.

Magari ci fossero negozi come quello anche in Italia... dry.gif
Vendono addirittura pezzi di ricambio usati ricondizionati!


#7 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 14 September 2008 - 02:48 PM

QUOTE(Beta @ Sep 13 2008, 07:34 PM) Visualizza messaggio
comnuque lo scatto si sente ma non mi sembra molto affidabile, infatti alcune volte la spazzolina si stacca...
prenderò in considerazione il fatto di rifilettare la sede della vite o di fissarla in qualche modo reversibile in modo da poterla togliere volendo...

Lo scatto giusto avviene con un click secco molto evidente e solo dopo una pressione notevole, più di quello che uno è portato sulle prime a fare.
Considera che per staccarla, tirando dai braccetti (meglio due o tre insieme), si solleva l'intero Roomba!
Quando fissata correttamente in questo modo è assai improbabile che si stacci, se non con ripetuti passaggi sopra tappeti (quando la spazzolina rimane sotto il tappeto e subisce di conseguenza una notevole forza di trazione.

#8 Utente offline   djbeta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 11-September 08

Inviato 14 September 2008 - 06:19 PM

forse ho risolto il problema!
il "danno"stava nella spazzola non nella sede della vite, ho messo la spazzolina nuova e si è incastrata molto meglio dell'altra,è ben fissa e quasi fatico a sganciarla.inoltre la vita gira lo stesso a vuoto ma "tira" molto di più!

nei prossimi giorni proverò a vedere se si stacherà di nuovo (ma non credo...) vi farò sapere!

l'unica cosa che mi dispiace è che la spazzolina sostituita era ancora in buone condizioni...vabè,l'importante è che non si stacchi più!

ci sentiamo fra qualche giorno di test biggrin.gif

grazie mille a tutti!!!

#9 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 14 September 2008 - 06:50 PM

E' bene ricordarsi che la vite non serve tirarla fino a fine corsa per poi con il tempo andare a spannare la plastica. La sua funzione e' solo di sicurezza per allargare lievemente il perno ed impedire lo sgancio della spazzolina, e non di tenuta con la testa.

#10 Utente offline   djbeta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 11-September 08

Inviato 18 September 2008 - 07:13 PM

...dopo vari test di pulizia posso affermare che il problema stava nell'aggancio dela vecchia spazzola...
non si è più verificato!!!menomale cavolo!!!

siete stati gentilissimi!alla prossima... smile.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi